Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

+55
ellade
danko75
gozer81
pdueg77
crisopazio
genz75
SOEMIA
silver76
tappetta
Lenti
clorinda
Laugm
giusyschi
monicasalvucci
syntax
Livio
baustelle
aspartato
Dec
ministragelmini
paola.paredi
fradacla
marizh
stelladisperata
Ciccio8
lazzarobaffa
giorgioguerra
verae
Persefone Fuxia
an
Angermad
rosy.11
falice74
Sweptaway80
zippi
voland
PieraT
grefe
mystika
arletta
scumpetta
nisana
paideia79
fossettina82
romina71
FRANCY2
eutelia75
Emily1980
tapina
scuolasos
naino0703
lallaorizzonte
andrea_75x
ricciolina881
Disperata82
59 partecipanti

Pagina 9 di 31 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 20 ... 31  Successivo

Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Empty Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Disperata82 Lun Giu 17, 2013 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!

Disperata82

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Sweptaway80 Mer Lug 10, 2013 12:10 am

Persefone Fuxia ha scritto:
- La novella dalle origini al Novellino

Ultima modifica di Sweptaway80 il Sab Lug 13, 2013 10:19 pm - modificato 1 volta.

Sweptaway80

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 9 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da an Mer Lug 10, 2013 12:31 am

Persefone Fuxia ha scritto: oggi il pc dell'aula ha avuto qualche problemino, poi è per fortuna ripartito...

a proposito, finora non ho avuto la possibilità di assistere agli orali e, per non trovarmi spiazzato nel momento del bisogno, volevo chiedervi: ma come funziona esattamente la presentazione delle diapositive?
E' presente una LIM, un pc con/senza proiettore? Entrambi?
Come risulta la visibilità delle slide nelle aule? Conviene usare sempre e comunque caratteri con corpo grande o si può variare?
Ho sentito di alcuni che hanno prodotto un cartaceo delle diapositive e l'hanno consegnato alla commissione (a proposito, quanti sono i commissari?), immagino a supporto della presentazione/proiezione.

grazie mille, meno 36h all'estrazione e iniziano ad affacciarsi mille dubbi...:)

an

Messaggio Da scuolasos Mer Lug 10, 2013 8:01 am

Quelli che hanno passato la prova hanno risposto a tutte le domande? E le domande vertevano più sui contenuti o sulle avvertenze?

scuolasos

Messaggio Da scuolasos Mer Lug 10, 2013 8:01 am

Quelli che hanno passato la prova hanno risposto a tutte le domande? E le domande vertevano più sui contenuti o sulle avvertenze?

scuolasos

Messaggio Da Disperata82 Mer Lug 10, 2013 8:25 am

Quindi siamo rimasti 283 per 275 posti...di questo passo domani sera saremo già meno dei posti e alla fine delle interrogazioni, se non si danno una calmata, saremo un bel po' sotto... Le tracce mi sembrano ogni giorno più brutte, soprattutto queste di nicchia di geografia (l'analisi di un centro storico?)... Nel bando non ho letto servissero la laurea in architettura e pure quella in economia per il microcredito...

Disperata82

Messaggio Da scuolasos Mer Lug 10, 2013 8:50 am

Sarebbe interessante sapere quanto avevano preso nello scritto i bocciati di ieri, se avevano mai insegnato, ecc. Insomma, vorrei capire se i commissari si fanno influenzare da questi fatti esterni. Qualcuno va oggi a vedere?

scuolasos

Messaggio Da scumpetta Mer Lug 10, 2013 8:55 am

Se non si ha esperienza non si è necessariamente bocciati, ma il voto resta basso. Teoricamente i commissari non dovrebbero conoscere il voto dello scritto..

scumpetta

Messaggio Da scuolasos Mer Lug 10, 2013 9:40 am

Invece io ho saputo (fonte fb) che conoscono non solo il risultato finale dello scritto, ma anche i risultati parziali... Chissà dove sta la verità

scuolasos

Messaggio Da tapina Mer Lug 10, 2013 9:41 am

Bah, io ho assistito a pochi orali, tra cui quello di un candidato che non aveva mai insegnato, che aveva estratto una traccia di geografia per me piuttosto difficile e che ha preso un voto molto alto; e quello di un ricorsista giovanissimo che ha fatto un figurone. Altresì ho visto non passare insegnanti di antico pelo ...
Insomma, non credo che l'esperienza di insegnamento conti così tanto, soprattutto davanti a tracce di improbabile o rara effettiva spendibilità didattica. Anche io insegno da un bel po', ma sono comunque preoccupata...

An: nelle pagine precedenti di questo topic alcuni colleghi hanno postato informazioni dettagliate sugli strumenti a disposizione. Io non sono altrettanto precisa, ma sintetizzo: in ogni aula c'è una LIM che la maggior parte dei candidati sta usando per proiettare PowerPoint. Non so marca/modello né delle LIM né del PC ma fino ad ora non mi pare che nessuno abbia avuto problemi di compatibilità.

Anche io farò un paio di stampe del mio PowerPoint, ma solo x esorcizzare il rischio di eventuali problemi tecnici.

tapina

Messaggio Da Disperata82 Mer Lug 10, 2013 11:11 am

I pc mi pare siano Toshiba, ma il modello non saprei, a occhio non proprio recentissimo, per quanto possa valere...
Io sono convintissima che sappiano i voti e che li guardino... Hanno lì faldoni alti così, volete non ci siano i voti?!
Mia illazione eh, ma per me influiscono più quelli dell'aver insegnato o essere ricorsisti...
Quando sono andata ad assistere ho visto che, mentre uscivamo dall'aula, era spuntato un foglio con una griglia verde (per intenderci tipo quella pubblicata dall'USR con i risultati dello scritto), lo guardavano e indicavano qualcosa, dicendosi "Guarda qui"... Ripeto, non ho alcuna prova di quello che dico, ma mi sapeva tanto di griglia coi voti dello scritto...
Per la cronaca il candidato è stato bocciato... Magari allo scritto aveva preso 40, io non lo so, ma ho avuto l'impressione che, avendo già intenzione di respingerlo, abbiano 'trovato conferma' in un voto basso dello scritto...
Altra osservazione/illazione: di quelle poche persone di cui conosco voto dello scritto e dell'orale, i due sono molto vicini, quello dell'orale leggermente più alto... Sarà un caso...
Comunque non critico, fossi commissaria, non resisterei alla tentazione di sbirciare lo scritto neppure io...

Disperata82

Messaggio Da an Mer Lug 10, 2013 11:32 am

grazie per i vostri chiarimenti, in realtà avevo letto anche le pagine precedenti del topic. Quello che a me sfugge è forse un dettaglio, che ritengo però non di poco conto nella realizzazione delle slide, ovvero la visibilità delle stesse.
Se insomma si è costretti a realizzare presentazioni molto semplici nella struttura, caratteri grandi, etc, o se si ha la possibilità di "infiorettarle" un po' di più dal punto di vista grafico e arricchirle sul piano dei contenuti; esempio banale, voglio inserire un riferimento di legge sotto un titolo, ma vorrei scriverlo piccolino. Posso farlo o il risultato è un pastone che non si riesce a distinguere?
Mi rendo conto che sembrano piccolezze o dettagli insignificanti, ma manca poco e uno si trova a dover pensare a tutto;)

an

Messaggio Da Persefone Fuxia Mer Lug 10, 2013 11:43 am

Quasi tutti i candidati hanno presentato slides in PowerPoint, ho visto una candidata che ha presentato un file word (ed è passata). Non ho sentito commissari fare commenti sulla "grafica" dell'elaborato.
Lo schermo della LIM è grande più o meno come una lavagna, quindi la tua slides si ingrandisce e si riesce a leggere bene, i commissari sono seduti vicino alla lavagna, quindi vedono bene, credo. L'unica cosa: attenzione ai colori, entra molta luce dalle finestre e se non c'è un buon contrasto si vede poco.
Non so se sanno i voti, però ad una candidata hanno chiesto se era passata anche per latino, come se non sapessero che non lo era.

Persefone Fuxia

Messaggio Da scuolasos Mer Lug 10, 2013 12:01 pm

Disperata82 ha scritto:
Per la cronaca il candidato è stato bocciato... Magari allo scritto aveva preso 40, io non lo so, ma ho avuto l'impressione che, avendo già intenzione di respingerlo, abbiano 'trovato conferma' in un voto basso dello scritto...

Scusa, non ho capito. Se avrebbe potuto prendere 40, come è possibile che i commissari abbiano trovato conferma del voto basso dello scritto? Qui mi sta prendendo l'ansia..... :/

scuolasos

Messaggio Da rosy.11 Mer Lug 10, 2013 12:28 pm

an ha scritto:grazie per i vostri chiarimenti, in realtà avevo letto anche le pagine precedenti del topic. Quello che a me sfugge è forse un dettaglio, che ritengo però non di poco conto nella realizzazione delle slide, ovvero la visibilità delle stesse.
Se insomma si è costretti a realizzare presentazioni molto semplici nella struttura, caratteri grandi, etc, o se si ha la possibilità di "infiorettarle" un po' di più dal punto di vista grafico e arricchirle sul piano dei contenuti; esempio banale, voglio inserire un riferimento di legge sotto un titolo, ma vorrei scriverlo piccolino. Posso farlo o il risultato è un pastone che non si riesce a distinguere?
Mi rendo conto che sembrano piccolezze o dettagli insignificanti, ma manca poco e uno si trova a dover pensare a tutto;)

Se decidi di preparare una presentazione, devi prestare attenzione ad alcuni dettagli, perchè la comunicazione visiva ha una grande importanza.
Se vuoi impreziosire e rendere carina la struttura cerca di non strafare, utilizza colori sobri e delicati.
Dal punto di vista contenutistico, è buona norma che le slides contengano poche ed essenziali informazioni, sarai tu a commentarle, ma una slide colma di testo non va bene.
Se hai bisogno di testo aggiuntivo ti suggerisco di inserire un collegamento ipertestuale ad un file pdf, ad esempio, così la presentazione resta leggera ma dai comunque l'idea di aver strutturato l'informazione in maniera complessa ed adeguata.
Utilizza caratteri senza grazie, che rendono il tutto più leggibile ed ordinato.
Laddove possibile, correda la slide con qualche immagine, avendo cura che l'impaginazione sia ordinata e gradevole.

Se ti servono altri suggerimenti chiedi pure :-)

rosy.11

Messaggio Da tapina Mer Lug 10, 2013 12:32 pm

I commissari sanno di sicuro i voti degli scritti: diverse persone che conosco mi hanno detto di aver visto, mentre firmavano la presenza, un foglio relativo alla valutazione della propria prova.

Scuolasos: non ti allarmare. Disperata ha fatto solo un'ipotesi: secondo lei davanti a un brutto orale di un candidato i commissari potrebbero tenere in considerazione anche il voto dello scritto prima di decretarne la bocciatura. Io sono d'accordo.

tapina

Messaggio Da Disperata82 Mer Lug 10, 2013 12:55 pm

Esatto Tapina. Come ho detto la mia è una congettura, non so il voto dello scritto di quel candidato, ma ho avuto l'impressione che i commissari, già dell'idea di bocciare, l'abbiano fatto più a "cuor leggero", visto lo scritto basso (a cui lego quel "Guarda qui" di un commissario all'altro, indicando il famoso foglio)... Potrei sbagliare, ma l'impressione è che lo scritto non sia determinante per l'orale (se vai bene non c'è problema,se vai malissimo non ci sono santi), ma nel caso di dubbio possa contare e comunque mi pare non vogliano troppo contraddirsi rispetto allo scritto...
Qualcuno mi smentisca pure... C'è qualche 28 allo scritto che ha preso 40 all'orale o qualcuno che ha preso 40 allo scritto ed è poi stato bocciato?

Disperata82

Messaggio Da Disperata82 Mer Lug 10, 2013 12:55 pm

Esatto Tapina. Come ho detto la mia è una congettura, non so il voto dello scritto di quel candidato, ma ho avuto l'impressione che i commissari, già dell'idea di bocciare, l'abbiano fatto più a "cuor leggero", visto lo scritto basso (a cui lego quel "Guarda qui" di un commissario all'altro, indicando il famoso foglio)... Potrei sbagliare, ma l'impressione è che lo scritto non sia determinante per l'orale (se vai bene non c'è problema,se vai malissimo non ci sono santi), ma nel caso di dubbio possa contare e comunque mi pare non vogliano troppo contraddirsi rispetto allo scritto...
Qualcuno mi smentisca pure... C'è qualche 28 allo scritto che ha preso 40 all'orale o qualcuno che ha preso 40 allo scritto ed è poi stato bocciato?

Disperata82

Messaggio Da an Mer Lug 10, 2013 1:03 pm

rosy.11 ha scritto:Dal punto di vista contenutistico, è buona norma che le slides contengano poche ed essenziali informazioni, sarai tu a commentarle, ma una slide colma di testo non va bene.
(...)
Utilizza caratteri senza grazie, che rendono il tutto più leggibile ed ordinato.
Laddove possibile, correda la slide con qualche immagine(...)

Persefone Fuxia ha scritto: Lo schermo della LIM è grande più o meno come una lavagna, quindi la tua slides si ingrandisce e si riesce a leggere bene, i commissari sono seduti vicino alla lavagna, quindi vedono bene, credo. L'unica cosa: attenzione ai colori, entra molta luce dalle finestre e se non c'è un buon contrasto si vede poco.

grazie a entrambe:)
Persefone ha chiarito in modo assai dettagliato quanto volevo sapere.
@Rosy: sono assolutamente d'accordo con te. Infatti parlavo di testo piccolo per una miglior impaginazione dei contenuti (titolo grande, sottotitolo piccolo), non pensavo di metter giù una spataffiata copiaincollata da word!;) Il suggerimento relativo al link a un pdf "esterno" mi sembra ottimo.

Quanto al resto, credo anch'io sia inevitabile che, a fronte di una prova orale molto "incerta", il voto dello scritto possa influire (diamo per scontato, come pare che sia, che i commissari li conoscano). Credo funzioni allo stesso modo anche con coloro che non hanno mai insegnato. Se uno, al termine della prova, è lì lì tra il "dentro" e il "fuori", penso che la totale mancanza di esperienze reali di insegnamento possa sospingere per un NO.
A proposito, secondo voi è possibile terminare la prova senza dover necessariamente dire esplicitamente se si ha mai insegnato? Domanda moooolto interessata...;))

an

Messaggio Da Disperata82 Mer Lug 10, 2013 1:22 pm

A quasi tutti gli orali che ho sentito la commissione l'ha chiesto apertamente (a risposta affermativa ha chiesto anche il nome della scuola, a risposta negativa chiedeva di più sulla propria attuale occupazione)...

Disperata82

Messaggio Da rosy.11 Mer Lug 10, 2013 1:49 pm

an ha scritto:
Credo funzioni allo stesso modo anche con coloro che non hanno mai insegnato. Se uno, al termine della prova, è lì lì tra il "dentro" e il "fuori", penso che la totale mancanza di esperienze reali di insegnamento possa sospingere per un NO.
A proposito, secondo voi è possibile terminare la prova senza dover necessariamente dire esplicitamente se si ha mai insegnato? Domanda moooolto interessata...;))

Io sono stata docente soltanto all'uni; per quel che riguarda il mondo della scuola, mi sono occupata per anni di educazione e apprendimento non formali; questo credo mi abbia parecchio agevolata dal punto di vista didattico e metodologico in senso ampio, nel senso che, al di là dei paroloni e delle sigle di cui si compone attualmente il sistema scolastico, nella pratica so bene di cosa si parla.
Certo è che se l'avere o non avere mai insegnato ha una sua influenza è fonte di preoccupazione...

Salto di palo in frasca per farvi una domanda, visto che nel Lazio (regione in cui concorro) le prove non sono ancora iniziate: si può utilizzare il proprio computer? si può esporre stando in piedi?

rosy.11

Messaggio Da Persefone Fuxia Mer Lug 10, 2013 2:12 pm

Credo che in piedi o seduta dipenda da te, comunque nella commissione II e III c'è una sedia davanti al pc in cui inserisci la tua chiavetta, nella commissione I no.
Non ho visto nessuno utilizzare il proprio pc, visto che il pc delle commissioni è collegato alla lim, non credo che si possano fare cambiamenti. Visto che c'è stato un momento in cui il pc della commissione I non funzionava, la commissione ha fatto portare ad un tecnico un altro pc, che però non è stato usato visto che primo pc ha ripreso a funzionare.
Di solito chi insegna tende a dirlo subito, ma ha ragione Disperata82, alla fin fine la questione viene posta.

Persefone Fuxia

Messaggio Da scuolasos Mer Lug 10, 2013 2:26 pm

OK, nientepanico! nientepanico!!!

scuolasos

Messaggio Da scumpetta Mer Lug 10, 2013 6:55 pm

Gentilmente chi ha notizie di oggi ci può far sapere (tracce e risultati)? Grazie a tutti per le preziose informazioni!

scumpetta

Messaggio Da tapina Mer Lug 10, 2013 7:07 pm

Mi unisco all'appello. Postate per favore anche le informazioni postate su facebook ... grazie ;-)

tapina

Messaggio Da Sweptaway80 Mer Lug 10, 2013 7:16 pm

tapina ha scritto:Mi unisco all'appello. Postate per favore anche le informazioni postate su facebook ... grazie ;-)

su FB al momento non è trapelato nulla... si attendono news...

Sweptaway80

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 31 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 20 ... 31  Successivo

- Argomenti simili