A035 ed A042,classi di concorso dimenticate
+2
giulia boffa
avidodinformazioni
6 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
A035 ed A042,classi di concorso dimenticate
Ciao a tutti,
Mi rivolgo in particolare agli interessati alle classi di concorso A035(Elettrotecnica) ed A042(Informatica).
Nell'ultimo concorso non sono state presenti in nessuna regione italiana,la trovo una cosa assurda,non so se sono le uniche classi di concorso non interessate da neppure una prova.
La stessa A034(Elettronica) ha riguardato solamente 3 regioni(Lazio,Campania,Sicilia),quindi quasi come non ci fosse,ma le altre 2 zero proprio.
Pensavo che il Ministero bandisse un concorso solo per queste classsi,per dare anche a loro almeno una possibilità concorsuale,non in tutta Italia ovviamente ma in alcuni posti almeno.
Invece nulla fino ad adesso.
La cosa curiosa è che per A035 non mi pare ci siano grandio graduatorie se è vero che ho potuto fare supplenze anche da non abilitato(e quindi in terza fascia) mentre per A042 sicuramente c'è più gente ma è una disciplina insegnata in molti più istituti rispetto alla A034,presente sia pur in forma minima,nell'ultimo concorso.
Sapete qualcosa in più su queste classi di concorso?
Resteranno le uniche escluse?
Mi rivolgo in particolare agli interessati alle classi di concorso A035(Elettrotecnica) ed A042(Informatica).
Nell'ultimo concorso non sono state presenti in nessuna regione italiana,la trovo una cosa assurda,non so se sono le uniche classi di concorso non interessate da neppure una prova.
La stessa A034(Elettronica) ha riguardato solamente 3 regioni(Lazio,Campania,Sicilia),quindi quasi come non ci fosse,ma le altre 2 zero proprio.
Pensavo che il Ministero bandisse un concorso solo per queste classsi,per dare anche a loro almeno una possibilità concorsuale,non in tutta Italia ovviamente ma in alcuni posti almeno.
Invece nulla fino ad adesso.
La cosa curiosa è che per A035 non mi pare ci siano grandio graduatorie se è vero che ho potuto fare supplenze anche da non abilitato(e quindi in terza fascia) mentre per A042 sicuramente c'è più gente ma è una disciplina insegnata in molti più istituti rispetto alla A034,presente sia pur in forma minima,nell'ultimo concorso.
Sapete qualcosa in più su queste classi di concorso?
Resteranno le uniche escluse?
Ospite- Ospite
Re: A035 ed A042,classi di concorso dimenticate
Nessuno interessato o che abbia notizie in merito a quest'anomalia?
Ospite- Ospite
Questa anomalia è uno scandalo,possibile che nessuno lo faccia presente al ministro?
Ospite- Ospite
sulla 35 mi sembra ci siano perdenti posto o sbaglio?
anche dop se non erro
anche dop se non erro
giulia boffa- Admin
Ce ne sono qua e là come per altre classi di concorso in cui il concorso è partito regolarmente.giulia boffa ha scritto:sulla 35 mi sembra ci siano perdenti posto o sbaglio?
anche dop se non erro
KRreykjavik- Messaggi : 560
sono cdc a rischio
solo itis e ipsia
non sono certo italiano e lingue
i dop di queste cdc fanno più fatica a rientrare, visto anche il blocco dei pensionamenti
solo itis e ipsia
i dop di queste cdc fanno più fatica a rientrare, visto anche il blocco dei pensionamenti
giulia boffa- Admin
Non so nulla della a035, ma per la a042 la situazione sta decisamente cambiando : con 2h di informatica nel Liceo Scientifico (opzione scienze applicate che, almeno a quanto mi risulta, sta andando forte), oltre alle ore negli ITI, in alcuni indirizzi del Professionale, e nell'ex Ragioneria, è una classe di concorso decisamente in crescita, come era stato segnalato in questo post: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]giulia boffa ha scritto:sono cdc a rischio
solo itis e ipsia
E' vero però che è una cdc "giovane", dove non penso si vedranno numerosi pensionamenti per molto tempo...
Earnest- Messaggi : 489
Altra imprecisione.giulia boffa ha scritto:sono cdc a rischio
solo itis e ipsia
La a042 è tutto tranne che a rischio. Con la riforma anno per anno sta guadagnando tantissimo.
Qualche numero: unico esubero Oristano. Tutte le altre province sono in positivo.
KRreykjavik- Messaggi : 560
Si ma non conta questo,il concorso è stato fatto per tutte le classi tranne queste,almeno una possibilità devono darlagiulia boffa ha scritto:sulla 35 mi sembra ci siano perdenti posto o sbaglio?
anche dop se non erro
Ospite- Ospite
Beh,come la A034 del resto,che però c'è stata.giulia boffa ha scritto:sono cdc a rischio
solo itis e ipsia
Non sono italiano e lingue ma sono le nostre classi di concorso su 3 ne hanno messa una soltanto,lasciando le altre .
Fra l'altro è abbastanza incredibile per la A042 molto più insegnata di A034 ed A035,sulla A035 poi non deve esserci tanta gente se è vero che ho fatto supplenze da non abilitato.
E comunque il concetto è uno: è stato fatto un concorso,almeno un giro per ogni cdc va fatto,poi non dico di metterle in tutta Italia(A034 era solo in Lazio,Campania e Sicilia) ma almeno in qualche regione si!
Ospite- Ospite
La ministra ha gettato la maschera,dopo mesi di forse vedremo chissà,oggi nell'intervista su Repubblica ha detto chiaro e tondo che non farà nuovi concorsi finchè non saranno stabilizzati i precari(campa cavallo dunque)
Purtroppo ho sempre temuto questo con una ministra del PD e quindi legata ai sindacti che pensano soio a chi già lavora e non a chi è fuori.
Purtroppo ho sempre temuto questo con una ministra del PD e quindi legata ai sindacti che pensano soio a chi già lavora e non a chi è fuori.
Ospite- Ospite
Dobbiamo farci sentire,non è possibile che tutte le classi di concorso abbiano avuto un'opportunità in almeno una regione d'Italia e queste 2 no.
Ospite- Ospite
KRreykjavik ha scritto:Altra imprecisione.giulia boffa ha scritto:sono cdc a rischio
solo itis e ipsia
La a042 è tutto tranne che a rischio. Con la riforma anno per anno sta guadagnando tantissimo.
Qualche numero: unico esubero Oristano. Tutte le altre province sono in positivo.
Si però piuttosto che gettare la spugna dobbiamo farci sentire,se aspettiamo la ministra stiamo freschi,quella applica alla lettera le direttive dei sindacati che sono ostili ai concorsi.avidodinformazioni ha scritto:Quest'anomalia è stata uno scandalo; ormai è andata.EtaBeta ha scritto:Questa anomalia è uno scandalo,possibile che nessuno lo faccia presente al ministro?
Il prossimo concorso non lo avremo prima del 2015, quindi mettiamoci l'anima in pace.
Organizziamoci,lo dico anche a chi ha tentato la A034,dobbiamo farci sentire chiedendo un concorso per almeno solo queste 2.
Ospite- Ospite
Siamo in Italia e nulla si fa secondo logica.baloo ha scritto:la cosa buffa è che grazie a questi tutte le scuole danno le atipicità ad a035 e quindi si danno ruoli su questa cdc a discapito di a034.giulia boffa ha scritto:sulla 35 mi sembra ci siano perdenti posto o sbaglio?
anche dop se non erro
Nella mia provincia io mi sono trovato fuori grazie a questa cosa!!!
Io vorrei sapere quando metteranno ordine in questa cosa delle atipicità?
Cosa che tra le altre cosa blocca tutti i concorsi: se infatti i collegi decidono a chi assegnare le ore in primavera come puoi programmare i posti nel settembre precedente e avviare un concorso?
La cosa più normale sarebbe stata quella di far fare dei concorsi anche per questa classe(così come per Informatica),resteranno le sole classi di concorso per le quali l'ultima prova s'è svolta quasi 15 anni fa!!!
Il che è vergognoso per entrambe e ancor di più per discipline come l'informatica è assurdo(l'informatica di oggi non è paragonabile con quella del 1998).
Comunque per le supplenze ribadisco che è molto più facile esser chiamati in A035 che in A034 o A042
Ospite- Ospite
Non sono d'accordo,vanno fatti i concorsi come per le altre classi,poi la gente può non entrare subito ma è sempre meglio che essere in 3a fascia ma escluderle non lo trovo corretto,è stato fatto un primo giro,è giusto concluderlo per tuttebaloo ha scritto:Penso che ormai le GM di queste CDC siano esaurite da quel po' e quindi questa esigenza non sussisterebbe.
In ogni caso, ormai organizzazzare un concorso su a035 o a034 è un non senso perchè queste classi ormai esistono solo in base alle scelte dei collegi o alla presenza di dop.
Quindi, si organizzarebbero concorsi su cattedre che ogni anno potrebbero cambiare CDC e ciò rende impossibile ogni programmazione, base di ogni concorso.
A questo punto, o si decidono a fare la riforma delle CDC o, visto che ogni anno ci si adegua alle decisioni del caso, si tengono le sole GAe che garantiscono la necessaria elasticità.
La seconda soluzione è ovviamente una porcata visto che acconterà sempre uno a scapito dell' altro ma ormai dobbiamo abituarci a vivere in questo paese...
Ospite- Ospite
Intanto la gente marcisce in terza fascia,non fanno neppure il TFA.baloo ha scritto:ma se i posti non ci sono che concorso vuoi bandire?
se interpreto bene le tue parole tu vorresti bandire un concorso per creare una graduatoria di IDONEI a cui assegnare eventuali ruoli che potrebbero saltare fuori durante il periodo di validità di queste graduatorie.
Questo è impossibile perchè non si possono bandire concorso a 0 posti(almeno credo) e perchè il concorso della scuola vietava questa cosa anche in caso di posti disponibili.
In ogni caso però nelle cdc a noi care, se non scioglieranno il nodo delle atipicità, sarà veramente difficile che venga bandito un qualsiasi tipo di concorso visto che la CDC a cui verranno assegnate le ore saranno decise quando ormai non ci sarà tempo utili per un concorso.
Se fossi in te prima mi batterie per risolvere questo problema e POI mi porrei il problema del concorso.
Secondo me il concorso è giusto anche se non ti fa entrare subito,c'è gente che ha fatto concorsi in altri enti e che viene fatta entrare 3 anni dopo,ma almeno sai di avere una prospettiva.
Poi se guardi la Gazzetta Ufficiale è piena di concorsi fatti per 1 o 2 posti,percui nel fare un concorso per pochi posti non vedrei scandalo.
Scandalo è stato semmai non farlo mentre si faceva per tutti gli altri.
Ma temo che con questa ministra passeranno altri 13 anni senza fare un concorso,la mentalità del PD è questa
Ospite- Ospite
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Atipicità classi di concorso A034-A042
» terza fascia GI - migliori province classi di concorso A042, A048, A071, A034
» A035... niente concorso?
» Inserimento in II Fascia Istituto 2014/2015 nelle cdc a cascata dimenticate nel 2013/2014
» noi della A035....
» terza fascia GI - migliori province classi di concorso A042, A048, A071, A034
» A035... niente concorso?
» Inserimento in II Fascia Istituto 2014/2015 nelle cdc a cascata dimenticate nel 2013/2014
» noi della A035....
Pagina 1 di 2