Aspi... pagamento in corso
+113
Emiliano M.
Nicola070384
napoletanissima78
davide 76
vera_ok
Vale848
forseungiorno
chicchi79
supercla
alessias78
andem
epocale
mird
eclissi
Lalla030313
barbara73
Sibillaleramo
vaalens9
pitagora
fraprecario
ciko
luisac72
santina
fratucc81
damirk
x2tata
erdos
FRANCY2
geolbar
Elenagrimaldi
carla75
silvye
gelly
marlena.fred
apollonius
lory_ely
tajmahal
raffa82
titifra
lelly
claretta80
rominav
Laura A.
phintias81
ayam
JaneEyre
biancabari
battaglin76
PG
giusy.dg
Αρης
precious77
donat@
azzurra58
71lunapiena
simon23
alessia31
laura89
mummadi
salvo76
wonder
davimosch
pepe
nana
catia.vicinanza
sum
pagnottella
sos83
hermana79
laylac
Non ti fidare
manux2
HBK
angie
lumar
T0t@lrec
Morfy18
Atene
lola2011
fog5555
franci75
crotone
AlianteMagico
prof.marco
mikymouse
gio'
T0talrec
serena
Marcos2k
NunziaC
mara72
simone.zedda
marine star
griet
niri
Gabrielap
luisa78
stellina75
bramante
gioguerci
alina39
paciuga73
speranza_16
viennadottorino
grazialr
alice86
jamila82
miria
MAESTRA83
totò
precariansiosa
Dec
jessika77
117 partecipanti
Pagina 7 di 27
Pagina 7 di 27 • 1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27
Aspi... pagamento in corso
Promemoria primo messaggio :
Ciao a tutti, ieri 1 luglio ho presentato on line la domanda Aspi.
Oggi sono rientrata nel sito inps, ed entrando nella voce consultazione domanda mi è apparsa la seguente dicitura :
Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 02/07/2013 con decorrenza 08/07/2013
Cosa significa??
Ciao a tutti, ieri 1 luglio ho presentato on line la domanda Aspi.
Oggi sono rientrata nel sito inps, ed entrando nella voce consultazione domanda mi è apparsa la seguente dicitura :
Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 02/07/2013 con decorrenza 08/07/2013
Cosa significa??
jessika77- Messaggi : 619
Re: Aspi... pagamento in corso
T0t@lrec ha scritto:Stamattina sono stata alla sede INPS e la funzionaria mi ha detto che la mia domanda non era visualizzabile per il seguente motivo: il sistema presume che una volta terminato il contratto di quest'anno si debba far proseguire la domanda dello scorso anno; per cui, avendo io presentato una domanda nuova (la ASPI), il sistema la scarta automaticamente e considera di dover dare proseguimento alla passata domanda di disoccupazione, che è ancora in corso.
L'impiegata mi ha fatto scrivere una dichiarazione in cui chiedo che venga data prosecuzione alla domanda già presente e rinuncio alla domanda presentata quest'anno.
Chiedo a DEC e agli esperti del forum: è plausibile quanto mi è stato detto o devo andare di nuovo in sede a piantare altri casini? Ho fatto qualcosa di sbagliato?
In ogni caso, dopo questo colloquio, tramite il sito INPS ho presentato sulla disoccupazione dell'anno scorso la domanda degli assegni familiari, che mi è stata prontamente accettata.
Se sono passati meno di 6 mesi da quando hai interrotto la disoccupazione precedente, hanno ragione. Ora con l'ASPI funziona così.
Atene- Messaggi : 2438
Se è passato un anno mobile dalla vecchia disoccupazione secondo me è possibile chiederne una nuova.
niri- Messaggi : 638
L'anno mobile è quel periodo di tempo, della durata di 365 giorni, che decorre dalla data di inizio della disoccupazione indennizzata.
niri- Messaggi : 638
La stessa cosa è stata detta ad un'amica di wonder in un'altra città (prova a cercare il topic) e, anche se a me la cosa sembrava assurda, comincio a sospettare che ci sia qualcosa di vero. Non si capisce però perchè altri utenti stanno già ricevendo i pagamenti (tutte persone che non avevano mai richiesto l'ordinaria?). Non so cosa dirti, cerchiamo di monitorare la situazione. Comunque è assurdo che abbiano aspettato che andassi tu all'inps di persona; dovrebbero essere loro a comunicare se ci sono dei problemi.T0t@lrec ha scritto:Stamattina sono stata alla sede INPS e la funzionaria mi ha detto che la mia domanda non era visualizzabile per il seguente motivo: il sistema presume che una volta terminato il contratto di quest'anno si debba far proseguire la domanda dello scorso anno; per cui, avendo io presentato una domanda nuova (la ASPI), il sistema la scarta automaticamente e considera di dover dare proseguimento alla passata domanda di disoccupazione, che è ancora in corso.
L'impiegata mi ha fatto scrivere una dichiarazione in cui chiedo che venga data prosecuzione alla domanda già presente e rinuncio alla domanda presentata quest'anno.
Chiedo a DEC e agli esperti del forum: è plausibile quanto mi è stato detto o devo andare di nuovo in sede a piantare altri casini? Ho fatto qualcosa di sbagliato?
In ogni caso, dopo questo colloquio, tramite il sito INPS ho presentato sulla disoccupazione dell'anno scorso la domanda degli assegni familiari, che mi è stata prontamente accettata.
Dec- Moderatore
NUOVA ATTIVITA’ LAVORATIVA IN CORSO DI PRESTAZIONE
Nel caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l’erogazione della prestazione ASpI è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di sei mesi; al termine della sospensione l’indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.
Nel caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l’erogazione della prestazione ASpI è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di sei mesi; al termine della sospensione l’indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.
Ah, è vero. Tu eri nel salvaprecari 2011/2012? Allora hanno ragione loro. Grazie della precisazione. Avevo rimosso quell'obbrobrio, visto che nel terzo anno non ne ho fatto più parte.T0t@lrec ha scritto:Dec ha scritto:Non si capisce però perchè altri utenti stanno già ricevendo i pagamenti (tutte persone che non avevano mai richiesto l'ordinaria?).
Dimenticavo di dire una cosa importante: l'impiegata mi ha detto che la mia situazione (ripresa automatica della disoccupazione dello scorso anno, nonostante io abbia lavorato 10 mesi, dal 1° settembre al 30 giugno) dipende dal fatto che avevo aderito al salvaprecari, in virtù del quale ci sarebbero regole diverse. Ne sai qualcosa?
No. Per questo stai tranquilla, anzi non ti toglieranno nemmeno i giorni di carenza (i primi sette). Se il contratto è scaduto il 30 giugno, la disoccupazione partirà il 1 luglio. Però ti pagheranno l'ordinaria, come l'anno scorso, e non l'aspi che almeno sulla carta dovrebbe essere più conveniente (75% dello stipendio anzichè 60%).T0t@lrec ha scritto:In effetti, sulla ricevuta che mi hanno rilasciato, c'è scritto: "Dichiarazione termine lavoro e ripristino dso salvaprecari".
A proposito, non è che in questo modo rischio di perdere 10 giorni di disoccupazione, essendo stata presentata la nuova domanda il 18? Mi sa che dovrò passare di nuovo dall'INPS per chiedere rassicurazioni.
Anch'io, ma quando qualche anno fa mi sono trovato nella stessa situazione mi hanno telefonato a casa per avvertirmi e hanno risolto tutto da soli.T0t@lrec ha scritto:Dec ha scritto:Comunque è assurdo che abbiano aspettato che andassi tu all'inps di persona; dovrebbero essere loro a comunicare se ci sono dei problemi.
L'ultima volta che mi sono affacciata alla finestra, mi trovavo in Italia... ;-D
Dec- Moderatore
ho presentato domanda x l aspi tramite patronato il 4 luglio e finora non visualizzo niente sul sito inps. è normale o devo fare altro? più o meno quanto tempo passa prima di vedere qualcosa o il pagamento? grazie
lumar- Messaggi : 71
Dipende dalle sedi inps (e anche da un anno all'altro). Al posto tuo non mi preoccuperei più di tanto.
Dec- Moderatore
No, di questo avevamo parlato ampiamente sul forum nel 2010 e nel 2011 (devi cercare la convenzione tra miur e inps, se vuoi approfondire). Non ci segui abbastanza:-)
Era stata data comunque (in seguito a varie proteste) la possibilità di chiudere la vecchia disoccupazione e di chiederne una nuova se più conveniente, ma tu ormai hai firmato per richiedere la riattivazione di quella vecchia. Forse ti conviene lasciar perdere, tanto non siamo ancora sicuri che sia davvero più conveniente l'aspi.
Era stata data comunque (in seguito a varie proteste) la possibilità di chiudere la vecchia disoccupazione e di chiederne una nuova se più conveniente, ma tu ormai hai firmato per richiedere la riattivazione di quella vecchia. Forse ti conviene lasciar perdere, tanto non siamo ancora sicuri che sia davvero più conveniente l'aspi.
Dec- Moderatore
Atene ha scritto:L'anno scorso ho avuto il primo pagamento il 30 luglio. Poi altri due pagamenti in agosto.
ma davvero?? in che provincia,se posso?
ma come avviene il pagamento?mese x mese come uno stipendio o,nel caso di pagamento a settembre, tutto insieme?
posso sapere,più o meno, a quanto ammonta un mese di ex disoccupazione non agricola?
precariansiosa- Messaggi : 1027
precariansiosa ha scritto:Atene ha scritto:L'anno scorso ho avuto il primo pagamento il 30 luglio. Poi altri due pagamenti in agosto.
ma davvero?? in che provincia,se posso?
ma come avviene il pagamento?mese x mese come uno stipendio o,nel caso di pagamento a settembre, tutto insieme?
posso sapere,più o meno, a quanto ammonta un mese di ex disoccupazione non agricola?
Ferrara.
Pagamento mensile, all'incirca. All'inizio più ravvicinato per brevi periodi. Se non ricordo male, il 30 luglio avevano pagato i gg. di giugno (io ho contratti fino al termine delle lezioni), poi una parte di luglio e poi il resto ad agosto... Onestamente, non ricordo la logica di scansione.
Per l'importo, non so ben aiutarti. Era il 60% della media della retribuzione lorda degli ultimi 3 mesi - qche trattenuta. Ora con l'ASPI dovrebbe essere il 75% della media degli ultimi 2 anni... Ma ci chiedevamo altrove come vengano calcolati i mesi non retribuiti o coperti da disoccupazione degli anni scorsi...
Anzi, se qualcuno è già stato pagato, ci illumini!!!!!!!!
Ecco, lo stato della mia domanda è passato a "Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 18/07/2013 con decorrenza 19/06/2013". Quindi direi che i tempi di accredito siano pressappoco quelli dell'anno scorso, fine luglio.
Vedremo l'importo...
Vedremo l'importo...
A me ancora nulla, si legge "acquisizione", "completata" e basta....mah!?
angie- Messaggi : 2687
Atene ha scritto:Ecco, lo stato della mia domanda è passato a "Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 18/07/2013 con decorrenza 19/06/2013". Quindi direi che i tempi di accredito siano pressappoco quelli dell'anno scorso, fine luglio.
Vedremo l'importo...
wow devi avermi portato fortuna perchè,inaspettatamente e contro ogni rosea previsione, leggo oggi, all'incirca, "pagamento in corso con decorrenza dall'8 luglio effettuato il 18 luglio"!!!!!
posso aspettarmi dunque un accredito in questi giorni????
approfitto anche per chiedere un'ulteriore info: sperando di ricevere nuovo incarico a settembre/ottobre, come si blocca l'erogazione dell'aspi??
precariansiosa- Messaggi : 1027
C'è il modello Ds56 sul sito dell'inps (invio domande di prestazione a sostegno del reddito), da inviare entro cinque giorni dalla rioccupazione, anche se alcuni ritengono che non sia più necessario.
Dec- Moderatore
Ds56bis. Hai ragione. Ho dimenticato un pezzo.
Dec- Moderatore
Scusate, una domanda, nel fascicolo previdenziale leggo:
"Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 16/07/2013 con decorrenza 08/07/2013"...
Secondo voi quando dovrebbero accreditarmi l'importo?? Sul conto non visualizzo ancora niente, è normale??
"Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 16/07/2013 con decorrenza 08/07/2013"...
Secondo voi quando dovrebbero accreditarmi l'importo?? Sul conto non visualizzo ancora niente, è normale??
manux2- Messaggi : 812
precariansiosa ha scritto:Atene ha scritto:Ecco, lo stato della mia domanda è passato a "Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 18/07/2013 con decorrenza 19/06/2013". Quindi direi che i tempi di accredito siano pressappoco quelli dell'anno scorso, fine luglio.
Vedremo l'importo...
wow devi avermi portato fortuna perchè,inaspettatamente e contro ogni rosea previsione, leggo oggi, all'incirca, "pagamento in corso con decorrenza dall'8 luglio effettuato il 18 luglio"!!!!!
approfitto anche per chiedere un'ulteriore info: sperando di ricevere nuovo incarico a settembre/ottobre, come si blocca l'erogazione dell'aspi??
Aspettatelo non prima di 10 gg. circa... Direi a fine mese. Probabilmente per la prima tranche ti pagheranno dall'8 al 18 luglio.
manux2 ha scritto:Scusate, una domanda, nel fascicolo previdenziale leggo:
Come per precariaansiosa: dalla mia esperienza, passano almeno 10 gg. perchè il pagamento sia effettivamente accreditato in conto.
non è detto che passi cosi poco tempo, io ho un pagamento in corso dal 2/07 e ancora non ho ricevuto niente
jessika77- Messaggi : 619
Io penso dall'8 al 15 luglio.Atene ha scritto:precariansiosa ha scritto:Atene ha scritto:Ecco, lo stato della mia domanda è passato a "Pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 18/07/2013 con decorrenza 19/06/2013". Quindi direi che i tempi di accredito siano pressappoco quelli dell'anno scorso, fine luglio.
Vedremo l'importo...
Aspettatelo non prima di 10 gg. circa... Direi a fine mese. Probabilmente per la prima tranche ti pagheranno dall'8 al 18 luglio.
Dec- Moderatore
Pagina 7 di 27 • 1 ... 6, 7, 8 ... 17 ... 27
Argomenti simili
» Aspi, pagamento in in corso...
» ASPI:"pagamento in corso dal 1 settembre" ma sul cc nulla!!!
» NASPI: "pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 17-08-2015.....
» pagamento Aspi
» PAGAMENTO ASPI
» ASPI:"pagamento in corso dal 1 settembre" ma sul cc nulla!!!
» NASPI: "pagamento in corso. Ultimo pagamento effettuato il 17-08-2015.....
» pagamento Aspi
» PAGAMENTO ASPI
Pagina 7 di 27