preparazione orale primaria
+81
ellyb
willymio
belfiore
34689
giu11
mamac
Ameliè75
hariel
eleale
rosannarc
sandra
creamy75
assunta u
lorelorena79
frensis222
albachiara4
Skipperina
Winnie85
rita pia
roberta102
Ale_cla
iroiri80
Stellina17
ishtar
Benny81
atthemercyof
Biango
ilarietta83
andy69
Precaria73
annaritab
valebru
Sbarby
sara.pedretti
lalucy83
miki80
5Gfamily
lesliebanks
is7
molone
Butterfly981
alfonsinacriscuolo
BeatrizParigi
lamannafranca
sarym
lola2011
smartis83
Davimat
Kle
ida0481
moniboni83
ToSc
Prue
preziosa
Lynx
maryoby83@hotmail.com
Minou.maine.coon
Lucia Cairoli
antonella1979
Twilight Sparkle
hopeless
annalisas
nanà1980
maby
francy rox
moni7
forza e coraggio
Cicchio
donag
Davide
elestella
daniela_buono
matira
patfor
coccodrillina82
bitti
nientepanico
mikymouse
giucriré
alessia31
sarita76
85 partecipanti
Pagina 30 di 40
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
ragazze ma quando estrarrò aiutate anche me??? avete mille idee e spunti, mentre io causa bimbi e lavoro non ho modo di "navigare" e collegarmi spesso!!!!
ragazze ma quando estrarrò aiutate anche me??? avete mille idee e spunti, mentre io causa bimbi e lavoro non ho modo di "navigare" e collegarmi spesso!!!!
sarita76- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 05.06.13
Re: preparazione orale primaria
donag ha scritto:ottimo!! ma quindi i disabili che hanno ob.diversi non hano la cetificazione di terza media?lalucy83 ha scritto:sarym ha scritto:lamannafranca ha scritto:In attesa di una risposta alla domanda di donag qualcuno vuole completare l'argomento con OCSE,PISA e INVALSI? sarym?
aspetta però andiamo per gradi... altrimenti mi si fonde il cervello. Se puoi aggiungere qualcos'altro sulla valutazione per i disabili mi faresti una cortesia.
Io vorrei anche rivedere un attimo la differenza tra PEI e PDP
PEI= piano educativo individualizzato; serve a valorizzare le abilità e a centrare la programmazione sui bisogni specifici del bambino ( in pratica non si seguono gli obiettivi specifici della classe ma questi vengono tarati sulle reali capacità del disabile). Solo i disabili ne usufruiscono
PDP= piano educativo personalizzato: si basa sulla differenziazione delle metodologie di insegnamento tarate in base alle difficoltà del discente (dsa o bes) e della possibilità di usufruire di strumenti compensativi o misure dispensative ma gli obiettivi formativi rimangono quelli della classe
Per la valutazione dei disabili: se questi raggiungono gli obiettivi formativi della classe di appartenenza possono accedere agli esami di stato e ottenere il titolo/attestato/diploma; se invece seguono un programma che prevede obiettivi che si discostano da quelli nazionali allora non ottengono la certificazione
no...ovvio che quelli che hanno proprio obiettivi diversi sono molto gravi!!!!
lalucy83- Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 18.09.12
Re: preparazione orale primaria
lalucy83 ha scritto:sarym ha scritto:bene ragazze :-)
io aggiungo solamente che il PEI è per i soggetti che rientrano nella legge 104 del 1992 che prevede l'insegnante di sostegno ed il PDP è per i soggetti con DSA
il pdp è anche per i bes...secondo me è importante dirlo visto che siamo in clima di fermento per la questione....
sì hai perfettamente ragione.
Ora leggo con calma quanto scritto da lucy
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
non l' ho capito neanche io a dire il vero, x ora ho una serie di idee
abbiamo a disposizione 12 lezioni,
per la prima di 2 ore pensavo di partire dalla visualizzazione in slides di un racconto molto semplice: the very hungry cartepillar in cui introduce alcuni frutti e alcuni cibi
poi li volevo sollecitare a ricordare i nomi dei cibi (brainstorming???) e poi facevo rivedere le slides soffermandoci sui nomi che nessun aveva ricordato
dividerli a gruppi e assegnare a ciascun gruppo un gruppo di cibi (tra quelli visualizzati)da disegnare
credi possa andare[/quote]
può andar bene???
