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Messaggio Da Zero Tagliato Ven Feb 15, 2013 8:12 am

Promemoria primo messaggio :

Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie.

Posti
Regione A025 A028 Totale
Abruzzo 5 15 20
Calabria 4 40 44
Campania 20 71 91
Emilia Romagna 3 13 16
Lazio 14 27 41
Lombardia 5 2 7
Piemonte 8 15 23
Puglia 6 20 26
Sardegna 1 5 6
Sicilia 10 79 89
Toscana 8 26 34
Veneto 0 17 17
Totali 84 330 414

Candidati
Regione A025 A028 Totale
Abruzzo 234 232 466
Calabria 170 176 346
Campania 830 831 1,661
Emilia Romagna 307 322 629
Lazio 586 589 1,175
Lombardia 472 470 942
Piemonte 412 423 835
Puglia 369 377 746
Sardegna 71 71 142
Sicilia 760 766 1,526
Toscana 522 554 1,076
Veneto 3 331 334
Totale 4,736 5,142 9,878

Promossi (*)
Regione Totale
Abruzzo 111
Calabria n.d.
Campania 377
Emilia Romagna 85
Lazio 123
Lombardia 85
Piemonte 114
Puglia 98
Sardegna n.d.
Sicilia n.d.
Toscana n.d.
Veneto 98
Totale n.d.

(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.

Quesiti
lapis ha scritto:Quesito 1
Nella dimora rinascimentale lo studiolo riveste un ruolo significativo sia sul piano artistico, sia sul piano sociale. Il candidato illustri uno o più episodi di committenza legati all'allestimento dello studiolo nel sec. XV.

Quesito 2
Il candidato illustri le caratteristiche salienti dell'architettura di Francesco Borromini.

Quesito 3
Nell'articolo 9 della Costituzione è scritto "La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione". Il candidato elabori le tracce di un'ipotetica lezione a commento di tale assunto.


Ultima modifica di Zero Tagliato il Lun Mag 13, 2013 2:27 pm - modificato 17 volte.
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Messaggio Da francescaombras Sab Feb 16, 2013 6:45 pm

salve a tutti, chiedo:
1) alla prova pratica vi accede solo chi raggiunge il punteggio 21 oppure tutti? trovo personalemte ingiusto potervi accedere solo con il 21, nel senso se un canditato arriva a 19 con lo scritto e poi prende 10 alla prova pratica arriva al punteggio minimo richiesto per l'orale ovvero il 28. questo ragionamento vale per chi ha solo lo scritto con 4 quesiti...perché non dovrebbe valere anche per noi?
2) non trovate strano che l'elaborato di concorso non sia associato al candidato in maniera univoca magari con codice alfanumerico da apporre su elaborato e su scheda del candidato che ovviamente sarà aperta solo dopo le correzioni. in questo caso elaborato e busta con i dati del candidato puo' essere facilmente scambiata. che ne pensate?

francescaombras

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Messaggio Da francescaombras Sab Feb 16, 2013 6:51 pm

qualcuno ha inserito nelle prime domande riferimenti alla trasversalità dell'argomento in oggetto? qualcuno ha inserito riferimenti alla metodologia di esposizione di tali argomenti alla classe? il ruolo sociale dello studiolo poteva indurre a citare collegamenti con l'asse storico.
anche il quesito sul borromini che chiedeva solo di illustrare le caratteristiche salienti, forse meritava di inquadrare l'argomento nel contesto di una azione didattica concreta, che ne pensate?

francescaombras

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 6:59 pm

Eleonora Genovesi ha scritto:Rispondo a quei concorrenti che si sentono così sicuri e spavaldi da emettere giudizi persino su autori di libri di testo.
In primis : sì sono un architetto ,che nella sua vita lavorativa,oltre ad aver fatto diversi lavori di restauro,ha anche tenuto conferenze di storia dell'arte in occasione dell'apertura di alcuni musei d'arte moderna ;
2) capisco che l'età media di chi scrive sul forum sia over 35,e quindi di
gente che pensa di avere il mondo in mano e di sapere tutto ;
3) a noi hanno insegnato che intelligenza vuol dire rispetto per i più grandi,
per gente che ne sa più di te,avere la percezione dei propri limiti(perchè tutti ne hanno,a parte Dio),cosa che non traspare affatto dagli atteggiamenti di molti di coloro che scrivono sul forum;
4) non sono dell'età della pietra,come ha dimostrato il mio 47 AL TEST PRESELETTIVO ;
5) HO AVUTO IL PIACERE E L'ONORE DI CONOSCERE PERSONALMENTE ZEVI,con il quale si era instaurato un rapporto di reciproca stima e con il quale siamo andati al di là dell'architettura moderna,da lui insegnataci,poichè,personalmente,avendo io discusso una tesi in restauro abbiamo avuto occasione più di una volta di parlare e capire l'arte
che arrivava fino ai primi del '900......studioli compresi.
Ergo pregherei le persone prima di aprire bocca senza sapere con chi si parla e che storia abbia alle spalle l'interlocutore,di riflettere un attimo.....
Come a dire il silenzio e d'oro e la parola è d'argento....
da ultimo non mi pare affatto che la nuova scuola così diversa da quella anni '80-90,come si scandalizzava una scrivente,abbia dato luogo ad una migliore preparazione,visto e considerato,che facendo il commissario agli esami di maturità da lontano 1988,ho notato in questi ultimissimi anni un calo pesantissimo di preparazione,visto,che ,non la storia dell'arte in sè,ma,capacità logiche,analitiche,sintetiche e comparative erano pressochè assenti.
E queste sarebbero le generazioni future ? Anch'io uso internet,lavoro in autocad e ,per motivi seri,mando mail o messaggi telefonici....però so pensare e parlare !!!!
Un po' di modestia ai più giovani gioverebbe molto !!!!
Eleonora
per scrupolo ho riletto tutti gli interventi e non mi sembra si possa parlare di spavalderia, tranne che forse proprio in questo.
Capisco la rabbia del momento, ma non si può accusare gli altri di sapere qualcosa che si ignora. Nessuno è perfetto, immagino Lei saprà tante cose che io ed altri non immaginiamo neanche. E' forse proprio per troppa modestia che chi, come me, è riuscito a ricomporre la risposta sullo studiolo pensa fosse cosa facile. E' vero, forse camomilla, crisopazio, io e tutti gli altri dovremmo rivalutare l'eccezionalità di questa domanda fregiandoci di avervi dato risposta corretta...perchè, se in molti hanno trovato la risposta, evidentemente non era impossibile.
Purtroppo si sa, gli esami sono così...le domande facili sono quelle che si sanno, nessuno ha mai inteso negare la componente fortuna.
Non entro nel merito delle graduatorie di merito dei precedenti concorsi, e le mie perplessità le tengo, educatamente, per me.
Saluti

pensonegativo

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 7:06 pm

francescaombras ha scritto:salve a tutti, chiedo:
1) alla prova pratica vi accede solo chi raggiunge il punteggio 21 oppure tutti? trovo personalemte ingiusto potervi accedere solo con il 21, nel senso se un canditato arriva a 19 con lo scritto e poi prende 10 alla prova pratica arriva al punteggio minimo richiesto per l'orale ovvero il 28. questo ragionamento vale per chi ha solo lo scritto con 4 quesiti...perché non dovrebbe valere anche per noi?
2) non trovate strano che l'elaborato di concorso non sia associato al candidato in maniera univoca magari con codice alfanumerico da apporre su elaborato e su scheda del candidato che ovviamente sarà aperta solo dopo le correzioni. in questo caso elaborato e busta con i dati del candidato puo' essere facilmente scambiata. che ne pensate?

1. solo chi ha minimo 21. Hai ragione, non è giusto, ma è così...lo era anche nei precedenti concorsi.
2. la cartolina in busta chiusa inserita nel plico è normale procedura.Del resto, in caso di dubbi, si può sempre prender visione del proprio elaborato.

pensonegativo

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 7:19 pm

Ciccio8 ha scritto:
francescaombras ha scritto:salve a tutti, chiedo:
1) alla prova pratica vi accede solo chi raggiunge il punteggio 21 oppure tutti? trovo personalemte ingiusto potervi accedere solo con il 21, nel senso se un canditato arriva a 19 con lo scritto e poi prende 10 alla prova pratica arriva al punteggio minimo richiesto per l'orale ovvero il 28. questo ragionamento vale per chi ha solo lo scritto con 4 quesiti...perché non dovrebbe valere anche per noi?
2) non trovate strano che l'elaborato di concorso non sia associato al candidato in maniera univoca magari con codice alfanumerico da apporre su elaborato e su scheda del candidato che ovviamente sarà aperta solo dopo le correzioni. in questo caso elaborato e busta con i dati del candidato puo' essere facilmente scambiata. che ne pensate?

Si, è una evidente disparità di trattamento per noi.
Ne abbiamo discusso ampiamente in alcune sezioni a seguito della pubblicazione delle modalità.

In pratica non potevamo lasciare, per nessun motivo, in bianco uno dei tre quesiti con questa valutazione.
Il voto delle due prove, scritta e grafica, concorrono a formare quel "pacchetto" di punti che va da un minimo di 28 ad un massimo di 40 come per l'unica prova solo scritta delle altre classi ma purtroppo non è ottenuto da una media fra le due prove, bensì da una somma.
Le hanno pensate separate, distinte ed una propedeutica all'altra. Si accede col minimo di 21 di questa alla successiva grafica. In quest'ultima bisogna ottenere poi un minimo di 7 (max 10) da sommare.
Il vecchio concorso col tema più prova grafica a seguire si basava sulla stessa procedura.

Solo che... questa prova "semistrutturata" a risposta obbligata fatta in corsa NON è un tema, ma non si capisce neppure cosa sia... se non un espediente, compreso nel quadro più generale, dettato della volontà del miur di segare concorrenti!
questo è vero e certamente ingiusto, quello che mi par strano è lo stupore che tale volontà genera...Ormai il "taglio" è la filosofia del XXIsec, perdono posto docenti di ruolo da anni, sbattuti a km dalle scuole dove hanno insegnato per anni, dovremmo sperare di entrare tutti noi candidati? naaaaaaaaa

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Messaggio Da bimbumbam Sab Feb 16, 2013 8:11 pm

Penso che invece di stare qui a battibeccare dovremmo constatare un fatto: sarei curiosa di sapere quale "luminare" abbia pensato un concorso del genere, dove 1. La mera conoscenza della disciplina sia "prioritaria" rispetto alla capacità di dimostrare competenze didattiche e "elasticità" mentale ovvero capacità di spaziare tra più argomenti in modo da dimostrare si padronanza di conoscenze ma anche il "saperle articolare" in modo fruibile dai nostri discenti 2. L'aspetto "tecnico-pratico" vale 1/4 dell'intera prova a conferma che ancora nella mentalità fossilizzata della scuola ;progressista solo sulla carta) vige un orientamento nozionistico e verbalistico, quando invece l'educazione all'arte (al di la delle divisioni a28 a25) è per metà basata sulla pratica e sull'esperienza di tecniche e processi. Quindi secondo me questo concorso é una sorta di "flop concettuale"...ditemi in che modo si valuta l'originalità nel trattare in 22righe le linee principali di Borromini architetto! "Povera Italia!" Diceva il mio prof. di ed.artistica alle medie. A distanza di diciotto anni mi ritrovo a dire lo stesso
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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 8:13 pm

@ciccio
sarei per la seconda...ma la stanchezza è tanta, e alla fine, per quello che è il mio quotidiano, tutti ci lamentiamo, ma nessuno fa qualcosa...non dico di eclatante, ma almeno di concreto nel nostro piccolo.
Ti faccio un esempio. Ieri, finita la prova, rimaniamo in 3 per completare le formalità di uscita, una candidata inizia a lamentarsi con le vigilanti (che mi sono sembrate corrette) perchè aveva visto copiare qualcuno che era già uscito...le vigilanti volevano bloccare i cancelli e richiamare, ma la candidata non voleva denunciare.
A questo punto sono intervenuta io, non poco irritata: è inutile aspettare sempre che sia il "potere costituito" ad essere perfetto e a rendersi conto di chi imbroglia, se non diventiamo "cittadini attivi" (mo' ci vogliono le avvertenze generali) non cambierà mai nulla. Vedi un illecito? bene dillo...è segno di civiltà, non di spionaggio.
Se poi decidi di non farlo, per mancanza di coraggio o per altri motivi, assumiti le tue responsabilità e taci, non accusare chi non se n'è accorto.
purtroppo sono molto bacchettona...

