Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
+55
ellade
danko75
gozer81
pdueg77
crisopazio
genz75
SOEMIA
silver76
tappetta
Lenti
clorinda
Laugm
giusyschi
monicasalvucci
syntax
Livio
baustelle
aspartato
Dec
ministragelmini
paola.paredi
fradacla
marizh
stelladisperata
Ciccio8
lazzarobaffa
giorgioguerra
verae
Persefone Fuxia
an
Angermad
rosy.11
falice74
Sweptaway80
zippi
voland
PieraT
grefe
mystika
arletta
scumpetta
nisana
paideia79
fossettina82
romina71
FRANCY2
eutelia75
Emily1980
tapina
scuolasos
naino0703
lallaorizzonte
andrea_75x
ricciolina881
Disperata82
59 partecipanti
Pagina 12 di 31
Pagina 12 di 31 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 21 ... 31
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
Promemoria primo messaggio :
Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!
Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!
Disperata82- Messaggi : 357
Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
Scusatemi se mi intrometto, ma secondo me queste statistiche servono a poco: c'è gente preparata e gente che non lo è, colleghi sfortunati a cui capita la traccia assurda e coloro che beccano l'argomento in cui sono ferratissimi.
Sappiamo bene che una prova orale comporta la presenza di variabili, spesso soggettive, che non possiamo essere in grado di gestire.
Ogni prova è unica e presumo che una stessa sottocommissione possa avere comportamenti e reazioni differenti in base all'esposizione, chiarezza, atteggiamento [...] del candidato, ergo, non siamo masochisti....
Per ragioni di questo tipo ho sempre evitato, anche all'università, di andare ad assistere agli appelli, appuntare le domande ricorrenti.... Si affrontano le cose con maggiore serenità
Sappiamo bene che una prova orale comporta la presenza di variabili, spesso soggettive, che non possiamo essere in grado di gestire.
Ogni prova è unica e presumo che una stessa sottocommissione possa avere comportamenti e reazioni differenti in base all'esposizione, chiarezza, atteggiamento [...] del candidato, ergo, non siamo masochisti....
Per ragioni di questo tipo ho sempre evitato, anche all'università, di andare ad assistere agli appelli, appuntare le domande ricorrenti.... Si affrontano le cose con maggiore serenità
rosy.11- Messaggi : 614
tapina- Messaggi : 588
Excusez-moi :-)
Scherzi a parte, si fa per ingannare il tempo ... Io non so nemmeno come saranno composte le commissioni settimana prossima, quindi ogni ragionamento lascia il tempo che trova e serve solo per condividere un po' di pensieri, di idee e di consigli ;-)
Hai ragione. A me personalmente fa molto bene partecipare a questo forum, sia per le info che ci scambiamo che per divagare. Più si avvicina la prova e più, inevitabilmente, sale la tensione
Condivido..il forum, così come assistere agli orali quando possibile, è stato ed è fondamentale per me, sia per gestire la tensione sia per farmi un'idea di cosa mi aspetta. Spero continueremo a condividere informazioni fino alla fine!
scumpetta- Messaggi : 35
romina71 ha scritto:
Anche io ho sostenuto l'esame con la seconda commissione e (...) non ci siamo capiti sui BES, diciamo così! Comunque ho superato l'esame.
Ho sostenuto l'orale ieri (venerdì) pomeriggio con la commissione due. E' andato bene e sono abbastanza soddisfatto, anche in relazione alla mia provenienza da tutt'altro contesto lavorativo e professionale. Devo dire che, sulle prime, i membri della commissione mi avevano dato l'idea di essere piuttosto austeri (per non dire arcigni...:), un po' accigliati, pochi i sorrisi. Invece l'esame si è rivelato un'esperienza che definirei perfino piacevole, che si è tradotta in un confronto vivace e stimolante in cui l'ora di tempo è volata (veramente).
Certo, non sono proprio larghissimi in termini di valutazione, in tutta sincerità mi aspettavo uno-due punticini in più (che mi avrebbero fatto comodo dati i miei due punti miserini di titoli). Sicuramente ho pagato il dovuto per il mio inglese maccheronico e per una mia disattenzione sui BES (veramente stupida) all'interno di una slide della presentazione. Purtroppo, durante la discussione, quando hanno rilevato questo errore, non ho avuto la prontezza di replicare che bastava andare alla slide successiva per capire che era stata solo una disattenzione e non un vero errore concettuale.
Alla fine, insomma, un 35 per il quale, prima della prova, avrei firmato, per cui bene così:))
Ora, lunedì, terminati 15gg di "ferie" si torna a lavorare. Che gioia!!!
(Quanto invidio chi veramente, da oggi, si può definire finalmente in vacanza... anche se, in qualche modo, mi sento in vacanza anch'io:))))
an- Messaggi : 79
Altre tracce:
Comunicazione verbale e non verbale;
Innocenzo III;
Il teatro e la società dell'800;
Il Nome;
Scrivere una favola;
Grafici sulla demografia;
Il 3' Reich e l'Europa;
La rosa in Poliziano, Tasso e Ariosto;
Trieste e Svevo
Comunicazione verbale e non verbale;
Innocenzo III;
Il teatro e la società dell'800;
Il Nome;
Scrivere una favola;
Grafici sulla demografia;
Il 3' Reich e l'Europa;
La rosa in Poliziano, Tasso e Ariosto;
Trieste e Svevo
Disperata82 ha scritto:Altre tracce:
La rosa in Poliziano, Tasso e Ariosto... cioè?
Sweptaway80- Messaggi : 400
Credo si riferisca a questi testi
Quando la rosa ogni sua foglia spande,
quando è più bella, quando è più gradita,
allora è buona a mettere in ghirlande,
prima che suo bellezza sia fuggita.
Sì che, fanciulle, mentre è più fiorita,
cogliàn la bella rosa del giardino.
Poliziano
“Cogliam la rosa in su’l mattino adorno
di questo dì, che tosto il seren perde;
cogliam d’amor la rosa: amiamo or quando
esser si puote riamato amando”
Tasso
La verginella è simile alla rosa,
ch'in bel giardin su la nativa spina
mentre sola e sicura si riposa,
né gregge né pastor se le avvicina;
l'aura soave e l'alba rugiadosa,
l'acqua, la terra al suo favor s'inchina:
gioveni vaghi e donne inamorate
amano averne e seni e tempie ornate.
Ludovico Ariosto
Quando la rosa ogni sua foglia spande,
quando è più bella, quando è più gradita,
allora è buona a mettere in ghirlande,
prima che suo bellezza sia fuggita.
Sì che, fanciulle, mentre è più fiorita,
cogliàn la bella rosa del giardino.
Poliziano
“Cogliam la rosa in su’l mattino adorno
di questo dì, che tosto il seren perde;
cogliam d’amor la rosa: amiamo or quando
esser si puote riamato amando”
Tasso
La verginella è simile alla rosa,
ch'in bel giardin su la nativa spina
mentre sola e sicura si riposa,
né gregge né pastor se le avvicina;
l'aura soave e l'alba rugiadosa,
l'acqua, la terra al suo favor s'inchina:
gioveni vaghi e donne inamorate
amano averne e seni e tempie ornate.
Ludovico Ariosto
fradacla- Moderatore
Che bellaaaa!!!!!
Ovviamente la dicitura della traccia era più articolata, tipo "la metafora della rosa in..." e andavano cercati i testi... Credo siano più di uno per ciascun autore; così a memoria mi viene in mente un'associazione rosa-Angelica come fiore gia' colto nel Furioso e mi pare un madrigale o comunque una poesia di Tasso...
non volevo sostenere che la commissione due desse voti bassi e non meritati, il mio, per intenderci, poteva anche essere più basso, addirittura il minimo, non avrei potuto lamentarmi data la mia ritrosia a simulare e a ipotizzare lezioni, mi trovo molto meglio in classe a contatto con i ragazzi, lì mi vengono le idee e strategie migliori (non sempre comunque!!!)...volevo solo evitare che ad altri venisse detto "Non ne possiamo più di questi brainstorming inutili" o "Lei ammazza di noia i ragazzi bravi affidando loro il ruolo di tutor"... queste frasi non mi hanno stimolata, ma un po' offesa perché le stesse cose potevano anche essermi dette con un po' più di garbo...
state comunque tutti tranquilli, uno dei commissari della due, l'unica che, pur facendomi delle osservazioni, si è dimostrata assolutamente cortese, dopo l'esame è uscita dicendomi di non preoccuparmi ché si boccia solo per gravi mancanze e che, a prescindere, siamo dei bravi docenti ... io in tutta franchezza credo proprio sia così!
ancora in bocca al lupo
state comunque tutti tranquilli, uno dei commissari della due, l'unica che, pur facendomi delle osservazioni, si è dimostrata assolutamente cortese, dopo l'esame è uscita dicendomi di non preoccuparmi ché si boccia solo per gravi mancanze e che, a prescindere, siamo dei bravi docenti ... io in tutta franchezza credo proprio sia così!
ancora in bocca al lupo
grefe- Messaggi : 49
Anch'io credo che siamo tutti dei bravi docenti! Mi sono piaciute molto le persone conosciute a questi concorso...
Io, come ho già scritto, ho assistito a qualche orale negativo e la decisione della commissione mi è sembrata giusta; tuttavia non credo che quelle persone fossero impreparate in assoluto. Non concordo con chi qualche post fa ha detto che c'è chi è preparato e chi no... Per me c'è chi ha reso bene nella prova secca e chi, vuoi l'emozione, l'inesperienza, la traccia, "non si è venduto bene".
Non attribuirei le bocciature né alla disumanità dei commissari né alla pochezza dei candidati, ma a una serie di circostanze (alcune imponderabili), che creano una certa situazione che sfocia inevitabilmente nel risultato negativo...
Io, come ho già scritto, ho assistito a qualche orale negativo e la decisione della commissione mi è sembrata giusta; tuttavia non credo che quelle persone fossero impreparate in assoluto. Non concordo con chi qualche post fa ha detto che c'è chi è preparato e chi no... Per me c'è chi ha reso bene nella prova secca e chi, vuoi l'emozione, l'inesperienza, la traccia, "non si è venduto bene".
Non attribuirei le bocciature né alla disumanità dei commissari né alla pochezza dei candidati, ma a una serie di circostanze (alcune imponderabili), che creano una certa situazione che sfocia inevitabilmente nel risultato negativo...
Notizie dei risultati odierni?
non ci sono notizie nemmeno da facebook???
No ragazzi, tutto tace...
Sweptaway80- Messaggi : 400
Chiediamo cortesemente a chi ha sostenuto oggi l'orale di darci informazioni!
ero tra quelli di oggi: vagamente: 2 bocciati, due o tre 40, gli altri tra 28 e 36.
Io minimo sindacale, forsesoprattutto per mie colpe...ma qualcuno un po' scostante lo è. Ho sempre letto il vostro forum, utile, oggi volevo contibuire...
tracce: pred. nominale e verbale
osterie in promessi sposi
l'articolazione del periodo, i tre proemi della commedia a confronto
Italia in anni 80.
In bocca al lupo!!!Secondo i vostri calcoli son dunque dentro???
Io minimo sindacale, forsesoprattutto per mie colpe...ma qualcuno un po' scostante lo è. Ho sempre letto il vostro forum, utile, oggi volevo contibuire...
tracce: pred. nominale e verbale
osterie in promessi sposi
l'articolazione del periodo, i tre proemi della commedia a confronto
Italia in anni 80.
In bocca al lupo!!!Secondo i vostri calcoli son dunque dentro???
paola.paredi- Messaggi : 36
Grazie di averci informato e complimenti!! Quanto ai calcoli li lascio fare a qualcun altro, non so se già si possa gioire o si debba attendere la distribuzione tra le classi di concorso per farlo..comunque sii soddisfatta di te!!
Se concorri per entrambe ci sei di sicuro: con oggi, se ho tenuto bene i conti, 274 candidati per 278 posti (compresi i tre della 51)... Non per gufare, ma devono interrogare ancora per sei giorni... Credo che qualche altro bocciato sarà fisiologico...
Ora l'unico problema del ruolo è dove è quando... Come sei messa con titoli e scritto? Magari compensi un po' l'orale...
Ora l'unico problema del ruolo è dove è quando... Come sei messa con titoli e scritto? Magari compensi un po' l'orale...
"Dove e quando"... Scusate, mi accorgo che ogni tanto mi partono assurdità, ma è il maledetto correttore automatico dell'iPhone... Mmh che nervi...
Io 28 oggi. È stata dura ma ce l'ho fatta. Altr tracce: l'analisi del periodo, il mito classico, megalopoli e metropoli, Foscolo. I commissari si connettono su questo forum per vedere cosa scriviamo di loro. Hanno fatto delle chiare battute, soprattutto in commissione 2.
scuolasos- Messaggi : 342
Fanno bene, lo farei anch'io! Per questo quando scrivo sto attenta a preservare l'anonimato delle persone di cui parlo...
Eheh, nel caso dovrebbero essere soddisfatti della buona educazione e della leggerezza dei partecipanti a questo forum. Per me è un vero piacere parteciparvi.
Grazie a tutti per le informazioni e complimenti a chi ha passato l'esame e può già pregustare il ruolo.
Grazie a tutti per le informazioni e complimenti a chi ha passato l'esame e può già pregustare il ruolo.
Pagina 12 di 31 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 21 ... 31
Argomenti simili
» B17, tracce orali
» tracce orali 2012
» Tracce orali infanzia Lazio
» esempi griglie, tracce prove scritte e orali
» Orali A28 Lombardia
» tracce orali 2012
» Tracce orali infanzia Lazio
» esempi griglie, tracce prove scritte e orali
» Orali A28 Lombardia