E' lecito che il DS imposti la discussione della relazione come un esame vero e proprio?
+5
Albith
docentebmw
Laura70
maggio61
charlize
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
E' lecito che il DS imposti la discussione della relazione come un esame vero e proprio?
Tra poco avrò la discussione della tesina finale, ma più che discussione si tratterà di un vero e proprio esame (circa 30 o 40 minuti) su organi collegiali e leggi varie...è lecito questo?
charlize- Messaggi : 1000
Re: E' lecito che il DS imposti la discussione della relazione come un esame vero e proprio?
Solitamente il docente illustra il proprio percorso e la propria esperienza, se il DS è una carognetta interroga, anche a me è successo, fortunatamente è stato poi stoppato dai colleghi della commissione valutazione e dal mio tutor
maggio61- Messaggi : 552
Re: E' lecito che il DS imposti la discussione della relazione come un esame vero e proprio?
Il DS in questione è ben più che una carognetta e in questo caso commissione e tutor sono totalmente asserviti alla sua volontà. Gli anni scorsi ha umiliato e tormentato altri colleghi con lunghi interrogatori su direttive ministeriali ecc
ma tu sei stata avvisata e ti sei preparata su questi argomenti?
da noi ogni neoimmesso avrà a disposizione 20 minuti
da noi ogni neoimmesso avrà a disposizione 20 minuti
Laura70- Messaggi : 3702
Io ho già discusso la mia relazione martedì, e ho parlato solo delle mie esperienze professionali svolte.
Lui mi ha lasciato parlare e poi giusto qualche domandina inerente alla mia relazione......
Lui mi ha lasciato parlare e poi giusto qualche domandina inerente alla mia relazione......
docentebmw- Messaggi : 3691
si, mi è stato detto e infatti mi sto preparando. Sulla mia esperienza professionale non mi si chiederà nulla ma in compenso troverà il modo di crearmi problemi con leggi e leggine, interpretate alla sua maniera ovviamente.A proposito, insiste che i Dipartimenti disciplinari sono uno degli OO. CC., a me non risulta ma forse si tratta di uno degli ultimi aggiornamenti del 2012
Testo unico (Lg. 297/94)
Art. 440 - Anno di formazione
1. Durante l'anno di formazione il Ministero della pubblica istruzione assicura, promuovendo opportune intese a carattere nazionale con gli istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi e le università, e tramite i provveditorati agli studi, la realizzazione di specifiche iniziative di formazione.
2. L'anno di formazione ha inizio con l'anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni; per la sua validità è richiesto un servizio minimo di 180 giorni.
3. L'anno di formazione è svolto, anche per i docenti nominati in relazione a disponibilità risultanti dalle dotazioni organiche aggiuntive, in una scuola o istituzione dello stesso tipo di quelle cui si riferiscono i posti messi a concorso. I docenti sono addetti all'espletamento delle attività istituzionali, ivi comprese quelle relative all'utilizzazione dei docenti delle dotazioni organiche aggiuntive previste dall'articolo 455.
4. Ai fini della conferma in ruolo i docenti, al termine dell'anno di formazione, discutono con il comitato per la valutazione del servizio una relazione sulle esperienze e sulle attività svolte. Sulla base di essa e degli altri elementi di valutazione forniti dal capo d'istituto, il comitato per la valutazione del servizio esprime il parere per la conferma in ruolo.
5. Il disposto di cui al comma 4 non si applica al personale educativo dei convitti nazionali, degli educandati femminili dello Stato, dei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali e dell'Accademia nazionale di danza.
6. Compiuto l'anno di formazione il personale docente consegue la conferma in ruolo con decreto del provveditore agli studi tenuto conto del parere del comitato per la valutazione del servizio. Il provvedimento è definitivo.
Non vedo dove stia scritto che il DS debba interrogare sulla normativa: si parla di esperienze e di attività svolte. Comunque nel caso di bocciatura, il comitato deve stilare un verbale dettagliato, quindi si può ricorrere sempre al giudice ordinario.
Art. 440 - Anno di formazione
1. Durante l'anno di formazione il Ministero della pubblica istruzione assicura, promuovendo opportune intese a carattere nazionale con gli istituti regionali di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi e le università, e tramite i provveditorati agli studi, la realizzazione di specifiche iniziative di formazione.
2. L'anno di formazione ha inizio con l'anno scolastico dal quale decorrono le nomine e termina con la fine delle lezioni; per la sua validità è richiesto un servizio minimo di 180 giorni.
3. L'anno di formazione è svolto, anche per i docenti nominati in relazione a disponibilità risultanti dalle dotazioni organiche aggiuntive, in una scuola o istituzione dello stesso tipo di quelle cui si riferiscono i posti messi a concorso. I docenti sono addetti all'espletamento delle attività istituzionali, ivi comprese quelle relative all'utilizzazione dei docenti delle dotazioni organiche aggiuntive previste dall'articolo 455.
4. Ai fini della conferma in ruolo i docenti, al termine dell'anno di formazione, discutono con il comitato per la valutazione del servizio una relazione sulle esperienze e sulle attività svolte. Sulla base di essa e degli altri elementi di valutazione forniti dal capo d'istituto, il comitato per la valutazione del servizio esprime il parere per la conferma in ruolo.
5. Il disposto di cui al comma 4 non si applica al personale educativo dei convitti nazionali, degli educandati femminili dello Stato, dei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali e dell'Accademia nazionale di danza.
6. Compiuto l'anno di formazione il personale docente consegue la conferma in ruolo con decreto del provveditore agli studi tenuto conto del parere del comitato per la valutazione del servizio. Il provvedimento è definitivo.
Non vedo dove stia scritto che il DS debba interrogare sulla normativa: si parla di esperienze e di attività svolte. Comunque nel caso di bocciatura, il comitato deve stilare un verbale dettagliato, quindi si può ricorrere sempre al giudice ordinario.
Albith- Messaggi : 10621
Grazie Albith per i chiarimenti. Anche a me era venuto il dubbio. Spero che il comitato si limiti a chiedermi quanto svolto durante l'anno e durante il corso di formazione. Sinceramente sono piuttosto spaventato:cry:
matematiko- Messaggi : 503
clarinettokr ha scritto:Io ho già discusso la mia relazione martedì, e ho parlato solo delle mie esperienze professionali svolte.
anche io, uguale uguale. Tempo circa 20 minuti.
ash- Messaggi : 246
Grazie Albith. Io non ho avuto alcun problema in tutto l'anno scolastico, trovo assurdo quanto dal DS richiesto..è un aggiungere stress allo stress
charlize ha scritto:Tra poco avrò la discussione della tesina finale, ma più che discussione si tratterà di un vero e proprio esame (circa 30 o 40 minuti) su organi collegiali e leggi varie...è lecito questo?
Per scrupolo, dove si può trovare una sintesi che spieghi composizione/ruolo/funzioni/ degli organi collegiali?
Grazie tante!
Aurora- Messaggi : 99
Vedi questo fileAurora ha scritto:Per scrupolo, dove si può trovare una sintesi che spieghi composizione/ruolo/funzioni/ degli organi collegiali?
Grazie tante!
Guida su OO.CC.
flo- Messaggi : 1782
flo ha scritto:Vedi questo fileAurora ha scritto:Per scrupolo, dove si può trovare una sintesi che spieghi composizione/ruolo/funzioni/ degli organi collegiali?
Grazie tante!
Guida su OO.CC.
Grazie di cuore!!!
Aurora- Messaggi : 99
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Cosa fare dopo la discussione della relazione finale?
» Anno di prova, problemi e relazione DS in sede di discussione relazione finale
» Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato
» Relazione finale dell'insegnante di sostegno per allievo non ammesso all'esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado
» Discussione relazione anno di prova
» Anno di prova, problemi e relazione DS in sede di discussione relazione finale
» Esame di III media: consigli sulla stesura della relazione di presentazione dell'alunno certificato
» Relazione finale dell'insegnante di sostegno per allievo non ammesso all'esame conclusivo della scuola secondaria di primo grado
» Discussione relazione anno di prova
Pagina 1 di 1