S.O.S. ESTERO
+7
carboncino
virginia woolf
Lisia
Monia1980
sophya
Gipi
Sara998
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
S.O.S. ESTERO
Salve a tutti,
premetto di essere nell'anno di prova e quindi di aver sottoscritto un contratto a tempo indeterminato. Il mio compagno è all'estero da ormai quasi un anno e sto iniziando a considerare l'ipotesi di raggiungerlo ma non vorrei perdere il mio lavoro dopo tanti sacrifici.
Non so però come orientarmi per capire le possibilità concrete che ho. Premetto di essere abilitata per le classi A445- A445 e come docente di sostegno.
Qualcuno mi fornisce qualche chiarimento?
Ho anche pensato di rivolgermi ad un sindacato ma non mi fido particolarmente di loro.
Help
Grazie!!!
premetto di essere nell'anno di prova e quindi di aver sottoscritto un contratto a tempo indeterminato. Il mio compagno è all'estero da ormai quasi un anno e sto iniziando a considerare l'ipotesi di raggiungerlo ma non vorrei perdere il mio lavoro dopo tanti sacrifici.
Non so però come orientarmi per capire le possibilità concrete che ho. Premetto di essere abilitata per le classi A445- A445 e come docente di sostegno.
Qualcuno mi fornisce qualche chiarimento?
Ho anche pensato di rivolgermi ad un sindacato ma non mi fido particolarmente di loro.
Help
Grazie!!!
Sara998- Messaggi : 593
Re: S.O.S. ESTERO
Ciao Sara,
anch'io sono entrata di ruolo quest'anno e ho più o meno il tuo stesso problema. Vorrei poter continuare a lavorare in Italia ma risiedere all'estero. Per caso sei riuscita a trovare qualche informazione? Sai a chi ci si può rivolgere?
Grazie!
anch'io sono entrata di ruolo quest'anno e ho più o meno il tuo stesso problema. Vorrei poter continuare a lavorare in Italia ma risiedere all'estero. Per caso sei riuscita a trovare qualche informazione? Sai a chi ci si può rivolgere?
Grazie!
Gipi- Messaggi : 39
Non puoi lavorare e risiedere all'estero. Ho scritto anche a Lalla parlandole dell'aspettativa per coniuge all'estero ma dovrei sposarmi e comunque mettere in stand-by il lavoro.
Giuro che è una situazione scomoda che la notte non mi fa dormire e che si somma a tutte le situazioni che vivo ogni giorno a scuola.
Ci teniamo in contatto?
Giuro che è una situazione scomoda che la notte non mi fa dormire e che si somma a tutte le situazioni che vivo ogni giorno a scuola.
Ci teniamo in contatto?
Sara998- Messaggi : 593
Grazie mille della risposta! Io sto diventando matta per capirci qualcosa!
Ma non mi arrendo, continuo a cercare possibili scappatoie: un periodo di aspettativa (non retribuita) si può prendere anche per motivi personali quindi non è necessario il matrimonio. Certo si dovrebbe lasciare il lavoro per un anno, questo sì.
Poi c'è la possibilità di chiedere il riconoscimento dei titoli all'estero, che pure non è da escludere.
Se scopro qualcosa ti tengo aggiornata, teniamoci in contatto!
Grazie ancora per aver risposto!
Ma non mi arrendo, continuo a cercare possibili scappatoie: un periodo di aspettativa (non retribuita) si può prendere anche per motivi personali quindi non è necessario il matrimonio. Certo si dovrebbe lasciare il lavoro per un anno, questo sì.
Poi c'è la possibilità di chiedere il riconoscimento dei titoli all'estero, che pure non è da escludere.
Se scopro qualcosa ti tengo aggiornata, teniamoci in contatto!
Grazie ancora per aver risposto!
Gipi- Messaggi : 39
Ciao! Io mi trovo nella stessa situazione, anche io dell 445-446 e sostegno. ci teniamo in contatto e scambiamo informazioni a riguardo?
sophya- Messaggi : 2
ciao, anche noi stiamo cercando di trasferirci all'estero, in inghilterra precisamente, io sono iscritta alle graduatorie per supplenze all'estero (non sono di ruolo) per il resto credo che l'unica sia l'aspettativa non retribuita (che per voi di ruolo c'è per noi no). Mi spiegate come si fa a farsi riconoscere i titoli di studio all'estero? quali passi bisogna muovere?
grazie
grazie
Monia1980- Messaggi : 308
Ragazze perché non provate a chiedere info qui? E' uno strumento per cercare lavoro in Europa messo a disposizione dalla Comunità Europea... io stessa ne sono al corrente da qualche giorno e sto cercando di capire come funziona! Fatemi sapere se vi torna utile. C'è anche la possibilità di chiedere aiuto gratuito a dei consulenti... servirà a qualcosa st'Europa magari!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lisia- Messaggi : 119
ciao a tutti,
sono nuova in questo forum e lo sto esplorando in lungo e in largo.
premetto che mi trovo nell'anno di prova per la A346, sono laureata in tedesco (con inglese triennale) ed in possesso di laurea con vecchio ordinamento, comprendente i due esami richiesti per la lingua italiana e la prova scritta.
la mia domanda:
potró includermi nelle ge estero anche per tedesco, oltre che in quelle della mia classe di abilitazione e insegnamento, o posso solo optare per l'area di lingua inglese? posso inserirmi anche nelle zone linguisticamente "miste"?
grazie e a presto!
sono nuova in questo forum e lo sto esplorando in lungo e in largo.
premetto che mi trovo nell'anno di prova per la A346, sono laureata in tedesco (con inglese triennale) ed in possesso di laurea con vecchio ordinamento, comprendente i due esami richiesti per la lingua italiana e la prova scritta.
la mia domanda:
potró includermi nelle ge estero anche per tedesco, oltre che in quelle della mia classe di abilitazione e insegnamento, o posso solo optare per l'area di lingua inglese? posso inserirmi anche nelle zone linguisticamente "miste"?
grazie e a presto!
virginia woolf- Messaggi : 3
Ciao
Volevo chiedere se qualcuno sa se il PGCE in Inghilterra è un titolo di abilitazione all'insegnamento riconosciuto nelle scuole italiane. Grazie!
Volevo chiedere se qualcuno sa se il PGCE in Inghilterra è un titolo di abilitazione all'insegnamento riconosciuto nelle scuole italiane. Grazie!
carboncino- Messaggi : 3
Insegno in Italia da diversi anni, volevo sapere riguardo alla possibilità di insegnare all'estero in futuro, quando sarà possibile fare domanda?
davimosch- Messaggi : 547
anch'io sono di ruolo sulla 445-446 e vorrei trasferirmi all'estero. il problema è che nella nazione in cui vorrei andare l'unica scuola italiana è stata chiusa, è presente solo l'istituto di cultura italiana...posso fare trasferimento lì? grazie
fantasara- Messaggi : 19
Anch'io sono di ruolo nella A445 e ho un problema simile (sembra che ci sia un fuggi fuggi tra noi di lingue!!).
Mio marito è straniero e abbiamo deciso di trasferirci presto nel suo paese di origine.
Innanzitutto non ho ancora compreso come gli insegnanti di ruolo siano inseriti nella mobilità estera.
C'è una graduatoria? E in quel caso come si accede?
Anche io avevo sentito parlare dell'aspettativa per seguire il coniuge all'estero che è rinnovabile, ma si tratterebbe di un anno non retribuito...
La domanda che invece io mi pongo è: se decido di licenziarmi, vivo per esempio una decina o quindicina di anni all'estero, al mio rientro in Italia, c'è uno straccio di possibilità di reinserirmi nel sistema scuola? tramite graduatorie, o altro?
Di solito una professione rimane sempre tale ma nel caso della scuola italiana, la mia professionalità di insegnante sarà spendibile o avrò perso tutto?
Grazie.
Mio marito è straniero e abbiamo deciso di trasferirci presto nel suo paese di origine.
Innanzitutto non ho ancora compreso come gli insegnanti di ruolo siano inseriti nella mobilità estera.
C'è una graduatoria? E in quel caso come si accede?
Anche io avevo sentito parlare dell'aspettativa per seguire il coniuge all'estero che è rinnovabile, ma si tratterebbe di un anno non retribuito...
La domanda che invece io mi pongo è: se decido di licenziarmi, vivo per esempio una decina o quindicina di anni all'estero, al mio rientro in Italia, c'è uno straccio di possibilità di reinserirmi nel sistema scuola? tramite graduatorie, o altro?
Di solito una professione rimane sempre tale ma nel caso della scuola italiana, la mia professionalità di insegnante sarà spendibile o avrò perso tutto?
Grazie.
kulta78- Messaggi : 3
Anch'io sono di ruolo nella A445 e vorrei andare all'estero.
Qualcuno di voi nel frattempo è riuscito a fare qualcosa?
Inoltre con la nostra abilitazione cosa possiamo andare ad insegnare all'estero? Solo la lingua in cui siamo abilitati o anche italiano?
Qualcuno di voi nel frattempo è riuscito a fare qualcosa?
Inoltre con la nostra abilitazione cosa possiamo andare ad insegnare all'estero? Solo la lingua in cui siamo abilitati o anche italiano?
Ylenia75- Messaggi : 3
Pagina 1 di 1