fine congedo parentale
+2
lallaorizzonte
laura1180
6 partecipanti
fine congedo parentale
Ciao a tutti,
l'11 di aprile finisco tutti i 6 mesi di congedo parentale, quindi dovrei tornare in servizio ma purtroppo ho serie difficoltà a poter rientrare perchè vivo a Pescara e la supplenza è a Monza e non ho nessuno a cui lasciare mio figlio di 20 mesi, quindi mi chiedevo se posso avere diritto ad altri giorni di permesso, anche se fossero non retribuiti per me va bene lo stesso, oppure se posso sfruttare i giorni di malattia a cui ho diritto per lui (dato che mio figlio ha problemi di intolleranze alimentari e quindi segue una dieta molto restrittiva), ma è possibile prendersi questi giorni tutti insieme? Ci sono altre soluzioni per evitare di dovere rietrare o almeno posticipare il rientro?
l'11 di aprile finisco tutti i 6 mesi di congedo parentale, quindi dovrei tornare in servizio ma purtroppo ho serie difficoltà a poter rientrare perchè vivo a Pescara e la supplenza è a Monza e non ho nessuno a cui lasciare mio figlio di 20 mesi, quindi mi chiedevo se posso avere diritto ad altri giorni di permesso, anche se fossero non retribuiti per me va bene lo stesso, oppure se posso sfruttare i giorni di malattia a cui ho diritto per lui (dato che mio figlio ha problemi di intolleranze alimentari e quindi segue una dieta molto restrittiva), ma è possibile prendersi questi giorni tutti insieme? Ci sono altre soluzioni per evitare di dovere rietrare o almeno posticipare il rientro?
laura1180- Messaggi : 1
Re: fine congedo parentale
credo che le intolleranze alimentari e il seguire una conseguente dieta non possano essere classificati come "malattia" che giustifichi l'assistenza continua della madre.
se mi sbaglio, prego qualcuno più informato di correggere.
l'unica possibilità è quella di richiedere un periodo di aspettativa non retribuita, che però deve essere concessa dal dirigente.
se mi sbaglio, prego qualcuno più informato di correggere.
l'unica possibilità è quella di richiedere un periodo di aspettativa non retribuita, che però deve essere concessa dal dirigente.
lallaorizzonte- Moderatore
Sono certa che puoi interrompere la maternità facoltativa in qualsiasi momento per malattia tua o del bambino, (ovviamente dovrai giustificarla con dei certificati) e proseguire la maternità dal giorno successivo alla fine della malattia.
Non sconosco però le procedure per metterlo in pratica.
Nel caso in cui uno dei due si ammalasse avresti quindi la possibilità di recuperare dei giorni di maternità e spenderli successivamente.
Tieni presente che dopo il 30 aprile comunque non rientreresti in classe ma rimarresti a disposizione e forse per questo motivo il preside avrebbe meno difficoltà a concedere ferie o aspettativa (secondo me).
Ciao
Non sconosco però le procedure per metterlo in pratica.
Nel caso in cui uno dei due si ammalasse avresti quindi la possibilità di recuperare dei giorni di maternità e spenderli successivamente.
Tieni presente che dopo il 30 aprile comunque non rientreresti in classe ma rimarresti a disposizione e forse per questo motivo il preside avrebbe meno difficoltà a concedere ferie o aspettativa (secondo me).
Ciao
danielam- Messaggi : 152
puoi anche dimetterti, senza incorrere in problemi, ma ti conviene cmq aver maturato i 180 giorni o almeno 166 previsti per avere i 12 punti.
auguri per il tuo piccolo!
auguri per il tuo piccolo!
manuelapal- Messaggi : 130
fine congedo parentale
Salve,
ho anch'io lo stesso identico problema di laura1180. Sono in servizio dal 21 settembre con nomina del DS e il 18 Aprile termineró il periodo di congedo parentale. La mia situazione é talmente complicata che sono tentata dal chiedere le dimissioni. Ho però alcuni dubbi:
1) posso dare comunicazione di dimissioni al termine del periodo di congedo o devo farlo prima?
2) so che la sanzione consiste nel non essere rinominati per l'intero anno scolastico, dunque da settembre 2011 potrei avere una nomina senza problemi o rischio anche per l'anno 2011/2012?
3) mi hanno fatto riprendere servizio il 23/12 per poi riprendere congedo dal 07/01/2011 (presumibilmente per non pagare la supplente durante le vacanze di Natale); avrò maturato i 180 gg necessari per i 12 punti o doveva esserci continuità?
Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto,
Valentina
ho anch'io lo stesso identico problema di laura1180. Sono in servizio dal 21 settembre con nomina del DS e il 18 Aprile termineró il periodo di congedo parentale. La mia situazione é talmente complicata che sono tentata dal chiedere le dimissioni. Ho però alcuni dubbi:
1) posso dare comunicazione di dimissioni al termine del periodo di congedo o devo farlo prima?
2) so che la sanzione consiste nel non essere rinominati per l'intero anno scolastico, dunque da settembre 2011 potrei avere una nomina senza problemi o rischio anche per l'anno 2011/2012?
3) mi hanno fatto riprendere servizio il 23/12 per poi riprendere congedo dal 07/01/2011 (presumibilmente per non pagare la supplente durante le vacanze di Natale); avrò maturato i 180 gg necessari per i 12 punti o doveva esserci continuità?
Valentina
Valchen- Messaggi : 7
Valchen ha scritto:Salve,
1) posso dare comunicazione di dimissioni al termine del periodo di congedo o devo farlo prima? qualche giorno prima è meglio2) so che la sanzione consiste nel non essere rinominati per l'intero anno scolastico, dunque da settembre 2011 potrei avere una nomina senza problemi o rischio anche per l'anno 2011/2012? non rischi nulla per il prossimo anno3) mi hanno fatto riprendere servizio il 23/12 per poi riprendere congedo dal 07/01/2011 (presumibilmente per non pagare la supplente durante le vacanze di Natale); avrò maturato i 180 gg necessari per i 12 punti o doveva esserci continuità? per i 12 gg ci vogliono 166 gg , ma comunque hai maturato i 12 pp senza problemi, basta essere sotto contratto e pagata
Valentina
giulia boffa- Admin
Argomenti simili
» Per Giulia : fine congedo parentale-fine attività devo tornare?
» dimissioni a fine congedo parentale
» CONGEDO PARENTALE E SCRUTINI DI FINE ANNO
» Fine congedo parentale e messa a disposizione
» la fine delle lezioni interrompe il congedo parentale?
» dimissioni a fine congedo parentale
» CONGEDO PARENTALE E SCRUTINI DI FINE ANNO
» Fine congedo parentale e messa a disposizione
» la fine delle lezioni interrompe il congedo parentale?