domande sulla disoccupazione
+3
angie
Dec
Monia1980
7 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
domande sulla disoccupazione
Ciao...avrei dei delle domande sulla disoccupazione...grazie a chi mi sa rispondere
1. Vorrei sapere se io comincio a percepire la disoccupaz a luglio e a settembre mi chiama una scuola ma io non accetto la supplenza (perchè per esempio mi devo trasferire) la disoccupazione continua o si blocca?
2. Mi han detto che dal 2013 il calcolo per la disoccupaz è cambiato....come funziona ora? quanto si percepsce e per quanto tempo?
3. Se a settembre chiama una scuola per fare per esempio 2 settimane e poi magari ci son periodi buchi come funziona??ogni volta va presentata la domanda e riparte da dove si era fermata la volta precedente?
grazie mille a tutti.
1. Vorrei sapere se io comincio a percepire la disoccupaz a luglio e a settembre mi chiama una scuola ma io non accetto la supplenza (perchè per esempio mi devo trasferire) la disoccupazione continua o si blocca?
2. Mi han detto che dal 2013 il calcolo per la disoccupaz è cambiato....come funziona ora? quanto si percepsce e per quanto tempo?
3. Se a settembre chiama una scuola per fare per esempio 2 settimane e poi magari ci son periodi buchi come funziona??ogni volta va presentata la domanda e riparte da dove si era fermata la volta precedente?
grazie mille a tutti.
Monia1980- Messaggi : 308
Re: domande sulla disoccupazione
1) In teoria non puoi rifiutare una congrua proposta di lavoro, ma di fatto credo che non esistano (almeno per ora) controlli incrociati, perciò continui a percepire la disoccupazione.
2) Sono sempre otto mesi. L'importo è il 75% dello stipendio medio mensile lordo non degli ultimi tre mesi, ma di tutto il biennio; c'è comunque un tetto massimo che non può essere superato. Devi cercare le notizie relative all'aspi se vuoi saperne di più.
3) Dovrebbe sospendersi e ripartire in automatico, ma aspettiamo a vedere se questo meccanismo funziona davvero.
2) Sono sempre otto mesi. L'importo è il 75% dello stipendio medio mensile lordo non degli ultimi tre mesi, ma di tutto il biennio; c'è comunque un tetto massimo che non può essere superato. Devi cercare le notizie relative all'aspi se vuoi saperne di più.
3) Dovrebbe sospendersi e ripartire in automatico, ma aspettiamo a vedere se questo meccanismo funziona davvero.
Dec- Moderatore
Dopo quanti gg.dal termine del contratto si puo' richiedere la disoccupazione?
angie- Messaggi : 2687
Dec ha scritto:1) In teoria non puoi rifiutare una congrua proposta di lavoro, ma di fatto credo che non esistano (almeno per ora) controlli incrociati, perciò continui a percepire la disoccupazione.
grazie mille...ho letto su internet q.s notizie : Requisiti di accesso analoghi a quelli che oggi consentono l’accesso all’indennità di disoccupazione non agricola ordinaria: 2 anni di anzianità assicurativa ed almeno 52 settimane nell’ultimo biennio...
ora domandone: io ho cominciato ad insegnare a settembre 2011, prima ho svolto altri lavori (ma molti a progetto qndi gestione separata) non ho mai richiesto la disoccupaz fino ad ora ma a luglio dovrò chiederla...secondo te posso oppure questi due anni significa che avrei dovuto già lavorare come dipendente prima di luglio 2011???
grazie
Entro due mesi, ma conviene farlo nei primi sette giorni.angie ha scritto:Dopo quanti gg.dal termine del contratto si puo' richiedere la disoccupazione?
Dec- Moderatore
Avresti dovuto lavorare come dipendente prima di luglio 2011 (anche solo per una settimana). Se non hai questo requisito, per quest'anno puoi chiedere la mini-aspi.Monia1980 ha scritto:domandone: io ho cominciato ad insegnare a settembre 2011, prima ho svolto altri lavori (ma molti a progetto qndi gestione separata) non ho mai richiesto la disoccupaz fino ad ora ma a luglio dovrò chiederla...secondo te posso oppure questi due anni significa che avrei dovuto già lavorare come dipendente prima di luglio 2011???
Dec- Moderatore
si ho lavorato come dipendente anche prima di luglio 2011, sicuramente più di una settimana, ma credo che le contribuzioni riguardino gli anni 2002-2003-2004...posso richiederla dunque anche se i contributi da dipendente riguardano un periodo contributivo di 10 anni fa? ...
Domanda: nella media degli ultimi 2 anni, rientrano anche i mesi in cui non si è lavorato e i mesi in cui si è percepita la disoccupazione?
Esempio mio personale, andando a ritroso:
a.s. 2012-2013: contratto dal 25 settembre 2012 al 10 giugno 2013
a.s. 2011-2012: contratti quasi continui dal 15 settembre 2011 al 9 giugno 2012 (saltando a pezzi circa 5 settimane). dal 18 giugno al 24 settembre 2012: disoccupazione
a.s. 2010-2011: per la parte di anno che mi interessa, contratto dal 20 maggio al 10 giugno circa. no disoccupazione in estate (non avevo le 52 settimane).
Negli ultimi due anni scolastici ho lavorato sia su cattedra intera che su spezzone o part-time... Va tutto in media, giusto??
a.s. 2011-2012: contratti quasi continui dal 15 settembre 2011 al 9 giugno 2012 (saltando a pezzi circa 5 settimane). dal 18 giugno al 24 settembre 2012: disoccupazione
a.s. 2010-2011: per la parte di anno che mi interessa, contratto dal 20 maggio al 10 giugno circa. no disoccupazione in estate (non avevo le 52 settimane).
Negli ultimi due anni scolastici ho lavorato sia su cattedra intera che su spezzone o part-time... Va tutto in media, giusto??
Atene- Messaggi : 2438
Sì, non importa di quanto precedono il 2011, basta che siano precedenti.Monia1980 ha scritto:si ho lavorato come dipendente anche prima di luglio 2011, sicuramente più di una settimana, ma credo che le contribuzioni riguardino gli anni 2002-2003-2004...posso richiederla dunque anche se i contributi da dipendente riguardano un periodo contributivo di 10 anni fa? ...
Dec- Moderatore
Questo io non l'ho capito.Atene ha scritto:Domanda: nella media degli ultimi 2 anni, rientrano anche i mesi in cui non si è lavorato e i mesi in cui si è percepita la disoccupazione?
Direi di sì, almeno per quanto riguarda gli spezzoni e i part-time.Atene ha scritto:
Dec- Moderatore
Intendevo se la media la si fa considerando tutti i 48 mesi precedenti la domanda... se io sono stata retribuita per, poniamo, 42 mesi, per 3 no e per 3 ho recepito la disoccupazione, faranno media tutti i mesi, il totale delle retribuzioni verrà cmq diviso per 48?
Non intendevo scrivere che non ho capito la tua domanda (che era già sufficientemente chiara), ma che non so risponderti perchè non ho capito cosa prevede la normativa in merito.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Non intendevo scrivere che non ho capito la tua domanda (che era già sufficientemente chiara), ma che non so risponderti perchè non ho capito cosa prevede la normativa in merito.
:-) Scusa, Dec!!
Dec ha scritto: Sono sempre otto mesi. L'importo è il 75% dello stipendio medio mensile lordo
Per cortesia, gli 8 mesi e il 75% valgono anche per la miniAspi?
userIDprovvis- Messaggi : 241
Gli 8 mesi no, altrimenti non ci sarebbe nessuna differenza con l'aspi. Dalla lettura della circolare io capisco (e magari capisco male) che verranno pagati (sempre al 75%) la metà dei giorni lavorati nei 12 mesi precedenti, a meno che non si riprenda a lavorare prima.
Dec- Moderatore
Ok, grazie! Quindi se si lavora anche solo una settimana si perde il sussidio?
userIDprovvis- Messaggi : 241
userIDprovvis ha scritto:Ok, grazie! Quindi se si lavora anche solo una settimana si perde il sussidio?
da quello che ho inteso sì decade anche per un giorno di supplenza...poi però mi han detto che non si può richiedere ancora quando hai finito la supplenza per cui molti non accettano contratti brevi perchè bloccherebbe la disoccupazione....è corretto???mi confermate che è così?
scusate un'altra domanda: nella disoccupazione ci le detrazioni per famigliari a carico visto che è tassata?
Scusatemi, vorrei sapere per quest'anno il modulo di domanda disoccupazione ordinaria è lo stesso, cioè il DS21?
Grazie!
Grazie!
Lylia- Messaggi : 78
Per la mini-aspi il sussidio viene interrotto se lavori più di cinque giorni consecutivi. Per l'aspi mi sembra che siano invece otto mesi.userIDprovvis ha scritto:Ok, grazie! Quindi se si lavora anche solo una settimana si perde il sussidio?
Dec- Moderatore
Non ho capito la tua domanda.Monia1980 ha scritto:poi però mi han detto che non si può richiedere ancora quando hai finito la supplenza per cui molti non accettano contratti brevi perchè bloccherebbe la disoccupazione....è corretto???mi confermate che è così?
Dec- Moderatore
Sì, per l'ordinaria c'erano; suppongo anche per l'aspi.Monia1980 ha scritto:scusate un'altra domanda: nella disoccupazione ci le detrazioni per famigliari a carico visto che è tassata?
Dec- Moderatore
Ciao volevo gentilmente porvi un mio quesito. Ho percepito la disoccupazione da gennaio ad agosto 2012. Attualmente lavoro su un contratto che va dal 12 ottobre 2012 al 09 giugno 2013. Secondo voi, il 10 giugno oltre ad andare al centro per l 'impiego per il certificato di disoccupazione devo rifare richiesta per il sostegno alla disoccupazione o no? e se è sì quale l'aspi o la mini aspi? grazie e buona giornata.
iris31- Messaggi : 64
[quote="Dec"]
Delle colleghe mi han detto di non aver accettato contratti brevi quando ancora percepivano la disoccupazione se no si sarebbe bloccata e non avrebbero più potuto chiedere di farla continuare ...es: disoccupaz percepita da luglio a settembre la scuola ti chiama dal 15 al 30 /09 poi sei ancora disoccupata....non puoi bloccarla e poi farla ripartire...??!!
Non ho capito la tua domanda.Monia1980 ha scritto:poi però mi han detto che non si può richiedere ancora quando hai finito la supplenza per cui molti non accettano contratti brevi perchè bloccherebbe la disoccupazione....è corretto???mi confermate che è così?
Delle colleghe mi han detto di non aver accettato contratti brevi quando ancora percepivano la disoccupazione se no si sarebbe bloccata e non avrebbero più potuto chiedere di farla continuare ...es: disoccupaz percepita da luglio a settembre la scuola ti chiama dal 15 al 30 /09 poi sei ancora disoccupata....non puoi bloccarla e poi farla ripartire...??!!
Sicuramente puoi richiedere la disoccupazione. Per sapere se hai diritto all'aspi, devi contare le settimane lavorate tra il 10 giugno 2011 e il 9 giugno 2013: se sono 52 o più, chiedi l'aspi; se sono meno, la mini-aspi.iris31 ha scritto:Ciao volevo gentilmente porvi un mio quesito. Ho percepito la disoccupazione da gennaio ad agosto 2012. Attualmente lavoro su un contratto che va dal 12 ottobre 2012 al 09 giugno 2013. Secondo voi, il 10 giugno oltre ad andare al centro per l 'impiego per il certificato di disoccupazione devo rifare richiesta per il sostegno alla disoccupazione o no? e se è sì quale l'aspi o la mini aspi? grazie e buona giornata.
Dec- Moderatore
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Due domande sulla mobilità
» due domande sulla mobilita'
» Domande sulla compilazione del modello D1
» please varie domande sulla domanda
» due domande sulla mobilita'
» Domande sulla compilazione del modello D1
» please varie domande sulla domanda