Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
+55
ellade
danko75
gozer81
pdueg77
crisopazio
genz75
SOEMIA
silver76
tappetta
Lenti
clorinda
Laugm
giusyschi
monicasalvucci
syntax
Livio
baustelle
aspartato
Dec
ministragelmini
paola.paredi
fradacla
marizh
stelladisperata
Ciccio8
lazzarobaffa
giorgioguerra
verae
Persefone Fuxia
an
Angermad
rosy.11
falice74
Sweptaway80
zippi
voland
PieraT
grefe
mystika
arletta
scumpetta
nisana
paideia79
fossettina82
romina71
FRANCY2
eutelia75
Emily1980
tapina
scuolasos
naino0703
lallaorizzonte
andrea_75x
ricciolina881
Disperata82
59 partecipanti
Pagina 8 di 31
Pagina 8 di 31 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 19 ... 31
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
Promemoria primo messaggio :
Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!
Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!
Disperata82- Messaggi : 357
Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
scuolasos ha scritto:Cerchiamo di capire se ai fini del superamento della prova è più determinante la prima o la seconda mezz'ora. Chi ha già sostenuto, cosa pensa?
Sicuramente la prima parte: ho visto i commissari prendere appunti e fare domande e osservazioni specifiche sulle scelte didattiche fatte, sulle metodologie scelte, sulla verifica e così via. In inglese e francese domande semplici: presentati, parla della tua famiglia, da quanto studi inglese... Per informatica se si porta un ppt di solito il commissario chiede qualcosa su quello (come inserire un collegamento ipertestuale, come usare il correttore ortografico, come inserire un'immagine...), altrimenti domande sull'uso della LIM, sull'impiego delle TIC per BES e DSA e cose del genere.
Una domanda: i risultati sono pubblicati al termine della giornata, anche per chi ha sostenuto l'orale la mattina?
arletta- Messaggi : 53
arletta ha scritto:scuolasos ha scritto:Cerchiamo di capire se ai fini del superamento della prova è più determinante la prima o la seconda mezz'ora. Chi ha già sostenuto, cosa pensa?
Sicuramente la prima parte: ho visto i commissari prendere appunti e fare domande e osservazioni specifiche sulle scelte didattiche fatte, sulle metodologie scelte, sulla verifica e così via. In inglese e francese domande semplici: presentati, parla della tua famiglia, da quanto studi inglese... Per informatica se si porta un ppt di solito il commissario chiede qualcosa su quello (come inserire un collegamento ipertestuale, come usare il correttore ortografico, come inserire un'immagine...), altrimenti domande sull'uso della LIM, sull'impiego delle TIC per BES e DSA e cose del genere.
Una domanda: i risultati sono pubblicati al termine della giornata, anche per chi ha sostenuto l'orale la mattina?
sì, purtroppo...
Sweptaway80- Messaggi : 400
Sweptaway80 ha scritto:analisi del testo de "L'Orlando Furioso" XXXIII ottave 103-105; 134-135... penso sia un'altra traccia estratta oggi...
Che meraviglia, non so che darei per tracce del genere
rosy.11- Messaggi : 614
Esatto Rosy, tracce normali: magari non hai mai insegnato quel brano specifico, ma apri un libro scolastico e qualcosa metti insieme... Altro che il microcredito!
Ho però una domanda: quando si ha una traccia su un singolo testo, cosa proporreste per la verifica? L'analisi del testo tipo tipologia A mi pare magra come idea... Consigli?
Perché, preso l'esempio di "Marzo 1821", io nella realtà non rifarei mai la verifica sul medesimo testo: o interrogo (su quello e altri) o, se faccio lo scritto tip A, il testo è uno nuovo per gli alunni, ma dello stesso autore, e negli approfondimenti ci sono richiami a "Marzo 1821"...
Ho però una domanda: quando si ha una traccia su un singolo testo, cosa proporreste per la verifica? L'analisi del testo tipo tipologia A mi pare magra come idea... Consigli?
Perché, preso l'esempio di "Marzo 1821", io nella realtà non rifarei mai la verifica sul medesimo testo: o interrogo (su quello e altri) o, se faccio lo scritto tip A, il testo è uno nuovo per gli alunni, ma dello stesso autore, e negli approfondimenti ci sono richiami a "Marzo 1821"...
1. Sono d'accordo con te Disperata. Immaginando di rivolgermi ad allievi della scuola secondaria di 2°, anche io verificherei con un'analisi testuale, proponendo un testo diverso ma affine e recuperando quello specifico della traccia (e quindi della lezione) nell'ultima parte dedicata ai riferimenti, confronti etc.
2. Se qualcuno ha sostenuto o ha assistito agli esami ci faccia sapere gentilmente gli esiti.
2. Se qualcuno ha sostenuto o ha assistito agli esami ci faccia sapere gentilmente gli esiti.
tapina- Messaggi : 588
P.S. Oppure si potrebbe proporre una verifica sul genere (il poema medioevale, in questo caso), ma dipende molto da come si imposta l'UD.
Ciao io ho estratto Montale, Ossi di Seppia come romanzo di formazione (sic).
Ho sentito: analisi del testo poetico; Bonifacio VIII e la crisi del Papato.
Ho sentito: analisi del testo poetico; Bonifacio VIII e la crisi del Papato.
Angermad- Messaggi : 38
Grazie Angermad! Complimenti, che bella traccia ... ;-)
Notizie sui risultati odierni?
Notizie sui risultati odierni?
Angermad ti odio! Ah ah, scherzo ovviamente, ma avrei venduto mia madre (non credo mio padre di sarebbe opposto più di tanto, ih ih) per la tua traccia... Se poi avessi pescato il microcredito... Non faremi pensare allo sventurato/a a cui è toccato pure quest'argomento economico...
estraggo dopodomani e tra ieri e oggi sono uscite un bel po' di tracce per le quali avrei anch'io venduto qualche congiunto. Non so se considerarlo un buon segno o no...:)
Questa traccia su Ossi di Seppia è veramente SLURP! Mi piacerebbe segnalare ad Angermad uno spunto che può trovare qui. Non è direttamente sugli "Ossi" ma inquadra Montale in un itinerario poetico che parte da Gozzano (la poetica dell'oggetto) e lo contrappone alla linea del simbolismo e dell'ermetismo (Ungaretti, etc). Ho adorato questo modo di Gioanola di approcciare Montale, mi ha aperto un mondo. Siamo dalle parti di un monografico all'Università, ma credo si possa "declinare" anche con dei ragazzi (tipo mappa concettuale).
Oggi (non in Lombardia, mi pare) sono uscite anche la Russia di Alessandro II e la cultura europea nel primo dopoguerra, anche in questo caso si tratta di due tracce per le quali avrei ucciso;)
ps: niente male neanche quella su Bonifacio VIII...
Questa traccia su Ossi di Seppia è veramente SLURP! Mi piacerebbe segnalare ad Angermad uno spunto che può trovare qui. Non è direttamente sugli "Ossi" ma inquadra Montale in un itinerario poetico che parte da Gozzano (la poetica dell'oggetto) e lo contrappone alla linea del simbolismo e dell'ermetismo (Ungaretti, etc). Ho adorato questo modo di Gioanola di approcciare Montale, mi ha aperto un mondo. Siamo dalle parti di un monografico all'Università, ma credo si possa "declinare" anche con dei ragazzi (tipo mappa concettuale).
Oggi (non in Lombardia, mi pare) sono uscite anche la Russia di Alessandro II e la cultura europea nel primo dopoguerra, anche in questo caso si tratta di due tracce per le quali avrei ucciso;)
ps: niente male neanche quella su Bonifacio VIII...
Ultima modifica di an il Mar Lug 09, 2013 6:51 pm - modificato 1 volta.
an- Messaggi : 79
Io spero di estrarre una traccia di letteratura o storia, periodo medioevo o età contemporanea, perché sono le epoche che amo, da sempre. Ho provato ad esercitarmi su tracce estratte (scegliendo, ovviamente, in base ai miei gusti) e devo dire che mi sono piaciuta alquanto.
Del resto cerco di non pensarci troppo, perché affrontare lo studio col patema di avere "il destino nelle proprie mani" trovo sia abbastanza deleterio.
Però sai che carica incredibile se estrai un argomento che ti appassiona!
Uno dei titoli più belli letti nel forum era qualcosa tipo "dall'occhio fotografico di Verga a quello cinematografico di Visconti.."
Per me questa è poesia!
Del resto cerco di non pensarci troppo, perché affrontare lo studio col patema di avere "il destino nelle proprie mani" trovo sia abbastanza deleterio.
Però sai che carica incredibile se estrai un argomento che ti appassiona!
Uno dei titoli più belli letti nel forum era qualcosa tipo "dall'occhio fotografico di Verga a quello cinematografico di Visconti.."
Per me questa è poesia!
rosy.11- Messaggi : 614
Un grande in bocca al lupo a tutti! Notizie sugli esiti odierni?
scumpetta- Messaggi : 35
Ho avuto notizia di molti bocciati: è vero?
scuolasos- Messaggi : 342
Su fb ho letto 6 o 8: possibile? Ma non è che sono tornati più cattivi dopo questa lunga pausa?
Ma dici davvero?????????
6/8 bocciati mi sembrano un po' tantini ... :-(
6/8 bocciati mi sembrano un po' tantini ... :-(
Sì, così ho letto. Gi altri si sono mantenuti su voti bassi, ma almeno sono passati. A me basta un 28, lo dico subito. Secondo me questi alla fine della settimana, quando dovrò estrarre io,saranno fusi e bocceranno tutti. Ma possibile?
Confermo da fb 6 bocciati.
Se qualcuno ha assistito, potrebbe cercare di spiegare perché?
Sob, aumentano ogni volta ...
Alcune tracce di oggi:
- La morte di Orlando
- La pittura come fonte storica e geografica
- La novella dalle origini al Novellino
- Leggere una città: come si analizza un centro storico
- Qualcosa su Salgari
- La condizione della donna nel 900
- L’eredità della Grecia
- Le due guerre del Golfo
- Marzo 1821
Confermo, 6 bocciati su 24 divisi simmetricamente: due per commissione, uno alla mattina e uno al pomeriggio.
Otto voti tra 28 e 29, Sette tra 31 e 33, un 37, un 38 e un 40.
Davvero, visto quanti ne hanno bocciati... basterà passare per avere un posto.
- La morte di Orlando
- La pittura come fonte storica e geografica
- La novella dalle origini al Novellino
- Leggere una città: come si analizza un centro storico
- Qualcosa su Salgari
- La condizione della donna nel 900
- L’eredità della Grecia
- Le due guerre del Golfo
- Marzo 1821
Confermo, 6 bocciati su 24 divisi simmetricamente: due per commissione, uno alla mattina e uno al pomeriggio.
Otto voti tra 28 e 29, Sette tra 31 e 33, un 37, un 38 e un 40.
Davvero, visto quanti ne hanno bocciati... basterà passare per avere un posto.
Persefone Fuxia- Messaggi : 440
Aggiungo la mia traccia discussa oggi su 'La modernità di Galileo Galilei'. A me è andata bene, ho rimediato un 33 con la prima commissione che bastona, e anche tanto...
In bocca al lupo a chi ancora deve sostenere la prova; io, finalmente, mi dedico alle ferie...
In bocca al lupo a chi ancora deve sostenere la prova; io, finalmente, mi dedico alle ferie...
verae- Messaggi : 70
Io oggi ho estratto e domani pomeriggio vado ad esporre. Titolo della traccia: i paesaggi costieri e insulari italiani.
giorgioguerra- Messaggi : 4
Non sembra malaccio... in bocca al lupooooo!giorgioguerra ha scritto:Io oggi ho estratto e domani pomeriggio vado ad esporre. Titolo della traccia: i paesaggi costieri e insulari italiani.
verae- Messaggi : 70
Colleghi, grazie per aver condiviso le informazioni!
In bocca al lupo a tutti.
In bocca al lupo a tutti.
Ho visto che oggi gli insegnanti di inglese e di informatica erano diversi da quelli che avevo visto un paio di settimane fa. Comunque davvero sulla lingua e sulle TIC si sta pochissimo tempo.
Gli orali che ho visto io hanno avuto risultati sul 30, le maggiori contestazioni hanno riguardato l'eccessiva lunghezza e la complessità del percorso per un biennio delle superiori.
Non ho seguito nessuno che poi è stato bocciato: qualcuno sa che cosa non è andato nelle presentazioni dei colleghi che non sono passati?
Inoltre, secondo me, la prima commissione è quella più pignola, quella anche che tiene più tempo i candidati. E oggi il pc dell'aula ha avuto qualche problemino, poi è per fortuna ripartito...
Gli orali che ho visto io hanno avuto risultati sul 30, le maggiori contestazioni hanno riguardato l'eccessiva lunghezza e la complessità del percorso per un biennio delle superiori.
Non ho seguito nessuno che poi è stato bocciato: qualcuno sa che cosa non è andato nelle presentazioni dei colleghi che non sono passati?
Inoltre, secondo me, la prima commissione è quella più pignola, quella anche che tiene più tempo i candidati. E oggi il pc dell'aula ha avuto qualche problemino, poi è per fortuna ripartito...
Persefone Fuxia- Messaggi : 440
Pagina 8 di 31 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 19 ... 31
Argomenti simili
» B17, tracce orali
» tracce orali 2012
» Tracce orali infanzia Lazio
» esempi griglie, tracce prove scritte e orali
» Orali A28 Lombardia
» tracce orali 2012
» Tracce orali infanzia Lazio
» esempi griglie, tracce prove scritte e orali
» Orali A28 Lombardia