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Messaggio Da Zero Tagliato Ven Feb 15, 2013 8:12 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti
Regione A025 A028 Totale
Abruzzo 5 15 20
Calabria 4 40 44
Campania 20 71 91
Emilia Romagna 3 13 16
Lazio 14 27 41
Lombardia 5 2 7
Piemonte 8 15 23
Puglia 6 20 26
Sardegna 1 5 6
Sicilia 10 79 89
Toscana 8 26 34
Veneto 0 17 17
Totali 84 330 414

Candidati
Regione A025 A028 Totale
Abruzzo 234 232 466
Calabria 170 176 346
Campania 830 831 1,661
Emilia Romagna 307 322 629
Lazio 586 589 1,175
Lombardia 472 470 942
Piemonte 412 423 835
Puglia 369 377 746
Sardegna 71 71 142
Sicilia 760 766 1,526
Toscana 522 554 1,076
Veneto 3 331 334
Totale 4,736 5,142 9,878

Promossi (*)
Regione Totale
Abruzzo 111
Calabria n.d.
Campania 377
Emilia Romagna 85
Lazio 123
Lombardia 85
Piemonte 114
Puglia 98
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto 98
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Quesiti
lapis ha scritto:Quesito 1
Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significativo sia sul piano artistico, sia sul piano sociale. Il candidato illustri uno o più episodi di committenza legati all'allestimento dello studiolo nel sec. XV.

Quesito 2
Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell'architettura di Francesco Borromini.

Quesito 3
Nell'articolo 9 della Costituzione è scritto "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Il candidato elabori le tracce di un'ipotetica lezione a commento di tale assunto.


Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 13, 2013 2:27 pm - modificato 17 volte.
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Messaggio Da camomilla94 Sab Feb 16, 2013 11:24 am

normalmen ha scritto:
camomilla94 ha scritto:
normalmen ha scritto:
RoberS ha scritto:
camomilla94 ha scritto:
Continuo a non capire perchè vi ostinate a considerare come un probema o un'ingiustizia per il fatto che era impegnativo e richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione. Dov'è scritto che dovesse essere "fattibile e semplice"?
Ci tenete a dover continuare a stare in ballo mesi, a continuare a prepararvi,a fare attese estenuanti perchè i candidati da esaminare sono molti?
Ok, era difficile 1, 10, 100, 1000, ma alla fine, se si screma, il problema dov'è? Meglio prima che dopo, risparmiamo tutti tempo, fatica e soldi pubblici!

forse perché dopo le domande sull'equinozio e la fotosintesi clorofilliana ci siamo tutti illusi sulla facilità dei quesiti...

e io continuo a non capire perchè ti ostini a non capire che il quesito non era impegnativo ma subdolo, che un tipo di domanda come quella non è combattere a guantoni uno di fronte all'altro, ma appostarsi nascosti in una collinetta con un fucile di precisione e sparare alle spalle, chi passa in quella maniera non è quello più preparato ma quello che ha avuto il puro culo di imbattersi nell'argomento in questione e dargli un occhiata o che ha avuto l'altrettanto grande culo di avere un docente zelante o particolarmente interessato all'argomento da farne una lezione di approfondimento, argomento che trovi raramente e quando lo trovi è talmente marginale da essere trattato con una foto e pochi commenti.
Poi se vogliono scremare in quella maniera così poco paritaria facciano pure ma non mi si neghi l'intercessione dello spirito santo per i pochi soppravvissuti

Punti di vista. Quello che tu chiami "argomento marginale" per me è il metro di una preparazione approfondita e di fatto superiore a quella che si richiede ad un maturando classico. Ritengo che il metro della preparazione del docente non possa essere il manuale che useranno i suoi studenti.

il metro di preparazione non è quello del manuale degli studenti delle superiori ma di una collana enciclopedica di storia dell'arte in cui ogni periodo storico è trattato con un volume di 800 pagine l'uno per un totale di 20 volumi e che destina allo studiolo 12 righe su un totale di 16000 pagine è quello di una serie di videocorsi tenuti da eminenti docenti di storia dell'arte che dello studiolo nemmeno ne parlano è quello di tutte le dispense universitarie e altrettanti volumi nei quali l'argomento è sempre stato una nicchia nel mare magnum dei millenni di storia dell'arte ma per piacere.....


no roberts non ce l'ho con te :3

Ok, come vuoi tu.
Sei stato vittima di una tremenda ingiustizia.
Ognuno è libero di raccontarsela come preferisce.

camomilla94

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 11:43 am

camomilla94 ha scritto:
normalmen ha scritto:
camomilla94 ha scritto:
normalmen ha scritto:
RoberS ha scritto:
camomilla94 ha scritto:
Continuo a non capire perchè vi ostinate a considerare come un probema o un'ingiustizia per il fatto che era impegnativo e richiedeva molta capacita di comprensione e concentrazione. Dov'è scritto che dovesse essere "fattibile e semplice"?
Ci tenete a dover continuare a stare in ballo mesi, a continuare a prepararvi,a fare attese estenuanti perchè i candidati da esaminare sono molti?
Ok, era difficile 1, 10, 100, 1000, ma alla fine, se si screma, il problema dov'è? Meglio prima che dopo, risparmiamo tutti tempo, fatica e soldi pubblici!

forse perché dopo le domande sull'equinozio e la fotosintesi clorofilliana ci siamo tutti illusi sulla facilità dei quesiti...

e io continuo a non capire perchè ti ostini a non capire che il quesito non era impegnativo ma subdolo, che un tipo di domanda come quella non è combattere a guantoni uno di fronte all'altro, ma appostarsi nascosti in una collinetta con un fucile di precisione e sparare alle spalle, chi passa in quella maniera non è quello più preparato ma quello che ha avuto il puro culo di imbattersi nell'argomento in questione e dargli un occhiata o che ha avuto l'altrettanto grande culo di avere un docente zelante o particolarmente interessato all'argomento da farne una lezione di approfondimento, argomento che trovi raramente e quando lo trovi è talmente marginale da essere trattato con una foto e pochi commenti.
Poi se vogliono scremare in quella maniera così poco paritaria facciano pure ma non mi si neghi l'intercessione dello spirito santo per i pochi soppravvissuti

Punti di vista. Quello che tu chiami "argomento marginale" per me è il metro di una preparazione approfondita e di fatto superiore a quella che si richiede ad un maturando classico. Ritengo che il metro della preparazione del docente non possa essere il manuale che useranno i suoi studenti.

il metro di preparazione non è quello del manuale degli studenti delle superiori ma di una collana enciclopedica di storia dell'arte in cui ogni periodo storico è trattato con un volume di 800 pagine l'uno per un totale di 20 volumi e che destina allo studiolo 12 righe su un totale di 16000 pagine è quello di una serie di videocorsi tenuti da eminenti docenti di storia dell'arte che dello studiolo nemmeno ne parlano è quello di tutte le dispense universitarie e altrettanti volumi nei quali l'argomento è sempre stato una nicchia nel mare magnum dei millenni di storia dell'arte ma per piacere.....


no roberts non ce l'ho con te :3

Ok, come vuoi tu.
Sei stato vittima di una tremenda ingiustizia.
Ognuno è libero di raccontarsela come preferisce.


non cercare di manipolare il discorso e orientarla come che io stia facendo del vittimismo quando il dato è oggettivo non soggettivo, io parlo in generale non per me e di sicuro non faccio il sapientino a giochi fatti
e altrettanto sicuramente preferisco non farmela raccontare da te

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 11:52 am

Per me è stato fattibilissimo, certo non mi aspettavo la domanda sullo studiolo, ma dopo i primi attimi di sorpresa (la tensione gioca comunque il suo ruolo) si poteva tranquillamente risolvere (ovviamente conoscendo la materia). La difficoltà che ho riscontrato è stato il tempo: neanche la possibilità di riflettere per modificare qualche termine o rileggere alla fine.

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Messaggio Da raflor Sab Feb 16, 2013 12:21 pm

".........creazione eccelsa nata dalla collaborazione di tre personaggi eccezionali come Federico da Montefeltro, Francesco di Giorgio Martini e Giuliano da Maiano, grazie ai gusti di questi tre personaggi, nello Studiolo sono rispecchiati i valori più alti dell'UMANESIMO e le lezioni di artisti come Piero della Francesca e Leon Battista Alberti....." Olga Raggio
Ciò la dice lunga sulla marginalità dello Studiolo nel "mare magnum" della Storia dell'Arte.

raflor

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 12:32 pm

raflor ha scritto:".........creazione eccelsa nata dalla collaborazione di tre personaggi eccezionali come Federico da Montefeltro, Francesco di Giorgio Martini e Giuliano da Maiano, grazie ai gusti di questi tre personaggi, nello Studiolo sono rispecchiati i valori più alti dell'UMANESIMO e le lezioni di artisti come Piero della Francesca e Leon Battista Alberti....." Olga Raggio
Ciò la dice lunga sulla marginalità dello Studiolo nel "mare magnum" della Storia dell'Arte.


tantissime cose sono eccelse nella storia dell'arte, il punto non è quello ma lo spazio che gli viene dedicato nei manuali e nelle docenze, altrimenti anche io sono capace di dire a posteriori quando capita una domanda a me favorevole che quella domanda è di centralità universale sbalorditiva innegabile incontestabile

bah lasciamo perdere va ... -.-'

normalmen

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 12:33 pm

raflor ha scritto:".........creazione eccelsa nata dalla collaborazione di tre personaggi eccezionali come Federico da Montefeltro, Francesco di Giorgio Martini e Giuliano da Maiano, grazie ai gusti di questi tre personaggi, nello Studiolo sono rispecchiati i valori più alti dell'UMANESIMO e le lezioni di artisti come Piero della Francesca e Leon Battista Alberti....." Olga Raggio
Ciò la dice lunga sulla marginalità dello Studiolo nel "mare magnum" della Storia dell'Arte.
concordo...e poi, il palazzo di Urbino è un argomento fondamentale nel programma di Storia dell'architettura. Chi ha fatto architettura sicuramente l'ha studiato dettagliatamente. Certo si può non ricordare tutto, ma diventa una questione personale...ognuno ricorda meglio una cosa piuttosto che un'altra.
Per esempio giovedì sera m'è venuto lo scrupolo di andarmi a riguardare (sempre ricordi universitari) le lunghe vicende sulla Fabbrica di S. Pietro e tutta la successione di architetti. A scuola non si fa quasi mai completamente, si sintetizza al massimo, ma non è per questo che un docente di storia dell'arte (che privilegi nei programmi l'architettura) non debba saperlo.

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 12:36 pm

pensonegativo ha scritto:
raflor ha scritto:".........creazione eccelsa nata dalla collaborazione di tre personaggi eccezionali come Federico da Montefeltro, Francesco di Giorgio Martini e Giuliano da Maiano, grazie ai gusti di questi tre personaggi, nello Studiolo sono rispecchiati i valori più alti dell'UMANESIMO e le lezioni di artisti come Piero della Francesca e Leon Battista Alberti....." Olga Raggio
Ciò la dice lunga sulla marginalità dello Studiolo nel "mare magnum" della Storia dell'Arte.
concordo...e poi, il palazzo di Urbino è un argomento fondamentale nel programma di Storia dell'architettura. Chi ha fatto architettura sicuramente l'ha studiato dettagliatamente. Certo si può non ricordare tutto, ma diventa una questione personale...ognuno ricorda meglio una cosa piuttosto che un'altra.
Per esempio giovedì sera m'è venuto lo scrupolo di andarmi a riguardare (sempre ricordi universitari) le lunghe vicende sulla Fabbrica di S. Pietro e tutta la successione di architetti. A scuola non si fa quasi mai completamente, si sintetizza al massimo, ma non è per questo che un docente di storia dell'arte (che privilegi nei programmi l'architettura) non debba saperlo.


ah ecco chi ha fatto architettura... ok adesso si spiegano molte cose -.-'

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 12:36 pm

@ normalmen
niente polemica, solo curiosità...da quanti anni insegni?

pensonegativo

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 12:40 pm

pensonegativo ha scritto:@ normalmen
niente polemica, solo curiosità...da quanti anni insegni?


già il fatto che inizi così mi fa pensare che la polemica c'è eccome e non mi presto sono fatti miei da quanto insegno, ovviamente senza polemica ehh ; )



normalmen

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 12:59 pm

normalmen ha scritto:
pensonegativo ha scritto:@ normalmen
niente polemica, solo curiosità...da quanti anni insegni?


già il fatto che inizi così mi fa pensare che la polemica c'è eccome e non mi presto sono fatti miei da quanto insegno, ovviamente senza polemica ehh ; )


inizio così solo perchè ho notato la lieve alterazione nei precedenti msg, che non intendo fomentare.
la mia era semplice curiosità, ti spiego:
è vero che la domanda poteva essere insidiosa (anch'io, appena letta, ho tremato) è un argomento che non tratti quotidianamente...
è vero però che i programmi della A025 richiedono un "taglio" architettonico, e come dicevo prima il pal di Urbino è argomento fondamentale per l'architettura...
è vero che la classe di concorso è aperta anche a chi non ha fatto architettura, ma (per chi formula le domande) il programma è sempre quello di architettura...
è anche vero che, insegnando da tempo, si hanno tante sfortune : ), ma si ha magari la fortuna di utilizzare manuali meno noti e diffusi, nei quali però l'argomento è ben trattato...
insomma volevo dire che, a volte, un po' d'esperienza in più aiuta...
poi magari insegni da più tempo di me, ma sempre nella stessa scuola...boh...ognuno sa per sè : )

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 1:14 pm

pensonegativo ha scritto:
normalmen ha scritto:
pensonegativo ha scritto:@ normalmen
niente polemica, solo curiosità...da quanti anni insegni?


già il fatto che inizi così mi fa pensare che la polemica c'è eccome e non mi presto sono fatti miei da quanto insegno, ovviamente senza polemica ehh ; )


inizio così solo perchè ho notato la lieve alterazione nei precedenti msg, che non intendo fomentare.
la mia era semplice curiosità, ti spiego:
è vero che la domanda poteva essere insidiosa (anch'io, appena letta, ho tremato) è un argomento che non tratti quotidianamente...
è vero però che i programmi della A025 richiedono un "taglio" architettonico, e come dicevo prima il pal di Urbino è argomento fondamentale per l'architettura...
è vero che la classe di concorso è aperta anche a chi non ha fatto architettura, ma (per chi formula le domande) il programma è sempre quello di architettura...
è anche vero che, insegnando da tempo, si hanno tante sfortune : ), ma si ha magari la fortuna di utilizzare manuali meno noti e diffusi, nei quali però l'argomento è ben trattato...
insomma volevo dire che, a volte, un po' d'esperienza in più aiuta...
poi magari insegni da più tempo di me, ma sempre nella stessa scuola...boh...ognuno sa per sè : )

no niente alterazione figurati semplici scambi di opinioni ; )

comunque frena un attimo "taglio architettonico de che.. " perchè qui si parla di arte e immagine e storia dell'arte non di arte e architettura e storia dell'arte o architettura e immagine e storia dell'arte o arte e immagine e storia dell'architettura
per cui in primis la classe di concorso non deve essere aperta "anche a chi non ha fatto architettura" ma la classe di concorso deve essere aperta "anche a chi ha ha fatto architettura" che è diverso

se poi come dici tu ci sono così tante verità ..............................come diceva nonno Libero una parola è troppo e due sono poche ahahahahah : D

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Messaggio Da Eleonora Genovesi Sab Feb 16, 2013 1:36 pm

Rispondo a quei concorrenti che si sentono così sicuri e spavaldi da emettere giudizi persino su autori di libri di testo.
In primis : sì sono un architetto ,che nella sua vita lavorativa,oltre ad aver fatto diversi lavori di restauro,ha anche tenuto conferenze di storia dell'arte in occasione dell'apertura di alcuni musei d'arte moderna ;
2) capisco che l'età media di chi scrive sul forum sia over 35,e quindi di
gente che pensa di avere il mondo in mano e di sapere tutto ;
3) a noi hanno insegnato che intelligenza vuol dire rispetto per i più grandi,
per gente che ne sa più di te,avere la percezione dei propri limiti(perchè tutti ne hanno,a parte Dio),cosa che non traspare affatto dagli atteggiamenti di molti di coloro che scrivono sul forum;
4) non sono dell'età della pietra,come ha dimostrato il mio 47 AL TEST PRESELETTIVO ;
5) HO AVUTO IL PIACERE E L'ONORE DI CONOSCERE PERSONALMENTE ZEVI,con il quale si era instaurato un rapporto di reciproca stima e con il quale siamo andati al di là dell'architettura moderna,da lui insegnataci,poichè,personalmente,avendo io discusso una tesi in restauro abbiamo avuto occasione più di una volta di parlare e capire l'arte
che arrivava fino ai primi del '900......studioli compresi.
Ergo pregherei le persone prima di aprire bocca senza sapere con chi si parla e che storia abbia alle spalle l'interlocutore,di riflettere un attimo.....
Come a dire il silenzio e d'oro e la parola è d'argento....
da ultimo non mi pare affatto che la nuova scuola così diversa da quella anni '80-90,come si scandalizzava una scrivente,abbia dato luogo ad una migliore preparazione,visto e considerato,che facendo il commissario agli esami di maturità da lontano 1988,ho notato in questi ultimissimi anni un calo pesantissimo di preparazione,visto,che ,non la storia dell'arte in sè,ma,capacità logiche,analitiche,sintetiche e comparative erano pressochè assenti.
E queste sarebbero le generazioni future ? Anch'io uso internet,lavoro in autocad e ,per motivi seri,mando mail o messaggi telefonici....però so pensare e parlare !!!!
Un po' di modestia ai più giovani gioverebbe molto !!!!
Eleonora

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 1:40 pm

normalmen ha scritto:

no niente alterazione figurati semplici scambi di opinioni ; )

comunque frena un attimo perchè qui si parla di arte e immagine e storia dell'arte non di arte e architettura e storia dell'arte o architettura e immagine e storia dell'arte o arte e immagine e storia dell'architettura
per cui in primis la classe di concorso non deve essere aperta "anche a chi non ha fatto architettura" ma la classe di concorso deve essere aperta "anche a chi ha ha fatto architettura" che è diverso

se poi come dici tu ci sono così tante verità ..............................come diceva nonno Libero una parola è troppo e due sono poche ahahahahah : D

ehm...sono d'accordo fino ad un certo punto:
l'architettura è arte, come lo sono le arti figurative, quindi la dicitura dell'insegnamento è correttamente "Disegno e Storia dell'arte", nei licei scientifici però (l'unica scuola superiore ormai dove possiamo insegnare) le Linee Guida propongono:
Attraverso lo studio degli autori e delle opere fondamentali, lo studente matura una chiara consapevolezza del grande valore della tradizione artistica che lo precede, cogliendo il significato e il valore del patrimonio architettonico e culturale, non solo italiano, e divenendo consapevole del ruolo che tale patrimonio ha avuto nello sviluppo della storia della cultura come testimonianza di civiltà nella quale ritrovare la propria e l'altrui identità.
Lo studio dei fenomeni artistici avrà come asse portante la storia dell’architettura. Le arti figurative saranno considerate soprattutto, anche se non esclusivamente, in relazione ad essa.
I docenti potranno anche prevedere nella loro programmazione degli elementi di storia della città, al fine di presentare le singole architetture come parte integrante di un determinato contesto urbano.


ti dico...l'addizione Erculea di Ferrara non si fa mai, ma per il Ministero andrebbe studiata quindi una domanda del genere sarebbe più coerente con le Linee guida rispetto alla Canestra di frutta del Caravaggio.
Certo anch'io mi sono andata a riguardare tanti pittori tralasciando Ferrara, ho sbagliato, perchè il Ministero non può che proporre domande coerenti con le proprie linee guida

pensonegativo

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Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 1:54 pm

pensonegativo si riferisce ai programmi ministeriali della A025 (o per meglio dire indicazioni nazionali) di cui ti riporto un brano delle LINEE GENERALI E COMPETENZE:
"Lo studio dei fenomeni artistici avrà come asse portante la storia dell’architettura. Le arti figurative saranno considerate soprattutto, anche se non esclusivamente, in relazione ad essa."
Naturalmente è una frase isolata dal contesto, se vuoi leggerla nel suo contesto qui puoi trovare le indicazioni nella forma completa:
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L'ambito 1 comprende, è vero, anche la classe A028, ma evidentemente la commissione che ha redatto le tracce ha voluto dare un taglio molto mirato sulla A025 a questa prova, visto che quella pratica verterà tutta sulla A028.

pensonegativo mi ha preceduto, stiamo dicendo la stessa cosa




crisopazio

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 2:21 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:Mi dispiace dover dissentire con quei "signori concorrenti" che parlano della prima domanda come di una cosa naturalissima e semplicissima Chi parla è
un'architetto laureatasi nel lontano 1984,che aveva superato,tra i vari concorsi fatti nel 1990,anche quello di storia dell'arte ,superato a pieni voti,ma rimasta senza cattedra per l'estrema esiguità delle cattedre.Sono una che ha fatto gli esami di storia dell'architettura con il compianto prof. Bruno Zevi,che non era certo l'ultimo dei cretini,nè tantomeno era tenero negli esami.Bene degli studioli,perchè poi si tratta solo di 2 studioli,quello di Francesco I de'medici a Firenze e quello dei Montefeltro a Urbino,ne fece un rapidissimo accenno,a conferma che non si tratta certo della TIPOLOGIA
per anotnomasia.Era la classica domanda del cavolo,inserita volutamente per fare una mattanza.Peraltro oggi ho rigurdato dei sacri testi come quello dell'Argan o dell'Adorno,e,guarda caso all'argomento Studioli sono dedicate non più di 4/5 righe,chiaro segno della minore importanza rivestita dall'argomento.A parte le domande completamente scalibrate(ne avrebbero dovuta inserire anche una di pittura,soprattutto per chi non è architetto come me) mi chiedo dove siano finiti tutte quei noiosissimi argomentio di avvertenze generali,road mapp e chi più ne ha più ne metta.
E' stato tradito anche il programma richiesto.Quindi chiedo a chi la fa tanto facile(probabilmente non avrò cotanta intelligenza)su quali basi,a meno che non si avesse una sfera di cristallo per prevedere tale domanda,si può definire con tanta faciloneria la prima domanda come una domanda prevedibile.
Riguardando l'esame anche la classe A 028,chiedo a queste persone che tanto ne sanno,se dalla loro esperienza risulta che alle medie si trattino gli studioli.La prima domanda è un po' come quella in cui si chieva di che colore fosse il cavallo di napoleone..... E con questo valuterebbero la mia preparazione ? Avrebbero fatto bene a non indirlo affatto questo concorso poichè un'offesa per i concorrenti e per i docenti chiamati a far parte delle commissioni.
Una concorsista molto molto arrabbiata


stima profonda

eleonora rulez yeah

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 2:40 pm

crisopazio ha scritto:pensonegativo si riferisce ai programmi ministeriali della A025 (o per meglio dire indicazioni nazionali) di cui ti riporto un brano delle LINEE GENERALI E COMPETENZE:
"Lo studio dei fenomeni artistici avrà come asse portante la storia dell’architettura. Le arti figurative saranno considerate soprattutto, anche se non esclusivamente, in relazione ad essa."
Naturalmente è una frase isolata dal contesto, se vuoi leggerla nel suo contesto qui puoi trovare le indicazioni nella forma completa:
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L'ambito 1 comprende, è vero, anche la classe A028, ma evidentemente la commissione che ha redatto le tracce ha voluto dare un taglio molto mirato sulla A025 a questa prova, visto che quella pratica verterà tutta sulla A028.