pensonegativo

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Messaggio Da RoberS Sab Feb 16, 2013 8:16 pm

bimbumbam ha scritto:Penso che invece di stare qui a battibeccare dovremmo constatare un fatto: sarei curiosa di sapere quale "luminare" abbia pensato un concorso del genere, dove 1. La mera conoscenza della disciplina sia "prioritaria" rispetto alla capacità di dimostrare competenze didattiche e "elasticità" mentale ovvero capacità di spaziare tra più argomenti in modo da dimostrare si padronanza di conoscenze ma anche il "saperle articolare" in modo fruibile dai nostri discenti 2. L'aspetto "tecnico-pratico" vale 1/4 dell'intera prova a conferma che ancora nella mentalità fossilizzata della scuola ;progressista solo sulla carta) vige un orientamento nozionistico e verbalistico, quando invece l'educazione all'arte (al di la delle divisioni a28 a25) è per metà basata sulla pratica e sull'esperienza di tecniche e processi. Quindi secondo me questo concorso é una sorta di "flop concettuale"...ditemi in che modo si valuta l'originalità nel trattare in 22righe le linee principali di Borromini architetto! "Povera Italia!" Diceva il mio prof. di ed.artistica alle medie. A distanza di diciotto anni mi ritrovo a dire lo stesso

sono totalmente d'accordo. E aggiungo che questi quesiti hanno tradito il bando stesso di concorso (e tutto quanto ci hanno fatto studiare sulle avvertenze). Avevo sperato in ben altra struttura concettuale delle prove. A questo punto, erano meglio le domande da trivial pursuit: almeno ci si divertiva

RoberS

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 8:28 pm

bimbumbam ha scritto:Penso che invece di stare qui a battibeccare dovremmo constatare un fatto: sarei curiosa di sapere quale "luminare" abbia pensato un concorso del genere, dove 1. La mera conoscenza della disciplina sia "prioritaria" rispetto alla capacità di dimostrare competenze didattiche e "elasticità" mentale ovvero capacità di spaziare tra più argomenti in modo da dimostrare si padronanza di conoscenze ma anche il "saperle articolare" in modo fruibile dai nostri discenti 2. L'aspetto "tecnico-pratico" vale 1/4 dell'intera prova a conferma che ancora nella mentalità fossilizzata della scuola ;progressista solo sulla carta) vige un orientamento nozionistico e verbalistico, quando invece l'educazione all'arte (al di la delle divisioni a28 a25) è per metà basata sulla pratica e sull'esperienza di tecniche e processi. Quindi secondo me questo concorso é una sorta di "flop concettuale"...ditemi in che modo si valuta l'originalità nel trattare in 22righe le linee principali di Borromini architetto! "Povera Italia!" Diceva il mio prof. di ed.artistica alle medie. A distanza di diciotto anni mi ritrovo a dire lo stesso

vige la necessità di ridurre il numero di concorrenti al numero di posti...lo si fa nel modo più semplice, il nozionismo. Tanto, qualunque modo troverebbe sempre qualche scontento.
In ogni caso, visto che siamo in argomento, sicura che non si possa mostrare la propria elasticità mentale parlando delle caratteristiche salienti del Borromini? o commentando alla classe dell'art. 9 della Costituzione (che lasciava ampio spazio anche a quelle "avvertenze generali" di cui si lamenta l'esclusione, in modo trasversale, ovvio)? dipende da come si risponde, si può essere nozionistici e pedissequi o, al contrario, creativi e originali anche parlando dell'acqua calda...
in due parole si può condensare una filosofia (dono della sintesi?)...
ma questa è solo la mia opinione.

pensonegativo

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Messaggio Da RoberS Sab Feb 16, 2013 8:38 pm

pensonegativo ha scritto:
bimbumbam ha scritto:Penso che invece di stare qui a battibeccare dovremmo constatare un fatto: sarei curiosa di sapere quale "luminare" abbia pensato un concorso del genere, dove 1. La mera conoscenza della disciplina sia "prioritaria" rispetto alla capacità di dimostrare competenze didattiche e "elasticità" mentale ovvero capacità di spaziare tra più argomenti in modo da dimostrare si padronanza di conoscenze ma anche il "saperle articolare" in modo fruibile dai nostri discenti 2. L'aspetto "tecnico-pratico" vale 1/4 dell'intera prova a conferma che ancora nella mentalità fossilizzata della scuola ;progressista solo sulla carta) vige un orientamento nozionistico e verbalistico, quando invece l'educazione all'arte (al di la delle divisioni a28 a25) è per metà basata sulla pratica e sull'esperienza di tecniche e processi. Quindi secondo me questo concorso é una sorta di "flop concettuale"...ditemi in che modo si valuta l'originalità nel trattare in 22righe le linee principali di Borromini architetto! "Povera Italia!" Diceva il mio prof. di ed.artistica alle medie. A distanza di diciotto anni mi ritrovo a dire lo stesso

vige la necessità di ridurre il numero di concorrenti al numero di posti...lo si fa nel modo più semplice, il nozionismo. Tanto, qualunque modo troverebbe sempre qualche scontento.
In ogni caso, visto che siamo in argomento, sicura che non si possa mostrare la propria elasticità mentale parlando delle caratteristiche salienti del Borromini? o commentando alla classe dell'art. 9 della Costituzione (che lasciava ampio spazio anche a quelle "avvertenze generali" di cui si lamenta l'esclusione, in modo trasversale, ovvio)? dipende da come si risponde, si può essere nozionistici e pedissequi o, al contrario, creativi e originali anche parlando dell'acqua calda...
in due parole si può condensare una filosofia (dono della sintesi?)...
ma questa è solo la mia opinione.

pensonegativo, certo che si può mostrare la propria elasticità mentale etc ma concedimi il diritto di critica alla luce di quanto sbandierato dal ministro, dal ministero, dalle riforme, dalle indicazioni nazionali, dalle raccomandazioni europee. Se non ti metti dal punto di vista del candidato, allora converrai che i quesiti sono...sono...noiosi? tristi? redatti col minimo sforzo?

RoberS

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 8:42 pm

più che un battibecco pensavo fosse uno scambio di opinioni, del resto se pensassimo tutti la stessa cosa vivremmo in un altro mondo...
ma se il confronto viene preso come affronto, allora chiedo scusa e vi lascio alle vostre comode convinzioni.
buona serata

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 8:45 pm

RoberS ha scritto:
pensonegativo ha scritto:
bimbumbam ha scritto:Penso che invece di stare qui a battibeccare dovremmo constatare un fatto: sarei curiosa di sapere quale "luminare" abbia pensato un concorso del genere, dove 1. La mera conoscenza della disciplina sia "prioritaria" rispetto alla capacità di dimostrare competenze didattiche e "elasticità" mentale ovvero capacità di spaziare tra più argomenti in modo da dimostrare si padronanza di conoscenze ma anche il "saperle articolare" in modo fruibile dai nostri discenti 2. L'aspetto "tecnico-pratico" vale 1/4 dell'intera prova a conferma che ancora nella mentalità fossilizzata della scuola ;progressista solo sulla carta) vige un orientamento nozionistico e verbalistico, quando invece l'educazione all'arte (al di la delle divisioni a28 a25) è per metà basata sulla pratica e sull'esperienza di tecniche e processi. Quindi secondo me questo concorso é una sorta di "flop concettuale"...ditemi in che modo si valuta l'originalità nel trattare in 22righe le linee principali di Borromini architetto! "Povera Italia!" Diceva il mio prof. di ed.artistica alle medie. A distanza di diciotto anni mi ritrovo a dire lo stesso

vige la necessità di ridurre il numero di concorrenti al numero di posti...lo si fa nel modo più semplice, il nozionismo. Tanto, qualunque modo troverebbe sempre qualche scontento.
In ogni caso, visto che siamo in argomento, sicura che non si possa mostrare la propria elasticità mentale parlando delle caratteristiche salienti del Borromini? o commentando alla classe dell'art. 9 della Costituzione (che lasciava ampio spazio anche a quelle "avvertenze generali" di cui si lamenta l'esclusione, in modo trasversale, ovvio)? dipende da come si risponde, si può essere nozionistici e pedissequi o, al contrario, creativi e originali anche parlando dell'acqua calda...
in due parole si può condensare una filosofia (dono della sintesi?)...
ma questa è solo la mia opinione.

pensonegativo, certo che si può mostrare la propria elasticità mentale etc ma concedimi il diritto di critica alla luce di quanto sbandierato dal ministro, dal ministero, dalle riforme, dalle indicazioni nazionali, dalle raccomandazioni europee. Se non ti metti dal punto di vista del candidato, allora converrai che i quesiti sono...sono...noiosi? tristi? redatti col minimo sforzo?
sorry...non avevo letto!
mi fai un esempio di quesito interessante?

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 8:57 pm

domanda di servizio non molto pertinente

scusa ciccio8 ma si legge tutto attaccato oppure no??? : D

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Messaggio Da pensonegativo Sab Feb 16, 2013 9:01 pm

Ciccio8 ha scritto:Io aggiungerei pure che elasticità non corrisponde a rapidità. Anzi... se prendiamo alla lettera il concetto di "senso critico" personale, entriamo in un campo di riflessioni, revisioni, articolazioni talmente libere ed ampie che non si sposano affatto con due ore risicate basate su domandine e rispostine date su un banchettino.
Ok... era questo il gioco e ci siamo stati. Ma dare il meglio di noi stessi, tutti quanti, non mi pareva possibile.
Se si accontentano di un "minimo" vorrà dire che mi accontenterò anche io, se me lo concederanno sotto forma di voto. E amen!

certamente non ho dato il meglio di me, proprio per i motivi che hai appena elencato, ma è vero siamo stati al gioco e vedremo...
Del resto, se non ci piace questa modalità, perchè non decidiamo di rimanere tutti a casa per le prossime (se ci saranno) prove? perchè alla fine ci adeguiamo, borbottando sì, ma ci adeguiamo?
forse perchè in fondo sappiamo che ognuno pensa per sè? mah...

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Messaggio Da RoberS Sab Feb 16, 2013 9:05 pm

pensonegativo ha scritto:
RoberS ha scritto:
pensonegativo ha scritto:
bimbumbam ha scritto:Penso che invece di stare qui a battibeccare dovremmo constatare un fatto: sarei curiosa di sapere quale "luminare" abbia pensato un concorso del genere, dove 1. La mera conoscenza della disciplina sia "prioritaria" rispetto alla capacità di dimostrare competenze didattiche e "elasticità" mentale ovvero capacità di spaziare tra più argomenti in modo da dimostrare si padronanza di conoscenze ma anche il "saperle articolare" in modo fruibile dai nostri discenti 2. L'aspetto "tecnico-pratico" vale 1/4 dell'intera prova a conferma che ancora nella mentalità fossilizzata della scuola ;progressista solo sulla carta) vige un orientamento nozionistico e verbalistico, quando invece l'educazione all'arte (al di la delle divisioni a28 a25) è per metà basata sulla pratica e sull'esperienza di tecniche e processi. Quindi secondo me questo concorso é una sorta di "flop concettuale"...ditemi in che modo si valuta l'originalità nel trattare in 22righe le linee principali di Borromini architetto! "Povera Italia!" Diceva il mio prof. di ed.artistica alle medie. A distanza di diciotto anni mi ritrovo a dire lo stesso

vige la necessità di ridurre il numero di concorrenti al numero di posti...lo si fa nel modo più semplice, il nozionismo. Tanto, qualunque modo troverebbe sempre qualche scontento.
In ogni caso, visto che siamo in argomento, sicura che non si possa mostrare la propria elasticità mentale parlando delle caratteristiche salienti del Borromini? o commentando alla classe dell'art. 9 della Costituzione (che lasciava ampio spazio anche a quelle "avvertenze generali" di cui si lamenta l'esclusione, in modo trasversale, ovvio)? dipende da come si risponde, si può essere nozionistici e pedissequi o, al contrario, creativi e originali anche parlando dell'acqua calda...
in due parole si può condensare una filosofia (dono della sintesi?)...
ma questa è solo la mia opinione.

pensonegativo, certo che si può mostrare la propria elasticità mentale etc ma concedimi il diritto di critica alla luce di quanto sbandierato dal ministro, dal ministero, dalle riforme, dalle indicazioni nazionali, dalle raccomandazioni europee. Se non ti metti dal punto di vista del candidato, allora converrai che i quesiti sono...sono...noiosi? tristi? redatti col minimo sforzo?
sorry...non avevo letto!
mi fai un esempio di quesito interessante?

Bella domanda con la stanchezza mentale che mi ritrovo... :-) Penso ad alcuni quesiti di esercitazione postati nelle scorse settimane. Intanto mi aspettavo tipo 2 domande di epistemologia e 2 sull'ordinamento scolastico europeo e italiano. In generale, anche quelle sull'epistemologia le immaginavo declinate cmq nella pratica didattica e non svincolata dalla pedagogia. Come dici tu, il candidato può cmq dimostrare padronanza, capacità di critica e di prospettiva storica, originalità e capacità di sintesi. Resta il fatto, a mio avviso, che queste domande non sono 'innovative'. Avrebbero potuto essere la carta d'identità della nuova scuola e pratica didattica, segnare una piccola rivoluzione. Invece di rivoluzionario ci sono solo le 22 righe: per alcuni poche, per altre troppe. La conoscenza della materia la puoi sondare anche con i quiz, perciò la prova scritta - fantastico - si sarebbe potuta articolare parte in quiz (risposta multipla e aperta) e parte in elaborato. E l'elaborato destinarlo a sondare capacità di sintesi, critica ed originalità di pensiero (non di forma). A proposito dell'originalità, riprendendo lo studiolo (niente polemiche, basta, per carità) uno poteva partire dal 400 e arrivare all'architettura d'interni nel boom economico e i suoi risvolti sociali (lo studio come status nelle case della media borghesia)...sicuramente originale ma probabilmente fuori tema, dal momento che la traccia era molto circoscritta al periodo storico...quindi che originalità ti consentono certe tracce a parte quella formale? Domanda, chi ha preparato le domande il bando di concorso l'ha letto? Hanno parlato col ministero? Cmq, queste sono chiacchiere per distrarci un po'...I confronti sono sempre interessanti :-)

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Messaggio Da RoberS Sab Feb 16, 2013 9:12 pm

pensonegativo ha scritto:
Ciccio8 ha scritto:Io aggiungerei pure che elasticità non corrisponde a rapidità. Anzi... se prendiamo alla lettera il concetto di "senso critico" personale, entriamo in un campo di riflessioni, revisioni, articolazioni talmente libere ed ampie che non si sposano affatto con due ore risicate basate su domandine e rispostine date su un banchettino.
Ok... era questo il gioco e ci siamo stati. Ma dare il meglio di noi stessi, tutti quanti, non mi pareva possibile.
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certamente non ho dato il meglio di me, proprio per i motivi che hai appena elencato, ma è vero siamo stati al gioco e vedremo...
Del resto, se non ci piace questa modalità, perchè non decidiamo di rimanere tutti a casa per le prossime (se ci saranno) prove? perchè alla fine ci adeguiamo, borbottando sì, ma ci adeguiamo?
forse perchè in fondo sappiamo che ognuno pensa per sè? mah...

come uomini e cittadini tendiamo a esercitare il nostro diritto di critica! Esprimere opinioni: lo facciamo continuamente. Ma sappiamo rispettare anche le regole del gioco e le accettiamo se decidiamo di giocare. Purparle': i francesi direbbero così ma lo scriverebbero in altro modo!

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Messaggio Da normalmen Sab Feb 16, 2013 9:15 pm

Ciccio8 ha scritto:
normalmen ha scritto:domanda di servizio non molto pertinente

scusa ciccio8 ma si legge tutto attaccato oppure no??? : D

Se ti riferisci al mio nik si. :0)

normalmen invece credo sia da leggere come noooormmmalllllmennnnn! il normo-eroe partorito dalle menti di Greg e Lillo. Li ascolto sempre in radio.

ahahahahah

se devi cambiare ruote della macchina o stendere panni e non ci riesci non esitare a chiamarmi : D


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Messaggio Da bimbumbam Sab Feb 16, 2013 9:17 pm

Quesiti interessanti (mio personalissimo punto di vista):
1. la "Vanitas" nell'arte
2. Il rapporto arte-fruitore dell'opera
3. Evoluzione (o involuzione) delle tecniche artistiche
4. Il "recupero" dell'oggetto
5. Sviluppo sostenibile e arte contemporanea
6. "Il mito" nell'arte (e dell'arte)
7. ...boh il "brutto" oggi riflessioni estetiche su un sacchetto dell'immondizia alla Tate
Scherzo. Comunque sul "battibeccare" non volevo criticare nessuno, anzi, questi confronti sono utili e interessanti, solo che dobbiamo pensare che siamo tutti sulla stessa barca...sperando non faccia la fine della Medusa.
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