Recupero ore GLH
+3
maggio61
Nessunpericolo
tata matilda
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Recupero ore GLH
Avevo già postato questo messaggio nella sezione "Ferie, assenze, permessi..." ma forse è più idoneo postarlo qui.
Chiedo magari ai moderatori di stabilire loro in quale sezione lasciarlo...
Mi chiedevo se, che voi sappiate, le ore dei glh si possono recuperare.
Non mi sono mai posta il problema, ma quest'ultimo mese la dirigente ci sta inondando di impegni: alcuni rientrano nelle famose 40 ore, ma altri no.
I glh, a quanto sapevo in effetti non rientrano nelle 40 ore. E non è nemmeno giusto che chi ha 2 disabili in classe (più un terzo in via di certificazione) si ritrovi a fare ore e ore di riunioni durante l'anno in più rispetto a chi disabili in classe non ne ha.
Quindi mi chiedo: quelle ore si possono recuperare? Magari scalandole dalla programmazione?
Chiedo magari ai moderatori di stabilire loro in quale sezione lasciarlo...
Mi chiedevo se, che voi sappiate, le ore dei glh si possono recuperare.
Non mi sono mai posta il problema, ma quest'ultimo mese la dirigente ci sta inondando di impegni: alcuni rientrano nelle famose 40 ore, ma altri no.
I glh, a quanto sapevo in effetti non rientrano nelle 40 ore. E non è nemmeno giusto che chi ha 2 disabili in classe (più un terzo in via di certificazione) si ritrovi a fare ore e ore di riunioni durante l'anno in più rispetto a chi disabili in classe non ne ha.
Quindi mi chiedo: quelle ore si possono recuperare? Magari scalandole dalla programmazione?
tata matilda- Messaggi : 566
Re: Recupero ore GLH
Posso dirti come facciamo nella mia scuola.
Il GLO operativo (quello di classe) è un "normale" consiglio di classi e tutti i docenti devono partecipare quindi rientra nelle 40 ore.
Gli incontri aggiuntivi, per evitare rogne/storie li faccio sempre in orario curricolare, ovvero se devo andare al Comune per l'incontro per Giacomino io comunico al dirigente che dall'ora x all'ora y sarò al comune e non in classe con Giacomino.
Per i GLH d'Istituto spero che ci paghino le ore in più, io quest'anno ne ho fatto uno durato 3 ore!
Il GLO operativo (quello di classe) è un "normale" consiglio di classi e tutti i docenti devono partecipare quindi rientra nelle 40 ore.
Gli incontri aggiuntivi, per evitare rogne/storie li faccio sempre in orario curricolare, ovvero se devo andare al Comune per l'incontro per Giacomino io comunico al dirigente che dall'ora x all'ora y sarò al comune e non in classe con Giacomino.
Per i GLH d'Istituto spero che ci paghino le ore in più, io quest'anno ne ho fatto uno durato 3 ore!
Nessunpericolo- Messaggi : 274
Il problema è che da noi gli incontri vengono fissati solo ed esclusivamente in base agli impegni del neuropsichiatra, e va a finire che sono sempre in orario extracurricolare...Queste ore non ce le pagano, quindi vorrei almeno recuperarle...
Non so se le puoi recuperare con la programmazione però ti consiglio, per un prossimo anno, di proporre in contrattazione d'istituto la retribuzione di queste ore svolte in orario extracurricolare.tata matilda ha scritto:Il problema è che da noi gli incontri vengono fissati solo ed esclusivamente in base agli impegni del neuropsichiatra, e va a finire che sono sempre in orario extracurricolare...Queste ore non ce le pagano, quindi vorrei almeno recuperarle...
maggio61- Messaggi : 552
che io sappia i glho fanno parte dei consigli di classe e quindi bisogna parteciparvi.
e allora i docenti di sostegno che hanno 3 spesso anche 4 ragazzi e che devono partecipare a tutti i glho e anche a tutti i consigli di classe? purtroppo può accadere che tra colleghi ci sia chi ha più impegni e chi meno...
e allora i docenti di sostegno che hanno 3 spesso anche 4 ragazzi e che devono partecipare a tutti i glho e anche a tutti i consigli di classe? purtroppo può accadere che tra colleghi ci sia chi ha più impegni e chi meno...
peach79- Messaggi : 831
Non credo che i GLH facciano parte dei consigli di classe, perchè se così fosse dovrebbero parteciparvi TUTTI i docenti, no?
Invece da noi i docenti di inglese e religione non vengono mai, il loro nome non è mai nemmeno presente tra i convocati...ci sono insegnante di sostegno e insegnanti prevalenti...che razza di consiglio di classe sarebbe questo?
Invece da noi i docenti di inglese e religione non vengono mai, il loro nome non è mai nemmeno presente tra i convocati...ci sono insegnante di sostegno e insegnanti prevalenti...che razza di consiglio di classe sarebbe questo?
In un "vecchio" topic a questa domanda : "Sapete dirmi se le ore che i docenti del consiglio di classe dedicano ai GLH rientrano nel conteggio delle 40 ore dei consigli di classe?"tata matilda ha scritto:Non credo che i GLH facciano parte dei consigli di classe, perchè se così fosse dovrebbero parteciparvi TUTTI i docenti, no?
Paolo rispondeva così:
"Sì. Consigli di classe (art. 29, comma 3, lett. b) del CCNL/2007)"
https://www.orizzontescuolaforum.net/t23005-gruppo-di-lavoro-sull-handicap-glh
giovanna onnis- Messaggi : 22246
Ma allora perchè non vengono convocati tutti i docenti della classe?
Nei GLH operativi devono essere convocati tutti i docenti della classe
Per problemi di impossibilità (talora di non volontà) di effettuare sostituzioni, in molte scuole nei Glh oltre al docente di sostegno è presente solo il docente coordinatore di classe - certe volte neanche quello.
Ospite- Ospite
Quali sostituzioni? Sto parlando di GLH svolti in orario extracurricolare...per quello vorrei sapere se posso recuperare le ore...e non mi sembra giusto che, se il glh è equiparato al consiglio di classe, non partecipino tutti i docenti, visto che siamo in orario extracurriculare e quindi nessuno è impegnato nella classi.
Perchè io e le docenti prevalenti dobbiamo passare pomeriggi interi a scuola, e le docenti di inglese e religione, solo perchè "hanno poche ore", no?
Perchè io e le docenti prevalenti dobbiamo passare pomeriggi interi a scuola, e le docenti di inglese e religione, solo perchè "hanno poche ore", no?
da noi, superiori, almeno nelle scuole dove sono stata finora sia come curricolare sia come sostegno, siamo stati tutti convocati, a prescindere dal num di ore, che non c'enytra assolutamente niente con gli impegni.
peach79- Messaggi : 831
Idem, come docente curricolarepeach79 ha scritto:da noi, superiori, almeno nelle scuole dove sono stata finora sia come curricolare sia come sostegno, siamo stati tutti convocati, a prescindere dal num di ore, che non c'enytra assolutamente niente con gli impegni.
Da noi alla primaria, scuola che vai usanza che trovi.
In questa scuola la segreteria convoca solo docente di sostegno + docente prevalente.
Al prossimo glh, se non saremo convocati TUTTI, anche chi ha solo 2 ore, mi rifiuterò di andare anche io, visto che il bambino è alunno di tutti, e il consiglio di classe è composto da TUTTI i docenti, non solo da chi ha più ore!
In questa scuola la segreteria convoca solo docente di sostegno + docente prevalente.
Al prossimo glh, se non saremo convocati TUTTI, anche chi ha solo 2 ore, mi rifiuterò di andare anche io, visto che il bambino è alunno di tutti, e il consiglio di classe è composto da TUTTI i docenti, non solo da chi ha più ore!
quando partecipo ai glh non ho mai visto siano convocati tutti i docenti..solo gli educatori, i genitori e gli insegnanti di sostegno con la preside..e le ore sono state pagate extra mai recuperate
clio- Messaggi : 37
Già..... certe volte neanche quello.....docente14 ha scritto:Per problemi di impossibilità (talora di non volontà) di effettuare sostituzioni, in molte scuole nei Glh oltre al docente di sostegno è presente solo il docente coordinatore di classe - certe volte neanche quello.
Starla- Messaggi : 107
Argomenti simili
» Recupero per riduzione oraria...peccato che recupero di più del dovuto. Soluzioni?
» corsi di recupero su recupero minuti
» Recupero ore con corsi di recupero
» recupero ore
» corsi di recupero su recupero minuti
» recupero ore
Pagina 1 di 1