preparazione orale primaria
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preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..
Un consiglio: vedo che ci stiamo avvicinando alle 70 pagine di questo thread; e' successo anche col thread per l'infanzia; poi il forum ha "fatto pulizia" e ha mantenuto solo le pag dalla 71 in poi.. Le altre 70 pag sono cmq reperibili nel forum, ma io, onde evitare spiacevoli sorprese, ho salvato link e compagnia bella..
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: preparazione orale primaria
scusate ma a me non è molto chiara la differenza tra disgrafia e disortografia, qualcuno può semplificarla?
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
...sto diventando io DSA...
alemamy78- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 46
Località : Lecce
Re: preparazione orale primaria
nanà1980 ha scritto:Marelisa ha scritto:antonella1979 ha scritto:nanà1980 ha scritto:Buongiorno a tutte! Caspita che cambiamento... manco qualche ora e trovo un sacco di novità!
Innanzitutto grazie a tutte coloro che hanno dato un'occhiata al mio ppt e mi hanno dato dei consigli; rispondo qui "pubblicamente" così vi metto tutte al corrente:
1. io concorro in Calabria, dei risultati ancora neanche l'ombra, forse usciranno la prossima settimana però, nel frattempo, preferisco non restare con le mani in mano e lavorare un po' a mente lucida;
2. X ASSUNTA, i numeri concreti ho l'impressione che siano la primissima cosa da fare in I classe (primaria naturalmente), quindi per quanto riguarda i prerequisiti dalla scuola dell'infanzia sicuramente va considerato il livello della classe sulla scrittura, eventualmente rafforzare un po' il pregrafismo ma poi bisogna cominciare con le cose nuove - (correggetemi se sbaglio);
3. X DANIELA, hai ragione, mi sono completamente dimenticata di inserire valutazione e autovalutazione, provvederò, anche se non so bene cosa scrivere (SI ACCETTANO SUGGERIMENTI);
per quanto riguarda le schede ho solo inserito il link da cui le ho prese, non avevo molto tempo, dovevo andare a lavoro. Per quanto concerne il colore, invece, su questo ho un grosso dubbio, spero qualcuna di voi mi dia un parere: ma dobbiamo fare delle slide formali e seriose perchè preparate per la commissione o colorate e divertenti perchè stiamo "facendo finta" che sia per dei bambini????
Detto ciò, aspetto risposte!
anche io vorrei vedere le tue ppt se non ti dispiace, grazie
Scusate sono nuova, piacerebbe anche a me vedere le tue ppt, ma mi sono iscritta da poco e non sono pratica di forum. Grazie e ciao a tutte
Buongiorno ragazze, scusate se rispondo solo ora, ero un po' impegnata e non ho frequentato il forum. Se volete vedere il mio ppt non c'è problema però, mandatemi direttamente una mail così io faccio "rispondi" e ve la invio!
Ciao, io non ho il tuo indirizzo e-mail, se lo scrivi ti invio una e-mail. Grazie
Marelisa- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.11.12
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:Lynx ha scritto:Disturbi evolutivi specifici misti (F83)
Tale quadro si caratterizza per l’associazione di “Disturbi evolutivi specifici dell’eloquio e
del linguaggio” con “Disturbi evolutivi specifici delle capacità scolastiche e della
funzione motoria”, senza che alcun disturbo prevalga in modo da costituire la diagnosi
principale. Di solito, ma non sempre, è presente un certo grado di compromissione
generale delle funzioni cognitive. Questa categoria deve essere utilizzata quando sono
presenti disfunzioni che soddisfano i criteri per due o più delle sezioni F80 (disturbi
evolutivi specifici dell’eloquio e del linguaggio), F81 (Disturbi evolutivi specifici delle
abilità scolastiche) e F82 (Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria).
Ho trovato questa definizione del disturbo F83 su questo sito...in rete non c'è molto altro
[url=http://www.snodocornate.brianzaest.it/comunicazioni/a.s.2008-2009/OCISMEE/Documento orientativo alunni H al 22_12_08.pdf][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[/url]
ok ma i DSA sono gli f81 giusto? se uno a più di un DSA è un F83?
Trovato!F81 disturbo evolutivo specifico delle abilità scolastiche (comprende DSA)
E comunque una delle cause della dislessia potrebbe essere il Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL)Sindromi ipercinetiche (comprende ADHD )• F 90.0 disturbo dell’attività e dell’attenzione• F 90.1 disturbo ipercinetico della condotta• F 90.8 sindromi ipercinetiche di altro tipo• F 90.9 sindromi ipercinetica non specificata
Ultima modifica di Lynx il Ven Giu 14, 2013 7:10 pm - modificato 1 volta.
Lynx- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: preparazione orale primaria
antonella1979 ha scritto:scusate ma a me non è molto chiara la differenza tra disgrafia e disortografia, qualcuno può semplificarla?
Con disgrafia si intende un disturbo qualitativo del processo di trasformazione dei segni visivi o delle lettere nei corrispondenti grafemi, il soggetto ha quindi difficoltà nell'imparare a scrivere (cioè nel trasformare in forma grafemica informazioni verbali ascoltate o pensate).