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
antonella1979 ha scritto:Davide ha scritto:Prerequisiti sicuramente FOOD, I like- I don't like.
Anto non ho capito come la stai sviluppando sta LET'S EAT....
non l' ho capito neanche io a dire il vero, x ora ho una serie di idee
abbiamo a disposizione 12 lezioni,
per la prima di 2 ore pensavo di partire dalla visualizzazione in slides di un racconto molto semplice: the very hungry cartepillar in cui introduce alcuni frutti e alcuni cibi
poi li volevo sollecitare a ricordare i nomi dei cibi (brainstorming???) e poi facevo rivedere le slides soffermandoci sui nomi che nessun aveva ricordato
dividerli a gruppi e assegnare a ciascun gruppo un gruppo di cibi (tra quelli visualizzati)da disegnare
credi possa andare
Anto,
secondo me va bene. Inserisci la ripetizione corale con le falshcards prima del brainstorming.
su questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi il materiale del video (flashcards) che potresti utilizzare durante la fase del brainstorming, prima lasciando che leggano e dopo nascondendo la parte scritta
assunta u- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: preparazione orale primaria
antonella,
potresti far portare ritagli di giornale e realizzare un cartellone dove i cibi vengono classificati per categoria (frutta, verdura, cibi dolci o salati ... ). Poi potresti per ogni categoria chiedere? which is your favourite fruit? oppure which is your favourite vegetable?
potresti far portare ritagli di giornale e realizzare un cartellone dove i cibi vengono classificati per categoria (frutta, verdura, cibi dolci o salati ... ). Poi potresti per ogni categoria chiedere? which is your favourite fruit? oppure which is your favourite vegetable?
ida0481- Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.06.12
Re: preparazione orale primaria
assunta u ha scritto:antonella1979 ha scritto:Davide ha scritto:Prerequisiti sicuramente FOOD, I like- I don't like.
Anto non ho capito come la stai sviluppando sta LET'S EAT....
non l' ho capito neanche io a dire il vero, x ora ho una serie di idee
abbiamo a disposizione 12 lezioni,
per la prima di 2 ore pensavo di partire dalla visualizzazione in slides di un racconto molto semplice: the very hungry cartepillar in cui introduce alcuni frutti e alcuni cibi
poi li volevo sollecitare a ricordare i nomi dei cibi (brainstorming???) e poi facevo rivedere le slides soffermandoci sui nomi che nessun aveva ricordato
dividerli a gruppi e assegnare a ciascun gruppo un gruppo di cibi (tra quelli visualizzati)da disegnare
credi possa andare
Anto,
secondo me va bene. Inserisci la ripetizione corale con le falshcards prima del brainstorming.
su questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi il materiale del video (flashcards) che potresti utilizzare durante la fase del brainstorming, prima lasciando che leggano e dopo nascondendo la parte scritta
grazie perfetto, xò scusa non mi è chiara una cosa, presento le slides, poi faccio vedere le flashcard e poi insieme ripetiamo i nomi visualizzandoli e poi nascondendo la scritta
ma il brainsorming dove lo inserisco?
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
oppure la differenza tra healthy foods e unhealthy foods...
ida0481- Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.06.12
Re: preparazione orale primaria
ida0481 ha scritto:antonella,
potresti far portare ritagli di giornale e realizzare un cartellone dove i cibi vengono classificati per categoria (frutta, verdura, cibi dolci o salati ... ). Poi potresti per ogni categoria chiedere? which is your favourite fruit? oppure which is your favourite vegetable?
lo metto come attività nella seconda lezione cercando di fare magari la piramide alimentare
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
ragazze devo staccare per impegni sopraggiunti. Se vi va di ripassare ci sarò domani mattina.
per Antonella79: buon lavoro
per Antonella79: buon lavoro
sarym- Messaggi : 610
Data d'iscrizione : 23.03.11
Località : Sardegna
Re: preparazione orale primaria
antonella1979 ha scritto:Davide ha scritto:Prerequisiti sicuramente FOOD, I like- I don't like.
Anto non ho capito come la stai sviluppando sta LET'S EAT....
non l' ho capito neanche io a dire il vero, x ora ho una serie di idee
abbiamo a disposizione 12 lezioni,
per la prima di 2 ore pensavo di partire dalla visualizzazione in slides di un racconto molto semplice: the very hungry cartepillar in cui introduce alcuni frutti e alcuni cibi
poi li volevo sollecitare a ricordare i nomi dei cibi (brainstorming???) e poi facevo rivedere le slides soffermandoci sui nomi che nessun aveva ricordato
dividerli a gruppi e assegnare a ciascun gruppo un gruppo di cibi (tra quelli visualizzati)da disegnare
credi possa andare
Secondo me non si tratta di brain storming...ma solo di ricordo.
Il Brain storming è una tecnica diversa.
È un ttempesta di idee nel senso che ai bambini in chiesto di spaziare su un dato tema.
Tu chiedi solo di ricordare.
Il disegno va bene se ti poni certi obiettivi.
M tu quali ti sei posta?
Se posso permettermi....prima di pensare alle attività, devichiarirti le idee sugli obiettivi specifici
mikymouse- Messaggi : 904
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
ah, ok... la piramide alimentare va benissimo!
ida0481- Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 24.06.12
Re: preparazione orale primaria
sono d'accordo con mikymouse..
ach'io devo andare ora...
vai antonella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ach'io devo andare ora...
vai antonella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
donag- Messaggi : 330
Data d'iscrizione : 28.11.12
ho bisogno di aiuto....
smartis83 ha scritto:Kle ha scritto:posso avere anche io il ppt? sto diventando insicura su come gestire alcune cose, tipo se dividere obiettivi formativi e specifici.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] GRAZIE!
In verità oggi sn insicura su tt e se penso all'esame di inglese mi viene da piangere!
mi torna indietro la mail..controlla l'indirizzo
Sto leggendo il forum con interesse e mi ritrovo nella stessa situazione di Kle, anch'io chiedo gentilmente a smartis83 se è possibile avere il ppt per avere un punto di partenza... sono nel pallone... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] GRAZIE PER L'ATTENZIONE
rosannarc- Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 06.11.12
Re: preparazione orale primaria
mikymouse ha scritto:antonella1979 ha scritto:Davide ha scritto:Prerequisiti sicuramente FOOD, I like- I don't like.
Anto non ho capito come la stai sviluppando sta LET'S EAT....
non l' ho capito neanche io a dire il vero, x ora ho una serie di idee
abbiamo a disposizione 12 lezioni,
per la prima di 2 ore pensavo di partire dalla visualizzazione in slides di un racconto molto semplice: the very hungry cartepillar in cui introduce alcuni frutti e alcuni cibi
poi li volevo sollecitare a ricordare i nomi dei cibi (brainstorming???) e poi facevo rivedere le slides soffermandoci sui nomi che nessun aveva ricordato
dividerli a gruppi e assegnare a ciascun gruppo un gruppo di cibi (tra quelli visualizzati)da disegnare
credi possa andare
Secondo me non si tratta di brain storming...ma solo di ricordo.
Il Brain storming è una tecnica diversa.
È un ttempesta di idee nel senso che ai bambini in chiesto di spaziare su un dato tema.
Tu chiedi solo di ricordare.
Il disegno va bene se ti poni certi obiettivi.
M tu quali ti sei posta?
Se posso permettermi....prima di pensare alle attività, devichiarirti le idee sugli obiettivi specifici
Ascolto (comprensione orale)
Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti.
Parlato (produzione e interazione orale)
Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo.
Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si dice con mimica e gesti.
Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari.
Scrittura (produzione scritta)
Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc.
questi sono quelli che ho scelto dalle indicazioni
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
tra i prerequisiti ho indicato I like, don' t like e do you like, il nome dei 3 pasti della giornata e le azioni di una giornata
x le abilità volevo indicare conoscere il nome dei cibi
dividere i cibi tra quelli che si consumano a pranzo, cena colazione merenda
conoscere i cibi salutistici (se facciamo la piramide alimentare)
può andae?
x le abilità volevo indicare conoscere il nome dei cibi
dividere i cibi tra quelli che si consumano a pranzo, cena colazione merenda
conoscere i cibi salutistici (se facciamo la piramide alimentare)
può andae?
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
non c' è più nessunoooooooooooooooooo???? aiuto
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
io ci sono, mi sembra che i prerequisiti siano okantonella1979 ha scritto:non c' è più nessunoooooooooooooooooo???? aiuto
matira- Messaggi : 1602
Data d'iscrizione : 29.11.12
Re: preparazione orale primaria
ANTO.. scegli da questa lista, io ti raccomando le mappe concettuali, il tutoraggio tra pari (che favorisce molto l'inclusività), la divisione di compiti in sotto-obiettivi più piccoli, i tempi differenziati nelle prove, l'uso delle TIc.
DSA - Strategie metodologiche e didattiche
Valorizzare nella didattica linguaggi comunicativi altri dal codice scritto (linguaggio iconografico, parlato), utilizzando mediatori didattici quali immagini, disegni e riepiloghi a voce
Utilizzare schemi e mappe concettuali
Insegnare l’uso di dispositivi extratestuali per lo studio (titolo, paragrafi, immagini)
Promuovere inferenze, integrazioni e collegamenti tra le conoscenze e le discipline
Dividere gli obiettivi di un compito in “sotto obiettivi”
Offrire anticipatamente schemi grafici relativi all’argomento di studio, per orientare l’alunno nella discriminazione delle informazioni essenziali
Privilegiare l’apprendimento dall’esperienza e la didattica laboratoriale
Promuovere processi metacognitivi per sollecitare nell’alunno l’autocontrollo e l’autovalutazione dei propri processi di apprendimento
Incentivare la didattica di piccolo gruppo e il tutoraggio tra pari
Promuovere l’apprendimento collaborativo
DSA - Misure dispensative
All’alunno con DSA è garantito l’essere dispensato da alcune prestazioni non essenziali ai fini dei concetti da apprendere. Esse possono essere, a seconda della disciplina e del caso:
la lettura ad alta voce
la scrittura sotto dettatura
prendere appunti
copiare dalla lavagna
il rispetto della tempistica per la consegna dei compiti scritti
la quantità eccessiva dei compiti a casa
l’effettuazione di più prove valutative in tempi ravvicinati
lo studio mnemonico di formule, tabelle, definizioni
sostituzione della scrittura con linguaggio verbale e/o iconografico
DSA - Strumenti compensativi
Altresì l’alunno con DSA può usufruire di strumenti compensativi che gli consentono di compensare le carenze funzionali determinate dal disturbo. Aiutandolo nella parte automatica della consegna, permettono all’alunno di concentrarsi sui compiti cognitivi oltre che avere importanti ripercussioni sulla velocità e sulla correttezza. A seconda della disciplina e del caso, possono essere:
formulari, sintesi, schemi, mappe concettuali delle unità di apprendimento
tabella delle misure e delle formule geometriche
computer con programma di videoscrittura, correttore ortografico; stampante e scanner
calcolatrice o computer con foglio di calcolo e stampante
registratore e risorse audio (sintesi vocale, audiolibri, libri digitali)
software didattici specifici
computer con sintesi vocale
vocabolario multimediale
DSA - Strategie utilizzate dall'alunno nello studio
strategie utilizzate (sottolinea, identifica parole–chiave, costruisce schemi, tabelle o diagrammi)
modalità di affrontare il testo scritto (computer, schemi, correttore ortografico)
modalità di svolgimento del compito assegnato (è autonomo, necessita di azioni di supporto)
riscrittura di testi con modalità grafica diversa
usa strategie per ricordare (uso immagini, colori, riquadrature)
DSA - Strumenti utilizzati dall'alunno nello studio
strumenti informatici (libro digitale, programmi per realizzare grafici)
fotocopie adattate
utilizzo del PC per scrivere
registrazioni
testi con immagini
software didattici
altro
DSA - Strategie metodologiche e didattiche
Valorizzare nella didattica linguaggi comunicativi altri dal codice scritto (linguaggio iconografico, parlato), utilizzando mediatori didattici quali immagini, disegni e riepiloghi a voce
Utilizzare schemi e mappe concettuali
Insegnare l’uso di dispositivi extratestuali per lo studio (titolo, paragrafi, immagini)
Promuovere inferenze, integrazioni e collegamenti tra le conoscenze e le discipline
Dividere gli obiettivi di un compito in “sotto obiettivi”
Offrire anticipatamente schemi grafici relativi all’argomento di studio, per orientare l’alunno nella discriminazione delle informazioni essenziali
Privilegiare l’apprendimento dall’esperienza e la didattica laboratoriale
Promuovere processi metacognitivi per sollecitare nell’alunno l’autocontrollo e l’autovalutazione dei propri processi di apprendimento
Incentivare la didattica di piccolo gruppo e il tutoraggio tra pari
Promuovere l’apprendimento collaborativo
DSA - Misure dispensative
All’alunno con DSA è garantito l’essere dispensato da alcune prestazioni non essenziali ai fini dei concetti da apprendere. Esse possono essere, a seconda della disciplina e del caso:
la lettura ad alta voce
la scrittura sotto dettatura
prendere appunti
copiare dalla lavagna
il rispetto della tempistica per la consegna dei compiti scritti
la quantità eccessiva dei compiti a casa
l’effettuazione di più prove valutative in tempi ravvicinati
lo studio mnemonico di formule, tabelle, definizioni
sostituzione della scrittura con linguaggio verbale e/o iconografico
DSA - Strumenti compensativi
Altresì l’alunno con DSA può usufruire di strumenti compensativi che gli consentono di compensare le carenze funzionali determinate dal disturbo. Aiutandolo nella parte automatica della consegna, permettono all’alunno di concentrarsi sui compiti cognitivi oltre che avere importanti ripercussioni sulla velocità e sulla correttezza. A seconda della disciplina e del caso, possono essere:
formulari, sintesi, schemi, mappe concettuali delle unità di apprendimento
tabella delle misure e delle formule geometriche
computer con programma di videoscrittura, correttore ortografico; stampante e scanner
calcolatrice o computer con foglio di calcolo e stampante
registratore e risorse audio (sintesi vocale, audiolibri, libri digitali)
software didattici specifici
computer con sintesi vocale
vocabolario multimediale
DSA - Strategie utilizzate dall'alunno nello studio
strategie utilizzate (sottolinea, identifica parole–chiave, costruisce schemi, tabelle o diagrammi)
modalità di affrontare il testo scritto (computer, schemi, correttore ortografico)
modalità di svolgimento del compito assegnato (è autonomo, necessita di azioni di supporto)
riscrittura di testi con modalità grafica diversa
usa strategie per ricordare (uso immagini, colori, riquadrature)
DSA - Strumenti utilizzati dall'alunno nello studio
strumenti informatici (libro digitale, programmi per realizzare grafici)
fotocopie adattate
utilizzo del PC per scrivere
registrazioni
testi con immagini
software didattici
altro
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: preparazione orale primaria
Ciao antonella1979,
scusa oggi non mi sono collegata per niente...
ti posto questo link... vai a pag. 33 per i prerequisiti e a pag. 34 dove c'è l'unità di apprendimento che si intitola proprio "let's eat!", forse ti può aiutare almeno per capire i contenuti precedenti e quelli da sviluppare nella tua presentazione (obiettivi soprattutto!) Come grammatica indica il PRESENT CONTINUOUS... quindi azioni in corso di svolgimento.. tipo "What are you eating?" "I'm eating..." oppure "When are you having lunch?" (se vuoi metterci il P.C. con valore di futuro....Non so se alla primaria si fa, ma potresti accennarlo magari come sviluppo ulteriore...)
In bocca al lupo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
scusa oggi non mi sono collegata per niente...
ti posto questo link... vai a pag. 33 per i prerequisiti e a pag. 34 dove c'è l'unità di apprendimento che si intitola proprio "let's eat!", forse ti può aiutare almeno per capire i contenuti precedenti e quelli da sviluppare nella tua presentazione (obiettivi soprattutto!) Come grammatica indica il PRESENT CONTINUOUS... quindi azioni in corso di svolgimento.. tipo "What are you eating?" "I'm eating..." oppure "When are you having lunch?" (se vuoi metterci il P.C. con valore di futuro....Non so se alla primaria si fa, ma potresti accennarlo magari come sviluppo ulteriore...)
In bocca al lupo!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ToSc- Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 29.10.12
Re: preparazione orale primaria
antonella1979 ha scritto:assunta u ha scritto:antonella1979 ha scritto:Davide ha scritto:Prerequisiti sicuramente FOOD, I like- I don't like.
Anto non ho capito come la stai sviluppando sta LET'S EAT....
non l' ho capito neanche io a dire il vero, x ora ho una serie di idee
abbiamo a disposizione 12 lezioni,
per la prima di 2 ore pensavo di partire dalla visualizzazione in slides di un racconto molto semplice: the very hungry cartepillar in cui introduce alcuni frutti e alcuni cibi
poi li volevo sollecitare a ricordare i nomi dei cibi (brainstorming???) e poi facevo rivedere le slides soffermandoci sui nomi che nessun aveva ricordato
dividerli a gruppi e assegnare a ciascun gruppo un gruppo di cibi (tra quelli visualizzati)da disegnare
credi possa andare
Anto,
secondo me va bene. Inserisci la ripetizione corale con le falshcards prima del brainstorming.
su questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi il materiale del video (flashcards) che potresti utilizzare durante la fase del brainstorming, prima lasciando che leggano e dopo nascondendo la parte scritta
grazie perfetto, xò scusa non mi è chiara una cosa, presento le slides, poi faccio vedere le flashcard e poi insieme ripetiamo i nomi visualizzandoli e poi nascondendo la scritta
ma il brainsorming dove lo inserisco?
presenti le flash cards con i nomi e tutti ripetono, poi braistorming: secondo voi come si chiama questo? flash cards solo immagini. scrivi sulla lavagna e riflettete insieme. poi consegni a tutti i bambini le fash cards con solo immagini e tu dici un nome e chi ha la flash cards giusta si deve alzare.
assunta u- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: preparazione orale primaria
assunta u ha scritto:antonella1979 ha scritto:assunta u ha scritto:antonella1979 ha scritto:Davide ha scritto:Prerequisiti sicuramente FOOD, I like- I don't like.
Anto non ho capito come la stai sviluppando sta LET'S EAT....
non l' ho capito neanche io a dire il vero, x ora ho una serie di idee
abbiamo a disposizione 12 lezioni,
per la prima di 2 ore pensavo di partire dalla visualizzazione in slides di un racconto molto semplice: the very hungry cartepillar in cui introduce alcuni frutti e alcuni cibi
poi li volevo sollecitare a ricordare i nomi dei cibi (brainstorming???) e poi facevo rivedere le slides soffermandoci sui nomi che nessun aveva ricordato
dividerli a gruppi e assegnare a ciascun gruppo un gruppo di cibi (tra quelli visualizzati)da disegnare
credi possa andare
Anto,
secondo me va bene. Inserisci la ripetizione corale con le falshcards prima del brainstorming.
su questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi il materiale del video (flashcards) che potresti utilizzare durante la fase del brainstorming, prima lasciando che leggano e dopo nascondendo la parte scritta
grazie perfetto, xò scusa non mi è chiara una cosa, presento le slides, poi faccio vedere le flashcard e poi insieme ripetiamo i nomi visualizzandoli e poi nascondendo la scritta
ma il brainsorming dove lo inserisco?
presenti le flash cards con i nomi e tutti ripetono, poi braistorming: secondo voi come si chiama questo? flash cards solo immagini. scrivi sulla lavagna e riflettete insieme. poi consegni a tutti i bambini le fash cards con solo immagini e tu dici un nome e chi ha la flash cards giusta si deve alzare.
bello mi piace
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Re: preparazione orale primaria
sì grazie questo l' ho visto, grazie x l' altro mi da una mano con gli obiettivi
antonella1979- Messaggi : 597
Data d'iscrizione : 21.12.12
Pagina 30 di 40 • 1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
» preparazione orale primaria
Pagina 30 di 40
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark