SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
+5
loveisthegrouve
daniela_buono
robytor
Angela Del Grande
billysuperox
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
Pensavo sarebbe utile postare solo tracce e domande elaborate in sede di Commissione in tutte le regioni solo per l'infanzia. Che ne dite? Senza commenti per evitare confusione.
billysuperox- Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 06.06.13
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
Alcune tracce nelle Marche:
- Gestione e soluzione del conflitto nato dal non rispetto dell'altro, considerando nella progettazione la presenza di un bambino con sindrome di Down
- Sinfonie di colori
- Sviluppo della sequenzialità
- Stimolare la capacità di riassumere un racconto
- Primi esperimenti di scrittura in piccoli gruppi
Tranne la prima, quindi, tutte libere anche nella scelta di eventuali B.E.S.
Le domande del colloquio successivo sono tutte mirate ad approfondire i contenuti e le scelte metodologiche della lezione.
- Gestione e soluzione del conflitto nato dal non rispetto dell'altro, considerando nella progettazione la presenza di un bambino con sindrome di Down
- Sinfonie di colori
- Sviluppo della sequenzialità
- Stimolare la capacità di riassumere un racconto
- Primi esperimenti di scrittura in piccoli gruppi
Tranne la prima, quindi, tutte libere anche nella scelta di eventuali B.E.S.
Le domande del colloquio successivo sono tutte mirate ad approfondire i contenuti e le scelte metodologiche della lezione.
Angela Del Grande- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 27.11.12
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
la mia in Campania:sezione eterogenea 5 anni educazione stradale. C'erano anche i vestiti invernali, le foglie d'autunno, gli agrumi........
robytor- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 13.05.13
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
Veneto, tracce MOLTO contestualizzate! Vi riporto testualmente una traccia per un orale di ieri mattina:
TRACCIA: In riferimento alle Indicazioni Nazionali di cui al Regolamento del 16.11.2012 e agli Ordinamenti vigenti per la scuola dell'infanzia, progettare un'attività didattica relativa a
UNA STORIA CHE UNISCE: IL PESCIOLINO ARCOBALENO
Il candidato dovrà considerare i seguenti elementi:
CONTESTO: scuola con una monosezione in periferia di città
DESTINATARI: monosezione eterogenea per età con un bambino diversamente abile
OBIETTIVI: sapere accogliere la diversità, cogliere le differenze e mostrare rispetto, solidarietà; valorizzare la propria ed altrui identità; saper comprendere, condividere, collaborare.
UTILIZZO DI STRUMENTI E MATERIALI RELATIVI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
IL CANDIDATO POTRA' DISPORRE DI LIM
Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".
Ecco alcune domande poste al termine dell'esposizione (tassativamente di 30 minuti massimo).
Che modalità di documentazione può prevedere il suo progetto?
Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?
Quali altri campi d'esperienza potrebbero essere coinvolti nel suo progetto?
Quali sono i motori che spingono i bambini a comportarsi come l'insegnante nei confronti di bambini diversamente abili?
Cosa favorisce l'attività laboratoriale?
Organi collegiali: da chi è composto il consiglio d'intersezione?
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Quanto potrebbe costare l'uscita didattica che ha previsto?
Quali autori si sono impegnati maggiormente nell'esaltare i benefici dell'interazione fra pari?
Cosa ci può dire del POF?
Why do you want to be a teacher?
How do you think you can improve your school?
Have you ever heard about the TPR method?
Which competencies could children develop while growing a vegetable garden?
Per i candidati che come lingua hanno scelto il francese, c'è un unico esperto che ha chiesto solo una presentazione e una descrizione di foto.
TRACCIA: In riferimento alle Indicazioni Nazionali di cui al Regolamento del 16.11.2012 e agli Ordinamenti vigenti per la scuola dell'infanzia, progettare un'attività didattica relativa a
UNA STORIA CHE UNISCE: IL PESCIOLINO ARCOBALENO
Il candidato dovrà considerare i seguenti elementi:
CONTESTO: scuola con una monosezione in periferia di città
DESTINATARI: monosezione eterogenea per età con un bambino diversamente abile
OBIETTIVI: sapere accogliere la diversità, cogliere le differenze e mostrare rispetto, solidarietà; valorizzare la propria ed altrui identità; saper comprendere, condividere, collaborare.
UTILIZZO DI STRUMENTI E MATERIALI RELATIVI ALLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E ALLA PRESENZA DI BAMBINI CON BES.
IL CANDIDATO POTRA' DISPORRE DI LIM
Altre tracce, in breve, erano "Lo schiaccianoci: avvicinare i bambini alla musica"; "La storia sbagliata"; "Il riciclo dei materiali"; "Autoritratti allo specchio".
Ecco alcune domande poste al termine dell'esposizione (tassativamente di 30 minuti massimo).
Che modalità di documentazione può prevedere il suo progetto?
Se volesse creare un album digitale, con che sw lo creerebbe?
Quali altri campi d'esperienza potrebbero essere coinvolti nel suo progetto?
Quali sono i motori che spingono i bambini a comportarsi come l'insegnante nei confronti di bambini diversamente abili?
Cosa favorisce l'attività laboratoriale?
Organi collegiali: da chi è composto il consiglio d'intersezione?
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Quanto potrebbe costare l'uscita didattica che ha previsto?
Quali autori si sono impegnati maggiormente nell'esaltare i benefici dell'interazione fra pari?
Cosa ci può dire del POF?
Why do you want to be a teacher?
How do you think you can improve your school?
Have you ever heard about the TPR method?
Which competencies could children develop while growing a vegetable garden?
Per i candidati che come lingua hanno scelto il francese, c'è un unico esperto che ha chiesto solo una presentazione e una descrizione di foto.
daniela_buono- Messaggi : 1308
Data d'iscrizione : 02.10.12
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
Ciao a tutti! Leggendo le indicazioni di Daniela vorrei chiedervi una cosa.. come rispondereste alla domanda:
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Grazie!!!!!!!
Qual è l'iter per farsi approvare un'uscita didattica?
Grazie!!!!!!!
Marta.87- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.06.13
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
questo topic è finalizzato esclusivamente alla comunicazione delle tracce estratte, per chi vuole aderire.
rimandiamo la conversazione su altre tematiche ad altri topic, altrimenti chiudiamo perchè se ne perde il senso
rimandiamo la conversazione su altre tematiche ad altri topic, altrimenti chiudiamo perchè se ne perde il senso
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
Salve a tutte...anche io vi chiedo quale iter seguire per farsi approvare l'uscita..
e inoltre..nessuno sa nulla sulle domande in Sardegna?
e inoltre..nessuno sa nulla sulle domande in Sardegna?
si.mi83- Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 23.04.13
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
si.mi83 ha scritto:Salve a tutte...anche io vi chiedo quale iter seguire per farsi approvare l'uscita..
e inoltre..nessuno sa nulla sulle domande in Sardegna?
apri un topic apposito, abbiamo detto che qui raccogliamo solo le domande
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
Io aspetto che inizi l'orale in Sicilia? Ma è consigliabile fare un power point?
maria cannizzaro- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 07.09.11
Re: SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE INFANZIA DI TUTTE LE REGIONI
chiudo, il topic non ha senso se non lo si utilizza per lo scopo per cui è stato creato.
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Argomenti simili
» SOLO TRACCE E DOMANDE ORALE PRIMARIA DI TUTTE LE REGIONI
» tracce e domande orale infanzia e inglese
» Tracce orale infanzia
» A028 Lazio ORALE domande, tracce e commissione
» tracce orale scuola dell'infanzia
» tracce e domande orale infanzia e inglese
» Tracce orale infanzia
» A028 Lazio ORALE domande, tracce e commissione
» tracce orale scuola dell'infanzia
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark