part time nell'anno di prova
+3
A0quarantasette
lallaorizzonte
clizia
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
part time nell'anno di prova
Sono stata immessa in ruolo con nomina giuridica retrodatata al 2010. Ho firmato il contratto a fine aprile.
L'anno prossimo effettuerò l'anno di prova. Volevo chiedere il part time perchè ho la bimba piccola ed ho già sfruttato l'astensione facoltativa.
So che i termini per chiedere il part time sono scaduti a marzo, ma la signora con cui ho parlato presso il mio usp mi ha detto che il mio caso è un'eccezione (essendo stata immessa in ruolo a fine aprile) e che quindi dovrei fare domanda di part time, a settembre, alla scuola che mi verrà assegnata.
Domande:
1) è vero quello che mi ha detto l'impiegata dell'usp? Se sì, come devo procedere?
2) chiedere il part time nell'anno di prova può essere controproducente ai fini del superamento dello stesso?
L'anno prossimo effettuerò l'anno di prova. Volevo chiedere il part time perchè ho la bimba piccola ed ho già sfruttato l'astensione facoltativa.
So che i termini per chiedere il part time sono scaduti a marzo, ma la signora con cui ho parlato presso il mio usp mi ha detto che il mio caso è un'eccezione (essendo stata immessa in ruolo a fine aprile) e che quindi dovrei fare domanda di part time, a settembre, alla scuola che mi verrà assegnata.
Domande:
1) è vero quello che mi ha detto l'impiegata dell'usp? Se sì, come devo procedere?
2) chiedere il part time nell'anno di prova può essere controproducente ai fini del superamento dello stesso?
clizia- Messaggi : 451
Re: part time nell'anno di prova
diciamo che dal momento che il caso è un'eccezione, bisognerebbe rifletterci più attentamente.
la signora con cui hai parlato in pratica considera il tuo caso come quello dei neo immessi in ruolo a settembre 2013, ma così non è, perchè tu partecipi già quest'anno alla mobilità e ti sarà assegnata una sede di titolarità
io sinceramente sarei più propensa ad inserirti, con ritardo (data l'eccezione) nelle domande di part time scadute a marzo
bisogna inoltre considerare che fino a quando non conoscerai l'esito della mobilità non potrai sapere se il dirigente della scuola alla quale sarai assegnata concorderà con l'interpretazione della signora.
la signora con cui hai parlato in pratica considera il tuo caso come quello dei neo immessi in ruolo a settembre 2013, ma così non è, perchè tu partecipi già quest'anno alla mobilità e ti sarà assegnata una sede di titolarità
io sinceramente sarei più propensa ad inserirti, con ritardo (data l'eccezione) nelle domande di part time scadute a marzo
bisogna inoltre considerare che fino a quando non conoscerai l'esito della mobilità non potrai sapere se il dirigente della scuola alla quale sarai assegnata concorderà con l'interpretazione della signora.
lallaorizzonte- Moderatore
Nel caso di immissione dal 1 settembre 2013, invece, la domanda di part time si potrà fare direttamente al DS della scuola?
A0quarantasette- Messaggi : 3404
A0quarantasette ha scritto:Nel caso di immissione dal 1 settembre 2013, invece, la domanda di part time si potrà fare direttamente al DS della scuola?
sì, questa è un'utile guida
http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-al-contratto-part-time-i-docenti-tempo-determinato-e-neo-immessi-ruolo-201213
lallaorizzonte ha scritto:A0quarantasette ha scritto:Nel caso di immissione dal 1 settembre 2013, invece, la domanda di part time si potrà fare direttamente al DS della scuola?
http://www.orizzontescuola.it/guide/guida-al-contratto-part-time-i-docenti-tempo-determinato-e-neo-immessi-ruolo-201213
Salve, questo forum è davvero utile, non sapevo ci fosse la possibilità di chiedere il part time.
Dovrei passare di ruolo quest'anno,ma avendo il bimbo piccolo e nessun parente vicino, a parte mio marito, vorrei chiedere il part time, ma ho delle perplessità al riguardo.. Avendo 18 ore settimanali, col part time, dovrei farne la metà? Come funziona? Ho letto che ai fini del superamento dell'anno di prova, potrei comunque richiederlo.
E quanto alla retribuzione, come si calcola? Dovrei richiederlo direttamente al DS dopo l'immissione in ruolo, giusto?
Grazie! Siete davvero preziosi!
fiorella80- Messaggi : 299
fiorella80 ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:A0quarantasette ha scritto:Nel caso di immissione dal 1 settembre 2013, invece, la domanda di part time si potrà fare direttamente al DS della scuola?
Salve, questo forum è davvero utile, non sapevo ci fosse la possibilità di chiedere il part time.
Dovrei passare di ruolo quest'anno,ma avendo il bimbo piccolo e nessun parente vicino, a parte mio marito, vorrei chiedere il part time, ma ho delle perplessità al riguardo.. Avendo 18 ore settimanali, col part time, dovrei farne la metà? Come funziona? Ho letto che ai fini del superamento dell'anno di prova, potrei comunque richiederlo.
E quanto alla retribuzione, come si calcola? Dovrei richiederlo direttamente al DS dopo l'immissione in ruolo, giusto?
Grazie! Siete davvero preziosi!
Nessuno mi risponde??
fiorella80- Messaggi : 299
Le ore possono essere 9, ma anche di più. La retribuzione sarà naturalmente in proporzione alle ore svolte. La guida di Lalla sipega molto meglio di come potrei fare io le procedure per richiederlo.
Dec- Moderatore
Ma se facessi 9h su 3 giorni lavorativi.....come farei ad arrivare ai 180 giorni per l'anno di prova?
Dimenticavo......è controproducente chiedere il part time nell'anno di prova, nel senso che il dirigente potrebbe pensare: "Guarda questa....è stata appena immessa in ruolo e già chiede il part time!!!".
Non so come si possa fare per raggiungere i 180 giorni.
Per quanto riguarda il giudizio del dirigente, credo che se hai delle motivazioni valide il Ds capirà, se è una persona intelligente. Se non lo è, peggio per lui. Non ci vedo nulla di male a chiedere il part-time e a lavorare bene su poche ore. Sarebbe peggio, dal mio punto di vista, tenere l'orario intero e poi continuare a ricorrere a permessi, giorni di malattia, malattia del bambino e simili perchè non si riesce a fare tutto.
Per quanto riguarda il giudizio del dirigente, credo che se hai delle motivazioni valide il Ds capirà, se è una persona intelligente. Se non lo è, peggio per lui. Non ci vedo nulla di male a chiedere il part-time e a lavorare bene su poche ore. Sarebbe peggio, dal mio punto di vista, tenere l'orario intero e poi continuare a ricorrere a permessi, giorni di malattia, malattia del bambino e simili perchè non si riesce a fare tutto.
Dec- Moderatore
clizia ha scritto:Dimenticavo......è controproducente chiedere il part time nell'anno di prova, nel senso che il dirigente potrebbe pensare: "Guarda questa....è stata appena immessa in ruolo e già chiede il part time!!!".
non è assolutamente vero. tutto ciò che è consentito dalla normativa non deve essere considerato un illecito, o un privilegio, o peggio ancora, un sopruso, ma un diritto.
il part time non si richiede perchè non si ha voglia di lavorare, ma perchè ci sono delle condizioni oggettive che portano a questa decisione
e il diritto della madre alla cura dei figli è tutelato dalla circolare della funzione pubblica del 30 giugno 2011.
clizia ha scritto:Ma se facessi 9h su 3 giorni lavorativi.....come farei ad arrivare ai 180 giorni per l'anno di prova?
nella guida è contenuta la risposta al quesito
ho necessità di ricorrere ad un part time di 12 per motivi legati allo studio in un' altra regione (si tratta di un master) e alla possibilità di fare delle collaborazioni con l'università della mia città.
l'anno scorso, con 18 ore, il dirigente mi aveva concesso il nulla osta per le stesse collaborazioni.
Quest'anno, aggiungendosi anche il master, sono costretta a richiedere il part time.
Nella guida di lalla però, leggo
6) Il docente che ottiene il part time può accedere ad altri incarichi?
Sì, "previa motivata autorizzazione del dirigente scolastico è consentito l'esercizio di altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività d'istituto."
Quindi il docente può svolgere altra attività lavorativa con un datore di lavoro privato, ma non può accettare altre supplenze per lo stesso anno scolastico, neanche nelle scuole non statali.
E' possibile cumulare un rapporto di lavoro con un datore di lavoro privato se l'orario di lavoro in part time è di un numero di ore non superiore al 50% dell'orario obbligatorio settimanale.
significa che con un part time di 12 ore (cioè 3 più della metà dell'orario di lavoro settimanale) non potrei chiedere di lavorare come co.co.co per l'università ?
aiutatemi, devo depositare domanda domattina
l'anno scorso, con 18 ore, il dirigente mi aveva concesso il nulla osta per le stesse collaborazioni.
Quest'anno, aggiungendosi anche il master, sono costretta a richiedere il part time.
Sì, "previa motivata autorizzazione del dirigente scolastico è consentito l'esercizio di altre prestazioni di lavoro che non arrechino pregiudizio alle esigenze di servizio e non siano incompatibili con le attività d'istituto."
Quindi il docente può svolgere altra attività lavorativa con un datore di lavoro privato, ma non può accettare altre supplenze per lo stesso anno scolastico, neanche nelle scuole non statali.
E' possibile cumulare un rapporto di lavoro con un datore di lavoro privato se l'orario di lavoro in part time è di un numero di ore non superiore al 50% dell'orario obbligatorio settimanale.
significa che con un part time di 12 ore (cioè 3 più della metà dell'orario di lavoro settimanale) non potrei chiedere di lavorare come co.co.co per l'università ?
docenteinbici- Messaggi : 243
Il co.co.co. non è un lavoro subordinato, e può essere autorizzato anche in coincidenza con una cattedra piena, d'altra parte tu stessa l'hai sperimentato l'anno scorso :-)docenteinbici ha scritto:ho necessità di ricorrere ad un part time di 12 per motivi legati allo studio in un' altra regione (si tratta di un master) e alla possibilità di fare delle collaborazioni con l'università della mia città.
La limitazione delle 9 ore riguarda chi vuole lavorare con contratto da dipendente.
fradacla- Moderatore
grazie del chiarimento fradacla
fiuuu..
fiuuu..
docenteinbici- Messaggi : 243
Argomenti simili
» anno di prova part time
» ANNO DI PROVA IN PART TIME
» Anno di prova e part-time
» part-time e anno di prova
» part-time e anno di prova