Membri interni al linguistico
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Membri interni al linguistico
Salve a tutti! Insegno italiano in un quinta linguistico e quest'anno sarò membro interno, mentre saranno esterni i colleghi di lingua. Ho un problema da sottoporre a chiunque vorrà rispondermi:
nella classe in cui insegno, le lingue studiate sono due comuni per tutti (inglese e tedesco) più altre due (francese e spagnolo), studiate ognuna da circa la metà della classe.
Visto che i commissari di lingua saranno due (e non si sa di quali lingue), sarebbe possibile nominare come unico membro interno le due colleghe di francese e di spagnolo (che in effetti si dividono la classe)?
Grazie
Luca
nella classe in cui insegno, le lingue studiate sono due comuni per tutti (inglese e tedesco) più altre due (francese e spagnolo), studiate ognuna da circa la metà della classe.
Visto che i commissari di lingua saranno due (e non si sa di quali lingue), sarebbe possibile nominare come unico membro interno le due colleghe di francese e di spagnolo (che in effetti si dividono la classe)?
Grazie
Luca
Homer79- Messaggi : 104
Re: Membri interni al linguistico
Anch'io insegno in una 5° del linguistico, e nell'ultimo consiglio non abbiamo potuto nominare i membri interni. Fino all'anno scorso una normativa specifica prevedeva che tutti i docenti di lingua straniera fossero interni in modo che gli esaminandi potevano scegliere una lingua per la 2° prova un'altra per la 3° prova scritta e la terza all'orale, erano poi presenti altri 2 membri interni e 3 membri esterni. Quest'anno come avverrà l'esame? Il docente della terza lingua studiata dovrà essere per forza interno? In questo modo non restano escluse dalla commissione troppe discipline?
Se qualcuno insegna in un liceo linguistico mi può far sapere come ci si è regolati nelle diverse scuole?
Possibile che il Miur dopo aver reso inapplicabile la vecchia normativa non ha dato nessun chiarimento sullo svolgimento degli esami nei linguistici?
Se qualcuno insegna in un liceo linguistico mi può far sapere come ci si è regolati nelle diverse scuole?
Possibile che il Miur dopo aver reso inapplicabile la vecchia normativa non ha dato nessun chiarimento sullo svolgimento degli esami nei linguistici?
mipiacelavorare- Messaggi : 9
Re: Membri interni al linguistico
Anch'io insegno in un Liceo Linguistico PL00.
La seconda prova è affidata alle due lingue che i ragazzi studiano dal primo anno al quinto anno.
L'Uffcio Scolastico Provinciale dovrebbe dare alla mia scuola la risposta se si può nominare oltre a Italiano e un'altra disciplina la TERZA LINGUA.
Ma credo che anche loro hanno problemi a dare simili risposte, perchè mi hanno detto "e se i membri esterni sono abilitati nella terza lingua?E poi nominando la terza lingua come membro interno: le materie non sarebbero bilanciate e la terza lingua sarebbe nello stesso ambito delle materie affidate ai membri esterni! Dobbiamo informarci!". Spero che arrivi una risposta!
Se qualcuno ha già la risposta ci illumini!
La seconda prova è affidata alle due lingue che i ragazzi studiano dal primo anno al quinto anno.
L'Uffcio Scolastico Provinciale dovrebbe dare alla mia scuola la risposta se si può nominare oltre a Italiano e un'altra disciplina la TERZA LINGUA.
Ma credo che anche loro hanno problemi a dare simili risposte, perchè mi hanno detto "e se i membri esterni sono abilitati nella terza lingua?E poi nominando la terza lingua come membro interno: le materie non sarebbero bilanciate e la terza lingua sarebbe nello stesso ambito delle materie affidate ai membri esterni! Dobbiamo informarci!". Spero che arrivi una risposta!
Se qualcuno ha già la risposta ci illumini!
Hayez- Messaggi : 16
Argomenti simili
» Membri interni
» compensi membri interni
» Scienze applicati, membri interni.
» Membri interni Esame di Stato
» Normativa per individuare i membri interni.
» compensi membri interni
» Scienze applicati, membri interni.
» Membri interni Esame di Stato
» Normativa per individuare i membri interni.
Pagina 1 di 1