domanda commissario esterno esami di stato
+25
robymaio
Gathard85
Ricciodimare
tittybariw
Fabio Mandile
Rita67
ja
Cyberpegasus
Dani
francyluana
balù
napolidoc
giulia boffa
SERENA26
Alicetta
speranza
peach79
danypuccy
mariel
lumapa
kati
rottermajer
GENNA
lallaorizzonte
cieloblu2010
29 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
domanda commissario esterno esami di stato
Promemoria primo messaggio :
salve a tutti, quest'anno vorrei fare domanda come commissario estermo per gli esami di stato. so che, però, bisogna aver prestato servizio almeno un anno presso una scuola superiore. è davvero così? eventualmente, c'è una data entro la quale inviare la domanda all'USP?
grazie
salve a tutti, quest'anno vorrei fare domanda come commissario estermo per gli esami di stato. so che, però, bisogna aver prestato servizio almeno un anno presso una scuola superiore. è davvero così? eventualmente, c'è una data entro la quale inviare la domanda all'USP?
grazie
cieloblu2010- Messaggi : 137
Re: domanda commissario esterno esami di stato
lallaorizzonte ha scritto:se hai già prestato servizio per un anno puoi utilizzare il modello ministeriale e se non sei in servizio adesso la domanda va presentata, entro l'8 marzo, all'Ambito territoriale
se sei in servizio invece presenterai la domanda presso la scuola in cui stai lavorando
se non puoi vantare il requisito dell'anno di servizio potrai presentare una domanda di messa a disposizione, che gli Ambiti territoriali tendono ad utilizzare nel caso di assenza dei docenti nominati
Ciao Lalla,
volevo sapere se l'elenco dei quattordici in fondo al documento fa riferimento ai distretti, alle scuole o alle province?
Io ho scelto ed inserito il mio comune di residenza, i codici meccanografici, il distretto e il nome della scuola ho sbagliato? Inoltre ho notato che più scuole sono sotto lo stesso distretto quindi mi sarei bruciato la possibilità di essere chiamato sotto altri distretti? Ed infine i distretti elencati sono una preferenza? Nel senso che potrebbero anche chiamarmi in altri che non ho elencato?
Fabio Mandile- Messaggi : 23
Grazie per tutte le informazioni e la pazienza che ci dedichi!
la spiegazione è contenuta nel modello stessa di domanda:
"Le sedi richieste possono essere indifferentemente distretti scolastici, comuni o province, purché comprese nella regione di servizio e, solo per il personale a riposo o non in servizio, nella regione di residenza. Le nomine su preferenza verranno assegnate secondo l’ordine dell’elenco ufficiale degli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado ed artistica, integrato con l’elenco delle scuole paritarie.
Nel caso in cui l'aspirante intenda indicare un distretto scolastico, dovrà indicare la dizione riportata nel predetto elenco. Così, ad esempio, se l'aspirante intende chiedere il distretto 058 della provincia di Frosinone, comprendente i comuni di Pontecorvo e Roccasecca, dovrà scrivere, sotto la voce "denominazione": DISTRETTO 058, e sotto la voce "sigla provincia": FR. Se invece intende chiedere il solo comune di Pontecorvo, dovrà scrivere, sotto la voce "denominazione": PONTECORVO, e sotto la voce "sigla provincia": FR. Se infine intende chiedere l'intera provincia di Frosinone sarà sufficiente scrivere sotto la voce "denominazione": PROVINCIA DI FROSINONE; ovviamente l'indicazione della provincia è comprensiva del corrispondente capoluogo di provincia, nonché di tutti i distretti ed i comuni in essa inclusi. Occorre pertanto notare che, ai fini della nomina, risulterà inutile esprimere, in righe successive, preferenze incluse in ambiti territoriali più ampi espressi in precedenza. Il sistema ignorerà le eventuali preferenze già "incluse" in altre, dandone notizia, agli interessati, nelle lettere che notificano l'avvenuta acquisizione dei dati presenti nella scheda. Parimenti verranno ignorate, ed analogamente segnalate, sia le preferenze per località nelle quali non sono operanti istituti d'istruzione secondaria di secondo grado, possibili sedi d'esame, che quelle presenti nelle province di Aosta, e Bolzano. Occorre infine ricordare che alcuni grandi comuni comprendono più distretti scolastici; pertanto sarà possibile richiedere, ovviamente, per quanto sopra precisato, prima dell'eventuale indicazione dell'intero comune, uno o più distretti in esso contenuti. Tuttavia, nel caso di distretti anomali, cioè costituiti da una parte di un grande comune e da alcuni piccoli comuni, la preferenza sarà esaminata per l'intero ambito territoriale (ad esempio, il distretto 8 della provincia di Genova comprende un istituto del comune di Campo Ligure ed un istituto del comune di Genova: pertanto, l'indicazione "DISTRETTO 008 / GE" potrebbe dar luogo alla nomina su uno qualsiasi dei due istituti, esaminati nell'ordine del Bollettino Ufficiale delle scuole secondarie di II grado, esteso alle sedi istituite presso le scuole paritarie). In ogni caso si ricorda che non possono essere disposte nomine nel distretto che comprende la/e propria/e scuola/e di servizio.
Ai fini dell'eventuale nomina d'ufficio, l'aspirante può indicare quale comune, tra quello di servizio o quello di residenza, trattare con precedenza. Il comune specificato, per il personale in servizio, deve comunque appartenere alla Regione di servizio ed in assenza della selezione, si tratterà il comune di servizio."
"Le sedi richieste possono essere indifferentemente distretti scolastici, comuni o province, purché comprese nella regione di servizio e, solo per il personale a riposo o non in servizio, nella regione di residenza. Le nomine su preferenza verranno assegnate secondo l’ordine dell’elenco ufficiale degli istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado ed artistica, integrato con l’elenco delle scuole paritarie.
Nel caso in cui l'aspirante intenda indicare un distretto scolastico, dovrà indicare la dizione riportata nel predetto elenco. Così, ad esempio, se l'aspirante intende chiedere il distretto 058 della provincia di Frosinone, comprendente i comuni di Pontecorvo e Roccasecca, dovrà scrivere, sotto la voce "denominazione": DISTRETTO 058, e sotto la voce "sigla provincia": FR. Se invece intende chiedere il solo comune di Pontecorvo, dovrà scrivere, sotto la voce "denominazione": PONTECORVO, e sotto la voce "sigla provincia": FR. Se infine intende chiedere l'intera provincia di Frosinone sarà sufficiente scrivere sotto la voce "denominazione": PROVINCIA DI FROSINONE; ovviamente l'indicazione della provincia è comprensiva del corrispondente capoluogo di provincia, nonché di tutti i distretti ed i comuni in essa inclusi. Occorre pertanto notare che, ai fini della nomina, risulterà inutile esprimere, in righe successive, preferenze incluse in ambiti territoriali più ampi espressi in precedenza. Il sistema ignorerà le eventuali preferenze già "incluse" in altre, dandone notizia, agli interessati, nelle lettere che notificano l'avvenuta acquisizione dei dati presenti nella scheda. Parimenti verranno ignorate, ed analogamente segnalate, sia le preferenze per località nelle quali non sono operanti istituti d'istruzione secondaria di secondo grado, possibili sedi d'esame, che quelle presenti nelle province di Aosta, e Bolzano. Occorre infine ricordare che alcuni grandi comuni comprendono più distretti scolastici; pertanto sarà possibile richiedere, ovviamente, per quanto sopra precisato, prima dell'eventuale indicazione dell'intero comune, uno o più distretti in esso contenuti. Tuttavia, nel caso di distretti anomali, cioè costituiti da una parte di un grande comune e da alcuni piccoli comuni, la preferenza sarà esaminata per l'intero ambito territoriale (ad esempio, il distretto 8 della provincia di Genova comprende un istituto del comune di Campo Ligure ed un istituto del comune di Genova: pertanto, l'indicazione "DISTRETTO 008 / GE" potrebbe dar luogo alla nomina su uno qualsiasi dei due istituti, esaminati nell'ordine del Bollettino Ufficiale delle scuole secondarie di II grado, esteso alle sedi istituite presso le scuole paritarie). In ogni caso si ricorda che non possono essere disposte nomine nel distretto che comprende la/e propria/e scuola/e di servizio.
Ai fini dell'eventuale nomina d'ufficio, l'aspirante può indicare quale comune, tra quello di servizio o quello di residenza, trattare con precedenza. Il comune specificato, per il personale in servizio, deve comunque appartenere alla Regione di servizio ed in assenza della selezione, si tratterà il comune di servizio."
lallaorizzonte- Moderatore
Grazie!!!!lallaorizzonte ha scritto:mariel ha scritto:
per chi sta lavorando deve presentare il modello ES1 entro l'8 marzo alla scuola o all’Ufficio Scolastico Provinciale ?
a scuola
ma le sedi della domanda devono essere quelle della provincia dove si sta lavorando o x forza quelle della prov di residenza?
tittybariw- Messaggi : 2059
tittybariw ha scritto:ma le sedi della domanda devono essere quelle della provincia dove si sta lavorando o x forza quelle della prov di residenza?
a cosa si riferisce il tuo quesito, dal momento che la domanda per i commissari esterni con modello ES 1 è stata presentata entro l'8 marzo
lallaorizzonte ha scritto:tittybariw ha scritto:ma le sedi della domanda devono essere quelle della provincia dove si sta lavorando o x forza quelle della prov di residenza?
a cosa si riferisce il tuo quesito, dal momento che la domanda per i commissari esterni con modello ES 1 è stata presentata entro l'8 marzo
come immaginavo..sono fuori tempo, ci ho pensato troppo tardi!pardon
tittybariw- Messaggi : 2059
tittybariw ha scritto:lallaorizzonte ha scritto:tittybariw ha scritto:ma le sedi della domanda devono essere quelle della provincia dove si sta lavorando o x forza quelle della prov di residenza?
come immaginavo..sono fuori tempo, ci ho pensato troppo tardi!pardon
ma stai almeno lavorando con incarico? o hai avuto un incarico negli ultimi 3 anni?
Quindi se ho ben capito anch'io potrei inviare la domanda per commissario d'esami esterno, anche se non sono abilitata GI 3a fascia, ed ho avuto 2 anni fa solo un incarico annuale? E se si quando è il termine di scadenza. E bisogna presentare il modello ES1?
Ricciodimare- Messaggi : 3
Ricciodimare ha scritto:Quindi se ho ben capito anch'io potrei inviare la domanda per commissario d'esami esterno, anche se non sono abilitata GI 3a fascia, ed ho avuto 2 anni fa solo un incarico annuale? E se si quando è il termine di scadenza. E bisogna presentare il modello ES1?
Mi permetto di farti presente che ormai siamo a maggio. Le domande per concorrere a commissario esterno sono scadute a febbraio. Dai una regolatina all'orologio!!!
Ospite- Ospite
in questo ricciodimare potrà presentare solo la messa a disposizione
Ma anche i non abilitati che hanno serivzio nella statale possono presentare il modello ES1 oppure solo la messa a disposizione?
Gathard85- Messaggi : 890
se hai supplenza almeno fino al 30 giugno, devi presentarla, basta il titolo
con rapporto di lavoro a tempo
determinato, fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, che insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli.
con rapporto di lavoro a tempo
determinato, fino al termine dell’anno scolastico o fino al termine delle attività didattiche, in servizio in istituti statali d’istruzione secondaria di secondo grado, che insegnano, nelle classi terminali e non, discipline rientranti nei programmi di insegnamento dell’ultimo anno dei corsi di studio, ovvero materie riconducibili alle classi di concorso afferenti alle discipline assegnate ai commissari esterni, in possesso della specifica abilitazione all’insegnamento o di idoneità di cui alla legge n. 124/1999 o di titolo di studio valido per l’ammissione ai concorsi per l’accesso ai ruoli.
giulia boffa- Admin
Ok, grazie Giulia...tuttavia io ho avuto una supplenza al 30 giugno nella A052 ma qualche anno fa..ora sto lavorando al 31 agosto ma in una PARITARIA...nn posso quindi presentarla, vero?
Gathard85- Messaggi : 890
quanti anni fa? se entro 3 anni puoi presentarla; nella paritaria no, solo mad
giulia boffa- Admin
Dove trovo al domanda?
robymaio- Messaggi : 6
ma quando si presentano???
spidbat- Messaggi : 343
Salve a tutti, siccome italiano quest'anno per gli esami di stato è affidato ad un commissario esterno, quando e come si può fare domanda?
mi spiego meglio...sono docente di italiano in un liceo linguistico paritario e siccome quest'anno la mia disciplina è affidata ad un commissario esterno, vorrei fare domanda per poter fare da docente esterno in un'altro istituto.
Ci sono dei requisiti particolare da rispettare?
non so...ruolo, anni di servizio, servizio in scuole statali, abilitazione...
mi spiego meglio...sono docente di italiano in un liceo linguistico paritario e siccome quest'anno la mia disciplina è affidata ad un commissario esterno, vorrei fare domanda per poter fare da docente esterno in un'altro istituto.
Ci sono dei requisiti particolare da rispettare?
non so...ruolo, anni di servizio, servizio in scuole statali, abilitazione...
insegnante di lettere- Messaggi : 86
è presto per presentare domanda di mad, bisogna aspettare i moduli dei provveditorati da aprile circa
Ultima modifica di giulia boffa il Mar Gen 24, 2012 3:25 pm - modificato 1 volta.
giulia boffa- Admin
e gli abilitati quando possono presentare domanda? non è ancora uscito nulla vero... io non ho mai avuto un contratto finoa 30 giugno ma 2 fino alla fine delle attivita didattiche e quest'anno solo supplenze che finiscono prima... posso farla???
spidbat- Messaggi : 343
devi presentare mad ad aprile o quando ci sarà il modulo al provveditorato che ti interessa
giulia boffa- Admin
Cari tutti faccio un esempio:
sono precario e insegno nella provincia A, dove ho la GAE, ma non la residenza (dove ho le GI e ho insegnato fino all'anno scorso).
Devo presentare la domanda di comm esterno nella provincia A o posso farlo anche in quella B?
Per curiosità, come viene calcolata la distanza dalla sede di esame?
Grazie mille! Preziosi come sempre : )
sono precario e insegno nella provincia A, dove ho la GAE, ma non la residenza (dove ho le GI e ho insegnato fino all'anno scorso).
Devo presentare la domanda di comm esterno nella provincia A o posso farlo anche in quella B?
Per curiosità, come viene calcolata la distanza dalla sede di esame?
Grazie mille! Preziosi come sempre : )
PlutOne- Messaggi : 292
si fa nella regione di servizio, se si è sotto contratto
con i mezzi pubblici, ma non considerando quelli urbani, ma da stazione a stazione
con i mezzi pubblici, ma non considerando quelli urbani, ma da stazione a stazione
giulia boffa- Admin
PlutOne- Messaggi : 292
Buonasera,
ho ricevuto la nomina dall Usp della provincia A dove ho le GaE fino al 30/6 e insegno Matematica e fisica (A049) non in classi terminali, e sono obbligato a presentare la domanda per gli esami di stato. Posso inotrare la domanda in un'altra proviincia B, dove ho la residenza, oppure devo presentare la domanda esclusivamente nella provincia A dove sto prestando servizio??
Grazie.
ho ricevuto la nomina dall Usp della provincia A dove ho le GaE fino al 30/6 e insegno Matematica e fisica (A049) non in classi terminali, e sono obbligato a presentare la domanda per gli esami di stato. Posso inotrare la domanda in un'altra proviincia B, dove ho la residenza, oppure devo presentare la domanda esclusivamente nella provincia A dove sto prestando servizio??
Grazie.
Ultima modifica di giudel il Gio Feb 20, 2014 11:57 pm - modificato 1 volta.
giudel- Messaggi : 186
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Domanda commissario esterno VS esami di stato
» Commissario esterno Esami di Stato
» Commissario esterno esami stato: dove si può fare domanda?
» POSSO PRESENTARE LA DOMANDA PER FARE IL COMMISSARIO ESTERNO AGLI ESAMI DI STATO?
» esami di stato 18/19 - commissario esterno
» Commissario esterno Esami di Stato
» Commissario esterno esami stato: dove si può fare domanda?
» POSSO PRESENTARE LA DOMANDA PER FARE IL COMMISSARIO ESTERNO AGLI ESAMI DI STATO?
» esami di stato 18/19 - commissario esterno
Pagina 3 di 4