Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
+55
ellade
danko75
gozer81
pdueg77
crisopazio
genz75
SOEMIA
silver76
tappetta
Lenti
clorinda
Laugm
giusyschi
monicasalvucci
syntax
Livio
baustelle
aspartato
Dec
ministragelmini
paola.paredi
fradacla
marizh
stelladisperata
Ciccio8
lazzarobaffa
giorgioguerra
verae
Persefone Fuxia
an
Angermad
rosy.11
falice74
Sweptaway80
zippi
voland
PieraT
grefe
mystika
arletta
scumpetta
nisana
paideia79
fossettina82
romina71
FRANCY2
eutelia75
Emily1980
tapina
scuolasos
naino0703
lallaorizzonte
andrea_75x
ricciolina881
Disperata82
59 partecipanti
Pagina 6 di 31
Pagina 6 di 31 • 1 ... 5, 6, 7 ... 18 ... 31
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
Promemoria primo messaggio :
Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!
Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!
Disperata82- Messaggi : 357
Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?
Ciao, io ho inserito un file ppt 2010 e me l'ha letto però mi ha dato dei problemi quindi meglio salvarlo in modalità compatibilità, ovvero nella versione 2003. Anche io ti sconsiglio di usare la LIM, nessuno la usa concretamente, la propongono solamente nelle unità e dipende dalle commissioni essere più o meno entusiasti delle nuove metodologie!arletta ha scritto:Disperata82 ha scritto:Forse una LIM c'è anche ma nessuno l ha usata, viene usata come semplice proiettore... Ti sconsiglio di proporre cose con la LIM comunque: chi l'ha proposta (anche in linea teorica) si è sentito dire "perché, c'è in tutte le scuole?e non basta un semplice proiettore?"... Quale sia il pacchetto Office non saprei...il pc non è proprio ultimo modello, ma non vuol dire... Mi spiace non poterti dire di più...
Grazie!
Qualcuno che era agli orali di martedì 25 che ha fotografato il tabellone degli esiti potrebbe inviarmi la foto?
grazie
romina71- Messaggi : 136
grazie a tutti per le informazioni, utilissime per chi, come me, non potrà assistere ad altri orali fuorché il suo.
grefe- Messaggi : 49
Altrimenti puoi salvare il file in PDF, alcuni hanno fatto così e non hanno avuto problemi. Lancio un piccolo sondaggio: per quale classe concorrete, a043, a050 o entrambe?
scumpetta- Messaggi : 35
grazie per le informazioni relative ai supporti informatici, io concorrerò per entrambe le classi.
grefe- Messaggi : 49
scuolasos- Messaggi : 342
Ciao, concorro per le classi 43 e 50.
PieraT- Messaggi : 12
[quote="scumpetta"]Forse avere il posto dipenderà dalla classe di concorso e dal numero di vincitori per ciascuna..io concorro solo per la A043, voi?
Ciao, io concorro per 43 e 50... sperando nella 50!
Ciao, io concorro per 43 e 50... sperando nella 50!
voland- Messaggi : 7
Disperata82 ha scritto:Forse una LIM c'è anche ma nessuno l ha usata, viene usata come semplice proiettore... Ti sconsiglio di proporre cose con la LIM comunque: chi l'ha proposta (anche in linea teorica) si è sentito dire "perché, c'è in tutte le scuole?e non basta un semplice proiettore?"... Quale sia il pacchetto Office non saprei...il pc non è proprio ultimo modello, ma non vuol dire... Mi spiace non poterti dire di più...
Ci sono 3 LIM in ognuna delle aule in cui si svolgono gli esami orali. Mi stupisce che non te ne sia accorta! Secondo me tanti "immeritevoli" che non hanno superato l'esame scritto o orale se ne sarebbero accorti...in bocca al lupo!
zippi- Messaggi : 4
Questa settimana di silenzio è valsa solo ad angosciarmi. Secondo voi che avete assistito alle prove, nella presentazione è meglio concentrarsi sulle scelte didattiche e metodologiche, oppure sui contenuti? Che cosa preferiscono i commissari?
Scuolasos non angosciarti! Colgo anche l'occasione per scusarmi se ho contribuito a creare allarmismo, non era mia intenzione. Cerchiamo di trarre beneficio da questa sospensione per recuperare serenità e lucidità.
L'ideale sarebbe preparare una UD il più possibile completa: le commissioni insistono sia sulle metodologie sia sui contenuti. Negli esami che ho visto ai candidati è stato più o meno sempre chiesto di rendere ragione delle scelte didattiche, alcuni sono poi stati interrogati anche sui contenuti.
In bocca al lupo!
L'ideale sarebbe preparare una UD il più possibile completa: le commissioni insistono sia sulle metodologie sia sui contenuti. Negli esami che ho visto ai candidati è stato più o meno sempre chiesto di rendere ragione delle scelte didattiche, alcuni sono poi stati interrogati anche sui contenuti.
In bocca al lupo!
tapina- Messaggi : 588
tapina ha scritto:Scuolasos non angosciarti! Colgo anche l'occasione per scusarmi se ho contribuito a creare allarmismo, non era mia intenzione. Cerchiamo di trarre beneficio da questa sospensione per recuperare serenità e lucidità.
In bocca al lupo!
Grazie Tapina. Io preferirei occuparmi prevalentemente della progettazione e della mediazione didattica, e lasciare i contenuti all'ultima mezz'ora. Che ne pensate?
Grazie Zippi, crepi! Come mai questo atteggiamento da troll disfattista? Ho solo detto, se sai leggere, che mi pareva ci fossero le LIM, ma,visto che non le usava nessuno, potevano essere anche semplici proiettori e che, quando i candidati ne ventilavano l'uso nella loro proposta didattica, la commissione li orientava altrove. Ho preferito non dire altro per non dare informazioni errate.
In effetti non so molto di LIM, perché in nessuna della decina di scuole in cui ho insegnato c'era e non ho potuto accedere ai corsi di formazione, comunque attivati, in quanto non sono di ruolo e nessuno voleva investire su una risorsa temporanea...
Ah, per la tua acidità corrosiva avrei due o tre dritte da darti, ma, dato che sei molto più intuitiva di me, avrai già capito e so provvederai... In bocca al lupo allora!
In effetti non so molto di LIM, perché in nessuna della decina di scuole in cui ho insegnato c'era e non ho potuto accedere ai corsi di formazione, comunque attivati, in quanto non sono di ruolo e nessuno voleva investire su una risorsa temporanea...
Ah, per la tua acidità corrosiva avrei due o tre dritte da darti, ma, dato che sei molto più intuitiva di me, avrai già capito e so provvederai... In bocca al lupo allora!
Raga', lasciamo perdere le provocazioni. L'acidità è corrosiva per se stessi. Concentriamoci sulla preparazione.
Quale atteggiamento da troll disfattista??? Ho solo detto, se sai leggere Disperata, che ci sono 3 LIM in ciascuna aula. Comunque stop polemiche e buona preparazione!
zippi- Messaggi : 4
tapina ha scritto:Scuolasos non angosciarti! Colgo anche l'occasione per scusarmi se ho contribuito a creare allarmismo, non era mia intenzione. Cerchiamo di trarre beneficio da questa sospensione per recuperare serenità e lucidità.
In bocca al lupo!
Tapina, non penso tu abbia creato allarmismo inutile: sei andata, hai ascoltato, hai diviso con il forum le tue impressioni...
Non saresti stata onesta se tu ci avessi rassicurati, dicendoci che l'orale era un proforma...
Beh, questo mi rassicura. Ho scritto a caldo e sull'onda della preoccupazione. In effetti continuo a pensare che questa prova orale non sia affatto facile e che una serie di fattori possano mettere in difficoltà anche persone molto preparate e di comprovato buon senso. Ma in questi giorni mi sono anche molto rasserenata e credo che attenderò trepidante gli eventi impostando unità didattiche e conversando in inglese davanti allo specchio ... che tortura!
Quanto alle LIM, anche io ne ignoro la tipologia. Tutti i candidati che ho visto l'hanno usata "come proiettore", ma credo che sfruttarla anche nelle sue funzioni più caratteristiche possa essere solo un valore aggiunto alla prova.
Quanto alle LIM, anche io ne ignoro la tipologia. Tutti i candidati che ho visto l'hanno usata "come proiettore", ma credo che sfruttarla anche nelle sue funzioni più caratteristiche possa essere solo un valore aggiunto alla prova.
Si ricomincia..oggi saranno estratte le tracce per domani, in bocca al lupo a tutti e teniamoci aggiornati!
scumpetta- Messaggi : 35
Appena saprò la mia traccia (oggi pomeriggio) la posto... in bocca al lupo a tutti per la pesca miracolosa e teniamo duro: oggi sarà una giornata campale per chi ha l'orale domani!
Una domanda: in genere a che ora del pomeriggio sono esposti i risultati degli orali? Tanto per regolarmi...
Una domanda: in genere a che ora del pomeriggio sono esposti i risultati degli orali? Tanto per regolarmi...
Emily1980- Messaggi : 19
So che li espongono verso le 18.00-18.30
grazie mille scuolasos!
Emily1980- Messaggi : 19
Di solito sì, ma il giorno in cui sono andata io alle 19.30!
Ho saputo che un giorno ne hanno esaminati tre in più, perché c'erano delle colleghe al termine della gravidanza. Forse era quello il giorno in cui sei andata tu, Disperata?
In bocca al lupo!!!
PS: avete notato che dal 15 luglio i candidati saranno 16 x giorno (8 e anziché 24? Ci sarà quindi una commissione in meno?
PS: avete notato che dal 15 luglio i candidati saranno 16 x giorno (8 e anziché 24? Ci sarà quindi una commissione in meno?
Questa è una delle tracce estratte oggi.
La ricerca del santo graal dalla prima metà del Duecento intreccia elementi magici con elementi religiosi e apre la strada al fortunato genere fantasy
La ricerca del santo graal dalla prima metà del Duecento intreccia elementi magici con elementi religiosi e apre la strada al fortunato genere fantasy
Sweptaway80- Messaggi : 400
Ragazzi, un dubbio atroce, all'USR non mi rispondono... ma quali sono i titoli non autocertificabili? i corsi di perfezionamento forcom sono autocertificabili o no? laurea e abilitazione?
Sweptaway80- Messaggi : 400
Pagina 6 di 31 • 1 ... 5, 6, 7 ... 18 ... 31
Argomenti simili
» B17, tracce orali
» tracce orali 2012
» Tracce orali infanzia Lazio
» esempi griglie, tracce prove scritte e orali
» Orali A28 Lombardia
» tracce orali 2012
» Tracce orali infanzia Lazio
» esempi griglie, tracce prove scritte e orali
» Orali A28 Lombardia