metri di giudizio...il piemonte si distingue (A033)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
metri di giudizio...il piemonte si distingue (A033)
Buongiorno a tutti,
sono una degli 83 superstiti dello scritto in piemonte che non ha passato la prova pratica.
E' stata una delusione grande non tanto non avere passato una prova pratica di disegno, quanto più non avere avuto la possibilità di essere valutata all'orale (che dovrebbe essere la prova principe per un insegnante) giacchè bloccata da un disegno.
Fino ad ora in tutte le altre regioni la prova pratica è consistita in una traccia a scelta fra tre: una di informatica, una di meccanica/tecnologia e una di disegno...in tutte , compresa la lombardia, ultima in ordine di tempo.
In piemonte no...traccia a "scelta" fra tre disegni, uno più complesso dell'altro!
E' corretto bloccare un candidato che abbia superato, magari anche brillantemente lo scritto dimostrando di conoscere i contenuti della materia, perchè non ha saputo disegnare a mano l'ellisse inclinata in assonometria isometrica? E' corretto non consentirgli di accedere all'orale per questo motivo?
Nel programma di insegnamento di tecnologia non dovrebbero pesare allo stesso modo informatica, disegno e materiali/energia?
O forse la commissione non possedeva le competenze necessarie per proporre e valutare un elaborato di informatica?
O ancora risultava troppo oneroso organizzare una prova al computer (che grana mettere insieme qualche aula di informatica!)?
E ancora, probabilmente con una prova strutturata in questo modo si riuscivano facilmente ad eliminare quei 60 candidati di troppo, di ostacolo al prosieguo delle vacanze estive dei commissari?
Certo: bella prova di anacronismo, ottusità e incompetenza della sopravvalutata regione piemonte!
Scusate lo sfogo che credo riguardi non solo me ma anche gli altri 60 e più esclusi.
sono una degli 83 superstiti dello scritto in piemonte che non ha passato la prova pratica.
E' stata una delusione grande non tanto non avere passato una prova pratica di disegno, quanto più non avere avuto la possibilità di essere valutata all'orale (che dovrebbe essere la prova principe per un insegnante) giacchè bloccata da un disegno.
Fino ad ora in tutte le altre regioni la prova pratica è consistita in una traccia a scelta fra tre: una di informatica, una di meccanica/tecnologia e una di disegno...in tutte , compresa la lombardia, ultima in ordine di tempo.
In piemonte no...traccia a "scelta" fra tre disegni, uno più complesso dell'altro!
E' corretto bloccare un candidato che abbia superato, magari anche brillantemente lo scritto dimostrando di conoscere i contenuti della materia, perchè non ha saputo disegnare a mano l'ellisse inclinata in assonometria isometrica? E' corretto non consentirgli di accedere all'orale per questo motivo?
Nel programma di insegnamento di tecnologia non dovrebbero pesare allo stesso modo informatica, disegno e materiali/energia?
O forse la commissione non possedeva le competenze necessarie per proporre e valutare un elaborato di informatica?
O ancora risultava troppo oneroso organizzare una prova al computer (che grana mettere insieme qualche aula di informatica!)?
E ancora, probabilmente con una prova strutturata in questo modo si riuscivano facilmente ad eliminare quei 60 candidati di troppo, di ostacolo al prosieguo delle vacanze estive dei commissari?
Certo: bella prova di anacronismo, ottusità e incompetenza della sopravvalutata regione piemonte!
Scusate lo sfogo che credo riguardi non solo me ma anche gli altri 60 e più esclusi.
iacol- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.05.13
Re: metri di giudizio...il piemonte si distingue (A033)
Mi dispiace molto per te.
Non so se sia giusto o meno che la prova pratica vertesse solo sul disegno, però anche in Abruzzo le tracce erano tutte e tre di disegno (ed anche per l'Umbria è stato così)
Non so se sia giusto o meno che la prova pratica vertesse solo sul disegno, però anche in Abruzzo le tracce erano tutte e tre di disegno (ed anche per l'Umbria è stato così)
piulia- Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09
Re: metri di giudizio...il piemonte si distingue (A033)
Per Tecnologia i laboratori possono essere molteplici, prove sui materiali, circuiti, modellini di motori elettrici, elettromagneti, rotori eolici......... Anche chiedere come impostare un laboratorio su queste tematiche può essere considerata una "prova pratica". Quanti sono i docenti che realmente lo fanno? O si limitano invece solo alla teoria perchè "in pratica" non sanno trattare gli argomenti?
albachiara- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12
Re: metri di giudizio...il piemonte si distingue (A033)
Per essere precisi la prova per A033 si chiama "prova di laboratorio" e non "prova pratica", come viene invece chiamata per A025-A028 (disegno, arte immagine). Credo che la differenza non sia solo nel termine: il laboratorio è più esteso, contempla tutti i vari temi di questa ampia classe , tra i quali il disegno è sicuramente importante, ma non è l'unico che può essere trattato in laboratorio.
Inoltre conoscenze di elettrotecnica sono richieste, così' come quelle di disegno.
Inoltre conoscenze di elettrotecnica sono richieste, così' come quelle di disegno.
albachiara- Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 19.10.12
Re: metri di giudizio...il piemonte si distingue (A033)
Mi spiace davvero tanto per i colleghi del Piemonte!
Mi viene il dubbio che quello che è accaduto sia frutto del fatto che i posti reali (dopo riforma delle pensioni) siano meno di quelli messi a concorso...ma vi immaginate un vincitore che poi non ha il posto?
La mia idea riguardo al disegno è che sicuramente sia importante, quello a mano ancora più di quello con CAD o con modellatori solidi.
Tuttavia credo che sarebbe importante pensare anche a laboratori di tipo diverso...alcuni libri propongono alcuni semplici esperienze ad es costruire una ruota idraulica che solleva un peso, lavori con le strutture, prove semplici con i materiali(non trazioni con macchine universali, durezze con durometri, resilienze con pendoli), organizzare visite ad aziende...insomma attività per fare in modo che questi ragazzini possano provare e/o toccare ciò che si spiega loro in teoria...secondo me questo potrebbe servire a capire meglio e soprattutto a creare curiosità.
Come anecoico anche io insegno alle superiori e tanti miei ragazzi faticano a ricordare il significato di parallele e perpendicolari...ma non credo che questo sia frutto del disegno tecnico fatto o non fatto in un certo modo alle medie!
Mi viene il dubbio che quello che è accaduto sia frutto del fatto che i posti reali (dopo riforma delle pensioni) siano meno di quelli messi a concorso...ma vi immaginate un vincitore che poi non ha il posto?
La mia idea riguardo al disegno è che sicuramente sia importante, quello a mano ancora più di quello con CAD o con modellatori solidi.
Tuttavia credo che sarebbe importante pensare anche a laboratori di tipo diverso...alcuni libri propongono alcuni semplici esperienze ad es costruire una ruota idraulica che solleva un peso, lavori con le strutture, prove semplici con i materiali(non trazioni con macchine universali, durezze con durometri, resilienze con pendoli), organizzare visite ad aziende...insomma attività per fare in modo che questi ragazzini possano provare e/o toccare ciò che si spiega loro in teoria...secondo me questo potrebbe servire a capire meglio e soprattutto a creare curiosità.
Come anecoico anche io insegno alle superiori e tanti miei ragazzi faticano a ricordare il significato di parallele e perpendicolari...ma non credo che questo sia frutto del disegno tecnico fatto o non fatto in un certo modo alle medie!
Ospite- Ospite
Argomenti simili
» A033 Tecnologia Piemonte - verificate il punteggio ottenuto
» sapete qualche cosa sugli esiti prova scritta a033 piemonte
» L'Usp di Belluno si distingue...
» Dubbio sulla legittimità del giudizio
» Scrutini per giudizio sospeso
» sapete qualche cosa sugli esiti prova scritta a033 piemonte
» L'Usp di Belluno si distingue...
» Dubbio sulla legittimità del giudizio
» Scrutini per giudizio sospeso
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark