Detrazioni Marzo x Fradacla Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Detrazioni Marzo x Fradacla Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Detrazioni Marzo x Fradacla

2 partecipanti

Andare in basso

Detrazioni Marzo x Fradacla Empty Detrazioni Marzo x Fradacla

Messaggio Da gugu Ven Mar 15, 2013 8:20 am



Dal totale del cedolino posso calcolare che anche questo mese mi sono state applicate detrazioni da lavoro dipendente inferiori rispetto a gennaio e inferiori rispetto all'anno scorso quando avevo più ore (128 a gennaio, 103 fino a dicembre, febbraio e marzo 99).

Posso fare qualcosa per chiedere di riportarle a 128 o non posso fare nulla?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni Marzo x Fradacla Empty Re: Detrazioni Marzo x Fradacla

Messaggio Da fradacla Ven Mar 15, 2013 10:24 am

gugu ha scritto:

Dal totale del cedolino posso calcolare che anche questo mese mi sono state applicate detrazioni da lavoro dipendente inferiori rispetto a gennaio e inferiori rispetto all'anno scorso quando avevo più ore (128 a gennaio, 103 fino a dicembre, febbraio e marzo 99).

Posso fare qualcosa per chiedere di riportarle a 128 o non posso fare nulla?

Reddito forzato – Impostazione da centro

Il sistema, al termine dell’elaborazione dei conguagli sulla rata di febbraio 2013, ai fini del calcolo delle sole detrazioni mensili, provvede ad impostare, come reddito forzato, il reddito complessivo del 2012, esclusivamente nei casi in cui lo stesso reddito sia superiore all’imponibile fiscale della rata di gennaio 2013 moltiplicato per 13 mensilità. Per le partite non rientrate in tale casistica, ma per le quali sia presente in banca dati un reddito forzato da precedenti elaborazioni centralizzate riferite ad anni precedenti, questo ultimo è stato azzerato se inferiore all’imponibile fiscale della rata di gennaio 2013 moltiplicato per 13 mensilità.
Si ricorda che, per ripristinare le normali modalità di calcolo dell’IRPEF mensile (imponibile mensile per 13), va sempre indicato un reddito annuo forzato uguale a 0.


Quanto sopra riportato si legge in un Messaggio di Noipa.
Confusamente capisco che l'impostazione iniziale di queste benedette detrazioni è un po' alla "come viene viene", confortata dalla mia esperienza personale: le mie detrazioni, nonostante fossi a T.I., si assestavano solo dopo qualche mese.
Credo che l'unica cosa possibile sia domandare alla Ragioneria se l'impostazione del tuo reddito presunto sia corretta, ma non puoi chiedere che le detrazioni ammontino ad una cifra determinata da te.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni Marzo x Fradacla Empty Re: Detrazioni Marzo x Fradacla

Messaggio Da gugu Ven Mar 15, 2013 11:21 am

fradacla ha scritto:
gugu ha scritto:

Dal totale del cedolino posso calcolare che anche questo mese mi sono state applicate detrazioni da lavoro dipendente inferiori rispetto a gennaio e inferiori rispetto all'anno scorso quando avevo più ore (128 a gennaio, 103 fino a dicembre, febbraio e marzo 99).

Posso fare qualcosa per chiedere di riportarle a 128 o non posso fare nulla?

Reddito forzato – Impostazione da centro

Il sistema, al termine dell’elaborazione dei conguagli sulla rata di febbraio 2013, ai fini del calcolo delle sole detrazioni mensili, provvede ad impostare, come reddito forzato, il reddito complessivo del 2012, esclusivamente nei casi in cui lo stesso reddito sia superiore all’imponibile fiscale della rata di gennaio 2013 moltiplicato per 13 mensilità. Per le partite non rientrate in tale casistica, ma per le quali sia presente in banca dati un reddito forzato da precedenti elaborazioni centralizzate riferite ad anni precedenti, questo ultimo è stato azzerato se inferiore all’imponibile fiscale della rata di gennaio 2013 moltiplicato per 13 mensilità.
Si ricorda che, per ripristinare le normali modalità di calcolo dell’IRPEF mensile (imponibile mensile per 13), va sempre indicato un reddito annuo forzato uguale a 0.


Quanto sopra riportato si legge in un Messaggio di Noipa.
Confusamente capisco che l'impostazione iniziale di queste benedette detrazioni è un po' alla "come viene viene", confortata dalla mia esperienza personale: le mie detrazioni, nonostante fossi a T.I., si assestavano solo dopo qualche mese.
Credo che l'unica cosa possibile sia domandare alla Ragioneria se l'impostazione del tuo reddito presunto sia corretta, ma non puoi chiedere che le detrazioni ammontino ad una cifra determinata da te.



Mi pare di capire che se il reddito 2012 è maggiore del reddito presunto del 2013 mi vengono applicate le detrazioni come se il reddito fosse quello del 2012.
Non ne capisco il motivo, in ogni caso ho meno detrazioni di quelle spettanti. Vediamo se qualcosa cambia nei prossimi mesi o dovrò attendere febbraio 2014 per avere la restituzione.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni Marzo x Fradacla Empty Re: Detrazioni Marzo x Fradacla

Messaggio Da fradacla Ven Mar 15, 2013 11:56 am

gugu ha scritto:
Non ne capisco il motivo, in ogni caso ho meno detrazioni di quelle spettanti. Vediamo se qualcosa cambia nei prossimi mesi o dovrò attendere febbraio 2014 per avere la restituzione.

Per controllare se sia davvero così, dovresti simulare Irpef dovuta e detrazioni spettanti.
Se mi scrivi l'imponibile di gennaio risultante dal cedolino, uso il mio foglio di calcolo excel.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni Marzo x Fradacla Empty Re: Detrazioni Marzo x Fradacla

Messaggio Da gugu Ven Mar 15, 2013 12:54 pm

fradacla ha scritto:
gugu ha scritto:
Non ne capisco il motivo, in ogni caso ho meno detrazioni di quelle spettanti. Vediamo se qualcosa cambia nei prossimi mesi o dovrò attendere febbraio 2014 per avere la restituzione.

Per controllare se sia davvero così, dovresti simulare Irpef dovuta e detrazioni spettanti.
Se mi scrivi l'imponibile di gennaio risultante dal cedolino, uso il mio foglio di calcolo excel.



1.127 (12 h.)
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni Marzo x Fradacla Empty Re: Detrazioni Marzo x Fradacla

Messaggio Da fradacla Ven Mar 15, 2013 4:09 pm

Primo problema:
impostano l'imponibile per 13 mesi, come se tu dovessi percepire lo stipendio tutto l'anno :-))
Ergo, circa 14650, tutto al 23%, imposta annua lorda 3370:13 = 259 mensile

Secondo problema:
Le detrazioni variano in funzione dei giorni di lavoro annui, che immagino impostino a 365
Con quel reddito imponibile la detrazione annua spettante è 1363:12 =113,.. mensili

Se però i giorni di lavoro sono 300 e l'imponibile annuo uguale, la detrazione scende a 1120:12 = 93,.. mensili

Vedi bene che il range diventa +/- 20 euro, al solo variare dei giorni di lavoro.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Detrazioni Marzo x Fradacla Empty Re: Detrazioni Marzo x Fradacla

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.