Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
+55
ellade
danko75
gozer81
pdueg77
crisopazio
genz75
SOEMIA
silver76
tappetta
Lenti
clorinda
Laugm
giusyschi
monicasalvucci
syntax
Livio
baustelle
aspartato
Dec
ministragelmini
paola.paredi
fradacla
marizh
stelladisperata
Ciccio8
lazzarobaffa
giorgioguerra
verae
Persefone Fuxia
an
Angermad
rosy.11
falice74
Sweptaway80
zippi
voland
PieraT
grefe
mystika
arletta
scumpetta
nisana
paideia79
fossettina82
romina71
FRANCY2
eutelia75
Emily1980
tapina
scuolasos
naino0703
lallaorizzonte
andrea_75x
ricciolina881
Disperata82
59 partecipanti
Pagina 13 di 31
Pagina 13 di 31 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 22 ... 31
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
Promemoria primo messaggio :
Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!
Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!
Disperata82- Messaggi : 357
Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
Ciao ragazzi, su FB si dice che i respinti di oggi siano 3 e non 2...
Sweptaway80- Messaggi : 400
Mi sembra che i candidati di oggi che scrivono su questo forum confermino 2 bocciati... Fateci sapere, altrimenti ci sballano i conti (ih ih ih)...
stelladisperata ha scritto:Mi dispiace profondamente se il mio post può avervi causato disturbo o distratto dal vostro studio di preparazione dalla prova orale, per la quale state collaborando così attivamente. Ve ne chiedo sinceramente scusa. Non è e non era certo nelle mie intenzioni distrarvi e tantomeno provocare persone che neppure conosco. Tuttavia, data la situazione venutasi a creare in Calabria e che rischia seriamente di creare danno anche a voi, per le ragioni che di seguito vi spiegherò, ho dovuto fare ricorso a strategemmi certamente poco corretti come quello di ‘spammare’ più volte lo stesso messaggio e, altrove, anche di ‘provocare’ volutamente qualcuno (e credo che un certo o una certa Marviselli, al quale chiedo pubblicamente scusa, ne sappia qualcosa). Era ed è l’unico modo per denunciare una situazione assolutamente inaccettabile che si è creata in Calabria per la stesse classi di concorso cui voi partecipate. Se mi fossi limitata esclusivamente a descriverlo, magari anche aprendo un argomento a parte, di fatto non se ne sarebbe parlato più di tanto e la cosa sarebbe scivolata, purtroppo, nell’indifferenza generale. In questo modo invece ho avuto la possibilità di avere un’attenzione che altrimenti mi sarei dovuto sognare. Mi dispiace profondamente degli effetti collaterali che ci possono essere stati, ma vi prego di credermi che al momento non avevo altre armi per comunicare oltre a quelle che ho utilizzato. Sperare cioè di far sapere a tutti come si stanno svolgendo le cose in Calabria. Al di là del tono ironico e provocatorio che potete leggere nei miei post precedenti, vi prego di credermi che i contenuti del post ‘spammato’ corrispondono davvero a verità. Davvero le modalità della prova orale sono quelle che vi ho descritto e davvero finora non c’è stato alcun bocciato e nessun voto inferiore a 32. Davvero, tanto per fare un esempio, la lingua straniera non incide affatto, a differenza di quanto avviene da voi, dove può far oscillare il punteggio di almeno 4 punti, stando alla griglia di valutazione. Davvero c’è questa differenza nelle griglie, come potete constatare andando a consultare sul sito dell’USR Calabria, la griglia medesima. Meglio di me comprenderete la gravità di un simile atteggiamento della commissione, che giustamente mi è stato rilevato da verae, cui pure chiedo scusa pubblicamente. Si finisce con l’appiattire tutti i candidati su uno stesso livello e con il non fare un’autentica selezione, come invece si sta facendo in Lombardia, ma soprattutto, e molti indizi e persino prove me lo confermano – prove e indizi che usciranno a tempo debito – la commissione calabrese sta dando i voti ad hoc, ossia con il risultato dello scritto e quello dei titoli di fronte ai propri occhi e facendo in modo che i posti messi a concorso vadano a persone già prestabilite. Io so già, e tremate di fronte a quello che sto per dire, che per un punteggio compreso tra 0,10 e 1,40 non rientrerò tra i posti di fatto preassegnati. Quando uscirà la graduatoria finale, uscirò allo scoperto e ve lo dimosterò… Molto probabilmente, dopo questo post, arriveranno guardacaso post interessati di candidati calabresi, finora, guardacaso, taciturni (andate a vedervi gli argomenti dell’ambito 4 e 9 della Calabria e noterete come sono privi di interventi e di collaborazioni a differenza del vostro…vige un certo complice silenzio verso il comportamento della commissione probabilmente più buona d’Italia…). In questi post vi diranno che le mie parole sono offensive, che sto dicendo cose false e che la commissione si sta comportando come altrove, che la commissione sta pure promuovendo con voti bassi o addirittura che sta bocciando… Nulla di più falso, come i risultati pubblicati nella graduatoria finale dimostreranno…Questa commissione sta agendo così anche perchè ha fatto un pasticcio enorme allo scritto... Sappiate già sin da adesso distinguere tra chi vi dice la verità e chi, invece, per suo preciso interesse, la nega…
Bene, voi mi direte: “Ma che c’importa a noi della Calabria?”. Ve lo spiego subito perché vi deve importare. Non solo e non tanto per un criterio di uniformità che ci dovrebbe essere in questo concorso in tutt’Italia, non solo e soltanto per un discorso di serietà morale e professionale come quello giustamente fatto da verae, ma anche, più concretamente, perché i prossimi danneggiati del lato calabrese del concorso a cattedra rischiate seriamente di essere voi, cari amici della Lombardia e delle regioni del Nord. Sapete che si sta scrivendo il nuovo regolamento del prossimo concorso a cattedra? Sapete che chi risulterà idoneo non vincitore potrà rifare il concorso e optare per il vecchio punteggio, se questo gli risulterà più favorevole? Ecco come i fortunati candidati della Calabria potranno in futuro soffiarvi il posto a voi, magari bocciati o promossi nel vecchio concorso con un voto basso… Sapete che già si stanno organizzando ricorsi perché tutti gli idonei non vincitori entrino in graduatoria e ricevano la cattedra, così come si faceva in passato? E che molto probabilmente tali ricorsi, avranno successo? E chi di voi in Lombardia viene bocciato e magari è più preparato del collega calabrese cui viene regalata la prova orale, come la dovrebbe prendere la cosa?
Cari amici della Lombardia e del Nord, credetemi, quanto vi scrivo è la verità e interessa direttamente anche voi. E l’unica arma che resta è quella di diffondere tale verità dei fatti. Diffondete queste notizie, fatelo sapere, indignatevi, per voi, per l’Italia, per la Lombardia così come per la Calabria. Forse si è ancora in tempo per fermare questa vergogna, prima che produca danni incalcolabili! Non solo ai diretti partecipanti, onesti, del concorso, ma anche al sistema scolastico italiano, non solo meridionale, già fortemente provato da anni di cattive politiche, specie nella selezione e nell’arruolamento del personale…
Io spero solo di non essere una novella Cassandra che invano prediceva il triste futuro ai troiani che si ostinavano a non crederle…Mai come in questo caso vale il detto di Qualcuno che sta sopra di me e di voi tutti: “Chi ha orecchi per intendere, intenda”.
Mi auguro che teniate in conto le mie parole, prima che sia troppo tardi e dobbiate amaramente constatare che lazzarobaffa o stelladisperata, per quanto scorretta, per quanto provocatoria, per quanto prolissa, aveva semplicemente descritto in anticipo la realtà delle cose…In ogni caso, state tranquilli, è l’ultima volta che vi disturbo sia come lazzarobaffa sia come stelladisperata. Ma spero che a tempo debito possiate e sappiate ricordarvi delle mie parole. In bocca al lupo a tutti
stelladisperata
mi dispiace, non è tollerabile ciò che è accaduto. la serietà è ben altro.
lallaorizzonte- Moderatore
Se quanto dice Stelladisperata è vero, siamo ripiombati nel più tipico dei cliché: Nord ligio alle regole e Sud "inciucione"... Mi spiace per i concorrenti calabresi preparati, che sicuramente ci saranno... Avevo letto che al Sud si tende a non bocciare all'orale, nella speranza che ci sia una sanatoria per gli idonei non vincitori, ma non pensavo certo a un piano disonesto e prestabilito...
Da noi è davvero tutto regolarissimo, ho visto l'altro giorno con i miei occhi che i commissari sbirciano il voto dello scritto quando il candidato sistema il pc, ma solo per avere un elemento per inquadrare la persona, insomma, a favore di una valutazione il più possibile corretta, non certo per favorire X o Y...
Non hanno nemmeno tenuto in conto la condizione di ricorsisti o meno... Giustamente non sta a loro emettere la sentenza giuridica...
A questo punto dico "fortunatamente" siamo stati così selezionati che non ci sarà nessun idoneo non vincitore. Nessuno degli eventuali calabresi disonesti potrà soffiarci il posto ad un nuovo concorso...
Da noi è davvero tutto regolarissimo, ho visto l'altro giorno con i miei occhi che i commissari sbirciano il voto dello scritto quando il candidato sistema il pc, ma solo per avere un elemento per inquadrare la persona, insomma, a favore di una valutazione il più possibile corretta, non certo per favorire X o Y...
Non hanno nemmeno tenuto in conto la condizione di ricorsisti o meno... Giustamente non sta a loro emettere la sentenza giuridica...
A questo punto dico "fortunatamente" siamo stati così selezionati che non ci sarà nessun idoneo non vincitore. Nessuno degli eventuali calabresi disonesti potrà soffiarci il posto ad un nuovo concorso...
marizh ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum. Ho l'orale il 19 per la A/43 e mi è sorto un dubbio: viste le tracce uscite nelle settimane precedenti mi chiedo se chi come me concorre solo per la scuola media di fronte a una traccia tipo "Ossi di seppia come romanzo di formazione" possa optare per una programmazione indirizzata a una classe quinta di secondaria II grado... Forse mi sto ponendo un problema sciocco, però gradirei qualche parere...
Grazie in anticipo a chi risponderà!
Ciao, Marizh, io ho estratto quella traccia, non mi ero posta il problema perchè concorrevo anche per la a050, ma ho sentito colleghi che hanno potuto - relata refero - cambiare almeno una traccia, se con tutta evidenza esulava dai programmi per la A043.. Chiedo conferma ai colleghi, se mai..
spero di averti aiutata, ciao e in bocca al lupo!!
Angermad
Angermad- Messaggi : 38
tapina ha scritto:Eheh, nel caso dovrebbero essere soddisfatti della buona educazione e della leggerezza dei partecipanti a questo forum. Per me è un vero piacere parteciparvi.
Grazie a tutti per le informazioni e complimenti a chi ha passato l'esame e può già pregustare il ruolo.
Davvero, Tapina, è un piacere partecipare a questo forum! Io ci sono entrata tardi, ma è davvero bello "vedere" che le persone brillanti esistono!!! Piacere di aver "letto" ciascuno di voi, ce lo ricorderemo, vero??
Angermad ha scritto:marizh ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum. Ho l'orale il 19 per la A/43 e mi è sorto un dubbio: viste le tracce uscite nelle settimane precedenti mi chiedo se chi come me concorre solo per la scuola media di fronte a una traccia tipo "Ossi di seppia come romanzo di formazione" possa optare per una programmazione indirizzata a una classe quinta di secondaria II grado... Forse mi sto ponendo un problema sciocco, però gradirei qualche parere...
Ciao, Marizh, io ho estratto quella traccia, non mi ero posta il problema perchè concorrevo anche per la a050, ma ho sentito colleghi che hanno potuto - relata refero - cambiare almeno una traccia, se con tutta evidenza esulava dai programmi per la A043.. Chiedo conferma ai colleghi, se mai..
Angermad
Davvero??? Anche io ho lo stesso "problema", in quanto concorro per la sola A043.
E come fanno a verificare per quale classe si concorre?
Ci fai sapere qualcosa in più Anger?
Grazie!
rosy.11- Messaggi : 614
Ah si?! Si poteva cambiare traccia? Io ho sentito di persone che concorrendo per 50 hanno pescato argomenti solo da medie e viceversa, ma se li sono tenuti e si sono adeguati, preparando una traccia per altra classe di concorso...
Conferma da fonti sicure: ieri 3 bocciati.
tapina- Messaggi : 588
Tapina, te l'ha detto una persona fisicamente presente? Non per sfiducia eh, ma mi pare strano che chi abbia sostenuto ieri l'orale abbia sbagliato nel riportare un dato di questo tipo...
Se è così comunque siano a 273 candidati (con un centinaio ancora da sentire all'orale) per 278 posti...
Se è così comunque siano a 273 candidati (con un centinaio ancora da sentire all'orale) per 278 posti...
ministragelmini ha scritto:Ciccio8 ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:stelladisperata ha scritto:…In ogni caso, state tranquilli, è l’ultima volta che vi disturbo sia come lazzarobaffa sia come stelladisperata...
stelladisperata
mi dispiace, non è tollerabile ciò che è accaduto. la serietà è ben altro.
Già... e pure la coerenza a quanto pare!
Ciccio8, è inutile che fai gratuitamente il cane da guardia del forum….tanto si sa che sei interessato acché non si dica la verità sul concorso in Calabria per la A043…sei uno dei predestinati dalla commissione…ti conosciamo bene…Tranquillizzati in ogni caso, perché c’è poco da fare e non girarti tutto il forum alla ricerca di chi far bannare… La notizia degli scandali è ormai diffusa e stai vedendo solo l’inizio di quello che succederà... Sappi che la cosa è arrivata a chi deve arrivare nei piani alti… In più la procura sta indagando con gran divertimento…Il concorso sarà annullato. Ci sono prove incofutabili anche sotto forma di video e registrazioni audio….e forse scatteranno pure le manette per alcuni…Adesso bannate pure se volete…Buona domenica...PS Inoltre io sono intervenuto solo quella volta nel topic, senza più disturbare, altrove sono intervenuto per chiedere informazioni o parlare d'altro e Lalla lo sa benissimo perchè mi ha pure risposto cortesemente...Ma bannate, bannate...tanto la verità sta venendo a galla
noi possiamo pure passare alla polizia postale, affinchè la verità sulla tua identità venga accertata. ti chiedo di non intervenire più sul forum a meno che per esprimere i concetti detti tu non sia in grado di firmare con nome e cognome, date le accuse.
lallaorizzonte- Moderatore
Premessa: concordo con il contenuti di questo thread. Premessa necessaria perché quello che sto per scrivere non vuole sminuire il senso del discorso di Ciccio.Ciccio8 ha scritto:
Devi sapere che io sono quello che si può definire un pezzo di pane, un bonaccione, ma anche un po’ Dr.Jekyll /Mr.Hyde su rarissime cose. Una di queste è il gioco sporco sulle discriminazioni, di qualsiasi tipo. Ci sono persone che, a tale riguardo, possono agitarsi, indignarsi, arrabbiarsi… io meno! Ma non nel senso di “in minore misura”, no no… proprio nel senso che io picchio, direttamente. Dopo anni di formazione pacifista, di approfondimenti, analisi varie sul valore civico del confronto verbale, della mediazione culturale e bla bla bla… sono pervenuto ad un risultato sorprendente anche per me stesso. Resta a tutti gli effetti il metodo più potentemente comunicativo, il più efficace, estremamente terapeutico, sia per chi “riceve” che per chi “trasmette” il messaggio.
Il motivo per cui intervengo è che le righe di cui sopra (...io meno), mi hanno fatto molto ridere, per cui, Ciccio, è ufficiale, troppo carino leggere certe tue frasi!!!
(Devo divagare, in qualche modo, non posso concedermi distrazioni altre dallo studio)
ciao a tutti, non cambiamo i toni sereni di questo bel forum, dei problemi del concorso in generale spero e credo si occuperà chi di dovere...domani partirò per le vacanze, dal momento che, come alla maggior parte di voi, lo Stato italiano regala questi due bei mesetti di """ferie"""!! speriamo almeno sia per tutti noi l'ultimo anno...ancora in bocca al lupo e ci risentiamo presto, magari per chiarirci sulle modalità delle immissioni in ruolo!
grefe- Messaggi : 49
rosy.11 ha scritto:Angermad ha scritto:marizh ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum. Ho l'orale il 19 per la A/43 e mi è sorto un dubbio: viste le tracce uscite nelle settimane precedenti mi chiedo se chi come me concorre solo per la scuola media di fronte a una traccia tipo "Ossi di seppia come romanzo di formazione" possa optare per una programmazione indirizzata a una classe quinta di secondaria II grado... Forse mi sto ponendo un problema sciocco, però gradirei qualche parere...
Angermad
Davvero??? Anche io ho lo stesso "problema", in quanto concorro per la sola A043.
Grazie!
Quando mi hanno interrogata sapevano esattamente la classe di concorso per cui concorrevo. Poi è vero che alcune persone hanno tenuto la prima traccia estratta, quale che fosse. Però ho sentito di quel cambio e lo trovo logico.. Ripeto però che l'ho sentito raccontare, non è capitato a me. Ciao!!
[quote="Ciccio8"]
No no, io non calcolo, preferisco, soprattutto in questa fase, sognare e affidarmi al mio sapere ed alla mia parlantina, che, generalmente, sfinisce chiunque :-)
Grazie per il sostegno!
rosy.11 ha scritto:
:0)) Ti faccio un grosso ''in bocca al lupo'' per la tua prova.
Ah... a proposito, non divagare leggendo anche i nuovi topic sulle disponibilità dei posti. Meglio non sapere e andare avanti con i calcoli fatti finora. Forza!
No no, io non calcolo, preferisco, soprattutto in questa fase, sognare e affidarmi al mio sapere ed alla mia parlantina, che, generalmente, sfinisce chiunque :-)
Grazie per il sostegno!
Angermad ha scritto:rosy.11 ha scritto:Angermad ha scritto:marizh ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum. Ho l'orale il 19 per la A/43 e mi è sorto un dubbio: viste le tracce uscite nelle settimane precedenti mi chiedo se chi come me concorre solo per la scuola media di fronte a una traccia tipo "Ossi di seppia come romanzo di formazione" possa optare per una programmazione indirizzata a una classe quinta di secondaria II grado... Forse mi sto ponendo un problema sciocco, però gradirei qualche parere...
Angermad
Grazie!
Quando mi hanno interrogata sapevano esattamente la classe di concorso per cui concorrevo. Poi è vero che alcune persone hanno tenuto la prima traccia estratta, quale che fosse. Però ho sentito di quel cambio e lo trovo logico.. Ripeto però che l'ho sentito raccontare, non è capitato a me. Ciao!!
Grazie delle informazioni! A questo punto spero di poter chiedere eventualmente conferma ai membri della commissione che immagino saranno presenti all'estrazione...
marizh- Messaggi : 2
Ecco alcune tracce di ieri/oggi:
I Crepuscolari;
Introduzione all'analisi logica;
I romanzi di D'Annunzio
Il Romanticismo
Tecniche di studio dei paesaggi
Lo stalinismo
Le radici cristiane dell'Europa
Il New Deal
La società di massa
etc.
Confermo dato di sabato: 3 bocciati.
I Crepuscolari;
Introduzione all'analisi logica;
I romanzi di D'Annunzio
Il Romanticismo
Tecniche di studio dei paesaggi
Lo stalinismo
Le radici cristiane dell'Europa
Il New Deal
La società di massa
etc.
Confermo dato di sabato: 3 bocciati.
Tapina e Disperata, ci siamo? è la vostra settimana, se non mi sbaglio. Mi raccomando: riposo prima della 24ore, poi calma e sangue freddo e... in bocca al lupo!!!
andrea_75x- Messaggi : 135
Grazie, in effetti ... dulcis in fundo! Crepi
Io per fortuna ho già dato Andrea-75x! passato...
Una domanda... Ho cominciato a dare un occhio ai siti degli usp lombardi e iniziano a comparire i "posti disponibili" delle varie cdc... I nostri saranno la metà di quelli (l'altra metà alle GaE)? O se ne aggiungeranno altri? perché sono pochini....
Pagina 13 di 31 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 22 ... 31
Argomenti simili
» B17, tracce orali
» tracce orali 2012
» Tracce orali infanzia Lazio
» esempi griglie, tracce prove scritte e orali
» Orali A28 Lombardia
» tracce orali 2012
» Tracce orali infanzia Lazio
» esempi griglie, tracce prove scritte e orali
» Orali A28 Lombardia