Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

+55
ellade
danko75
gozer81
pdueg77
crisopazio
genz75
SOEMIA
silver76
tappetta
Lenti
clorinda
Laugm
giusyschi
monicasalvucci
syntax
Livio
baustelle
aspartato
Dec
ministragelmini
paola.paredi
fradacla
marizh
stelladisperata
Ciccio8
lazzarobaffa
giorgioguerra
verae
Persefone Fuxia
an
Angermad
rosy.11
falice74
Sweptaway80
zippi
voland
PieraT
grefe
mystika
arletta
scumpetta
nisana
paideia79
fossettina82
romina71
FRANCY2
eutelia75
Emily1980
tapina
scuolasos
naino0703
lallaorizzonte
andrea_75x
ricciolina881
Disperata82
59 partecipanti

Pagina 5 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18 ... 31  Successivo

Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Empty Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Disperata82 Lun Giu 17, 2013 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Oggi dovrebbero essere state estratte le prime tracce per gli orali di domani. Qualcuno ha notizia di che cosa giri?
Sono state date indicazioni sulla griglia di valutazione? Perché quelle delle altre regioni sono molto diverse: alcune generiche, incentrate sulla simulazione della lezione (altre voci da valutare nemmeno contemplate), altre invece danno molti punti alla conoscenza della legislaz. scolastica, dell'informatica e della lingua straniera (tipo 16 punti in tutto per queste 3 voci, che così diventano pesantissime ai fini del voto)...
Grazie, in bocca al lupo a tutti!

Disperata82

Torna in alto Andare in basso

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da Disperata82 Mar Giu 25, 2013 8:26 pm

Non è che dicano cose sbagliate singolarmente, è l'insieme: programmazioni sconclusionate, vaghe, senza prova di verifica, scarsa padronanza dei contenuti, lingua straniera alla Biscardi, gestione della presentazione informatica carente. Per carità, niente di scandaloso, però poco convincente nell'insieme, soprattutto rispetto alla gente preparatissima che c'è...

Disperata82

Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce? - Pagina 5 Empty Re: Orali A/43-50 Lombardia: quali tracce?

Messaggio Da scuolasos Mar Giu 25, 2013 8:29 pm

Speriamo bene.

scuolasos

Messaggio Da tapina Mar Giu 25, 2013 9:28 pm

Oggi io c'ero e per di più conosco direttamente o indirettamente due dei quattro bocciati.
1. Non hanno affatto proposto percorsi didattici sconclusionati;
2. Sono ottimi insegnanti da tempo precari e persone preparatissime;
3. In inglese hanno un livello di preparazione di gran lunga superiore a quello richiesto (c2 contro b2).

Di vero c'è che le commissioni chiedono di tutto e di più, dai contenuti alle metodologie. Inoltre, specie su alcune tracce (anche quelle che sembrano più belle o "facili") hanno una loro idea ben precisa: se il candidato se ne discosta l'orale comincia in salita.

Chiunque a questo esame può fare bene o fare male, a prescindere dal fatto che abbia insegnato o meno, o che abbia alle spalle una solida preparazione. Conta moltissimo la traccia e "l'umore" della commissione: la prima delle tre commissioni ha totalizzato il 90% dei bocciati dall'inizio delle prove orali.

tapina

Messaggio Da scuolasos Mar Giu 25, 2013 9:44 pm

Cattive notizie, dunque...

scuolasos

Messaggio Da tapina Mar Giu 25, 2013 9:52 pm

Eh sì, infatti. Fino a stamattina ero emozionata ma serena: anche io avevo visto in precedenza orali poco felici la cui non riuscita non mi aveva troppo stupita. Ma oggi è stata un'altra cosa. Su almeno un paio bocciati si scommetteva per voti altissimi: ora comincio a essere agitata.
Spero che questi giorni di pausa abbiano un effetto tranquillizzante. E di certo non andrò più fino al giorno del mio orale. Meno si sa meglio è.

tapina

Messaggio Da Disperata82 Mar Giu 25, 2013 10:14 pm

Non sono assolutamente d'accordo conTapina, e sono contenta di essere andata e di essermi fatta una mia idea. Oggi ho assistito a 3 orali di tre commissioni diverse per intero e a parte di altri. Non dirò l'ordine, la traccia o il sesso dei candidati per rispettarne la privacy...hanno riportato un 40, un 28 e una bocciatura, insomma il massimo, il minimo sindacale e il non idoneo. L'idea che mi sono fatta è che le tre commissioni, con le distinzioni di cui ho già scritto, siano meritocratiche: danno voti alti, come bassi e bocciano. Il 40 era meritatissimo, lezione sentita,bes ben tutelati, proposte ecc; gli altri due erano scarsi sotto molti profili. L'idea è che, indipendentemente dalla traccia, se si è bravi va bene, se si è così così, va molto a fortuna, si può prendere 28 o essere bocciati, il confine è ovviamente sottile e opinabile... Ps. Gli orali di cui ho parlato negativamente non portavano inglese, ma un'altra lingua che io conosco e non sono andati bene, molto male invece su informatica. Ps2. Nulla toglie che chi va male all'orale possa essere valido in altri contesti

Disperata82

Messaggio Da tapina Mar Giu 25, 2013 10:27 pm

Per Disperata. Oggi persone brave sono state bocciate. Non ho detto che è stata un'ingiustizia, ma che chiunque può andare in difficoltà davanti a questa prova.

tapina

Messaggio Da Disperata82 Mar Giu 25, 2013 10:34 pm

Questo sicuro, come sempre dinnanzi alla prova secca... Credo conosciamo tutti persone brave che non hanno passato lo scritto... Lo stesso capita all'orale. Per quello che ho visto io, i voti minimi e le bocciature erano meritati, non conosco i candidati in altri contesti, ma non stento a credere siano persone in gamba...
Talvolta la commissione mi è sembrata fin troppo paziente, ad ed. Quando i candidati non sanno dire che i titoli vanno in corsivo o hanno usato le sottolineature e non sanno dirlo... e poi vengono promossi...

Disperata82

Messaggio Da scuolasos Mar Giu 25, 2013 10:47 pm

Quindi secondo voi cosa bisogna sapere benissimo? La legislazione sui bes? Occorre proporre qualcosa di concreto sui casi difficili? Vogliono sentir parlare di gestione della classe? Potete postare qualche domanda che la commissione ha posto? Un'altra cosa: riflettendoci, mezz'ora mi sembra davvero un lasso di tempo notevole per presentare il proprio percorso. Come fanno i candidati? Chiariscono i motivi delle loro scelte già nella presentazione o lasciano tutto alle domande finali? La seconda parte del colloquio dura mezz'ora o di meno? Le domande in lingua oggi in che cosa hanno consistito? Dite pure che sono una rompi... Purtroppo non andrò a vedere un orale prima del mio esame, perché non ho tempo. Grazie.

scuolasos

Messaggio Da tapina Mar Giu 25, 2013 10:47 pm

Certo, ma non sono di certo questi i casi cui mi riferivo.
In ogni modo non è mia intenzione discutere a proposito di tutte le bocciature o le promozioni, solo sottolineare che - a mio giudizio - i colleghi che non hanno superato l'orale non sono tutti degli sprovveduti o hanno presentato percorsi didattici strampalati.

tapina

Messaggio Da andrea_75x Mer Giu 26, 2013 8:39 am

ragazze/i, niente panico! È vero: le commissioni sono esigenti, ma anche piuttosto comprensive e cecano sempre di basarsi su criteri meritocratici, chiudendo anche un occhio davanti ad alcune sviste. sanno che c'è il fattore emozione, che i candidati si sono dovuti preparare la lezione nottetempo e che ci sono alcune tracce più ostiche di altre. detto ciò credo che la cosa importante sia per la prima parte del colloquio collocare bene il percorso didattico, nella classe e nell'ordine di scuola giusti (sennò sì che si inizia in salita!) e per la seconda parte esser preparati per sostenere le proprie scelte didattiche con convinzione, argomentandole. E conoscere bene tutta la faccenda dei bes...
poi è ovvio, si devono preparare domande per 300 interrogazioni, e come per le tracce va molto a fortuna...

andrea_75x

Messaggio Da Disperata82 Mer Giu 26, 2013 10:20 am

Per Scuolasos: domande in lingua: dove hai studiato la lingua? Presentati; cosa fai nel tempo libero? Perché porti questa lingua? Quali caratteristiche deve avere un insegnante?
Credimi, mezz'ora non è affatto molta, anzi quasi nessuno riesce a stare nei tempi e le commissioni richiamano all'ordine su questo; per il resto no, la seconda parte non dura un'altra mezz'ora, poi dipende da quanto la prima parte li abbia soddisfatti...
Concordo con Andrea: non è una passeggiata e non va preso sottogamba, ma le commissioni mi sono parsemeritocratiche; personalmente ho concordato con tutti i loro giudizi, anzi, talvolta sarei stata più severa...

Disperata82

Messaggio Da Disperata82 Mer Giu 26, 2013 11:34 am

Ieri concorrevano due ricorsisti, ma non ho poi guardato se fossero tra i bocciati o no... La persona respinta dell'orale che ho visto io non lo era...
Tapina, tu per caso hai idea?

Disperata82

Messaggio Da tapina Mer Giu 26, 2013 12:55 pm

Sì, un ricorsista era molto bravo e credo proprio sia passato.
Dell'altro non so.

PS (per Disperata). La mia inquietudine non nasce da una bieca considerazione delle commissioni come ingiuste o non meritocratiche, ma dalla constatazione che la mia capacità valutativa ne sta uscendo un po' compromessa. In gioco non c'è un giudizio nei confronti delle scelte o dei criteri giudizio delle commissioni, ma dei miei.
Anche io ho assistito a colloqui il cui esito è stato più o meno quello che mi aspettavo, nel bene o nel male. Ma ho visto anche candidati presentare il loro percorso nel modo in cui sostanzialmente l'avrei fatto anche io ed essere bocciati. Questo mi ha un po' allarmata ma ci sto riflettendo, ossia sto cercando di capire cosa nelle loro progettazioni didattiche non ha funzionato. Se la mezzora di colloquio è imprevedibile, sono ancora in tempo per ragionare sulla parte di "lezione".

tapina

Messaggio Da scumpetta Mer Giu 26, 2013 5:50 pm

Novità per oggi?

scumpetta

Messaggio Da Disperata82 Mer Giu 26, 2013 5:51 pm

Non ci sono più orali fino al nove...

Disperata82

Messaggio Da scumpetta Mer Giu 26, 2013 5:54 pm

Grazie non me ne ero accorta!

scumpetta

Messaggio Da arletta Gio Giu 27, 2013 3:35 pm

Buongiorno a tutti,
tra tre settimane dovrò sostenere l'orale e mi sarebbe utile sapere se c'è una LIM a disposizione e quali sono il sistema operativo e il pacchetto Office o OpenOffice del pc: qualcuno mi può aiutare?
Grazie!

arletta

Messaggio Da Disperata82 Gio Giu 27, 2013 4:13 pm

Forse una LIM c'è anche ma nessuno l ha usata, viene usata come semplice proiettore... Ti sconsiglio di proporre cose con la LIM comunque: chi l'ha proposta (anche in linea teorica) si è sentito dire "perché, c'è in tutte le scuole?e non basta un semplice proiettore?"... Quale sia il pacchetto Office non saprei...il pc non è proprio ultimo modello, ma non vuol dire... Mi spiace non poterti dire di più...

Disperata82

Messaggio Da mystika Gio Giu 27, 2013 4:26 pm

ma più o meno sapete quanti bocciati ci sono stati finora?

mystika

Messaggio Da Disperata82 Gio Giu 27, 2013 6:14 pm

mystika ha scritto:ma più o meno sapete quanti bocciati ci sono stati finora?
Mi pare 13 bocciati e due assenti in 4 giorni... se si va avanti così alla fine ci saranno una cinquantina di esclusi...

Disperata82

Messaggio Da Disperata82 Gio Giu 27, 2013 6:17 pm

Ergo... se si passa si ha il ruolo di sicuro, visto che, se questo è l'andazzo, alla fine resteranno meno candidati rispetto ai posti...

Disperata82

Messaggio Da arletta Gio Giu 27, 2013 8:04 pm

Disperata82 ha scritto:Forse una LIM c'è anche ma nessuno l ha usata, viene usata come semplice proiettore... Ti sconsiglio di proporre cose con la LIM comunque: chi l'ha proposta (anche in linea teorica) si è sentito dire "perché, c'è in tutte le scuole?e non basta un semplice proiettore?"...  Quale sia il pacchetto Office non saprei...il pc non è proprio ultimo modello, ma non vuol dire... Mi spiace non poterti dire di più...

Grazie!

arletta

Messaggio Da scumpetta Gio Giu 27, 2013 9:49 pm

Forse avere il posto dipenderà dalla classe di concorso e dal numero di vincitori per ciascuna..io concorro solo per la A043, voi?

scumpetta

Messaggio Da Disperata82 Gio Giu 27, 2013 10:17 pm

No, io per entrambe... Quindi, ammesso di passare l'orale, se si rimarrà meno di 275 (come credo) o di qui o di là... Certo, nel tuo caso invece direi che dipende da come ti piazzi tu in primis e, se tu non dovessi essere avantissimo, devi sperare che i "doppi vincitori" in classifica prima di te scelgano la 50, "liberandoti" posti sulla 43... Ma secondo me non ti si porrà il problema...

Disperata82

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 18 ... 31  Successivo

- Argomenti simili