preparazione orale primaria
+109
Ory79
chiara.ro
Felicitas
campanellina
daniela_buono
artorazio
memolix
Butterfly981
Kessy
moniboni83
maribel
soramaria
caramaestra
gior
ALE 78
annalisas
jules88
farm80
coccinellablu_cc
nanà1980
rita pia
Nuny
ines vetere
Angela13
CHIARO DI LUNA
marisor
unaviolarosa
asd79
5Gfamily
Coccolonte
giovannina12
miluz
mezkalita77
barbarajacopocristiano
lilis
alfonsinacriscuolo
luciaseba83
eery87
hariel
lisaa
maryro81
dada80
mimìbau
ToSc
venusina84
may511378
rosannarc
chicca777
ceciliav
Nadel
paola forlini
Ale_cla
Clio74
picci21
Sbarby
alessia31
madg71
VALERIA.MUCCIO58
ablasor72
assu
margherita79
loveisthegrouve
annaritab
fra777
maby
dottormary
vadixna
antonella1979
azzurra74
caterina77
lalucy83
loredana.A
bia555
roberta102
elestella
is7
fravverella
34689
limmag
mamac
picci
smartis83
ida0481
preziosa
Davide
molone
Ameliè75
ishtar
willymio
ellyb
bitti
Davimat
nientepanico
Minou.maine.coon
creamy75
ilarietta83
matira
belfiore
sandra
giambenedettig
giu11
mikymouse
Manujumpy
Skipperina
eleale
Kle
donag
lamannafranca
sarym
113 partecipanti
Pagina 33 di 40
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
preparazione orale primaria
Promemoria primo messaggio :
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
lamannafranca ha scritto:L'obbligatorietà decorre dall'a.s. 2011/2012,ma la legge è del 31 gennaio 97
ok quindi è probabile che solo in via sperimentale siano stati introdotti già dal 1994
sarym- Messaggi : 610
Re: preparazione orale primaria
kle ma estrai per primaria in sicilia?
dada80- Messaggi : 191
dada80, no io estraggo in Calabria!
Kle- Messaggi : 1091
Ida0481 io ho solo i risultati del giorno in cui ho sostenuto la prova.
ishtar- Messaggi : 135
BUONGIORNO A TUTTI!
KLE, non sei ancora arrivata? Io sono già in postazione!
KLE, non sei ancora arrivata? Io sono già in postazione!
nanà1980- Messaggi : 714
Ciao Ishtar! Non conosci nessuno che ha i dati relativi a tutte le prove orali?ishtar ha scritto:Ida0481 io ho solo i risultati del giorno in cui ho sostenuto la prova.
ida0481- Messaggi : 155
ciao ragazze, avrei bisogno di alcuni consigli...
stavo provando ad abbozzare qualche traccia tratta dall'apposito topic: "L’uomo i viventi e l’ambiente: gli ecosistemi (cl.II)"
e mi sono venuti dei dubbi amletici... magari qualcuna di voi potrà consigliarmi...:
1) gli obiettivi di appr. delle indic. naz. li riportate tutti e suddivisi nei vari paragr. o li abbreviate??
nel caso di scienze sarebbero:
- Esplorare e descrivere oggetti e materiali (con i vari punti bla bla bla...)
- Osservare e sperimentare sul campo (con i vari punti bla bla bla...)
- L’uomo i viventi e l’ambiente (con i vari punti bla bla bla...)
2) è meglio presentare i vari ambienti (mare, campagna, montagna, città) integrando anche "gli animali che conosco" o diventa un labirinto senza fine...?
scusate la prolissità... e grazie in anticipo... !!!
stavo provando ad abbozzare qualche traccia tratta dall'apposito topic: "L’uomo i viventi e l’ambiente: gli ecosistemi (cl.II)"
e mi sono venuti dei dubbi amletici... magari qualcuna di voi potrà consigliarmi...:
1) gli obiettivi di appr. delle indic. naz. li riportate tutti e suddivisi nei vari paragr. o li abbreviate??
nel caso di scienze sarebbero:
- Esplorare e descrivere oggetti e materiali (con i vari punti bla bla bla...)
- Osservare e sperimentare sul campo (con i vari punti bla bla bla...)
- L’uomo i viventi e l’ambiente (con i vari punti bla bla bla...)
2) è meglio presentare i vari ambienti (mare, campagna, montagna, città) integrando anche "gli animali che conosco" o diventa un labirinto senza fine...?
scusate la prolissità... e grazie in anticipo... !!!
coccinellablu_cc- Messaggi : 178
RAGAZZI ho estratto, mi date un'idea?
traccia: individuare in una storia o in un fumetto sequenze narrative e tradurle graficamente.
Classe terza con DSA...
traccia: individuare in una storia o in un fumetto sequenze narrative e tradurle graficamente.
Classe terza con DSA...
Kle ha scritto:RAGAZZI ho estratto, mi date un'idea?
Classe terza con DSA...
è bella, kle! menomale...
dammi 5 min che mi faccio un'idea!
io farei inventare ai bimbi una storia e poi li farei lavorare sul testo realizzato
nanà1980 ha scritto:io farei inventare ai bimbi una storia e poi li farei lavorare sul testo realizzato
anche io pensanvo così, ma devo fornire degli input? e poi ancora, loro la scrivono, la organizzano a mappe concettuali? non so da dove partire.... mi chiedevo nn ci vorrebbe una prima introduzione di cosa è una narrazione? o la metto tra i prerequisiti questa conoscenza?
Cmq tutte tracce bellissime: una sull'espressione delle emozioni, una ragazza ne aveva una su attività strutturate e spontanee... molto generica.
grazie del sostegno!
che belle tracce!
forza kle mi sembri sulla buona strada...
forza kle mi sembri sulla buona strada...
dada80- Messaggi : 191
gli input li devi dare di sicuro, devi fornire info precise per farli iniziare, ricorda che sono bambini, non sono molto autonomi!
la scelta tra l'introduzione di cos'è una narrazione in questa fase o mettterla tra i prerequisiti sta a te, a come vuoi procedere e a quanto tempo dedichi...
in entrambi i casi, secondo me, non sbagli...
la scelta tra l'introduzione di cos'è una narrazione in questa fase o mettterla tra i prerequisiti sta a te, a come vuoi procedere e a quanto tempo dedichi...
Ciao a tutti,
mi potreste per favore mandare una presentazione ppt..giusto per avere un modello? Non mi immaginavo di passare lo scritto e quindi non ho ancora comprato un libro! Grazie di cuore in anticipo...sono in completa confusione!
La mia mail è
giulia.schi88
@postecert.it
mi potreste per favore mandare una presentazione ppt..giusto per avere un modello? Non mi immaginavo di passare lo scritto e quindi non ho ancora comprato un libro! Grazie di cuore in anticipo...sono in completa confusione!
La mia mail è
giulia.schi88
@postecert.it
jules88- Messaggi : 2
jules88 ha scritto:Ciao a tutti,
La mia mail è
giulia.schi88
@postecert.it
io non ho a portata di mano nulla ma se vai qualche pagina indietro trovi il link dropcanvas e lì c'è un bel po' di cose
nanà1980 ha scritto:gli input li devi dare di sicuro, devi fornire info precise per farli iniziare, ricorda che sono bambini, non sono molto autonomi!
pensavo di partire da un evento particolare, tipo un bimbo generalmente molto vivace si stropiccia gli occhi, ha sonno, la maestra chiede cosa succede e lui dice di nn aver dormito perchè di notte si ' è bruciata la piccola luce che i genotori da sempre tengono nel corridoio... lui si è spaventato del buio e... da questo paura fare un cirlce time e creare una narrazione condivisa...
Domande mentre i bambini narrano guiodati dalla maestra chi scrive? scriviamo dp? prima se ne discute e la maestra raccoglie le idee in una mappa concettuale che proietta sulla LIM? o forse è meglio che anche la mappa la facciano loro? O.o
quanti dubbi...
ciao kle..
ho letto la tua traccia..
la prima cosa che mi è venuta in mente sono i TOPOLINI!!
consegnare una storia a testa ed analizzarla, consegnare la storia con le vignette ritagliate e loro devono ricostruirla...
e secondo me, anche far creare a loro un fumetto disegnandolo a mano o con programmi al pc.
ho letto la tua traccia..
la prima cosa che mi è venuta in mente sono i TOPOLINI!!
consegnare una storia a testa ed analizzarla, consegnare la storia con le vignette ritagliate e loro devono ricostruirla...
e secondo me, anche far creare a loro un fumetto disegnandolo a mano o con programmi al pc.
donag- Messaggi : 330
se decidi per le domande devi annotare tu, docente, le risposte alla lavagna così che le tengano come punto di riferimento
Donag la tua idea era davvero carina, ma volevo partire da un bisogno emerso in classe, possibilmente di natura emotiva, sn fissata cn le emozioni!
ma pensavo che si può fare il cirle time iniziale in cui i bambini si confrontano sulla paura del buio e poi un brainstormin in cui csi crea una fiaba condivisa... la maestra raccoglie le idde e crea una mappa conecttuale che proietta sulla lim.... poi come introduci l'analsi della sequenza narrativa?
ma pensavo che si può fare il cirle time iniziale in cui i bambini si confrontano sulla paura del buio e poi un brainstormin in cui csi crea una fiaba condivisa... la maestra raccoglie le idde e crea una mappa conecttuale che proietta sulla lim.... poi come introduci l'analsi della sequenza narrativa?
secondo me al posto che mappa concettuale dovreste scriverla, altrimenti come fai poi a dividerla iin sequenze? penso io..bhò..
donag- Messaggi : 330
donag ha scritto:secondo me al posto che mappa concettuale dovreste scriverla, altrimenti come fai poi a dividerla iin sequenze? penso io..bhò..
si è meglio scriverla.... -_-' adeso col mal di testa sai che ne verrà fuori! uff
Ciao ragazze ho pescato PER APPRENDERE LE TABELLINE .... Mi aiutate?
Coccolonte- Messaggi : 12
Pagina 33 di 40 • 1 ... 18 ... 32, 33, 34 ... 36 ... 40
Argomenti simili
» preparazione orale primaria