pensonegativo mi ha preceduto, stiamo dicendo la stessa cosa





hmm e dimmi una cosa in proporzione sono più i posti in concorso per la a025 o per la a028? da doversi adeguare verso questo ipotetico orientamento architettural-artistico

pensonegativo poi il fatto è che voi architetti state diventando nelle competenze di vostra pertinenza come:


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dal minuto 3:00 in poi

prendetela come come una battuta (signori smith) ahahahahahah : D

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Messaggio Da crisopazio Sab Feb 16, 2013 2:54 pm

normalmen ha scritto:
hmm e dimmi una cosa in proporzione sono più i posti in concorso per la a025 o per la a028? da doversi adeguare verso questo ipotetico orientamento architettural-artistico
Qui in Lombardia in controtendenza con il resto del mondo sono più nella A025: 5 a 2 un vero bottino di posti!

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Messaggio Da lapis Sab Feb 16, 2013 3:07 pm

Ma non credete che, essendoci ancora la prova pratica da espletare, le commissioni tendenzialmente siano propense a dare una possibilità anche a chi non ha risposto in maniera eccelsa? E' una mia sensazione, poi magari sarà smentita dai fatti futuri...

lapis

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 3:13 pm

lapis ha scritto:Ma non credete che, essendoci ancora la prova pratica da espletare, le commissioni tendenzialmente siano propense a dare una possibilità anche a chi non ha risposto in maniera eccelsa? E' una mia sensazione, poi magari sarà smentita dai fatti futuri...

io invece penso che faranno così:


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Messaggio Da lapis Sab Feb 16, 2013 3:19 pm

Non credo (almeno in questa fase), si aprirebbero contenziosi infiniti!A mio parere il vero bilanciere sarà l'orale. Quindi ancora mesi di sofferenza...e un pò di positività!

lapis

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Messaggio Da Violet Sab Feb 16, 2013 3:23 pm

Solo squola, a28docet, normalman ed eleonora hanno capito ed espresso anche meglio quello che volevo dire all'inizio di questa discussione.
Io ho studiato su diversi libri in questi anni, argan compreso, e di questo studiolo se ne fa una breve menzione e neanche in tutti i libri.
Adesso, se quelli che hanno avuto la fortuna di approfondire l'argomento, magari perché qualche professore universitario ha intrapreso per loro fortuna l'argomento, non devono sentirsi più preparati degli altri mettendosi su di un piedistallo e FINGENDO di non capire e vedere come questo concorso sia stata una farsa orchestrata male dall'inizio fino alla fine (vedi titoli per partecipare, punti per andare avanti e tutti i ricorsi che ne sono seguiti, creando solo altre ingiustizie a scapito di altri). Dall'AMBIGUITA' palese dei programmi da studiare alla poca chiarezza di come sarebbero state impostate le domande! Qualcuno mi dice che non ero obbligata a studiare le avvertenze generali,per le quali ho perso la maggior parte del tempo, ma ci terrei a precisare che erano sul programma e i signori del ministero ci hanno tenuto a sottolineare che sia allo scritto sia all'orale ce le saremmo trovate davanti! Quindi IO non ho deciso proprio niente, ho fatto quello che era sul programma, levando tempo all'approfondimento della storia dell'arte...anche se so che lo STUDIOLO non credo l'avrei approfondito mai!
Parlate tanto di A025 ma sapete benissimo che i posti di questa cdc sono pochissimi a volte inesistenti e che la stragrande maggioranza sono riservati alla a028, sapete benissimo che chi come me esce dalle accademie non ha una preparazione approfonditissima sull'architettura ma questo non vuol dire che io abbia lasciato in bianco la seconda e la terza domanda, dico solo che ho potuto dare risposte generiche per le quali non prenderò mai un 10 potendo così colmare il buco dello studiolo santo!
Ma la pittura dov'è finita!?!? Neanche una domanda sulla pittura o la scultura!? Ma siamo impazziti!? Avrei preferito una domanda sul neoplatonismo e la simbologia di botticelli su marsilio ficino...una domanda approfondita sullo spirituale nell'arte (che tanto c'entra con la didattica) o su Chagall e l'ebraismo...c'erano tanti argomenti non banali da poter essere approfonditi per indagare sulla nostra preparazione Accademica e non solo Architettonica! Le tracce del 99:
Bramante- Bernini -Le Corbusier = Pittura- Scultura- Architettura
Queste sono tracce equilibrate! Ognuno ADDIRITTURA poteva scegliere QUALE svolgere perché più preparato in materia... non ho altro da aggiungere. La domanda sullo studiolo poteva essere parte finale di un altro questito più ampio, un bonus da aggiungere per chi proprio vuole dimostrare la sua conoscenza approfondita, poteva essere UNA delle domande in un quiz a risposta multipla! In mezzo a 40 domande una sullo studiolo ci stava! Ma non argomento principale al quale devi rispondere per forza in 2 ore e 22 righe! Ma per piacere, poi non ci offendiamo se ci trattano come stupidi perché da stupidi ci facciamo trattare!
Rispondete a questa domanda:
Committenza gesuita e arte barocca un fenomeno sociale importante..blablabla. Ci sono 3 belle apgine approfondite sul De Vecchi Cerchiari.
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Messaggio Da camomilla94 Sab Feb 16, 2013 4:43 pm

Evidentemente non sono l'unica a trovare plausibile la traccia e <u>io sono quanto di più lontano ci possa essere da un architetto</u>.
Il brevissimo brano postato da raflor spiega chiaramente come con la giusta preparazione anche da un'idea non dettagliatissima dello specifico studiolo si potessero imbastire in modo esauriente le 22 RIGHE (non una monografia!). Non si chiedeva la spiegazione dettagliata del programma iconografico... Certo che se il candidato non ne ha mai manco sentito parlare...





Ultima modifica di camomilla94 il Sab Feb 16, 2013 5:38 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio Da whitewhite Sab Feb 16, 2013 4:53 pm

Credo che ormai ci sia poco da aggiungere.

Condivido in pieno il punto di vista di Eleonora, di Violet e di tutti gli altri che hanno giustamente lamentato l'incongruenza del quesito sullo studiolo.

Non sto qui a rivendicare l'esperienza, le competenze e lo studio di chi come me per tanti anni ha praticato la disciplina dentro e fuori la scuola. Sarebbe un ulteriore fatica sprecata. Difficile da capire a distanza di anni.

Vorrei solo ribadire, per l'ennesima volta come tutta questa farsa si è costruita sul più becero nozionismo.

Nel nome del quale un insegnante di discipline artistiche deve saper risolvere un equazione di primo grado, calcolare momenti torcenti, risolvere serie numeriche complesse ma è del tutto irrilevante se sappia o meno fare la lettura di un dipinto di qualsiasi epoca artistica.

La scuola delle competenze, seleziona il suo corpo docente con il tiro al bersaglio.
Con la domandina che, come ho avuto già modo di scrivere, vuole la rispostina.




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Messaggio Da Violet Sab Feb 16, 2013 5:00 pm

Ammetto la mia ignoranza allora e cedo il posto a chi ne sa più di me!Sono sicura che tu camomilla conoscerai perfettamente ogni singolo argomento, anche solo accennato, su di un qualsiasi testo di storia dell'arte approfondito e non. Peccato non poter verificare
Continui ad ignorare quello che ho scritto riguardo l'organizzazione generale di questo concorso, ma probabilmente a te sta bene così...buon per te e in bocca al lupo per la prova pratica!
White, bisogna diventare 'another brick in the wall' per fare parte del sistema =)

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Messaggio Da camomilla94 Sab Feb 16, 2013 5:47 pm

Ok, ognuno resta della sua idea, tanto non cambia niente.

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