104 e richiesta di aggravamento
+6
matmat
silviettafiore
giovanna onnis
antonio12345678
giulia boffa
silvietta
10 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
104 e richiesta di aggravamento
Promemoria primo messaggio :
Se si possiede il riconoscimento di disabilità con l'art.3 comma 1 L.104 e nel frattempo si sta richiedendo l'aggravamento, nella domanda di trasferimento è possibile selezionare il sì al punto 29?
Se si possiede il riconoscimento di disabilità con l'art.3 comma 1 L.104 e nel frattempo si sta richiedendo l'aggravamento, nella domanda di trasferimento è possibile selezionare il sì al punto 29?
silvietta- Messaggi : 805
Re: 104 e richiesta di aggravamento
Cara Giovanna grazie per la risposta,ma vorrei sapere se il mio grado di invalidità L:104 come ho su scritto è valido e se nella domanda devo barrare ilm punto 29 (ART: 21)riguardo sempre la richiesta dell'assegnazione definitiva.Grazie
angela fasana- Messaggi : 28
Mi pare sia richiesta un'invalidità pari o superiore al 67% ...la tua (< ai 2/3) corrisponde al 66,6% quindi, forse, non hai diritto alla precedenza.
PS) Ho sottolineato il "forse" e altri colleghi che sono più sicuri potranno confermare o smentire....ti auguro che arrivino smentite :-)
PS) Ho sottolineato il "forse" e altri colleghi che sono più sicuri potranno confermare o smentire....ti auguro che arrivino smentite :-)
giovanna onnis- Messaggi : 22246
GRAZIE
,aspetto
,aspetto
angela fasana- Messaggi : 28
angela fasana ha scritto:Cara Giovanna grazie per la risposta,ma vorrei sapere se il mio grado di invalidità L:104 come ho su scritto è valido e se nella domanda devo barrare ilm punto 29 (ART: 21)riguardo sempre la richiesta dell'assegnazione definitiva.Grazie
No Angela, purtroppo se la percentuale di invalidità è inferiore ai 2/3 non si può beneficiare di alcuna precedenza. Il beneficio dell'art.21 L.104 è dato da una percentuale di invalidità pari o superiore al 66% oppure dall'art. 3 comma 3.
giovanna onnis ha scritto:Matmat, non hai l'obbligo di convivenza, ma devi essere referente unicomatmat ha scritto:ma per avere la precedenza nei trasferimenti provinciali sul genitore disabile con invalidità accertata al 100% E CON ART.3 COMMA 3 L.04 il requisito della CONVIVENZA di quanto deve essere retro datato?
Premetto che il mio papà ha avuto il verbale della L.104 solo 2 gg fa ed io ho inoltrato domanda di cambio di residenza, posso autocertificare che sono in attesa di ricevere il controllo da parte del comune e che tale richiesta è stata effettuata al comune?
No invece viene richiesta obbligatoriamente la convivenza basta consultare la pag.16 del CCNI solo che non riesco a capire perché viene ribadito con fermezza che le uniche precedenze sono per i NON VEDENTI e gli EMODIALIZZATI e poi viene permessa la produzione di tutti i documenti per il riconoscimento di altre precedenze, ma insomma anche nella guida prodotta da Orizzonte Scuola si ribadisce questo concetto mi chiarite quanti e quali precedenze esistono?
matmat- Messaggi : 100
[quote="matmat"]
Anch'io so che si deve essere conviventi del congiunto da assistere.
giovanna onnis ha scritto:No invece viene richiesta obbligatoriamente la convivenza basta consultare la pag.16 del CCNI solo che non riesco a capire perché viene ribadito con fermezza che le uniche precedenze sono per i NON VEDENTI e gli EMODIALIZZATI e poi viene permessa la produzione di tutti i documenti per il riconoscimento di altre precedenze, ma insomma anche nella guida prodotta da Orizzonte Scuola si ribadisce questo concetto mi chiarite quanti e quali precedenze esistono?
Anch'io so che si deve essere conviventi del congiunto da assistere.
giovanna onnis ha scritto:Calmati Silvietta...non c'è bisogno di urlare!!!silvietta ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Silvietta, in ogni caso è necessario essere in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992). Si tratta di un verbale diverso da quello di invalidità civile. Il verbale di cui sei o sarai in possesso, anche se si tratta di aggravamento, non consente di accedere a questi benefici in quanto non è riconosciuta la connotazione di gravità.
Art. 21 L.104
Precedenza nell'assegnazione di sede
La persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi o con minorazioni iscritte alle categorie prima, seconda e terza della tabella a annessa alla legge 10 agosto 1950, n. 648, assunta presso gli enti pubblici come vincitrice di concorso o ad altro titolo, ha diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili.
