commissioni esami di stato
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
commissioni esami di stato
Salve.
Sono stata assegnata come commissario esterno su 2 sedi in comuni diversi. Dato che è la prima volta per me, mi chiedo: è possibile questo o c'è stato un errore? Se no, come si può presiedere ad entrambe le classi per gli scritti o, comunque, si può rifiutare una scuola?
Grazie
Sono stata assegnata come commissario esterno su 2 sedi in comuni diversi. Dato che è la prima volta per me, mi chiedo: è possibile questo o c'è stato un errore? Se no, come si può presiedere ad entrambe le classi per gli scritti o, comunque, si può rifiutare una scuola?
Grazie
English68- Messaggi : 66
Re: commissioni esami di stato
E' normale che ciò avvenga.
In genere viene scelta una scuola per fare la plenaria e per gli scritti ci si organizza.
Per la terza prova, una si svolge la mattina e l'altra il pomeriggio, mentre per la correzione si lavora per sottocommissioni oppure prima si fa una classe e poi l'altra.
In genere viene scelta una scuola per fare la plenaria e per gli scritti ci si organizza.
Per la terza prova, una si svolge la mattina e l'altra il pomeriggio, mentre per la correzione si lavora per sottocommissioni oppure prima si fa una classe e poi l'altra.
bgiordy- Messaggi : 185
Volevo chiedere cosa afferma la normativa in base alla disponibilità del personale interno alla scuola,non nominato commissario, di vigilare durante le prove. Cioè è obbligatorio farlo oppure lo è solo in caso di necessita?
cataniact- Messaggi : 130
Per quel che so io, i docenti non nominati devono essere reperibili all'orario d'inizio delle prove scritte, ma solo per necessità sopravvenute e imprevedibili di vigilanza.cataniact ha scritto:Volevo chiedere cosa afferma la normativa in base alla disponibilità del personale interno alla scuola,non nominato commissario, di vigilare durante le prove. Cioè è obbligatorio farlo oppure lo è solo in caso di necessita?
In pratica sono a disposizione del Presidente di commissione finché le prove iniziano regolarmente.
fradacla- Moderatore
Cioè devono essere presenti a scuola? Quindi non vanno fissati dei turni di vigilanza a priori come spesso ho visto fare...?
cataniact ha scritto:Cioè devono essere presenti a scuola? Quindi non vanno fissati dei turni di vigilanza a priori come spesso ho visto fare...?
Credo che dipenda da come ci si organizza nelle singole scuole.
Se i docenti si accordano per garantire un certo numero di presenti al mattino, perché no?
I turni di vigilanza fissati a priori sono quelli dei commissari, che li stilano nella preliminare.
fradacla- Moderatore
L'anno scorso sono stato coinvolto nei turni,pur non essendocene stato bisogno,come se fosse stato un mio dovere bah
cataniact ha scritto:L'anno scorso sono stato coinvolto nei turni,pur non essendocene stato bisogno,come se fosse stato un mio dovere bah
in effetti è un tuo dovere
circolare n. 7/2013
"Al di fuori delle ipotesi di esonero, il personale direttivo e docente non utilizzato nelle operazioni di esame deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno, assicurando comunque la presenza in servizio nei giorni delle prove scritte"
lallaorizzonte- Moderatore
Argomenti simili
» domanda inserimento commissioni esami di stato
» Commissioni Esami di Stato - Presentazione modello ES-1
» Consultare commissioni esami di stato anni precedenti
» Quando saranno pubblicate le commissioni per gli esami di Stato?
» Docente di Sostegno e Commissioni esame di Stato
» Commissioni Esami di Stato - Presentazione modello ES-1
» Consultare commissioni esami di stato anni precedenti
» Quando saranno pubblicate le commissioni per gli esami di Stato?
» Docente di Sostegno e Commissioni esame di Stato
Pagina 1 di 1