s.o.s anno di formazione e ruolo retrodatato
3 partecipanti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1
s.o.s anno di formazione e ruolo retrodatato
Ho ottenuto il ruolo a Ravenna con retrodatazione giuridica al 2010.
Mi sono recata a Ravenna a firmare il ruolo ed ho consegnato con modalità cartacea le due domande di mobilità:una per avere la sede definitiva a Ravenna, un'altra per il trasferimento interprovinciale a chieti (visto che fino al 2010 valeva la regola di permanenza di 3 anni nella provincia d'immissione).
Ho chiesto alla signora addetta alla mobilità di Ravenna se avessi potuto inserirmi nel corso di formazione per l'anno di prova (attualmente sono in servizio in una scuola media di chieti), ma mi è stato detto di doverlo svolgere l'anno prossimo.
Io so che aver sostenuto l'anno di prova non è un requisito per chiedere la mobilità orizzontale.....tuttavia, stamattina, l'avvocato dell'anief mi ha detto di cercare di farmi inserire nel corso di formazione a chieti perchè a ravenna potrebbero considerare l'anno di prova requisito per la mobilità interprovinciale.
Ma io so che nell'ordinanza ministeriale sui trasferimenti non si parla per niente dell'anno di prova. Secondo voi potrebbero non accogliere la mia domanda di mobilità?
Nel caso tentassi di farmi inserire nel corso di formazione, l'usp di ravenna dovrebbe darmi il consenso, oppure basta avere il visto del preside della scuola in cui insegno e dell'usp di chieti?
Mi sono recata a Ravenna a firmare il ruolo ed ho consegnato con modalità cartacea le due domande di mobilità:una per avere la sede definitiva a Ravenna, un'altra per il trasferimento interprovinciale a chieti (visto che fino al 2010 valeva la regola di permanenza di 3 anni nella provincia d'immissione).
Ho chiesto alla signora addetta alla mobilità di Ravenna se avessi potuto inserirmi nel corso di formazione per l'anno di prova (attualmente sono in servizio in una scuola media di chieti), ma mi è stato detto di doverlo svolgere l'anno prossimo.
Io so che aver sostenuto l'anno di prova non è un requisito per chiedere la mobilità orizzontale.....tuttavia, stamattina, l'avvocato dell'anief mi ha detto di cercare di farmi inserire nel corso di formazione a chieti perchè a ravenna potrebbero considerare l'anno di prova requisito per la mobilità interprovinciale.
Ma io so che nell'ordinanza ministeriale sui trasferimenti non si parla per niente dell'anno di prova. Secondo voi potrebbero non accogliere la mia domanda di mobilità?
Nel caso tentassi di farmi inserire nel corso di formazione, l'usp di ravenna dovrebbe darmi il consenso, oppure basta avere il visto del preside della scuola in cui insegno e dell'usp di chieti?
clizia- Messaggi : 451
Re: s.o.s anno di formazione e ruolo retrodatato
Ok per trasf. dopo 3 anni ma l'assegnazione provv. si può chiedere anche senza aver svolto l'anno di prova. A luglio-agosto 2013 potrai chiedere AP,anche interprovinciale.anecoico ha scritto:Il trasferimento interprovinciale si può chiedere solo dopo tre anni dal ruolo. L'assegnazione provvisoria dopo avere superato l'anno di prova. Attualmente essendo nell'anno di prova non puoi partecipare a nessuna delle due mobilità.
anecoico
unga- Messaggi : 419
Ok per trasf. dopo 3 anni ma l'assegnazione provv. si può chiedere anche senza aver svolto l'anno di prova. A luglio-agosto 2013 potrai chiedere AP,anche interprovinciale.anecoico ha scritto:Il trasferimento interprovinciale si può chiedere solo dopo tre anni dal ruolo. L'assegnazione provvisoria dopo avere superato l'anno di prova. Attualmente essendo nell'anno di prova non puoi partecipare a nessuna delle due mobilità.
anecoico
Per svolgere in altra sede il corso per l'anno di prova, occorre per quanto mi aveva detto il mio usp. nulla osta dell'USP della tua provincia di titolarità. Tuttavia io non ho svolto il corso l'anno scorso per motivi personali e lo sto facendo ora. Per l'AP puoi stare certa, ne hai diritto
Visto che sei così" precisino",vuoi dirmi dove la collega ha sollevato il problema di AP in altra cl. di concorso? Tutti sappiamo che, in quel caso, bisogna aver superato l'anno di prova per poterla ottenere.anecoico ha scritto:Ho sintetizzato in due righe per mancanza di tempo. A luglio/agosto 2013 quando si richiede l'AP, il corso di formazione è comunque finito e si è passati al vaglio della commissione.unga ha scritto:Ok per trasf. dopo 3 anni ma l'assegnazione provv. si può chiedere anche senza aver svolto l'anno di prova. A luglio-agosto 2013 potrai chiedere AP,anche interprovinciale.anecoico ha scritto:Il trasferimento interprovinciale si può chiedere solo dopo tre anni dal ruolo. L'assegnazione provvisoria dopo avere superato l'anno di prova. Attualmente essendo nell'anno di prova non puoi partecipare a nessuna delle due mobilità.
anecoico
Comunque visto che si parla di normative e bisogna essere precisi completo la tua risposta che non è esaustiva:
Il docente che non ha superato l'anno di prova deve richiedere l'assegnazione provvisoria necessariamente per il grado di istruzione per cui è in ruolo. Il superamento dell'anno di prova è condizione necessaria per richiedere l'assegnazione provvisoria in altra classe di concorso appartenente a diverso grado di istruzione.
anecoico
Scusate....ma io so che l'anno di prova è un requisito solo per il passaggio di ruolo o di cattedra, non per il trasferimento interprovinciale (nel qual caso occorrono solo 3 anni di permanenza nella stessa provincia ed io ce li ho, visto che il ruolo è retrodatato al 2010).
Volevo da voi solo una conferma.....invece ho le idee confuse!!!!
Volevo da voi solo una conferma.....invece ho le idee confuse!!!!
Sei retrodatata al 2010,puoi chiedere quindi trasf interprov . stessa cl. di concorso e ovviamente AP. Quando avrai superato l'anno di prova, potrai richiedere entrambi anche per altro ordine di scuola o altra materia (passaggio di ruolo).
Spero di essere stata chiara.
Spero di essere stata chiara.
Dunque mi confermi che posso chiedere il trasfermento interprovinciale su stessa classe di concorso, visto che il mio ruolo è retrodatato al 2010?
Anche se non ho sostenuto l'anno di prova, che, invece, è obbligatorio, per il passaggio di cattedra o di ruolo?
se il ruolo è retrodatato al 2010, puoi farlo senza alcun dubbio. Tranquilla!
Il superamento dell''anno di prova/formazione serve per tante cose, tra cui la ricostruzione della carriera e il passaggio di ruolo e di cattedra, ma non blocca nè trasf. nè assegnazione provvisoria. Si può ,come ho fatto io rimandarlo senza problemi e chiedere AP e trasf.Interprovinciale per la classe di concorso di immissione in ruolo.
Il superamento dell''anno di prova/formazione serve per tante cose, tra cui la ricostruzione della carriera e il passaggio di ruolo e di cattedra, ma non blocca nè trasf. nè assegnazione provvisoria. Si può ,come ho fatto io rimandarlo senza problemi e chiedere AP e trasf.Interprovinciale per la classe di concorso di immissione in ruolo.
Argomenti simili
» Anno di formazione anche per chi e' al secondo passaggio di ruolo e quindi gia' fatta formazione in sede di immissione?
» Anno di prova e di formazione passaggio di cattedra/ruolo Anno Scolastico 2015/2016
» Riscattare economicamente l'anno di ruolo retrodatato
» Ruolo retrodatato se l'anno scorso non c'erano posti
» Anno di formazione anche per chi e' al secondo passaggio di ruolo e quindi gia' fatta formazione in sede di immissione?
» Anno di prova e di formazione passaggio di cattedra/ruolo Anno Scolastico 2015/2016
» Riscattare economicamente l'anno di ruolo retrodatato
» Ruolo retrodatato se l'anno scorso non c'erano posti
Orizzonte Scuola Forum :: Mobilità, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, graduatoria interna istituto
Pagina 1 di 1