I soggetti di cui al comma 1 hanno la precedenza in sede di trasferimento a domanda.
coloro che assistono un parente affinchè possano benificiare della precedenza data dall'art.21, è NECESSARIO che il congiunto possieda l'art 3 comma 3. NON DIFFONDETE NOTIZIE ERRATE. DI QUANTO AFFERMO NE SONO SICURISSIMA AVENDO AVUTO DIRETTA ESPERIENZA!
E' ovvio che non bisogna "diffondere notizie errate", come sostieni tu urlando, però bisogna essere anche chiari nella richiesta...non si era capito che l'invalidità era personale, infatti la mia risposta (e con questa volevo semplicemente esserti d'aiuto) si riferiva a 104 per familiare, perchè così avevo capito!
Mi avevi convinta
Babiprof- Messaggi : 267
Scusate, ho sbagliato!
Babiprof- Messaggi : 267
Da ciò che so io, Matmat, l’obbligo di convivenza è stato superato dall’articolo 20, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53 a condizione che sussista la continuità e l’esclusività dell’assistenza (referente unico).matmat ha scritto:giovanna onnis ha scritto:Matmat, non hai l'obbligo di convivenza, ma devi essere referente unicomatmat ha scritto:ma per avere la precedenza nei trasferimenti provinciali sul genitore disabile con invalidità accertata al 100% E CON ART.3 COMMA 3 L.04 il requisito della CONVIVENZA di quanto deve essere retro datato?
Premetto che il mio papà ha avuto il verbale della L.104 solo 2 gg fa ed io ho inoltrato domanda di cambio di residenza, posso autocertificare che sono in attesa di ricevere il controllo da parte del comune e che tale richiesta è stata effettuata al comune?
No invece viene richiesta obbligatoriamente la convivenza basta consultare la pag.16 del CCNI solo che non riesco a capire perché viene ribadito con fermezza che le uniche precedenze sono per i NON VEDENTI e gli EMODIALIZZATI e poi viene permessa la produzione di tutti i documenti per il riconoscimento di altre precedenze, ma insomma anche nella guida prodotta da Orizzonte Scuola si ribadisce questo concetto mi chiarite quanti e quali precedenze esistono?
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Ciao Giovanna anche a mio padre (70 anni) è stata riconosciuta invalidità al 100% ma art. 3 comma 1, volevo sapere però se posso richiedere trasferimento o assegnazione provvisoria interprovinciale, anche senza precedenza, almeno per superare il blocco, graziegiovanna onnis ha scritto:La risposta è invece No Silviettafiore...mia madre invalidità 100%, ma art.3 comma 1......poi come lavorano le diverse commissioni mediche è un mistero!!!!!silviettafiore ha scritto:Scusate, interessa anche me. Ma se il famigliare si aggrava e raggiunge un invalidità del 100%, non avrà comunque diritto all'articolo 3 comma 3? A mio padre hanno detto di sì...
alina- Messaggi : 337
Scusate mi inserisco in questa discussione.
Mia madre ha un certificato di invalidità del 70% rilasciato dall'Inps. Se ho capito bene, non mi dà la possibilità di chiedere né trasferimento né ap, giusto?
non c'è nessun riferimento alla legge 104 nel suo certificato, ma c'è scritto "non rivedibile"
Mia madre ha un certificato di invalidità del 70% rilasciato dall'Inps. Se ho capito bene, non mi dà la possibilità di chiedere né trasferimento né ap, giusto?
non c'è nessun riferimento alla legge 104 nel suo certificato, ma c'è scritto "non rivedibile"
A0quarantasette- Messaggi : 3404
alina ha scritto:Ciao Giovanna anche a mio padre (70 anni) è stata riconosciuta invalidità al 100% ma art. 3 comma 1, volevo sapere però se posso richiedere trasferimento o assegnazione provvisoria interprovinciale, anche senza precedenza, almeno per superare il blocco, graziegiovanna onnis ha scritto:La risposta è invece No Silviettafiore...mia madre invalidità 100%, ma art.3 comma 1......poi come lavorano le diverse commissioni mediche è un mistero!!!!!silviettafiore ha scritto:Scusate, interessa anche me. Ma se il famigliare si aggrava e raggiunge un invalidità del 100%, non avrà comunque diritto all'articolo 3 comma 3? A mio padre hanno detto di sì...
alina- Messaggi : 337
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» richiesta aggravamento legge 104: come fare?
» Legge 104 richiesta aggravamento:posso presentare la domanda di trasferimento?
» domanda aggravamento
» richiesta par time e richiesta scritta
» Richiesta ferie e richiesta ferie o permesso
» Legge 104 richiesta aggravamento:posso presentare la domanda di trasferimento?
» domanda aggravamento
» richiesta par time e richiesta scritta
» Richiesta ferie e richiesta ferie o permesso
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 2 di 2