Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

+4
carla75
marcob
rosp
paolopaolo
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Empty Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da paolopaolo Lun Giu 03, 2013 8:52 am

Promemoria primo messaggio :

Visto che, come è noto, l'area unica viene richiesta solo dagli insegnanti di area tecnica per evidente tornaconto occupazionale, ho pensato ad una soluzione che potrebbe salvare capre e cavoli.
All'area tecnica corrispondono discipline molto diverse tra loro ("Aerotecnica e costruzioni aeronautiche" e "Disegno e storia dell'arte", per far un esempio). Invece di mescolare le aree e mandare a fare sostegno gente non all'altezza del compito, si potrebbe fare una selezione a monte, dirottando una o due classi di concorso dall'area tecnica ad una delle altre aree. Per esempio si potrebbe spostare la A019 (diritto) dall'area tecnica a quella umanistica.
In questo modo:
-si decongestionerebbero le graduatorie di area tecnica, senza incidere in modo drammatico sulle altre aree
-sarebbe garantito il diritto ad un sostegno adeguato, distinto per aree, agli allievi disabili

che ne pensate?

paolopaolo

Torna in alto Andare in basso

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da paolopaolo Mar Giu 18, 2013 3:52 pm

carla75 ha scritto:
- divieto assoluto di utilizzo di docenti in aree che non sono di loro competenza (perché e' come dire che uno di matematica possa essere assunto per insegnare italiano).

nella nostra scuola gli insegnanti seguono solo la loro area di competenza. Ogni alunno ha tre insegnanti di sostegno, AD01 AD02 AD04

paolopaolo

Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica - Pagina 2 Empty Re: Proposta per salvare le aree e scongiurare la realizzazione dell'area unica

Messaggio Da paolopaolo Mar Giu 18, 2013 3:53 pm

carla75 ha scritto:rispondetemi sui contenuti. Io ho fatto la mia proposta. Ps. ho rifatto i conti. se l'a019 della mia provincia si spostasse dalla Ado3 all'ado2 rimarrei trentesima, perché con me e prima di me si sposterebbero ben 24 persone. sarebbero contenti i colleghi dell'ad02?    io sì

paolopaolo

Messaggio Da carla75 Mar Giu 18, 2013 4:46 pm

Scusa Paolopaolo in quale scuola insegni? gli insegnanti dell'ad04 vanno solo in palestra?
sono sicura che lavori in un liceo o un tecnico dove i disabili saranno piu' o meno il 10% di tutti i ragazzi disabili che frequentano le superiori per provincia. 
chiedo agli altri insegnanti di sostegno dell'umanistica: siete d'accordo per uno spostamento dell'ao19 nell'umanistica? (faccio presente che io attualmente sono trentesima nell'ad03 con 130 punti, con 24 persone a019 con piu' punti di me).
carla75
carla75

Messaggio Da bart Mar Giu 18, 2013 4:51 pm

Comunque è inutile che sprecate tanto il fiato e fate titoloni come "Scongiurare l'area unica". Tanto non la faranno MAI, potete stare tranquilli! E' sicuro al 100% perché certe lobby, in questo Paese dove regna la Mafia, avranno sempre la meglio.
A chi è contro l'area unica non auguro mai di provare cosa si sente nel vedere che nella scuola a 50 metri da casa tua è stato nominato un insegnante dell'area umanistica con 30 punti, mentre tu, sfigato dell'area tecnica, con 140 punti devi trasferirti distante 400 KM lasciando i tuoi figli per andare a svolgere LO STESSO IDENTICO LAVORO del collega suddetto.
Vorrei vedere se poi direste le stesse cose.

bart

Messaggio Da paolopaolo Mer Giu 19, 2013 3:05 pm

bart ha scritto:
A chi è contro l'area unica non auguro mai di provare cosa si sente nel vedere che nella scuola a 50 metri da casa tua è stato nominato un insegnante dell'area umanistica con 30 punti, mentre tu, sfigato dell'area tecnica, con 140 punti devi trasferirti distante 400 KM lasciando i tuoi figli per andare a svolgere LO STESSO IDENTICO LAVORO del collega suddetto.

Ecco la vera motivazione alla base della richiesta dell'area unica:  lavorare a due passi da casa.  E i disabili?

paolopaolo

Messaggio Da rosp Mer Giu 19, 2013 3:24 pm

paolopaolo ha scritto:
bart ha scritto:

Ecco la vera motivazione alla base della richiesta dell'area unica:  lavorare a due passi da casa.  E i disabili?

La situazione attuale: NON tutela i disabili + crea grosse ingiustizie tra i docenti e abusi da parte dei presidi

rosp

Messaggio Da carla75 Mer Giu 19, 2013 3:31 pm

Scusa Paolopaolo ma tu forse non hai letto bene l'affermazione di Bart: lui afferma che chi lavora a 50 m da casa sua fa il suo stesso identico lavoro: ossia SEGUE L'ALUNNO IN TUTTE LE MATERIE, come e' sempre capitato anche a me. ti rinnovo le domande: in quale scuola lavori? un liceo? i docenti dell'Ad 04 cosa fanno nella tua scuola? seguono i ragazzi solo in palestra?
carla75
carla75

Messaggio Da bart Mer Giu 19, 2013 4:07 pm

Non ho parole...
Poi saremmo noi quelli con cui è impossibile ragionare.
Forse se avessi scritto "Auguro di provare" avrebbe capito il senso di quello che ho detto.
Dice bene chi afferma che con la situazione attuale i disabili non sono tutelati e in più ci sono enormi ingiustizie per noi precari.
Quando vedrò con i miei occhi che IN TUTTE LE SCUOLE, non solo in quella dove lavora chi ha aperto questa discussione, vengono effettivamente rispettate le aree allora mi ricrederò.
A questo punto comincio seriamente a pensare che chi difende questo sistema (che, per inciso, nasce da una erronea interpretazione e applicazione della legge che ha istituito il sostegno scolastico) ritengo sia in malafede.
E, comunque sia, l'area unica non la faranno mai, potete stare tranquilli. Siete voi i più forti.

bart

Messaggio Da rosp Mer Giu 19, 2013 5:24 pm

etto. ha scritto:Dice bene chi afferma che con la situazione attuale i disabili non sono tutelati e in più ci sono enormi ingiustizie per noi precari.

Bart non solo per i precari... nella mia scuola nell'ad04 ci sono 2 parenti del preside, hanno pochissimi punti. Nell'ad03 i docenti hanno tutti punteggi altissimi rispetto anche a moolti docenti dell'ad01 e ad02. Nella mia scuola c'è un solo precario. In organico di diritto il prossimo anno ci saranno 5 cattedre in meno... chi sarà tagliato? Alla fin fine se il preside segnala la necessità di avere docenti ad04 chi sarà ingiustamente favorito? SI lo ripeto INGIUSTAMENTE perché nella mia scuola così in tutte le scuole in cui ho insegnato si seguono i ragazzi in tutte le materie (ho preparato mappe e sintesi anche in materie con cui non ho compresenze per il bene dell'alunna... impegnando tutti i fine settimana)... il docente di sostegno ha cura del percorso formativo dell'alunno. E poiil ragionamento di paolo paolo non è supportabile in scuole in cui ci sono pochi docenti di sostegno e magari non di tutte le aree o magari ha solo 4.5 ore di sostegno (prospettiva verso cui si va per i casi non gravissimi). Poi il buon senso dovrebbe guidare i docenti a scegliere una scuola magari un po' più distante ma nella quale si insegnano discipline in cui si può dare maggiore sostegno all'alunna/o
.

rosp

Messaggio Da bart Mer Giu 19, 2013 6:29 pm

5 cattedre in meno? Per colpa dei BES o cosa? Come ha giustificato il preside il tutto?
Cioè questi poveri ragazzi fino a quest'anno hanno avuto il sostegno e di colpo il prossimo non l'avranno più?

bart

Messaggio Da rosp Mer Giu 19, 2013 7:36 pm

bart ha scritto:5 cattedre in meno? Per colpa dei BES o cosa? Come ha giustificato il preside il tutto?
Cioè questi poveri ragazzi fino a quest'anno hanno avuto il sostegno e di colpo il prossimo non l'avranno più?

Trattasi di organico di diritto... il preside aveva chiesto lo stesso numero di cattedre dello scorso anno, benchè  di fatto gli alunni disabili siano aumentati, perché 4 dei nostri alunni finora seguiti dal docente specializzato (per 4,5 ore) di fatto avevano una certificazione dell'asl con richiesta del sostegno, "ai sensi di legge" senza espressa indicazione della l.104 comma 1 o comma 3 (dsa+ borderline = comorbilità) che in teoria rientreranno nei Bes senza sostegno. Ci aspettavamo una cattedra in meno, ma non 5 in meno! Con l'organico di fatto produrremo la sentenza de tribunale relativa ad un ragazzo gravissimo e faremo presente che abbiamo diversi alunni in situazione di gravità perché l'attuale organico in rapporto 1/4 non li garantirebbe. E' tutto un grandissimo punto interrogativo!

rosp

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili