Concorso assurdo
+9
alcyone
Dulcamara
Gottfried
TotaIrec
baby33
FRANCY2
Zero Tagliato
vadixna
lallaorizzonte
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Concorso assurdo
Promemoria primo messaggio :
Scusate la mia brutalità, ma è normale che a distanza di quasi 2 mesi dall'inizio degli scritti, le commissioni procedano in ordine così sparso nella valutazione, senza neanche pubblicare avvisi sui tempi presunti di pubblicazione degli esiti nelle regioni (tra cui la Puglia, come nel mio caso) in cui verranno ufficializzati i risultati degli scritti ed in cui si dovrebbero svolgere le prove pratiche e orali?
Io trovo davvero assurdo questo modo di procedere, e si che di concorsi ne ho fatti.
Se questa è la base su cui vengono selezionati i docenti, non ci meravigliamo, poi, che gli studenti escano sempre peggiori...
Scusate la mia brutalità, ma è normale che a distanza di quasi 2 mesi dall'inizio degli scritti, le commissioni procedano in ordine così sparso nella valutazione, senza neanche pubblicare avvisi sui tempi presunti di pubblicazione degli esiti nelle regioni (tra cui la Puglia, come nel mio caso) in cui verranno ufficializzati i risultati degli scritti ed in cui si dovrebbero svolgere le prove pratiche e orali?
Io trovo davvero assurdo questo modo di procedere, e si che di concorsi ne ho fatti.
Se questa è la base su cui vengono selezionati i docenti, non ci meravigliamo, poi, che gli studenti escano sempre peggiori...
Ospite- Ospite
Re: Concorso assurdo
Dulcamara ha scritto:Scherzavo anche io. La filosofia è bella perché è varia! PS sono una scienziata, ovvero una filosofa con l'ausilio del metodo sperimentale.
una filosofa della natura si sarebbe detto secoli fa... io pensavo che i filosofi della natura avessero in Bacone, Galileo e Newton i loro pensatori di riferimento, non certo quel ciarlatano che amava la sua teoria e disprezzava i fatti ;-)
Gottfried- Messaggi : 106
Uff, ma quanto sei noioso, ammetto delle ingenuità nel pensiero di Hegel a livello epistemologico. In ogni caso è necessaria una pulsione sistemica all'interno delle scienze. Se fosse un ciarlatano, come credi tu, sarebbe esistita filosofia diversa dall'essere pro o contro Hegel dopo Hegel. Ti lascio alla tua notte, necessiti di concentrazione per evitare urti anelastici con le vacche.
Dulcamara- Messaggi : 1767
Dulcamara ha scritto:Uff, ma quanto sei noioso, ammetto delle ingenuità nel pensiero di Hegel a livello epistemologico. In ogni caso è necessaria una pulsione sistemica all'interno delle scienze. Se fosse un ciarlatano, come credi tu, sarebbe esistita filosofia diversa dall'essere pro o contro Hegel dopo Hegel. Ti lascio alla tua notte, necessiti di concentrazione per evitare urti anelastici con le vacche.
potrei facilmente ribattere dicendoti ad esempio che esiste tutta una corrente filosofica che non si è nemmeno mai posta il problema di essere pro o contro Hegel, ma mi taccio perché non voglio ulteriormente annoiarti
Gottfried- Messaggi : 106
Mi dispiace, ok che bisogna saper perdere e quindi accettare di non passare, ma chi ancora difende questo concorso e soprattutto la pubblica amministrazione italiana, notoriamente prepotente e figlia di una nazione ancora giovane, non ha capito proprio nulla...
fra78- Messaggi : 490
Aggiungo: vi pare normale che noi dobbiamo correggere i compiti secondo griglie uniche almeno per il dipartimento disciplinare, al fine di limitare lo strapotere del professore; che noi abbiamo dovuto studiare l'impossibile in 2 mesi e scrivere in 22 righe e in 37 minuti neanche se fossimo alle olimpiadi, e questi adesso si prendono tutto il tempo a costituire commissioni, a elaborare griglie, a non dire che i tempi saranno chiaramente dilatati, ecc. cioè... ci hanno imposto un concorso pur essendo tutti o quasi abilitati, hanno organizzato uno schifo tant'è che sono sommersi dai ricorsi, e noi qui a dire che gli insegnanti non conoscono l'italiano o si lamentano in continuazione? Mah...
Hanno fatto bene a fare il concorso, dovrebbero farlo periodicamente e non ogni 15 anni, non tutti sono abilitati come voi, tralasciando il metodo di valutazione, meno male che impiegano un pò di tempo alla correzione. Come potrebbero valutare altrimenti più di 500 elaborati vergati a mano !!!!
L'abilitazione è diffusa in certe classi di concorso mentre in altre è inesistente o quasi.
Forse i filosofi sono tutti abilitati ma le materie più propriamente tecniche e scientifiche non pullulano di abilitati, e quelli che lo sono non è detto che siano i più preparati o idonei ad insegnare
Io mi sono iscritto a quattro cdc, a due non mi sono neanche presentato visto che c'erano disponibili un paio di cattedre per migliaia di iscritti, alle altre due la prova preselettiva è stata troppo blanda e ha scartato una percentuale molto bassa; e in una di queste due non esiste abilitato a quanto mi risulta.
concludo con un aforismo di Newton:
"La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione."
Un concorso che si tiene ogni 12 anni, con precari, abilitati e non, laureati e non, giovani e non, insegnanti e non, preparati e non, raccomandati e non, con ricorsi e non, può essere semplice? A VOI l'ardua sentenza.....
L'abilitazione è diffusa in certe classi di concorso mentre in altre è inesistente o quasi.
Forse i filosofi sono tutti abilitati ma le materie più propriamente tecniche e scientifiche non pullulano di abilitati, e quelli che lo sono non è detto che siano i più preparati o idonei ad insegnare
Io mi sono iscritto a quattro cdc, a due non mi sono neanche presentato visto che c'erano disponibili un paio di cattedre per migliaia di iscritti, alle altre due la prova preselettiva è stata troppo blanda e ha scartato una percentuale molto bassa; e in una di queste due non esiste abilitato a quanto mi risulta.
concludo con un aforismo di Newton:
"La verità si ritrova sempre nella semplicità, mai nella confusione."
Un concorso che si tiene ogni 12 anni, con precari, abilitati e non, laureati e non, giovani e non, insegnanti e non, preparati e non, raccomandati e non, con ricorsi e non, può essere semplice? A VOI l'ardua sentenza.....
cervelee- Messaggi : 37
cervelee ha scritto:
Il concorso doveva essere fatto bene, che vuol dire semplice? E' stato oraganizzato in fretta e male, per questo ci sono i ricorsi, o non lo avete ancora capito? Se facessero bene i bandi i ricorsi non sarebbero vinti e lo stato non sprecherebbe soldi! I ricorsi continueranno anche sulle griglie stilate dopo la prova, e faranno bene a farli, perchè anche le griglie dovevano essere fatte prima ed essere nazionali. Se tu ora provi a chiamare o a mandare una mail al tuo usr, potrebbero risponderti scocciati o dirti poco o nulla sulla tempistica delle correzioni, sulla pubblicazione o meno delle griglie, perchè per la maggior parte la pa amministrazione è una macchina lenta e inefficiente! Dovrebbe pagare il ministro di tutte queste inefficienze perchè ha voluto un concorso solo a fini propagandistici!
Semplice vuol dire fatto bene, era solo una citazione di uno scienziato filosofo.
Mi rendo conto che l'attesa snerva, e credimi snerva anche me, ma se venisse fatto periodicamente ad esempio non si avrebbero centinaia di migliaia di iscritti, se i titoli di accesso fossero più severi, se la prova preselettiva fosse stata diversificata e preselettiva.
Per quanto mi riguarda mi sono ritrovato a scrivere due facciatine con una biro nera quando avrei potuto scrivere pagine intere e insegnare ai giudicanti.... sic
Io devo aggiungere anche le prove pratiche a tutto l'iter.
In ogni caso un grosso in bocca al lupo e da quel che leggo sono sicuro di essermi confrontato con un prof. e un laureato preparato.
Mi rendo conto che l'attesa snerva, e credimi snerva anche me, ma se venisse fatto periodicamente ad esempio non si avrebbero centinaia di migliaia di iscritti, se i titoli di accesso fossero più severi, se la prova preselettiva fosse stata diversificata e preselettiva.
Per quanto mi riguarda mi sono ritrovato a scrivere due facciatine con una biro nera quando avrei potuto scrivere pagine intere e insegnare ai giudicanti.... sic
In ogni caso un grosso in bocca al lupo e da quel che leggo sono sicuro di essermi confrontato con un prof. e un laureato preparato.
Athanasius ha scritto:Dulcamara ha scritto:Uff, ma quanto sei noioso, ammetto delle ingenuità nel pensiero di Hegel a livello epistemologico. In ogni caso è necessaria una pulsione sistemica all'interno delle scienze. Se fosse un ciarlatano, come credi tu, sarebbe esistita filosofia diversa dall'essere pro o contro Hegel dopo Hegel. Ti lascio alla tua notte, necessiti di concentrazione per evitare urti anelastici con le vacche.
potrei facilmente ribattere dicendoti ad esempio che esiste tutta una corrente filosofica che non si è nemmeno mai posta il problema di essere pro o contro Hegel, ma mi taccio perché non voglio ulteriormente annoiarti
Ecco, bravo ^_^. Comunque, al netto di questa divagazione filosofica, riaffermo la mia stima per Totalrec e Vadixna.
Dulcamara- Messaggi : 1767
fra78 ha scritto:Aggiungo: vi pare normale che noi dobbiamo correggere i compiti secondo griglie uniche almeno per il dipartimento disciplinare, al fine di limitare lo strapotere del professore; che noi abbiamo dovuto studiare l'impossibile in 2 mesi e scrivere in 22 righe e in 37 minuti neanche se fossimo alle olimpiadi, e questi adesso si prendono tutto il tempo a costituire commissioni, a elaborare griglie, a non dire che i tempi saranno chiaramente dilatati, ecc. cioè... ci hanno imposto un concorso pur essendo tutti o quasi abilitati, hanno organizzato uno schifo tant'è che sono sommersi dai ricorsi, e noi qui a dire che gli insegnanti non conoscono l'italiano o si lamentano in continuazione? Mah...
la mia opinione:
la radice del problema non è il professore, l'amministrazione, il concorrente, il miur, il ministro, obbedire, comandare .
Il punto è che nel nostro bel paese, restando al nostro tema, il dipendente pubblico\il dirigente che sbaglia (e ce ne sono) non paga personalmente praticamente mai .
Ma se lavoro bene o male (e se lavoro) comunque succede il nulla assoluto e in pensione ci andrò lo stesso, cosa potete aspettarvi che succeda ? Scommettiamo che quelli che hanno messo agli arresti domiciliari del comune di Reggio Calabria (ma perchè erano diventati veramente tanti e non si poteva fare a meno di intervenire) alla fine non verranno licenziati ?
E questi stessi che si sono rubati lo stipendio fino a ieri, una volta reintegrati diventerebbero solerti lavoratori ?
Se le regole di fondo sono sbagliate di conseguenza lo saranno i risultati (al di là della buona volontà di alcuni singoli). E chi decide che le regole proposte da chicchessia sono "accettabili" ? Quelli che poi dovrebbero subire le sanzioni per non averle rispettate,
ahahhaha
ps
principio valido per ogni "corporazione" italiana
viduran- Messaggi : 996
cervelee ha scritto:Semplice vuol dire fatto bene, era solo una citazione di uno scienziato filosofo.
Io l'ho trovato assurdo fin da subito, non c'ho mai creduto e non vi ho partecipato, soprattutto perchè ho già dato tanto in termini di tempo, impegno, soldi.Sono abilitata, ma precaria e al merito.................ci credo poco o meglio col tempo ci credo sempre meno. All'inizio del mio percorso albergavano in me gli ideali, ma la realtà è un'altra cosa e onestamente i concorsi servono poco....i.
Cmq sia....... un insegnante non si ferma a ciò che ha studiato, si aggiorna continuamente....ogni giorno, prepara le lezioni, rivede le strategie, approfondisce, calibra meglio il tutto, il suo impegno non finisce a scuola...e accanto allo scibile c'è anche altro a dar valore alle sue giornate lavorative.cmq in bocca al lupo a chi ci crede ai concorsi!
Ultima modifica di angie il Mer Apr 10, 2013 3:01 pm - modificato 1 volta.
angie- Messaggi : 2687
viduran ha scritto:fra78 ha scritto:Aggiungo: vi pare normale che noi dobbiamo correggere i compiti secondo griglie uniche almeno per il dipartimento disciplinare, al fine di limitare lo strapotere del professore; che noi abbiamo dovuto studiare l'impossibile in 2 mesi e scrivere in 22 righe e in 37 minuti neanche se fossimo alle olimpiadi, e questi adesso si prendono tutto il tempo a costituire commissioni, a elaborare griglie, a non dire che i tempi saranno chiaramente dilatati, ecc. cioè... ci hanno imposto un concorso pur essendo tutti o quasi abilitati, hanno organizzato uno schifo tant'è che sono sommersi dai ricorsi, e noi qui a dire che gli insegnanti non conoscono l'italiano o si lamentano in continuazione? Mah...
la mia opinione:
la radice del problema non è il professore, l'amministrazione, il concorrente, il miur, il ministro, obbedire, comandare .
Il punto è che nel nostro bel paese, restando al nostro tema, il dipendente pubblico\il dirigente che sbaglia (e ce ne sono) non paga personalmente praticamente mai .
Ma se lavoro bene o male (e se lavoro) comunque succede il nulla assoluto e in pensione ci andrò lo stesso, cosa potete aspettarvi che succeda ? Scommettiamo che quelli che hanno messo agli arresti domiciliari del comune di Reggio Calabria (ma perchè erano diventati veramente tanti e non si poteva fare a meno di intervenire) alla fine non verranno licenziati ?
E questi stessi che si sono rubati lo stipendio fino a ieri, una volta reintegrati diventerebbero solerti lavoratori ?
Se le regole di fondo sono sbagliate di conseguenza lo saranno i risultati (al di là della buona volontà di alcuni singoli). E chi decide che le regole proposte da chicchessia sono "accettabili" ? Quelli che poi dovrebbero subire le sanzioni per non averle rispettate,
ahahhaha
ps
principio valido per ogni "corporazione" italiana
E infatti i disastri di questo concorso, a partire dalle spese che lo stato deve sostenere per ricorsi che puntualmente perde, li farei pagare a profumo, di tasca sua. Perché non ho capito perché i ministri hanno le genialate e gli italiani pagano per fargli fare pubblicità.
Forse non ci sono neanche i posti che hanno messo a bando , e intanto si pagano commissioni.
Scusami, TotalIrec, ma con tutta la tua prosopopea non mi hai convinto.
1) Credo di aver diritto, nello spirito dello stato illuminista e non del governo unto da Dio, ad un trattamento dignitoso dell'Amministrazione, che per me si esplica anche nell'avere delle comunicazioni certe su tempi e metodi di sviluppo di questo concorso che sembra un labirinto
2) Se la Svizzera funziona così bene, perché fai i concorsi in Italia?
3) Se la Svizzera funziona così bene (ma a me un bando di concorso così generico non pare prova di alta amministrazione pubblica) sarà perché lo stato ha dato prova di affidabilità e di capacità di confronto con i suoi cittadini nel corso dei secoli, non perché il cittadino si adegua supinamente. O per lo meno me lo auguro. Fatto sta che se io mi lamento e lo stato va avanti come se nulla fosse, mi continuerò a lamentare, e la mia fiducia nello stato di certo non aumenterà.
4) E' vero che in tutti i concorsi pubblici nessuno ti dà certezza sui tempi, ma esiste una persona, chiamata Responsabile del Procedimento, e prevista dalla legge, a cui puoi fare riferimento per avere indicazioni su tutto. Avete provato a chiamare il vostro USR? Beh, io sì, e sto ancora aspettando di conoscere il Responsabile del Procedimento del mio concorso.
5) Quando poi ti vedrai scavalcato da una pletora di raccomandati, invece di inca***rti, fidati, come dici tu, "della valutazione necessariamente soggettiva" che hanno fornito sui candidati, e non invocare la pantomima dell'assurda "oggettività nelle valutazioni", "che appartiene solo alle nazioni che hanno completamente sciolto il cervello nella brodaglia docimologica." Oppure che appartiene alle nazioni dove il cittadino ha dei diritti invece di essere suddito.
PS: Le minuscole a "stato" sono volute.
1) Credo di aver diritto, nello spirito dello stato illuminista e non del governo unto da Dio, ad un trattamento dignitoso dell'Amministrazione, che per me si esplica anche nell'avere delle comunicazioni certe su tempi e metodi di sviluppo di questo concorso che sembra un labirinto
2) Se la Svizzera funziona così bene, perché fai i concorsi in Italia?
3) Se la Svizzera funziona così bene (ma a me un bando di concorso così generico non pare prova di alta amministrazione pubblica) sarà perché lo stato ha dato prova di affidabilità e di capacità di confronto con i suoi cittadini nel corso dei secoli, non perché il cittadino si adegua supinamente. O per lo meno me lo auguro. Fatto sta che se io mi lamento e lo stato va avanti come se nulla fosse, mi continuerò a lamentare, e la mia fiducia nello stato di certo non aumenterà.
4) E' vero che in tutti i concorsi pubblici nessuno ti dà certezza sui tempi, ma esiste una persona, chiamata Responsabile del Procedimento, e prevista dalla legge, a cui puoi fare riferimento per avere indicazioni su tutto. Avete provato a chiamare il vostro USR? Beh, io sì, e sto ancora aspettando di conoscere il Responsabile del Procedimento del mio concorso.
5) Quando poi ti vedrai scavalcato da una pletora di raccomandati, invece di inca***rti, fidati, come dici tu, "della valutazione necessariamente soggettiva" che hanno fornito sui candidati, e non invocare la pantomima dell'assurda "oggettività nelle valutazioni", "che appartiene solo alle nazioni che hanno completamente sciolto il cervello nella brodaglia docimologica." Oppure che appartiene alle nazioni dove il cittadino ha dei diritti invece di essere suddito.
PS: Le minuscole a "stato" sono volute.
Ospite- Ospite
Rispetto e fiducia verso lo stato durante il fascismo? Ma se c'era un regime di sospetto, c'era lo squadrismo , se l'opinione pubblica era controllata, c'era la censura, se il fascismo ha condotto l'italia in una guerra mondiale a fianco dei nazisti, a cui i fascisti poi si sono alleati contro i loro stessi concittadini? Ma che stai dicendo? Stiamo parlando di un concorso per docenti con falle organizzative, che c'entra il fascismo? Come minimo gli amministratori dovrebbero chiudere il topic a questo punto, davvero l'italia attraversa un brutto momento se ci sono aspiranti professori che parlano di un buon rapporto tra il cittadino e lo stato fascista. Assurdo.
fra78 ha scritto:Rispetto e fiducia verso lo stato durante il fascismo? Ma se c'era un regime di sospetto, c'era lo squadrismo , se l'opinione pubblica era controllata, c'era la censura, se il fascismo ha condotto l'italia in una guerra mondiale a fianco dei nazisti, a cui i fascisti poi si sono alleati contro i loro stessi concittadini? Ma che stai dicendo? Stiamo parlando di un concorso per docenti con falle organizzative, che c'entra il fascismo? Come minimo gli amministratori dovrebbero chiudere il topic a questo punto, davvero l'italia attraversa un brutto momento se ci sono aspiranti professori che parlano di un buon rapporto tra il cittadino e lo stato fascista. Assurdo.
concordo...
avevo dimenticato il punto 6 del mio intervento.
6) Prova a chiedere a Matteotti ed ai fratelli Rosselli quanto ci si fidasse dello stato a quei tempi.
Ospite- Ospite
Evitiamo di infarcire di ideologie (comunismo, fascismo, etc) i topic. Grz
Se si chiudono i topic per le opinioni (discutibili e censurabili) di qualcuno facciamo censura fascista e io voglio continuare a dire la mia.
Fortunatamente la scuola tra i mille problemi di cui è afflitta è almeno un po' meno politicizzata di un tempo.
Fortunatamente non si parla più di Fascismo.
Fortunatamente non ci sono più i "6" politici.
Sfortunatamente ci sono ancora molti insegnanti che spariscono mesi interi con finte malattie emigrando nel paese natale e rientrando giusto in tempo per godersi le ferie o lo stipendio delle festività.
Sfortunatamente ci sono ancora insegnanti che non parlano italiano, non sanno cosa sia un personal computer, non sanno tenere un minimo di disciplina, non trasmettono nulla se non caos, furbizia e sfascio.
FORTUNATAMENTE CI SONO ANCORA MOLTI INSEGNANTI PRECARI e NON che credono in quello che fanno e credono nel paese in cui vivono, nonostante tutto e tutti.
Se si chiudono i topic per le opinioni (discutibili e censurabili) di qualcuno facciamo censura fascista e io voglio continuare a dire la mia.
Fortunatamente la scuola tra i mille problemi di cui è afflitta è almeno un po' meno politicizzata di un tempo.
Fortunatamente non si parla più di Fascismo.
Fortunatamente non ci sono più i "6" politici.
Sfortunatamente ci sono ancora molti insegnanti che spariscono mesi interi con finte malattie emigrando nel paese natale e rientrando giusto in tempo per godersi le ferie o lo stipendio delle festività.
Sfortunatamente ci sono ancora insegnanti che non parlano italiano, non sanno cosa sia un personal computer, non sanno tenere un minimo di disciplina, non trasmettono nulla se non caos, furbizia e sfascio.
FORTUNATAMENTE CI SONO ANCORA MOLTI INSEGNANTI PRECARI e NON che credono in quello che fanno e credono nel paese in cui vivono, nonostante tutto e tutti.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» invalidità 33%
» Primaria fase c .dovrei prendere servizio il 1 settembre. Ma dove quando perche?
» Da sola a Verona per l'incarico, con bimba di 2 anni e 6 mesi al seguito
» E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi
» unica indiscrezione per GaE Bologna.
» Primaria fase c .dovrei prendere servizio il 1 settembre. Ma dove quando perche?
» Da sola a Verona per l'incarico, con bimba di 2 anni e 6 mesi al seguito
» E' giusto che ai docenti precari venga chiesto di votare ai collegi
» unica indiscrezione per GaE Bologna.
Pagina 2 di 2