Legge 29 e ricostruzione del servizio prestato nelle paritarie
+5
pallin
ORSETTA
fradacla
giulia boffa
orsa99
9 partecipanti
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Legge 29 e ricostruzione del servizio prestato nelle paritarie
Cari colleghi del forum,
recentemente ho avviato presso la mia scuola la pratica per la ricostruzione della carriera. Avendo prestato servizio anche in una scuola paritaria, mi hanno riferito, sempre in segreteria, che per la ricostruzione del servizio paritario bisogna attivare una procedura on-line sul sito dell'INPS, restando abbastanza fumosi sull'argomento. Qualcuno sa qual è questa pagina web dove si accede a tal servizio? Bisogna essere iscritti al sito dell'INPS? Esiste materiale informativo in rete a tal riguardo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Giulio
recentemente ho avviato presso la mia scuola la pratica per la ricostruzione della carriera. Avendo prestato servizio anche in una scuola paritaria, mi hanno riferito, sempre in segreteria, che per la ricostruzione del servizio paritario bisogna attivare una procedura on-line sul sito dell'INPS, restando abbastanza fumosi sull'argomento. Qualcuno sa qual è questa pagina web dove si accede a tal servizio? Bisogna essere iscritti al sito dell'INPS? Esiste materiale informativo in rete a tal riguardo?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
Giulio
orsa99- Messaggi : 193
Re: Legge 29 e ricostruzione del servizio prestato nelle paritarie
non esiste ricostruzione del paritario per lo Stato
forse si riferivano ai contributi INPS, per i quali dovrai chiedere ricongiunzione a quelli ex INPDAP
forse si riferivano ai contributi INPS, per i quali dovrai chiedere ricongiunzione a quelli ex INPDAP
giulia boffa- Admin
Infatti intendevo la ricongiunzione dei contributi che di sicuro sono stati versati. Come si fa a ricongiugerli? Occorre andare all'INPS o si fa tutto on-line?
Qui si spiega come funziona.
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5785
Ti conviene in ogni caso chiedere il PIN dell'Inps per accedere ai servizi online e verificare il tuo estratto conto contributivo.
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=13&link=Richiedi+e+gestisci+il+tuo+PIN+online
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5785
Ti conviene in ogni caso chiedere il PIN dell'Inps per accedere ai servizi online e verificare il tuo estratto conto contributivo.
https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp?bi=13&link=Richiedi+e+gestisci+il+tuo+PIN+online
fradacla- Moderatore
fradacla, ho letto i tuoi link e sta scritto:
"La ricongiunzione dei contributi provenienti dalle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi avviene sempre con pagamento di un onere da parte del richiedente. In questo caso, la facoltà di ricongiunzione può essere esercitata a condizione che l’interessato possa far valere, successivamente alla cessazione dell’attività come lavoratore autonomo, almeno cinque anni di contribuzione in qualità di lavoratore dipendente, in una o più gestioni pensionistiche obbligatorie."
Io non ho cinque anni di servizio prestato nelle scuole paritarie, ,ma pochi mesi a cavallo di due anni scolatici aprile - giugno 1998 e settembre ottobre 1998
Questo significa che non posso presentare la domanda? Pertanto i contributi versati per questi pochi mesi vanno perduti?
"La ricongiunzione dei contributi provenienti dalle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi avviene sempre con pagamento di un onere da parte del richiedente. In questo caso, la facoltà di ricongiunzione può essere esercitata a condizione che l’interessato possa far valere, successivamente alla cessazione dell’attività come lavoratore autonomo, almeno cinque anni di contribuzione in qualità di lavoratore dipendente, in una o più gestioni pensionistiche obbligatorie."
Io non ho cinque anni di servizio prestato nelle scuole paritarie, ,ma pochi mesi a cavallo di due anni scolatici aprile - giugno 1998 e settembre ottobre 1998
Questo significa che non posso presentare la domanda? Pertanto i contributi versati per questi pochi mesi vanno perduti?
orsa99 ha scritto:fradacla, ho letto i tuoi link e sta scritto:
Tu non hai versato nelle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti e coltivatori diretti).
fradacla- Moderatore
Sono riuscito ad inviare la domanda senza problemi. prima bisogna però accettarsi che i contributi sono registrati e a me era tutto a posto. Grazie dell'ausilio.
l'anno scorso avevo fatto la richiesta in segreteria ma non so nemmeno se sia andata in porto ovvero se sia stata spedita perchè la segreteria sosteneva che dovevo farlo io tramite INPS
In questi giorni chiederò a scuola (visto che probabilmente è l'ultimo anno in cui sono nell'attuale scuola)
fatemi sapere come muovermi
grazie ciao
In questi giorni chiederò a scuola (visto che probabilmente è l'ultimo anno in cui sono nell'attuale scuola)
fatemi sapere come muovermi
grazie ciao
ORSETTA- Messaggi : 771
Allora orsetta telegraficamente:
1) Iscrizione ai servizi online dell'INPS con accesso pin dispositivo (necessario per inviare la domanda) Per avere il pin dispositivo dovrai inviare la tua carta d'identità o tramite mail o tramite fax
2) accedi con il pin dispositivo e vai in inps/versamenti volontari/ estratto conto contributivo e verifica se risultano i contributi versati dal datore di lavoro privato: se non li visualizzi parla con il datore di lavoro o vai allo sportello dell'INPS (a volte capita che sono stati versati ma non risultano a terminale)
3) Dopo che hai visualizzato nell'estratto conto i contributi versati vai in ex-inpdap/domanda di ricongiunzione onerosa: la compili, la invii e attendi la risposta.
1) Iscrizione ai servizi online dell'INPS con accesso pin dispositivo (necessario per inviare la domanda) Per avere il pin dispositivo dovrai inviare la tua carta d'identità o tramite mail o tramite fax
2) accedi con il pin dispositivo e vai in inps/versamenti volontari/ estratto conto contributivo e verifica se risultano i contributi versati dal datore di lavoro privato: se non li visualizzi parla con il datore di lavoro o vai allo sportello dell'INPS (a volte capita che sono stati versati ma non risultano a terminale)
3) Dopo che hai visualizzato nell'estratto conto i contributi versati vai in ex-inpdap/domanda di ricongiunzione onerosa: la compili, la invii e attendi la risposta.
io l'ho fatta l'anno scorso dopo essere entrata in ruolo..mi è arrivata una lettera dell'inpdap che mi chiede più di 20000 euro per ricongiungere i tre anni nel privato..roba da pazzi!
pallin- Messaggi : 142
Non ho capito una cosa: se ora INPDAP e INPS sono un unico ente, e chi come me ha contributi o INPS o INPDAP, la ricongiunzione è ancora necessaria?
E non esiste altra forma di riunione in un unico fascicolo previdenziale?
E non esiste altra forma di riunione in un unico fascicolo previdenziale?
Albith- Messaggi : 10621
è quello che mi chiedo anche io, infatti non la farò, soprattutto perchè non ho soldi..e attendo fiduciosa che cambi qualcosa! mi sembra assurdo versare di nuovo ciò che ho già dato.
Tra l'altro più o meno mi par di capire, facendo due conti con le leggi attuali, che non andrò in pensione prima dei miei 69 anni e rotti mesi, dunque nemmeno do per scontato di potermi godere la pensione, hehehehe
Le gestioni sono comunque separate, come le regole per il pensionamento e le modalità di calcolo della pensione.Albith ha scritto:Non ho capito una cosa: se ora INPDAP e INPS sono un unico ente, e chi come me ha contributi o INPS o INPDAP, la ricongiunzione è ancora necessaria?
All'interno dell'Inps esistevano già, e continuano ad esistere, diverse gestioni (Fondo Pensione Lavoratori Dipendenti, Gestione Separata, Fondo Elettrici....., una miriade!), a cui si sono recentemente aggiunti Inpdap e Enpals.
Non c'è altra soluzione che la ricongiunzione, ma, visto che ci sono discussioni sulle assurde richieste economiche, vale la pena aspettare che il quadro si chiarisca.
fradacla- Moderatore
beh sì, ho ben 30 anni di tempo ;-)
pallin ha scritto:io l'ho fatta l'anno scorso dopo essere entrata in ruolo..mi è arrivata una lettera dell'inpdap che mi chiede più di 20000 euro per ricongiungere i tre anni nel privato..roba da pazzi!
E per quale motivo ti hanno chiesto una cifra simile se i contributi sono stati pagati? Voglio dire, fosse come il riscatto degli anni di laurea, dove devi versati i contributi, allora avrebbe senso, ma se il tuo datore li ha versati, come si fa ad arrivare ad una cifra simile? Io devo ricongiure scarsi 5 mesi, se utilizzano lo stesso metro di valutazione, dovrei pagare intorno ai 3000 euro...stanno freschi se mi chiedono una cifra simile! Sei sicuro che la tua scuola paritaria ti ha versato i contributi?
un mio amico che lavora in inps mi ha spiegato che devo ripagare all'inpdap esattamente la stessa quota che è stata versata all'inps, anzi con qualche maggiorazione..certo che la paritaria ha versato tutto! è una legge assurda, stentavo a crederci ma è così
anch'io ho chiesto la ricongiunzione per il servizio prestato nel paritario...ancora nn mi hanno risposto dall'inpdap... é una cifra assurda! Ma nella lettera che ti hanno inviato, ti danno la possibilità di rinunciare a pagare questa cifra? e , quindi , di rinunciare alla ricongiunzione?
Fania- Messaggi : 363
è solo un preavviso,non è arrivata neppure per raccomandata, mi hanno detto che quando riceverò il documento ufficiale potrò rinunciare..o pagare!
ok, altrimenti sarebbe stato preoccupante. Meglio rinunciare, nn vale la pena pagare cifre così alte!
Fania- Messaggi : 363
Pazzesco, l'avessi saputo, non avrei prodotto neanche la domanda! E pensare che fino a qualche tempo fa la ricongiunzione non era onerosa! Sempre peggio...quest'anno sono entrato di ruolo e mi trovo 80 euro in meno sullo stipendio....prendevo di più quando ero docente....epoi la gente dice che il folle è il comico genovese!
Ma questa ricongiunzione ai sensi della legge 29/79 è obbligatoria?
crotone- Messaggi : 2242
fradacla- Moderatore
Scusa fradacla vorrei cortesemente chiederti, avendo anche io diversi anni di paritaria, non è prevista anche un'altra forma di cumulo dei contributi detta "totalizzazzione" che non è onerosa? Cito dal sito dell' INPS:"La totalizzazione consente l’acquisizione del diritto ad un’unica pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità o ai superstiti a quei lavoratori che hanno versato contributi in diverse casse, gestioni o fondi previdenziali e che altrimenti non avrebbero potuto utilizzare tutta o in parte la contribuzione versata.
Dal 1° gennaio 2012, è possibile cumulare i periodi assicurativi non coincidenti, anche inferiori a tre anni, al fine del conseguimento di un'unica pensione....... IMPORTO DELLA PENSIONE Viene determinato in “pro–quota” da ciascuna gestione pensionistica interessata, in rapporto ai periodi di iscrizione maturati". Grazie per la tua risposta.
Dal 1° gennaio 2012, è possibile cumulare i periodi assicurativi non coincidenti, anche inferiori a tre anni, al fine del conseguimento di un'unica pensione....... IMPORTO DELLA PENSIONE Viene determinato in “pro–quota” da ciascuna gestione pensionistica interessata, in rapporto ai periodi di iscrizione maturati". Grazie per la tua risposta.
luisa68- Messaggi : 686
fradacla ha scritto:No.
grazie fradacla. E la valutazione dei servizi preruolo ai fini pensionistici?
crotone- Messaggi : 2242
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il servizio prestato nelle scuole paritarie è mobilità
» Chiarezza riguardo il punteggio ATA per il servizio prestato nelle scuole paritarie
» Ricostruzione carriera e servizio nelle scuole paritarie
» Servizio prestato presso scuole non paritarie
» Ruolo e servizio nelle paritarie
» Chiarezza riguardo il punteggio ATA per il servizio prestato nelle scuole paritarie
» Ricostruzione carriera e servizio nelle scuole paritarie
» Servizio prestato presso scuole non paritarie
» Ruolo e servizio nelle paritarie