insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
Salve, vorrei porre un quesito abbastanza urgente visto che si avvicina il documento del 15 maggio per le quinte: sono insegnante di sostegno con supplenza temporanea fino al 12 giugno, sto seguendo un ragazzo che deve sostenere l'esame di stato. Ho chiesto alla scuola se potevano prorogarmi il contratto fino al 30 giugno in modo da poter seguire io il ragazzo nelle prove scritte (ed eventualmente fornirgli qualche ora di sportello prima degli esami), ma mi hanno detto che non è mai successo che si prorogasse il contratto fino al 30 giugno. Risulta a qualcuno che questo sia impossibile? In caso affermativo come si deve comportare la commissione? Il ragazzo ha bisogno dell'affiancamento dell'insegnante di sostegno durante le prove e di prove semplificate equipollenti (anche la 2 prova ministeriale). Nomina il presidente un docente di sostegno il 17 giugno scorrendo da graduatoria?
Grazie
Grazie
bibi- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
Dovrebbe essere il Presidente di Commissione a nominarti, dopo di che la Scuola ti prorogherà il contratto per i soli giorni strettamente necessari: la riunione preliminare, gli scritti e il giorno dell'orale. E' un diritto del tuo alunno avere l'insegnante di sostegno e questo deve essere ribadito nel documento del 15 Maggio insieme con il quale sarà presentata tutta la documentazione relativa al tuo alunno ( esigenza di strumenti compensativi, esigenza di tempi più lunghi, bisgno di lettura o ingrandimento delle tracce etc... ). Per la continuità didattica è ragionevole e legale che il Presidente nomini te come docente di sostegno che affianchi l'alunno. Se fanno storie, vai subito dai sindacati. Ciao
elisetta- Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 23.02.13
Re: insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
Grazie della pronta risposta, dalla quale capisco che siamo in mano alla decisione della commissione...io volevo però anche un minimo di garanzia economica e pretendere il contratto prorogato fino al 30 giugno, non solo per i tre giorni di prove. Questo perché se assisto il ragazzo rinuncio a fare il commissario esterno nella mia materia e visto che quest'anno non mi pagano da gennaio (dopo aver atteso 5 mesi il primo stipendio), mi sembra una richiesta più che legittima....grazie ancora
bibi- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
A)La scuola non può prorogarti il contratto perchè NON sarai MEMBRO interno ma verrai nominata dal presidente, SOLO per i giorni delle prove come assistente (infatti per tre giorni ti pagheranno tipo 100 euro);bibi ha scritto:Grazie della pronta risposta, dalla quale capisco che siamo in mano alla decisione della commissione...io volevo però anche un minimo di garanzia economica e pretendere il contratto prorogato fino al 30 giugno, non solo per i tre giorni di prove. Questo perché se assisto il ragazzo rinuncio a fare il commissario esterno nella mia materia e visto che quest'anno non mi pagano da gennaio (dopo aver atteso 5 mesi il primo stipendio), mi sembra una richiesta più che legittima....grazie ancora
B)Sul fatto di rinunciare a fare il commissario esterno è una scelta tua (io non la condivido, ci si rimettono troppi soldi), il commissario ti nomina ma tu mica sei costretta ad accettare (certo molto più corretto avvisare prima il cdc e dire che sul documento del 15 maggio non venga "suggerita" la nomina del docente di sostegno come assistente durante le prove d'esame;
C)Nei fatti poi ti sobbarcherai tutto il lavoro ma il tuo compito sarebbe quello di assisterlo SOLO durante l'esame, il resto (correzione, strutturazione delle prove equipollenti) lo devono fare i membri della commissione (e tu NON sei un membro della commissione).
Nessunpericolo- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12
Re: insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
chi ha il contratto fino al 30/06 avrà il contratto per il solo giorno dell'orale che sicuramente ci sarà a luglio?
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
bibi ha scritto:Salve, vorrei porre un quesito abbastanza urgente visto che si avvicina il documento del 15 maggio per le quinte: sono insegnante di sostegno con supplenza temporanea fino al 12 giugno, sto seguendo un ragazzo che deve sostenere l'esame di stato. Ho chiesto alla scuola se potevano prorogarmi il contratto fino al 30 giugno in modo da poter seguire io il ragazzo nelle prove scritte (ed eventualmente fornirgli qualche ora di sportello prima degli esami), ma mi hanno detto che non è mai successo che si prorogasse il contratto fino al 30 giugno. Risulta a qualcuno che questo sia impossibile? In caso affermativo come si deve comportare la commissione? Il ragazzo ha bisogno dell'affiancamento dell'insegnante di sostegno durante le prove e di prove semplificate equipollenti (anche la 2 prova ministeriale). Nomina il presidente un docente di sostegno il 17 giugno scorrendo da graduatoria?
Grazie
La commissione dovrà chiedere l'assistenza durante l'esame, se il ragazzo ne ha bisogno. A quel punto la segreteria si occuperà di trovare qualcuno. La nomina fino al 30/06 o addirittura oltre per gli orali è impensabile. Se sei su una supplenza temporanea, probabilmente sarà l'insegnante titolare ad assistere il ragazzo, o un supplente che verrà nominato il 17 giugno (che potresti essere ancora tu). Sta a te decidere, ma io ti consiglio di non dare la disponibilità.
A0quarantasette- Messaggi : 3404
Data d'iscrizione : 29.08.12
Re: insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
Grazie, volevo essere sicura del fatto che la proroga non ci puo' essere. E' assurdo ma su questi argomenti c'è una disinformazione assoluta da parte della scuola, del personale e del dirigente...So cosa significa fare il commissario esterno, sono 4 anni anni consecutivi che lo faccio, è faticoso ma dà tante soddisfazioni. Per quanto riguarda l'assistenza al ragazzo stiamo predisponendo tutto col cdc affinché le prove siano strutturate al meglio...speriamo bene!
bibi- Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 21.07.11
Re: insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
peach79 ha scritto:chi ha il contratto fino al 30/06 avrà il contratto per il solo giorno dell'orale che sicuramente ci sarà a luglio?
peach79- Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09
Argomenti simili
» contratto commissari interni esami di stato
» solo commissari interni all'esame di stato
» Commissari esami di Stato
» Commissari esami di Stato
» commissari nuovo esami di stato
» solo commissari interni all'esame di stato
» Commissari esami di Stato
» Commissari esami di Stato
» commissari nuovo esami di stato
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark