preparazione orale primaria - Pagina 29 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
preparazione orale primaria - Pagina 29 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

preparazione orale primaria

+81
ellyb
willymio
belfiore
34689
giu11
mamac
Ameliè75
hariel
eleale
rosannarc
sandra
creamy75
assunta u
lorelorena79
frensis222
albachiara4
Skipperina
Winnie85
rita pia
roberta102
Ale_cla
iroiri80
Stellina17
ishtar
Benny81
atthemercyof
Biango
ilarietta83
andy69
Precaria73
annaritab
valebru
Sbarby
sara.pedretti
lalucy83
miki80
5Gfamily
lesliebanks
is7
molone
Butterfly981
alfonsinacriscuolo
BeatrizParigi
lamannafranca
sarym
lola2011
smartis83
Davimat
Kle
ida0481
moniboni83
ToSc
Prue
preziosa
Lynx
maryoby83@hotmail.com
Minou.maine.coon
Lucia Cairoli
antonella1979
Twilight Sparkle
hopeless
annalisas
nanà1980
maby
francy rox
moni7
forza e coraggio
Cicchio
donag
Davide
elestella
daniela_buono
matira
patfor
coccodrillina82
bitti
nientepanico
mikymouse
giucriré
alessia31
sarita76
85 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 29 Empty preparazione orale primaria

Messaggio Da sarita76 Mar Giu 25, 2013 12:52 pm

Promemoria primo messaggio :

ragazze ma quando estrarrò aiutate anche me??? avete mille idee e spunti, mentre io causa bimbi e lavoro non ho modo di "navigare" e collegarmi spesso!!!!

sarita76

Torna in alto Andare in basso

preparazione orale primaria - Pagina 29 Empty Re: preparazione orale primaria

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 27, 2013 6:33 pm

Davimat ha scritto:x Antonella 1979: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
vedi anche questo sito che dà buoni suggerimenti. Non so se te l'hanno già girato o se ti hanno già suggerito un role play in un ristorante con la produzione di un menu come attività laboratoriale adatto a i BES.

si il role paly al ristorante in mente grazie

antonella1979

Messaggio Da donag Gio Giu 27, 2013 6:33 pm

ciao antonella, ho letto fino ad ora.
a mio parere bella l'idea della storia The very hungry caterpillar come l'hai trovata su youtube, le slides le puoi usare dopo, invece del semplice testo.
hai già optato per una direzione? ristorante, piramide alimentare,... (e può servirti come spunto: qualch emese fa ho visto una mostra e dei bambini avevano preparato le piramidi alimentari di vari paesi/continenti e cosa ancora più carino secondo me le varie abitudini alimentari a colazione/prazno/Cena nei vari paesi!!!!)

donag

Messaggio Da lalucy83 Gio Giu 27, 2013 6:37 pm

sarym ha scritto:
lamannafranca ha scritto:
sarym ha scritto:franca mi sapresti definire la differenza tra valutazione e verifica?
La verifica è uno strumento per la valutazione....troppo banale?

no ma forse bisognerebbe aggiungere qualcos'altro... che dici?
Allora io intanto aggiungo che la verifica consente di raccogliere informazioni su cosa e quanto ha imparato l'alunno.
Le verifiche possono essere OGGETTIVE: le prove strutturate: quando la domanda non dà adito a diverse interpretazioni e la risposta è chiusa (scelte tra vero/falso, scelta multipla, ecc.);
o SOGGETTIVE se l'alunno costruisce da sé la risposta (composizione scritta, interrogazione).

chiedo anche io la differenza tra verifica e valutazione...da quello che ho capito:
la verifica è uno strumento mediante il quale arrivare alla valutazione
la valutazione può essere:
- iniziale/diagnostica: rileva lo stato iniziale dei discenti (prerequisiti)
- formativa: si attua in itinere e per redigerla si prediligono test a risposta chiusa
- sommativa: conclusiva o finale

bho iniziano a fondersi i neuroni.....

lalucy83

Messaggio Da lamannafranca Gio Giu 27, 2013 6:38 pm

sarym ha scritto:
sarym ha scritto:franca mi sapresti definire la differenza tra valutazione e verifica?

Allora io intanto aggiungo che la verifica consente di raccogliere informazioni su cosa e quanto ha imparato l'alunno.
Le verifiche possono essere OGGETTIVE: le prove strutturate: quando la domanda non dà adito a diverse interpretazioni e la risposta è chiusa (scelte tra vero/falso, scelta multipla, ecc.);
o SOGGETTIVE se l'alunno costruisce da sé la risposta (composizione scritta, interrogazione).
Vogliamo aggiungere la valutazione degli alunni disabili?
la V. degli alunni disabili segue un duplice criterio:
in caso di minorazioni fisiche o sensoriali si procede con valutazioni differenziate
in caso di handicap psichico la V. tiene conto degli obiettivi prefissati nel PEI
lamannafranca
lamannafranca

Messaggio Da donag Gio Giu 27, 2013 6:39 pm

sarym ha scritto:

in caso di minorazioni fisiche o sensoriali si procede con valutazioni differenziate
in caso di handicap psichico la V. tiene conto degli obiettivi prefissati nel PEI
domanda: ma quindi c'è ancora il PEI? non hanno "tutti" il PDP?

donag

Messaggio Da lamannafranca Gio Giu 27, 2013 6:44 pm

In attesa di una risposta alla domanda di donag qualcuno vuole completare l'argomento con OCSE,PISA e INVALSI? sarym?
lamannafranca
lamannafranca

Messaggio Da sarym Gio Giu 27, 2013 6:46 pm

lamannafranca ha scritto:In attesa di una risposta alla domanda di donag qualcuno vuole completare l'argomento con OCSE,PISA e INVALSI? sarym?

aspetta però andiamo per gradi... altrimenti mi si fonde il cervello. Se puoi aggiungere qualcos'altro sulla valutazione per i disabili mi faresti una cortesia.
Io vorrei anche rivedere un attimo la differenza tra PEI e PDP

sarym

Messaggio Da lalucy83 Gio Giu 27, 2013 6:48 pm

Altro argomento...la continuità verticale: come si attua nella scuola dell'autonomia?

lalucy83

Messaggio Da sandra Gio Giu 27, 2013 6:48 pm

smartis83 ha scritto:
sarym ha scritto:per smartis83: ti sarei grata se volessi inviare anche a me la tua presentazione.
Mancano ancora un po' di giorni per l'estrazione ma sono molto in ansia.
Grazie. Questa la mia mail:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (tra la s e la y c'è il trattino basso)
fatto
ciao smarts83 anche io farò gli esami a fine mese e sono nel panico più totale. saresti cosi gentile da inviarmi pure a me il tuo ppt. grazie in anticipo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sandra

Messaggio Da bitti Gio Giu 27, 2013 6:49 pm

donag ha scritto:
sarym ha scritto:

No per i bambini disabili c'è il PEI

bitti

Messaggio Da assunta u Gio Giu 27, 2013 6:54 pm

antonella1979 ha scritto:oppure avrei trovato queste slides da far vedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

guarda questo video, e' un cartone animato in inglese sulla piramide alimentare e il cibo

assunta u

Messaggio Da donag Gio Giu 27, 2013 6:55 pm

bitti ha scritto:
donag ha scritto:
sarym ha scritto:

grazie!
quindi PEI solo x chi ha certificato di disabilità, PDP per gli altri BES?

donag

Messaggio Da lalucy83 Gio Giu 27, 2013 6:57 pm

sarym ha scritto:
lamannafranca ha scritto:In attesa di una risposta alla domanda di donag qualcuno vuole completare l'argomento con OCSE,PISA e INVALSI? sarym?

aspetta però andiamo per gradi... altrimenti mi si fonde il cervello. Se puoi aggiungere qualcos'altro sulla valutazione per i disabili mi faresti una cortesia.

PEI= piano educativo individualizzato; serve a valorizzare le abilità e a centrare la programmazione sui bisogni specifici del bambino ( in pratica non si seguono gli obiettivi specifici della classe ma questi vengono tarati sulle reali capacità del disabile). Solo i disabili ne usufruiscono

PDP= piano educativo personalizzato: si basa sulla differenziazione delle metodologie di insegnamento tarate in base alle difficoltà del discente (dsa o bes) e della possibilità di usufruire di strumenti compensativi o misure dispensative ma gli obiettivi formativi rimangono quelli della classe

Per la valutazione dei disabili: se questi raggiungono gli obiettivi formativi della classe di appartenenza possono accedere agli esami di stato e ottenere il titolo/attestato/diploma; se invece seguono un programma che prevede obiettivi che si discostano da quelli nazionali allora non ottengono la certificazione

lalucy83

Messaggio Da bitti Gio Giu 27, 2013 6:58 pm

donag ha scritto:
bitti ha scritto:
donag ha scritto:
sarym ha scritto:

grazie!
quindi PEI solo x chi ha certificato di disabilità, PDP per gli altri BES?

Si per i bambini con l'insegnante di sostegno che lo redige insieme agli altri insegnati del team.

bitti

Messaggio Da lamannafranca Gio Giu 27, 2013 7:00 pm

Per i dsabili non so aggiungere altro(per la valutazione) mentre per quanto riguarda il PEI posso dirti che è un documento di programmazione educativa delle attività di sostegno riferite ad ogni alunno disabile frequentante una scuola. Il PDP invece è il piano didattico personalizzato per gli alunni a cui è stata certificata la DSA
lamannafranca
lamannafranca

Messaggio Da donag Gio Giu 27, 2013 7:01 pm

lalucy83 ha scritto:
sarym ha scritto:

PEI= piano educativo individualizzato; serve a valorizzare le abilità e a centrare la programmazione sui bisogni specifici del bambino ( in pratica non si seguono gli obiettivi specifici della classe ma questi vengono tarati sulle reali capacità del disabile). Solo i disabili ne usufruiscono

PDP= piano educativo personalizzato: si basa sulla differenziazione delle metodologie di insegnamento tarate in base alle difficoltà del discente (dsa o bes) e della possibilità di usufruire di strumenti compensativi o misure dispensative ma gli obiettivi formativi rimangono quelli della classe

Per la valutazione dei disabili: se questi raggiungono gli obiettivi formativi della classe di appartenenza possono accedere agli esami di stato e ottenere il titolo/attestato/diploma; se invece seguono un programma che prevede obiettivi che si discostano da quelli nazionali allora non ottengono la certificazione
ottimo!! ma quindi i disabili che hanno ob.diversi non hano la cetificazione di terza media?

donag

Messaggio Da lamannafranca Gio Giu 27, 2013 7:06 pm

Credo che per alcuni sia possibile per altri si raggiunge solo la certificazione delle competenze,giusto?
lamannafranca
lamannafranca

Messaggio Da sarym Gio Giu 27, 2013 7:09 pm

bene ragazze :-)

io aggiungo solamente che il PEI è per i soggetti che rientrano nella legge 104 del 1992 che prevede l'insegnante di sostegno ed il PDP è per i soggetti con DSA

sarym

Messaggio Da bitti Gio Giu 27, 2013 7:09 pm

Grazie alla programmazione personalizzata, nelle Scuole Secondarie di Primo Grado, è possibile calibrare nel
PEI gli obiettivi rispondenti alle potenzialità degli studenti con disabilità, ciò che consentirà, raggiunti tali
obiettivi, il rilascio del titolo di studio legalmente valido.anca"]Credo che per alcuni sia possibile per altri si raggiunge solo la certificazione delle competenze,giusto?[/quote]

Tratto da qui:

Ultima modifica di bitti il Gio Giu 27, 2013 7:10 pm - modificato 1 volta.

bitti

Messaggio Da mikymouse Gio Giu 27, 2013 7:10 pm

preziosa ha scritto:scusate l'ignoranza, ma cosa s'intende per f83?
Se ti può essere utile in pakistan a scuola si parla inglese...per cui con lei non dovresti avere problemi....
come attività role playing, canzoni, drammatizzazioni, story telling..... ecc

F83 è il disturbo evolutivo specifico misto.
Disturbi .dll'eloquio e del linguaggio si associano a disturbi evolutivi specifici nelle capacità scolastiche, motorie ma non prevale nessun disturbo

mikymouse

Messaggio Da donag Gio Giu 27, 2013 7:10 pm

x antonella:
da uno dei siti che ti hanno dato.. guarda questa bella pps [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

donag

Messaggio Da mikymouse Gio Giu 27, 2013 7:11 pm

preziosa ha scritto:scusate l'ignoranza, ma cosa s'intende per f83?
Se ti può essere utile in pakistan a scuola si parla inglese...per cui con lei non dovresti avere problemi....
come attività role playing, canzoni, drammatizzazioni, story telling..... ecc

F83 è il disturbo evolutivo specifico misto.
Disturbi .dll'eloquio e del linguaggio si associano a disturbi evolutivi specifici nelle capacità scolastiche, motorie ma non prevale nessun disturbo

mikymouse

Messaggio Da lalucy83 Gio Giu 27, 2013 7:12 pm

L'indagine OCSE PISA

Cosa è PISA?

PISA (Programme for International Student Assessment) è un’indagine internazionale promossa dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) per accertare con periodicità triennale i risultati dei sistemi scolastici in un quadro comparato.
PISA ha l’obiettivo di verificare in che misura i giovani prossimi alla fine della scuola dell’obbligo abbiano acquisito alcune competenze giudicate essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutta la vita.
L’indagine accerta il possesso di competenze funzionali negli ambiti della lettura, della matematica e delle scienze e di alcune competenze trasversali in gioco nel ragionamento analitico e nell’apprendimento.
L’attenzione non si focalizza tanto sulla padronanza di determinati contenuti curricolari, ma piuttosto sulla misura in cui gli studenti sono in grado di utilizzare conoscenze e capacità apprese anche e principalmente a scuola per affrontare e risolvere problemi e compiti che si incontrano nella vita reale.
Ogni ciclo dell’indagine approfondisce in particolare uno dei tre ambiti di competenza. Nella prima edizione, PISA 2000, il principale ambito di accertamento è stata la lettura, nella seconda edizione, PISA 2003 è stata la matematica e nella terza edizione, PISA 2006 le scienze, mentre nel 2009 il fulcro dell’attenzione è nuovamente sulla lettura.
La popolazione di riferimento è costituita dai quindicenni scolarizzati, dal momento che tale età precede, nella quasi totalità dei Paesi dell’OCSE, il termine dell’obbligo scolastico.
campione è costituito da almeno 5000 studenti di 15 anni estratto da un campione di almeno 150 scuole.
Gli strumenti utilizzati per la rilevazione dei dati includono prove scritte strutturate con domande chiuse e domande aperte (con un impegno di di due ore per ciascuno studente del campione) e questionari per rilevare informazioni di contesto, rivolti agli studenti, alle scuole e – in PISA 2006 – anche ai genitori.
Perché PISA è importante?

L’indagine tocca questioni che hanno rilevanti implicazioni sul piano delle politiche scolastiche, quali la preparazione per la vita dei giovani che escono dalla scuola, la capacità del sistema scolastico di moderare l’impatto della provenienza socio-economica degli studenti, il rapporto tra autonomia scolastica e risultati, per non citarne che alcuni.
In relazione ad un modello dinamico di apprendimento lungo il corso di tutta la vita, PISA – inoltre – considera non solo le conoscenze e le abilità acquisite ma anche motivazioni e strategie di apprendimento.  Il disegno dell’indagine, con periodicità triennale, permette in ogni Paese un monitoraggio del sistema dell’istruzione.
Chi realizza il progetto PISA?
PISA è il frutto di un lavoro di collaborazione che vede coinvolti l’OCSE, affiancato dal PISA Governing Board, un Consorzio internazionale formato da diverse agenzie di ricerca, un gruppo di esperti internazionali e, all’interno dei Paesi partecipanti, istituti di ricerca, gruppi di esperti e gruppi di lavoro, fino ai responsabili delle operazioni all’interno di ciascuna scuola coinvolta nell’indagine.
L’OCSE ha la responsabilità complessiva di seguire lo svolgimento del progetto, fornendo una piattaforma di dialogo tra i rappresentanti dei Paesi partecipanti.
Il PISA Governing Board, del quale fanno parte rappresentanti politici di ciascun Paese, definisce le priorità politiche dell’indagine ed è coinvolto in tutte le fasi decisionali.
Il Consorzio internazionale è responsabile, dal punto di vista tecnico-scientifico, della messa a punto e della realizzazione dell’indagine a livello internazionale.
All’interno di ciascun Paese lo svolgimento dell’indagine è diretto da un National Project Manager (NPM), affiancato da un gruppo di lavoro e da esperti.
In Italia la realizzazione dell’indagine è stata affidata all’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione).
Quali Paesi partecipano a PISA?
Il numero dei Paesi partecipanti è andato progressivamente aumentando. A PISA 2000 hanno partecipato complessivamente 32 Paesi e altri 11 hanno svolto l’indagine l’anno successivo alla pubblicazione dei risultati.

Se OCSE PISA è a livello Europeo l'iINVALSI è un ente di ricerca nazionale che si occupa di verificare gli standard del sistema scolastico,testa le conoscenze,abilità r qualità dell' offerta formativa , struttura le prove,forma personale docente e studia le cause dell'insuccesso scolastico.

lalucy83

Messaggio Da antonella1979 Gio Giu 27, 2013 7:15 pm

Davide ha scritto:Prerequisiti sicuramente FOOD, I like- I don't like.
Anto non ho capito come la stai sviluppando sta LET'S EAT....

non l' ho capito neanche io a dire il vero, x ora ho una serie di idee
abbiamo a disposizione 12 lezioni,
per la prima di 2 ore pensavo di partire dalla visualizzazione in slides di un racconto molto semplice: the very hungry cartepillar in cui introduce alcuni frutti e alcuni cibi
poi li volevo sollecitare a ricordare i nomi dei cibi (brainstorming???) e poi facevo rivedere le slides soffermandoci sui nomi che nessun aveva ricordato
dividerli a gruppi e assegnare a ciascun gruppo un gruppo di cibi (tra quelli visualizzati)da disegnare
credi possa andare

antonella1979

Messaggio Da lalucy83 Gio Giu 27, 2013 7:16 pm

sarym ha scritto:bene ragazze :-)

io aggiungo solamente che il PEI è per i soggetti che rientrano nella legge 104 del 1992 che prevede l'insegnante di sostegno ed il PDP è per i soggetti con DSA

il pdp è anche per i bes...secondo me è importante dirlo visto che siamo in clima di fermento per la questione....

lalucy83

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

- Argomenti simili