Concorso assurdo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Concorso assurdo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Concorso assurdo

+9
alcyone
Dulcamara
Gottfried
TotaIrec
baby33
FRANCY2
Zero Tagliato
vadixna
lallaorizzonte
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Concorso assurdo Empty Concorso assurdo

Messaggio Da Ospite Lun Apr 08, 2013 9:20 am

Scusate la mia brutalità, ma è normale che a distanza di quasi 2 mesi dall'inizio degli scritti, le commissioni procedano in ordine così sparso nella valutazione, senza neanche pubblicare avvisi sui tempi presunti di pubblicazione degli esiti nelle regioni (tra cui la Puglia, come nel mio caso) in cui verranno ufficializzati i risultati degli scritti ed in cui si dovrebbero svolgere le prove pratiche e orali?
Io trovo davvero assurdo questo modo di procedere, e si che di concorsi ne ho fatti.
Se questa è la base su cui vengono selezionati i docenti, non ci meravigliamo, poi, che gli studenti escano sempre peggiori...

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Concorso assurdo Empty Re: Concorso assurdo

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Apr 08, 2013 10:16 am

in realtà una tempistica generale è stata fornita (da 1 a 3 mesi dalle prove scritte)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da vadixna Lun Apr 08, 2013 10:45 am

Ho serie, serissime difficoltà a trovare il nesso tra le manchevolezze organizzative del concorso (e ce ne sono, oh sì!) e i risultati complessivi degli studenti.

Vedo invece un nesso strettissimo tra questi ultimi e
1 - la scarsa conoscenza generale dell'italiano dei docenti
2 - il lamento continuo e incessante su argomenti pretestuosi, rifiutando di accettare le regole anche nei (pochi) casi in cui sono chiare e corrette
3 - la simpatica abitudine tipicamente italiana di non assumersi le proprie responsabilità in caso di errore/sconfitta
4 - la pretesa insindacabile di aver diritto a una cattedra a vita per la semplice ragione che sono laureato

Mi fermo ma ne avrei ancora.

Ovviamente le mie riflessioni non sono dettate solo dal tuo post, nicolo.visaggio, ma da una serie infinita di interventi che costellano questo forum.

vadixna

Messaggio Da Zero Tagliato Lun Apr 08, 2013 10:48 am

Io aggiungerei ancora:

5 - il milione di licenziati nell'ultimo anno
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da vadixna Lun Apr 08, 2013 10:54 am

Zero, è un argomento che mi tocca e mi addolora non immagini quanto, ma di nuovo non vedo il nesso con le scarse capacità complessive degli studenti...

vadixna

Messaggio Da FRANCY2 Lun Apr 08, 2013 11:15 am

Zero Tagliato ha scritto:Io aggiungerei ancora:

Verissimo, mio zio fa parte del milione e passa di licenziati 2012, laureato, da 20 anni lavorava in azienda privata in un campo che con la scuola c'entra come i cavoli a merenda... e non si sogna di "riciclarsi" nel mondo della scuola, a differenza di migliaia e migliaia di licenziati o quasi che ci stanno provando! Molto realisticamente ammette di non essere portato all'insegnamento, di non poter sfruttare una laurea iperstagionata per trasmettere conoscenze e competenze a dei ragazzi in formazione... a differenza di migliaia e migliaia di licenziati o quasi che ci stanno provando! I risultati si vedono, eccome se si vedono, i livelli di apprendimenti e di capacità dei nostri ragazzi sempre più in caduta libera! In troppi vorrebbero il "posto fisso nello Stato" e poi chi si è visto si è visto!

FRANCY2

Messaggio Da vadixna Lun Apr 08, 2013 11:33 am

Mi pare sconsiderato, viste le tempistiche, addossare ai licenziati nell'ultimo anno le miserande condizioni del livello medio delle conoscenze degli studenti.

Spiacente per tuo zio, e temo che tutti abbiamo in famiglia casi del genere o anche più delicati, ma temo che coloro che "ci provano" non abbiano (almeno non ancora) nulla a che fare con l'attuale, basso, livello dei risultati.
E a mio avviso fanno comunque bene "a provarci": saranno valutati per le loro competenze - ed è anche per questo che auspico venga messa a punto una valutazione implacabile degli insegnati già di ruolo -, sono convinta che tra i laureati che facevano altro ci siano persone molto più competenti di tanti docenti che ho incontrato nel corso della mia carriera di insegnante.

vadixna

Messaggio Da Zero Tagliato Lun Apr 08, 2013 12:17 pm

vadixna ha scritto:...E a mio avviso fanno comunque bene "a provarci": saranno valutati per le loro competenze - ed è anche per questo che auspico venga messa a punto una valutazione implacabile degli insegnati già di ruolo -, sono convinta che tra i laureati che facevano altro ci siano persone molto più competenti di tanti docenti che ho incontrato nel corso della mia carriera di insegnante.
Non posso non approvare e quotare.

Se si diventasse insegnanti per scelta divina non ci sarebbe bisogno ne del concorso e ne delle commissioni.
Zero Tagliato
Zero Tagliato

Messaggio Da Ospite Lun Apr 08, 2013 2:03 pm

vadixna ha scritto:Ho serie, serissime difficoltà a trovare il nesso tra le manchevolezze organizzative del concorso (e ce ne sono, oh sì!) e i risultati complessivi degli studenti.

...

Condivido il contenuto del resto del tuo intervento, però ritengo che non avere dei tempi certi, almeno a livello di scadenze intermedie, significhi considerare i concorrenti come una massa di persone ebeti come le mucche davanti al treno, senza altri aspetti della vita da organizzare (accetto o non accetto una chiamata di lavoro? provo ad avere un figlio? posso prenotare un weekend o 1 settimana in vacanza?) si riverberi, necessariamente, sulla stessa considerazione che tu concorrente hai di te, e dunque del posto a cui potresti accedere.
E considera che io non insegno più, ora, l'ho fatto una decina di anni fa, e quando i miei amici già insegnanti (interessati o meno al concorso) hanno saputo che vi partecipavo, mi hanno tutti sconsigliato di entrare in questo mondo, per la disorganizzazione e per la mancanza di attenzione all'aspetto umano dei docenti che loro mi dicono regnare nella scuola. Devo dargli ragione, a questo punto.
Ed è una cosa tristissima: non si insegna per sbarcare il lunario, ma se il concorso diventa una navigazione in un oceano incerto, l'entusiasmo iniziale si affievolisce...

Ospite
Ospite

Messaggio Da baby33 Lun Apr 08, 2013 3:00 pm

nicolo.visaggio ha scritto:Scusate la mia brutalità, ma è normale che a distanza di quasi 2 mesi dall'inizio degli scritti, le commissioni procedano in ordine così sparso nella valutazione, senza neanche pubblicare avvisi sui tempi presunti di pubblicazione degli esiti nelle regioni (tra cui la Puglia, come nel mio caso) in cui verranno ufficializzati i risultati degli scritti ed in cui si dovrebbero svolgere le prove pratiche e orali?
Io trovo davvero assurdo questo modo di procedere, e si che di concorsi ne ho fatti.
Se questa è la base su cui vengono selezionati i docenti, non ci meravigliamo, poi, che gli studenti escano sempre peggiori...

Ehm... in tutti i concorsi accade questo.

baby33

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite Lun Apr 08, 2013 3:31 pm

FRANCY2 ha scritto:
Zero Tagliato ha scritto:Io aggiungerei ancora:

Verissimo, mio zio fa parte del milione e passa di licenziati 2012, laureato, da 20 anni lavorava in azienda privata in un campo che con la scuola c'entra come i cavoli a merenda... e non si sogna di "riciclarsi" nel mondo della scuola, a differenza di migliaia e migliaia di licenziati o quasi che ci stanno provando! Molto realisticamente ammette di non essere portato all'insegnamento, di non poter sfruttare una laurea iperstagionata per trasmettere conoscenze e competenze a dei ragazzi in formazione... a differenza di migliaia e migliaia di licenziati o quasi che ci stanno provando! I risultati si vedono, eccome se si vedono, i livelli di apprendimenti e di capacità dei nostri ragazzi sempre più in caduta libera! In troppi vorrebbero il "posto fisso nello Stato" e poi chi si è visto si è visto!
Questo è un ragionamento che non condivido per nulla,come se la categoria degli insegnanti fosse una casta a parte(casta dei poveri poi,guardando gli stipendi).
Chiunque,in una scuola pubblica,deve poter partecipare ad una selezione pubblica se ne ha i titoli.
Io ti posso dire che una cosa che manca moltissimo nella scuola attuale(e l'ho sperimentato sulla mia pelle da ex studente) è l'approccio pratico,utilissimo per il lavoro in azienda.
Non so cosa facesse tuo zio nè mi interessa saperlo ma credo che se nella scuola arriva chi proviene anche da esperienze pratiche vissute nel mondo delle aziende c'è solo da guadagnarci per gli studenti.
La scuola italiana(e anche l'università) è troppo teorica,la gente esce di lì che magari in teoria sa tutto ma in pratica non sa fare niente e le aziende,specie se medio-piccole,non possono perdere molto tempo nel formarli.
In ogni caso se una persona anche con 20 anni di lavoro in azienda si presenta ad un concorso e dimostra di sapere le cose è giusto che abbia il posto.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Gottfried Lun Apr 08, 2013 3:46 pm

TotaIrec ha scritto:
Infatti, nel concorso annuale svizzero:

1) Il bando non contiene la minima indicazione riguardo ai tempi, al numero, alla progressione o alla tipologia delle prove concorsuali che i candidati dovranno affrontare. Anzi, per dirla tutta, non dice nemmeno che siano previste delle prove (tanto che, all'inizio, avevo creduto che il "concorso" consistesse in una semplice valutazione dei titoli inviati per la richiesta);

2) Si viene a conoscenza del fatto che vi sono delle prove scritte e orali da superare soltanto quando (e se) si riceve la lettera di convocazione. Non tutti vengono convocati dopo aver fatto richiesta e da Bellinzona non si sentono minimamente obbligati a giustificare le proprie decisioni (lo fanno soltanto, con molta gentilezza, dietro richiesta telefonica dell'interessato);

6) Quest'anno, la lettera di convocazione mi è arrivata all'inizio di marzo. Mi si avvertiva che la prova scritta si sarebbe tenuta il 23 aprile.
Una settimana dopo, mi arriva una rettifica: la prova è stata anticipata di quasi un mese e si terrà il 28 marzo. Ho ricevuto la lettera di rettifica il 26 marzo, praticamente avevo appena il tempo di fare le valigie e partire per Lugano.
Se questo fosse accaduto in Italia, si sarebbero levanti pianti ed alte strida dei partecipanti lesi nell'onore, il Ministero sarebbe stato sommerso dai ricorsi Anief, tutti si sarebbero azzuffati per via legale, il concorso si sarebbe protratto per secoli e i docenti del 2013-2014 sarebbero stati reclutati a caso da questa o quella graduatoria, oppure sostituiti con bidelli e docenti di sostegno precettati sotto il tiro delle rivoltelle.
Invece nessuno ha protestato, nessuno ha lagnato, nessuno ha fatto ricorso e così tutto ha potuto svolgersi regolarmente e con anticipo rispetto ai tempi prestabiliti.

Posto che sono sostanzialmente d'accordo con quanto hai scritto all'inizio e alla fine del post, tessere le lodi di un concorso in cui non si sa nulla sull'esistenza e l'eventuale contenuto delle prove e in cui le stesse vengono anticipate di un mese con preavviso ai candidati inviato 2 giorni prima, francamente, mi sembra un po' troppo.

Il rispetto delle regole, che tu giustamente invochi, deve valere non solo per i concorrenti ma anche per l'amministrazione, che non può fare i suoi porci comodi come mi pare sia avvenuto nel caso svizzero.

Gottfried

Messaggio Da Dulcamara Lun Apr 08, 2013 5:18 pm

Totalrec, Vadixna! In un mondo ideale vi eleggo presidentesse della repubblica! Qualcuno mi potrà dire che non accadrà in la realtà: risponderò come rispose un pensatore di Heidelberg, "tanto peggio per la realtà!".

Ultima modifica di Dulcamara il Lun Apr 08, 2013 8:07 pm - modificato 2 volte.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggio Da Gottfried Lun Apr 08, 2013 5:25 pm

Dulcamara ha scritto:risponderò come rispose un pensatore di Gottinga, "tanto peggio per la realtà!"

credo fosse di Stoccarda

Gottfried

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da alcyone Lun Apr 08, 2013 7:10 pm

TotaIrec ha scritto: Ognuno si attiene al proprio ruolo e non interferisce con quello altrui, nell'interesse dell'efficienza del sistema nel suo complesso. Gli amministratori fanno gli amministratori e non si permettono di pretendere che i docenti suppliscano alle loro carenze (improvvisandosi imbianchini, fabbri, accompagnatori di disabili, magari anche commissari di concorso, gratis o in cambio di cifre ridicole); i concorrenti fanno i concorrenti e non si permettono di suggerire agli amministratori come fare il loro lavoro, magari strepitando, frignando, salendo sui tetti o bloccando intere procedure concorsuali per favorire il proprio lurido interesse personale.

In Italia invece abbiamo amministratori che pretendono di fare i docenti; e soprattutto un'orda barbarica di docenti che pretendono di insegnare agli amministratori come si amministra; e - inutile dirlo - tutti ritengono che la buona amministrazione (o la scuola ideale) coincida con l'avallo alle proprie finalità soggettive. Tutti si sentono onniscienti, tutti si sentono capaci di comandare (magari "pensando con la propria testa", come asseriscono spesso di fare i più decerebrati in assoluto), tutti si sentono CT della Nazionale.
I risultati che si ottengono quando tutti comandano e nessuno ha l'umiltà di limitarsi a ubbidire direi che sono piuttosto lampanti. Forse non c'è neppure bisogno di fare paralleli col sistema svizzero per poterli apprezzare come si conviene.

Condivido in pieno!

alcyone

Messaggio Da Dulcamara Lun Apr 08, 2013 7:52 pm

Athanasius ha scritto:
Dulcamara ha scritto:risponderò come rispose un pensatore di Gottinga, "tanto peggio per la realtà!"

credo fosse di Stoccarda

Ehm un piccolo "errore di sbaglio", ora vado a sotterrarmi da qualche parte... Ho corretto con Heidelberg, almeno lì sono sicura avesse insegnato, non ricordavo fosse originario di Stoccarda.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggio Da Gottfried Lun Apr 08, 2013 8:31 pm

Dulcamara ha scritto:
Athanasius ha scritto:

credo fosse di Stoccarda

Ehm un piccolo "errore di sbaglio", ora vado a sotterrarmi da qualche parte... Ho corretto con Heidelberg, almeno lì sono sicura avesse insegnato, non ricordavo fosse originario di Stoccarda.

l'errore più grave in verità era definirlo un "pensatore"

Gottfried

Messaggio Da cervelee Lun Apr 08, 2013 10:16 pm

Nel mio concorso ideale, dovrebbe esserci almeno la valutazione di un reale CV, altro che titoli vari, soprattuto per certe classi di concorso.
MA mi adeguo.
cervelee
cervelee

Messaggio Da Dulcamara Mar Apr 09, 2013 12:26 pm

Athanasius ha scritto:
Dulcamara ha scritto:
Athanasius ha scritto:

credo fosse di Stoccarda

Parli a un Hegeliana convinta, non solo un, ma IL pensatore.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggio Da Gottfried Mar Apr 09, 2013 1:08 pm

Dulcamara ha scritto:
Athanasius ha scritto:
Dulcamara ha scritto:
Athanasius ha scritto:

credo fosse di Stoccarda

Parli a un Hegeliana convinta, non solo un, ma IL pensatore.

apprendo con orrore che ancora oggi le "vuote e insignificanti chiacchierate" di quel "ciarlatano pesante e stucchevole", autore di una vera e propria "buffonata filosofica" scritta in un "gergo ripugnante e insieme insensato", continuano a corrompere le menti delle persone... ;-)

Gottfried

Messaggio Da Dulcamara Mar Apr 09, 2013 3:23 pm

L'arte di ottenere ragione non è averla. Il caro Arthur ha dedicata qualche paginetta nei manuali di filosofia, il buon Georg interi capitoli. Tanto mi basta.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggio Da Gottfried Mar Apr 09, 2013 3:30 pm

Dulcamara ha scritto:L'arte di ottenere ragione non è averla. Il caro Arthur ha dedicata qualche paginetta nei manuali di filosofia, il buon Georg interi capitoli. Tanto mi basta.

ma io non volevo "avere ragione", solo scherzare un po'... (è il buon Georg quello che voleva sempre avere ragione, a discapito dei fatti). Ogni insegnante (o aspirante tale) di filosofia ha i suoi filosofi preferiti del resto. Se ti dicessi i miei, probabilmente, inorridiresti...

Gottfried

Messaggio Da Dulcamara Mar Apr 09, 2013 4:15 pm

Scherzavo anche io. La filosofia è bella perché è varia! PS sono una scienziata, ovvero una filosofa con l'ausilio del metodo sperimentale.
Dulcamara
Dulcamara

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili