domanda disocc/aspi
4 partecipanti
domanda disocc/aspi
Ragazzi mi scuso per la richiesta ma non vi seguo da tempo e quindi mi sono perso eventuali guide sulla compilazione dell'Aspi
la voce : "Chiedo:nel caso in cui non sia riconosciuta l’indennità di disoccupazione ASpI, che la domanda sia valida per richiedere l’indennità di disoccupazione mini ASpI"
Va spuntata?
Grazie in anticipo!
la voce : "Chiedo:nel caso in cui non sia riconosciuta l’indennità di disoccupazione ASpI, che la domanda sia valida per richiedere l’indennità di disoccupazione mini ASpI"
Va spuntata?
Grazie in anticipo!
miro- Messaggi : 97
Re: domanda disocc/aspi
miro ha scritto:Ragazzi mi scuso per la richiesta ma non vi seguo da tempo e quindi mi sono perso eventuali guide sulla compilazione dell'Aspi
Va spuntata?
Grazie in anticipo!
Please qualcuno sa dirmi se va spuntata questa dicitura???
miro- Messaggi : 97
Questa dicitura era nuova e anche io ho avuto il dubbio ma alla fine non l'ho messa. Io ho diritto, come da alcuni alla ordinaria e non capisco perchè se per caso la rifiutassero debbano andare in automatico con la miniaspi. Casomai vedrei il da farsi andando in ufficio e poi al limite sarei io a decidere se presentare la miniaspi ma ribadisco avendone i requisiti non capisco perchè rinunciarci subito nel caso di primo rigetto!
davide 76- Messaggi : 602
La dicitura ha senso nel caso si sia incerti sull'avere o meno i requisiti per l'aspi. Se questa viene respinta, è vero che hai due mesi di tempo per chiedere la mini-aspi, ma il tempo impiegato dall'inps per esaminare la prima pratica non lo recuperi più. Io trovo che sia una cosa intelligente ed utile per noi.
Dec- Moderatore
Dec non so, secondo me, come confermi tu, chi ha LA CERTEZZA che i requisiti sussistono non ha senso che faccia la spunta. Mettiamo il caso che all'ufficio Inps lavorino maluccio (è capitato da qualche parte credo). Con la spunta in automatico partono con la miniaspi. Non mettendola uno può fare valere i suoi requisiti per l'Aspi
Ultima modifica di davide 76 il Lun Lug 01, 2013 5:22 pm - modificato 1 volta.
Dec ha scritto:è vero che hai due mesi di tempo per chiedere la mini-aspi, ma il tempo impiegato dall'inps per esaminare la prima pratica non lo recuperi più.
Non capisco cosa tu voglia dire con "non lo recuperi più" e cioè che nel caso poi uno debba presentare la miniaspi ex novo avrà perso due mesi in cui avrebbe potuto già godere della miniaspi oppure che perde dei soldi?
Avrà perso due mesi in cui avrebbe potuto godere della miniaspi.
Il tuo ragionamento non è sbagliato. Ti dirò, io ho messo la spunta, ma in effetti essendo sicuro di avere i requisiti potevo benissimo non metterla. Mi auguro che l'inps non faccia confusione.
Il tuo ragionamento non è sbagliato. Ti dirò, io ho messo la spunta, ma in effetti essendo sicuro di avere i requisiti potevo benissimo non metterla. Mi auguro che l'inps non faccia confusione.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Avrà perso due mesi in cui avrebbe potuto godere della miniaspi.
Ma non credo facciano confusione sulla spunta. Come hai detto è un modo veloce per fare ottenere la miniaspi a chi nel dubbio ha presentato la richiesta per l'Aspi ma è chiaro che per chi compila l'Aspi la PRIMA cosa che devono valutare sono i requisiti per quella, quindi il rischio confusione non lo vedo.
Ultima modifica di davide 76 il Lun Lug 01, 2013 5:53 pm - modificato 1 volta.
Penso e spero anch'io.
Dec- Moderatore
Ho avuto lo stesso identico dubbio di Davide 76 e nel dubbio la mia domanda è pronta ma non è ancora partita.
E' sicuro sicuro che chi da anni prendeva la disoccupazione ordinaria, adesso ha accesso alla aspi formato normale, non mini? Sì, giusto?
Grazue
E' sicuro sicuro che chi da anni prendeva la disoccupazione ordinaria, adesso ha accesso alla aspi formato normale, non mini? Sì, giusto?
Grazue
gioguerci- Messaggi : 231
Sì, i requisiti sono gli stessi.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» GUIDA DI LALLA PER COMPILAZIONE ASPI (ES DISOCC ORDINARIA)
» domanda disoccupazione: compilare Aspi o Aspi 2012?
» Si può fare domanda prima per la mini aspi e poi aspi?
» domanda su disocc ordinaria
» domanda disocc nel fascicolo previdenziale
» domanda disoccupazione: compilare Aspi o Aspi 2012?
» Si può fare domanda prima per la mini aspi e poi aspi?
» domanda su disocc ordinaria
» domanda disocc nel fascicolo previdenziale