104 e richiesta di aggravamento
+6
matmat
silviettafiore
giovanna onnis
antonio12345678
giulia boffa
silvietta
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
104 e richiesta di aggravamento
Se si possiede il riconoscimento di disabilità con l'art.3 comma 1 L.104 e nel frattempo si sta richiedendo l'aggravamento, nella domanda di trasferimento è possibile selezionare il sì al punto 29?
silvietta- Messaggi : 805
Re: 104 e richiesta di aggravamento
l'art.3 comma 3 si deve avere all'atto della domanda anche con un certificato provvisorio
giulia boffa- Admin
la richiesta di aggravamento non riguarda l'art 3 comma 3, bensì l'aumento della percentuale di invalidità.
P.S. cosa intendi per certificato provvisorio?
P.S. cosa intendi per certificato provvisorio?
art. 3 comma 3 è disabilità grave
si può richiedere un certificato provvisorio nell'attesa del verbale, dopo la visita naturalmente
si può richiedere un certificato provvisorio nell'attesa del verbale, dopo la visita naturalmente
giulia boffa- Admin
silvietta ha scritto:la richiesta di aggravamento non riguarda l'art 3 comma 3, bensì l'aumento della percentuale di invalidità.
preciso che la "mia" richiesta di aggravamento riguarda la percentuale di invalidità. Si può avere un grado di invalidità superiore ai 2/3 e avere diritto di precedenza (art.21 L.104) ma non l'art.3 comma 3.
Ciao,
se non sbaglio, quando si tratta di 104 personale, dovrebbe bastare articolo 1 comma 3 .(che significa invalido superiore ai 2/3...)
Antonio
se non sbaglio, quando si tratta di 104 personale, dovrebbe bastare articolo 1 comma 3 .(che significa invalido superiore ai 2/3...)
Antonio
antonio12345678- Messaggi : 405
Silvietta, in ogni caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui sei o sarai in possesso, anche se si tratta di aggravamento, non consente di accedere a questi benefici in quanto non è riconosciuta la connotazione di gravità.silvietta ha scritto:silvietta ha scritto:la richiesta di aggravamento non riguarda l'art 3 comma 3, bensì l'aumento della percentuale di invalidità.
preciso che la "mia" richiesta di aggravamento riguarda la percentuale di invalidità. Si può avere un grado di invalidità superiore ai 2/3 e avere diritto di precedenza (art.21 L.104) ma non l'art.3 comma 3.
giovanna onnis- Messaggi : 22246
giovanna onnis ha scritto:Silvietta, in ogni caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui sei o sarai in possesso, anche se si tratta di aggravamento, non consente di accedere a questi benefici in quanto non è riconosciuta la connotazione di gravità.
Art. 21 L.104
Precedenza nell'assegnazione di sede
La persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella a annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di concorso o ad altro titolo, ha diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
I soggetti di cui al comma 1 hanno la precedenza in sede di trasferimento a domanda.
coloro che assistono un parente affinchè possano benificiare della precedenza data dall'art.21, è NECESSARIO che il congiunto possieda l'art 3 comma 3. NON DIFFONDETE NOTIZIE ERRATE. DI QUANTO AFFERMO NE SONO SICURISSIMA AVENDO AVUTO DIRETTA ESPERIENZA!
se la 104 e' personale allora credo che non sia neccessario l'articolo 3 comma 3
l'Articolo 3 comma3 serve se la 104 la ha un familiare...
Antonio
Antonio
antonio12345678- Messaggi : 405
Scusate, interessa anche me. Ma se il famigliare si aggrava e raggiunge un invalidità del 100%, non avrà comunque diritto all'articolo 3 comma 3? A mio padre hanno detto di sì...
Però se la visita di revisione è fissata più avanti rispetto alla scadenza delle domande di mobilità si può presentare questo certificato provvisorio?
Oppure se si fa quest'anno l'assegnazione provvisoria, poi l'anno prossimo non c'è modo di richiedere di nuovo la sede definitiva?
Però se la visita di revisione è fissata più avanti rispetto alla scadenza delle domande di mobilità si può presentare questo certificato provvisorio?
Oppure se si fa quest'anno l'assegnazione provvisoria, poi l'anno prossimo non c'è modo di richiedere di nuovo la sede definitiva?
silviettafiore- Messaggi : 12
silviettafiore ha scritto:Scusate, interessa anche me. Ma se il famigliare si aggrava e raggiunge un invalidità del 100%, non avrà comunque diritto all'articolo 3 comma 3? A mio padre hanno detto di sì...
sì a tutte le domande!
antonio12345678 ha scritto:se la 104 e' personale allora credo che non sia neccessario l'articolo 3 comma 3
Antonio
Antonio tutto ESATTO! Probabilmente si fa confusione proprio su questo e cioè se è personale oppure serve per assistere un parente. SOLO in questo secondo caso è necessario che il parente, appunto, abbia l'art. 3 comma 3 perchè chi l'assiste possa beneficiare dell'art. 21 legge 104!!!
Grazie Silvietta
Ora ho appena letto sulla guida per la sede definitiva che hanno pubblicato stamattina, che i figli che assistono un genitore disabile possono richiedere soltanto l'assegnazione provvisoria, e non la sede definitiva in altra provincia.
Ho capito bene?
Ho capito bene?
silviettafiore ha scritto:Ora ho appena letto sulla guida per la sede definitiva che hanno pubblicato stamattina, che i figli che assistono un genitore disabile possono richiedere soltanto l'assegnazione provvisoria, e non la sede definitiva in altra provincia.
Ho capito bene?
capito male
puoi chiedere trasferimento provinciale con precedenza, interprovinciale senza precedenza
se non te la danno hai ap con precedenza
giulia boffa- Admin
Grazie, scusate ma chi rilascia il certificato provvisorio? E cosa succede se poi la commissione che attesta l'aggravamento non lo concede?
Calmati Silvietta...non c'è bisogno di urlare!!!silvietta ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Silvietta, in ogni caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui sei o sarai in possesso, anche se si tratta di aggravamento, non consente di accedere a questi benefici in quanto non è riconosciuta la connotazione di gravità.
Art. 21 L.104
Precedenza nell'assegnazione di sede
La persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella a annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di concorso o ad altro titolo, ha diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
I soggetti di cui al comma 1 hanno la precedenza in sede di trasferimento a domanda.
coloro che assistono un parente affinchè possano benificiare della precedenza data dall'art.21, è NECESSARIO che il congiunto possieda l'art 3 comma 3. NON DIFFONDETE NOTIZIE ERRATE. DI QUANTO AFFERMO NE SONO SICURISSIMA AVENDO AVUTO DIRETTA ESPERIENZA!
E' ovvio che non bisogna "diffondere notizie errate", come sostieni tu urlando, però bisogna essere anche chiari nella richiesta...non si era capito che l'invalidità era personale, infatti la mia risposta (e con questa volevo semplicemente esserti d'aiuto) si riferiva a 104 per familiare, perchè così avevo capito!
La risposta è invece No Silviettafiore...mia madre invalidità 100%, ma art.3 comma 1......poi come lavorano le diverse commissioni mediche è un mistero!!!!!silviettafiore ha scritto:Scusate, interessa anche me. Ma se il famigliare si aggrava e raggiunge un invalidità del 100%, non avrà comunque diritto all'articolo 3 comma 3? A mio padre hanno detto di sì...
giovanna onnis ha scritto:Calmati Silvietta...non c'è bisogno di urlare!!!
E' ovvio che non bisogna "diffondere notizie errate", come sostieni tu urlando, però bisogna essere anche chiari nella richiesta...non si era capito che l'invalidità era personale, infatti la mia risposta (e con questa volevo semplicemente esserti d'aiuto) si riferiva a 104 per familiare, perchè così avevo capito!
Cara Giovanna e come hai fatto a sentire le mie urla?!
Il mio grassetto e maiuscolo servivano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a sottolineare la precisazione. Proprio perchè avevo capito che tu avevi frainteso ho cercato di non far passare un'informazione errata. Tutto qua.
Questo forum serve ad aiutarci a vicenda non certo a diffondere notizie errate, specie su di una materia così delicata come l'invalidità! ;-)
Credo che il certificato provvisorio debba già contenere la nuova percentuale, dovrebbe trattarsi di un certificato compilato dalla stessa commissione, prima che segua l'iter e l'approvazione dell'INPS!silviettafiore ha scritto:Grazie, scusate ma chi rilascia il certificato provvisorio? E cosa succede se poi la commissione che attesta l'aggravamento non lo concede?
Aspettiamo comunque notizie più certe.
OK Silvietta...ti ho "sentito" urlare perchè nel Forum scrivere in carattere maiuscolo ha questo significato :-)silvietta ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Calmati Silvietta...non c'è bisogno di urlare!!!
Cara Giovanna e come hai fatto a sentire le mie urla?!
Il mio grassetto e maiuscolo servivano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a sottolineare la precisazione. Proprio perchè avevo capito che tu avevi frainteso ho cercato di non far passare un'informazione errata. Tutto qua.
Questo forum serve ad aiutarci a vicenda non certo a diffondere notizie errate, specie su di una materia così delicata come l'invalidità! ;-)
ma per avere la precedenza nei trasferimenti provinciali sul genitore disabile con invalidità accertata al 100% E CON ART.3 COMMA 3 L.04 il requisito della CONVIVENZA di quanto deve essere retro datato?
Premetto che il mio papà ha avuto il verbale della L.104 solo 2 gg fa ed io ho inoltrato domanda di cambio di residenza, posso autocertificare che sono in attesa di ricevere il controllo da parte del comune e che tale richiesta è stata effettuata al comune?
Premetto che il mio papà ha avuto il verbale della L.104 solo 2 gg fa ed io ho inoltrato domanda di cambio di residenza, posso autocertificare che sono in attesa di ricevere il controllo da parte del comune e che tale richiesta è stata effettuata al comune?
matmat- Messaggi : 100
Matmat, non hai l'obbligo di convivenza, ma devi essere referente unicomatmat ha scritto:ma per avere la precedenza nei trasferimenti provinciali sul genitore disabile con invalidità accertata al 100% E CON ART.3 COMMA 3 L.04 il requisito della CONVIVENZA di quanto deve essere retro datato?
cara Lalla o Giulia io ho la 104 personale con invalidità inferioreai2/3 ARticolo 3 comma 1.per la domanda che devo fare per ass.definitiva essendo entrata in ruolo a settembre 2012 mi vale come precedenza nella scelta?Inoltre volevo sapere quale è il punto che devo segnare a riguardo nella domanda on line e se il cartaceo devo presentarlo ugualmente. Grazie
angela fasana- Messaggi : 28
Angela la certificazione per la 104 va presentata sempre in forma cartacea nella tua scuola chiedendo che venga inoltrata all'USP come integrazione alla domanda di trasferimento
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» richiesta aggravamento legge 104: come fare?
» Legge 104 richiesta aggravamento:posso presentare la domanda di trasferimento?
» domanda aggravamento
» richiesta par time e richiesta scritta
» Richiesta ferie e richiesta ferie o permesso
» Legge 104 richiesta aggravamento:posso presentare la domanda di trasferimento?
» domanda aggravamento
» richiesta par time e richiesta scritta
» Richiesta ferie e richiesta ferie o permesso
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 2