Aspi e corsi di recupero
+12
Snell
megamostro
letterata
Dec
kypa57
Atene
veneremare
Life
elieli
precious77
simone.zedda
fabriprof
16 partecipanti
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Aspi e corsi di recupero
Promemoria primo messaggio :
ripropongo un problema mai risolto:
chi chiede aspi o mini aspi (ex disoccupazione) come deve regolarsi con i corsi di recupero?
all'inps mi hanno detto che l'assegno viene solo sospeso, ma non ne erano davvero sicuri (anche perché non sapevano che tipo di contratto per i corsi mi avrebbe proposto la scuola);
oggi ho scoperto che per i corsi di recupero la mia scuola fa contratti di prestazione d'opera per un monte ore complessivo da spalmare su più giorni (che vengono poi specificati nel contratto), come credo facciano tutte le scuole.
io il 14 giugno al termine degli scrutini chiedo la mini aspi, poi come dovrò comportarmi?
ripropongo un problema mai risolto:
chi chiede aspi o mini aspi (ex disoccupazione) come deve regolarsi con i corsi di recupero?
all'inps mi hanno detto che l'assegno viene solo sospeso, ma non ne erano davvero sicuri (anche perché non sapevano che tipo di contratto per i corsi mi avrebbe proposto la scuola);
oggi ho scoperto che per i corsi di recupero la mia scuola fa contratti di prestazione d'opera per un monte ore complessivo da spalmare su più giorni (che vengono poi specificati nel contratto), come credo facciano tutte le scuole.
io il 14 giugno al termine degli scrutini chiedo la mini aspi, poi come dovrò comportarmi?
fabriprof- Messaggi : 236
Re: Aspi e corsi di recupero
ciao a tutti. stamattina sono stata al centro per l'impiego per dichiarare il mio stato di disoccupazione. tuttavia da domani, per 2 giorni sarò impegnata con esami e scrutini. posso a questo punto presentare domanda all'inps dopo questi 2 giorni? considerando anche che rientrano nei 7 giorni non indennizzabili?
effe- Messaggi : 90
Sì. Nella domanda dovrai indicare l'ultimo contratto per i due giorni di esami e scrutini. Non importa se sei stata prima al centro per l'impiego.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Sì. Nella domanda dovrai indicare l'ultimo contratto per i due giorni di esami e scrutini. Non importa se sei stata prima al centro per l'impiego.
grazie mille! quindi indicherò sia il contratto annuale che questo ultimo?
No, solo l'ultimo.
Dec- Moderatore
L'esame di recupero del debito non mi sarà pagato anche se fuori contratto (al 30/06) invece dovrei avere l'incarico per lo scrutinio...è normale?
Bai Xue- Messaggi : 348
No. Dovrebbero farti il contratto per tutti i giorni di lavoro, naturalmente. Solo che lo scrutinio può essere annullato se non ti fanno il contratto (e quindi devono tutelarsi), mentre per l'esame contano che tu non dica niente e accetti di lavorare gratis per spirito di servizio.
Dec- Moderatore
e se mi fosse successo qualcosa per strada? A me avevano detto che mi avrebbero pagata e poi non hanno preparato nulla...
Che tattica...
Che tattica...
Bai Xue- Messaggi : 348
Dovrebbero vergognarsi.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Sì. Nella domanda dovrai indicare l'ultimo contratto per i due giorni di esami e scrutini. Non importa se sei stata prima al centro per l'impiego.
ma sono 2 contratti diversi, non una proroga. io ho terminato gli esami di stato il 6 luglio e questi 2 giorni sono 11 e 12. non capisco cosa significhi inserire solo l'ultimo. chiedo scusa per la mia imbranataggine...
Il modello ti chiede di inserire l'ultimo contratto, non tutti i contratti che hai avuto (non importa che siano proroghe o contratti diversi anche in altre scuole). Gli altri dovrebbero essere tutti già noti all'inps.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Il modello ti chiede di inserire l'ultimo contratto, non tutti i contratti che hai avuto (non importa che siano proroghe o contratti diversi anche in altre scuole). Gli altri dovrebbero essere tutti già noti all'inps.
scusami dec, ho capito, quindi non conta neanche il numero di ore? perché tra l'altro mi compare su inps una sola scuola(ho lavorato su due scuole. in una ho iniziato 2 giorni prima, ma il termine è lo stesso). effettivamente sul sito inps mi compare la scuola in cui ho stipulato il secondo contratto e il cedolino è intestato alla prima scuola. in teoria dovrebbe essere tutto a posto, ma mi spaventa il fatto che potrebbero considerare il numero di ore di una sola scuola... scusa per l'insistenza. ma queste domande mi mettono sempre in crisi
Sul modello compare sempre il nome di una sola scuola e non compare il numero delle ore. Quindi il modello va inviato così.
Tuttavia la tua preoccupazione è più che giustificata (e parlo per esperienza personale). Quello che puoi fare è segnalare il secondo contratto nello spazio riservato alle note dell'ultima pagina ed eventualmente allegare contratti e cedolini; soprattutto ti consiglio di controllare con attenzione la lettera che ti invieranno per comunicarti l'accoglimento (qui risulta lo stipendio medio lordo su cui hanno calcolato l'indennità) e i pagamenti e di chiedere subito la revisione nel caso che non avessero tenuto conto di entrambi i contratti.
Tuttavia la tua preoccupazione è più che giustificata (e parlo per esperienza personale). Quello che puoi fare è segnalare il secondo contratto nello spazio riservato alle note dell'ultima pagina ed eventualmente allegare contratti e cedolini; soprattutto ti consiglio di controllare con attenzione la lettera che ti invieranno per comunicarti l'accoglimento (qui risulta lo stipendio medio lordo su cui hanno calcolato l'indennità) e i pagamenti e di chiedere subito la revisione nel caso che non avessero tenuto conto di entrambi i contratti.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Sul modello compare sempre il nome di una sola scuola e non compare il numero delle ore. Quindi il modello va inviato così.
grazie della risposta tempestiva, d'accordo lo inserirò lì. tuttavia è possibile inserire anche qualcosa nella prima schermata, quella in cui figura solo una scuola. chiede infatti se i dati sono corretti o incompleti. io direi che si può modificare e aggiungere accanto l'altra scuola. l'unica cosa che non mi fa fare è inserire i 2 cf delle scuole. avevo pensato di mettere solo dei puntini per la prima scuola, che comunque risulta nella parte superiore e aggiungere "+cf dell'altrascuola.
che ne dici? se rispondi anche a questo, propongo di avviare il processo per la tua beatificazione!!!
Io per rispondere rispondo (ci tengo troppo ad essere beatificato in vita:-))), ma non sono a conoscenza di nessuno che ci abbia provato e quindi non so come interpreterebbe l'inps. Io non rischierei, ma se decidi di farlo facci sapere come va, così magari lo consigliamo a tutti l'anno prossimo.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Io per rispondere rispondo (ci tengo troppo ad essere beatificato in vita:-))), ma non sono a conoscenza di nessuno che ci abbia provato e quindi non so come interpreterebbe l'inps. Io non rischierei, ma se decidi di farlo facci sapere come va, così magari lo consigliamo a tutti l'anno prossimo.
ok, allora ci penso un po'. grazie mille, vi farò sapere!
rieccomi! allora ho aggiunto la scuola nella prima schermata: "+nome altra scuola" e purtroppo non mi faceva inserire 2 cf quindi ho lasciato quello che c'era. nel riepilogo mi ha così indicato il nome delle 2 scuole. poi nelle note ho indicato :"servizio su due scuole e il cf mancante.
già che mi trovavo ho allegato 3 cedolini...
già che mi trovavo ho allegato 3 cedolini...
Bene. Dovrebbero capire.
Dec- Moderatore
salve, oggi ho scoperto che la scuola dove ho lavorato fino al 13/06 mi ha messo in calendario per gli esami di recupero e gli scrutini di settembre, nonostante non avessi dato disponibilità per i corsi di recupero...ho inviato una mail al DS per ribadire la mia non disponibilità anche perchè non intendo farmi sospendere la disoccupazione....ma non dovrebbero contattare la docente di ruolo, come fecero anni fa, o mi sbaglio? Grazie
Αρης- Messaggi : 2934
La disponibilità per i corsi di recupero non c'entra nulla con gli "esami" e gli scrutini supplettivi.
Non conosco la situazione della tua titolare, ma io credo che abbiano fatto benissimo a chiedere la tua presenza, se sei tu l'insegnante che ha seguito la classe per tutto l'anno e che comunque ha partecipato allo scrutinio finale. Tu non sei obbligato/a ad andare, se non vuoi (la mail è sufficiente per comunicare la tua indisponibilità), ma sulla disoccupazione non avresti nessuna particolare conseguenza, soprattutto quest'anno che con l'aspi (se hai richiesto l'aspi e non la mini-aspi) non c'è nemmeno più il limite dei cinque giorni.
Non conosco la situazione della tua titolare, ma io credo che abbiano fatto benissimo a chiedere la tua presenza, se sei tu l'insegnante che ha seguito la classe per tutto l'anno e che comunque ha partecipato allo scrutinio finale. Tu non sei obbligato/a ad andare, se non vuoi (la mail è sufficiente per comunicare la tua indisponibilità), ma sulla disoccupazione non avresti nessuna particolare conseguenza, soprattutto quest'anno che con l'aspi (se hai richiesto l'aspi e non la mini-aspi) non c'è nemmeno più il limite dei cinque giorni.
Dec- Moderatore
Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Aspi e 4 giorni di corsi di recupero
» Aspi e corsi di recupero in un'altra scuola
» corsi di recupero su recupero minuti
» Mini-Aspi vs Corsi IDEI
» Pagamento Aspi, recupero indennità
» Aspi e corsi di recupero in un'altra scuola
» corsi di recupero su recupero minuti
» Mini-Aspi vs Corsi IDEI
» Pagamento Aspi, recupero indennità