Con il termine disortografia ci si riferisce alla scorretta trasformazione grafica del messaggio orale ascoltato o pensato, troveremo quindi la presenza di numerosi errori di ortografia nel testo del bambino. (cuadro/quadro, l'oro/loro, e/è, a/ha, lacua/l'acqua ecc.).Si tratta , quindi, di una vera e propia difficoltà nel realizzare i processi di ortografizzazione.
Nei testi scritti di questi bambini si trovano, quindi, vari tipi di errori:
- errori di tipo fonologico (scambi, omissioni-aggiunte, inversioni di lettere, grafema incompleto),
- errori di tipo non fonologico (grafema omofono, h, doppie, attaccatura-staccatura delle parole).
Maryangel- Messaggi : 2960
Data d'iscrizione : 16.02.13
Re: preparazione orale primaria
antonella1979 ha scritto:scusate ma a me non è molto chiara la differenza tra disgrafia e disortografia, qualcuno può semplificarla?
DISGRAFIA è il disturbo legato alla scrittura nel senso grafico del termine, si tratta di disturbi legati alla motricità fine e visuo spaziali, il tratto non è fluido...
DISORTOGRAFIA è il disturbo legato all'ortografia quindi nel senso fonologico della scrittura, errori ortografici, ommissioni, inversioni di lettere...
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
Re: preparazione orale primaria
Disgrafia: non riesce a rispettare le righe, i margini, tiene la biro in modo anomalo per cui la grafia é spesso incomprensibile, deriva anche da un fatto posturale
Distortografia: errori ortografici, errori nell doppi, confonde grafemii e fonemi del tipo b-P. F- v e cosí via, inverte le lettere...
Distortografia: errori ortografici, errori nell doppi, confonde grafemii e fonemi del tipo b-P. F- v e cosí via, inverte le lettere...
antonella1979 ha scritto:scusate ma a me non è molto chiara la differenza tra disgrafia e disortografia, qualcuno può semplificarla?
albachiara4- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: preparazione orale primaria
ok LYNUX perfetto...ma se uno ha dislessia e disortografia per esempio, è considerato un F83 o F81"multiplo".
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:ok LYNUX perfetto...ma se uno ha dislessia e disortografia per esempio, è considerato un F83 o F81"multiplo".
Qui è abbastanza chiaro:F.81.0 DISLESSIA : difficoltà di lettura ad alta voce, minore correttezza e rapidità della lettura (parole, lettere, brani)F.81.1 DISGRAFIA : interessa la grafia cioè il controllo grafico della scrittura manuale(momento motorio esecutivo della prestazione)F. 81.1 DISORTOGRAFIA : interessa l’ortografia cioè riguarda l’utilizzo, in fase di scrittura, del codice linguistico in quanto tale.F.81.2 DISCALCULIA : riguarda l’abilità di calcolo sia nella componente dell’organizzazione della cognizione numerica sia in quella delle procedure esecutive e del calcolo (lettura e scrittura dei numeri, calcolo e proprio, incolonnamento)F.81.3 COMORBILITA’ : più disturbi sopra descritti possono coesistere in una stessa persona oppure disturbi DSA e altri disturbi di sviluppo ( disturbi di linguaggio, coordinazione motoria, attenzione ) e DSA e disturbi emotivi e del comportamento. Il disturbo risultante è alla somma delle singole difficoltà in quanto ogni disturbo influenza negativamente lo sviluppo delle abilità complessive.
Lynx- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: preparazione orale primaria
altre domande/dubbi:
- chi delibera il PDP per BES? collegio docenti o consiglio istituto? ma lo redige solo l'insegnante/i dell'alunno vero?
- gli alunni stranieri possono usare le ore di inglese per alfabetizzazione italiano?
- chi delibera il PDP per BES? collegio docenti o consiglio istituto? ma lo redige solo l'insegnante/i dell'alunno vero?
- gli alunni stranieri possono usare le ore di inglese per alfabetizzazione italiano?
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:altre domande/dubbi:
- chi delibera il PDP per BES? collegio docenti o consiglio istituto? ma lo redige solo l'insegnante/i dell'alunno vero?
- gli alunni
stranieri possono usare le ore di inglese per alfabetizzazione italiano?
il pdp (x dsa) è di elaborazione collegiale...gli alunni stranieri possono usufruire di orario aggiuntivo ma nn sostituire una materia con l'altra poichè il monte ore deve essere uguale, essendo anche la valutazione finale in sede d'esame avente le stesse prove degli altri...copio da un testo eh?
alemamy78- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 29.05.13
Età : 46
Località : Lecce
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:altre domande/dubbi:
- chi delibera il PDP per BES? collegio docenti o consiglio istituto? ma lo redige solo l'insegnante/i dell'alunno vero?
- gli alunni stranieri possono usare le ore di inglese per alfabetizzazione italiano?"È necessario che l’attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali sia deliberata in Consiglio di classe - ovvero, nelle scuole primarie, da tutti i componenti del team docenti - dando luogo al PDP, firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi specificamente delegato), dai docenti e dalla famiglia."
CIRCOLARE MINISTERIALE n. 8 Roma, 6 marzo 2013 Prot. 561
Per gli alunni che hanno bisogno di recupero/sostegno linguistico ho letto che si possono usare le ore di contemporaneità (senza compromettere l'inclusione con il gruppo classe)
Ultima modifica di Lynx il Ven Giu 14, 2013 7:58 pm - modificato 1 volta.
Lynx- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: preparazione orale primaria
grazie ora mi è più chiaro,sxo di non confondermi se mi dovessere chiedere la differenza
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
quindi viene deliberato dal collegio docenti..ma è in quella sede che si redige il PDP? mi sembra assurdo che al collegio docenti (vasto e dispersivo) si redigano i singoli PDP di alunni che ovviamente non tutti i docenti conoscono... più probabile che venga redatto dal team docenti che lavora con l'alunno..no?
scusate ma io ho lavorato per 3 anni in una scuola privata americana....le regole erano molto diverse. ho fatto tirocinio nelle pubbliche ma son passati un pò di anni...
scusate ma io ho lavorato per 3 anni in una scuola privata americana....le regole erano molto diverse. ho fatto tirocinio nelle pubbliche ma son passati un pò di anni...
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
Re: preparazione orale primaria
Consiglio di classe, non collegio docenti
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
Esatto, ogni consiglio di classe (cioè ogni team docenti di ogni singola classe) si riunisce per redigere il PDP, insieme con la famiglia del ragazzo...essendo un piano ad personam (è incentrato sul singolo caso) non viene elaborato da tutto il collegio docenti
Lynx- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:altre domande/dubbi:
- chi delibera il PDP per BES? collegio docenti o consiglio istituto? ma lo redige solo l'insegnante/i dell'alunno vero?
- gli alunni stranieri possono usare le ore di inglese per alfabetizzazione italiano?
Il pdp é redatto dai docenti della classe, con il docente di sostegno e sentendo il parere dei genitori se non ricordo male
x la seconda domanda la risposta é sì
albachiara4- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: preparazione orale primaria
matira ha scritto:Consiglio di classe, non collegio docenti
attenzione!!! Da noi hanno fatto delle storie incredibili perché una candidata ha detto consiglio di classe, perché il consiglio di c. C é solo alle superiori, per le elementari si parla eventualmente solodi consiglio di interclasse... Io ve lo dico come l ha spiegato il commissario ;-) in questo caso va bene usare la parola team docenti della classe e amen
con tutti questi termini c é da stare attenti anche quando diremo il nostro nome uff
Ultima modifica di albachiara4 il Ven Giu 14, 2013 8:19 pm - modificato 1 volta.
albachiara4- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: preparazione orale primaria
ah sì? questa differenza non la conoscevo. Ma una maestra con cui ho parlato dice sempre "consiglio di classe"... boh, chi ci capisce più niente >.<
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
Martina Lanotte ha scritto:altre domande/dubbi:
- chi delibera il PDP per BES? collegio docenti o consiglio istituto? ma lo redige solo l'insegnante/i dell'alunno vero?
- gli alunni stranieri possono usare le ore di inglese per alfabetizzazione italiano?
Ultima modifica di Lynx il Ven Giu 14, 2013 8:22 pm - modificato 2 volte.
Lynx- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: preparazione orale primaria
aspetta Lynx, non facciamo confusione! Tu stai parlando di SECONDARIA DI PRIMO GRADO, non di primaria!
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
Scusaaaaa! sto diventando dislessica pure io ora lo tolgo!
Lynx- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.01.13
Re: preparazione orale primaria
matira ha scritto:ah sì? questa differenza non la conoscevo. Ma una maestra con cui ho parlato dice sempre "consiglio di classe"... boh, chi ci capisce più niente >.<
ecco ho modificato cosí si capisce meglio... Si da noi hanno detto che il c di c é solo alle superiori...anche io invece sapevo c. Di classe mi pareva fosse anche sul testo edises..peró il commissario pignolissimo che l ha detto é un ds, quindi mi fideró....giuro che finito sto esame le uniche sigle che voglio leggere saranno le targhe delle auto!
albachiara4- Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 24.12.12
Re: preparazione orale primaria
ah ah ah albachiara4 hai ragione! Il dirigente forse puntava su queste sottigliezze burocratiche proprio per il ruolo che ricopre, però che caos >.<
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
oh my god!
ok allora...ricapitolando...il consiglio di classe o team docenti di classe che sia delibera e redige il PDP...
e mi dite che lo straniero può usare le ore di inglese per italiano ma qualcuno prima diceva di no..che devono essere ore extra...quindi?
(grazie e tutte...meno male che c'è questo forum...e cmq anch'io da martedì pome solo targhe delle automobili!)
ok allora...ricapitolando...il consiglio di classe o team docenti di classe che sia delibera e redige il PDP...
e mi dite che lo straniero può usare le ore di inglese per italiano ma qualcuno prima diceva di no..che devono essere ore extra...quindi?
(grazie e tutte...meno male che c'è questo forum...e cmq anch'io da martedì pome solo targhe delle automobili!)
Martina Lanotte- Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 28.05.13
Località : Trieste
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