aspettando la graduatoria...
+11
Iris80
FRANCY2
fradacla
romina71
alessina82
beatriceven
Dec
profnadia
wonderprod
lallaorizzonte
memedesima
15 partecipanti
Pagina 1 di 1
aspettando la graduatoria...
ciao, ho passato l'orale e sto aspettando con ansia da 1 mese circa la graduatoria.
Volevo chiedervi:
come funziona ora?
nella mia regione secondo la stima della cisl ci sonoper la mia classe di concorso 60 posti.
A concorso ne sono stati messi 26. I superstiti post orale saranno 18.
Ma ci faranno prima decidere la provincia e poi in sede di provveditorato provinciale valuteremo quale scuola selezionare oppure saremo chiamati tutti insieme per scegleire scuola e di conseguenza provincia ?
grazie
Volevo chiedervi:
come funziona ora?
nella mia regione secondo la stima della cisl ci sonoper la mia classe di concorso 60 posti.
A concorso ne sono stati messi 26. I superstiti post orale saranno 18.
Ma ci faranno prima decidere la provincia e poi in sede di provveditorato provinciale valuteremo quale scuola selezionare oppure saremo chiamati tutti insieme per scegleire scuola e di conseguenza provincia ?
grazie
memedesima- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.05.13
Re: aspettando la graduatoria...
prima provincia e poi scuola
regione e classe di concorso?
regione e classe di concorso?
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: aspettando la graduatoria...
Grazie Lalla.
Io Piemonte A033.
Altra domanda, ma poi ogni singolo ufficio provinciale immerrerà in ruolo 50% da gae e 50% da concorso?
nel caso in cui io non riuscissi ad entrare in ruolo quest'anno, sarei in lista per le supplenze ?
Io Piemonte A033.
Altra domanda, ma poi ogni singolo ufficio provinciale immerrerà in ruolo 50% da gae e 50% da concorso?
nel caso in cui io non riuscissi ad entrare in ruolo quest'anno, sarei in lista per le supplenze ?
memedesima- Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 22.05.13
Re: aspettando la graduatoria...
memedesima ha scritto:Grazie Lalla.
Io Piemonte A033.
Altra domanda, ma poi ogni singolo ufficio provinciale immerrerà in ruolo 50% da gae e 50% da concorso?
nel caso in cui io non riuscissi ad entrare in ruolo quest'anno, sarei in lista per le supplenze ?
le supplenze sono conferite da graduatoria ad esaurimento e di istituto.
il concorso è valido solo per le immissioni in ruolo
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: aspettando la graduatoria...
lallaorizzonte ha scritto:prima provincia e poi scuola
Ciao Lalla. Sempre a te le domande più difficili :-)))
Io sono originario di una provincia ma vivo e ho messo radici in un'altra.
Al concorsone ho affidato la mia speranza di tornare, dopo tanti anni, alla mia provincia d'origine.
Ma una destinazione vicina alla mia residenza "d'adozione" sarebbe comunque preferibile a una destinazione scomoda e lontana dal mio domicilio nella mia provincia d'origine.
Per scegliere in modo oculato mi è necessario sapere quali sono le possibili destinazioni sia in una provincia che nell'altra. Sarebbe anche utile conoscere la residenza (e quindi la possibile preferenza) di quanti mi precederanno in graduatoria.
Cosa faresti al mio posto?
Un'altra domanda: i vincitori del concorso inizieranno a lavorare da settembre o, a seconda del posto in graduatoria, passeranno mesi o anni?
Grazie mille.
wonderprod- Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.02.13
Re: aspettando la graduatoria...
ma quando si sceglie la provincia, si sa già quali sono le scuole papabili in quella provincia o si sceglie a scatola chiusa? e si potrà scegliere tra tutte le province o solo tra quelle dove ci sono effettivamente disponibilità (come mi pare più logico)?
profnadia- Messaggi : 615
Data d'iscrizione : 21.08.10
Re: aspettando la graduatoria...
Tra quelle dove ci sono effettivamente disponibilità. I posti vacanti e disponibili saranno noti.
Non tutti i vincitori entreranno in ruolo il 1 settembre. Già il bando prevede due anni, ma dal ministero arrivano voci che potrebbero essere tre.
Non tutti i vincitori entreranno in ruolo il 1 settembre. Già il bando prevede due anni, ma dal ministero arrivano voci che potrebbero essere tre.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: aspettando la graduatoria...
ciao Lalla, io concorro per la Puglia, mi sembrava di aver capito che si sceglie su base regionale, ma se ci fanno scegliere prima la provincia, tanto meglio, non mi piacerebbe spostarmi da Lecce, ho 2 bambini...
solo mi sorge un dubbio: se a Lecce ci sono più candidati che posti ed invece a Bari succede il contrario, visto che il totale disposto per il concorso è su base regionale, come ci si deve regolare?
solo mi sorge un dubbio: se a Lecce ci sono più candidati che posti ed invece a Bari succede il contrario, visto che il totale disposto per il concorso è su base regionale, come ci si deve regolare?
beatriceven- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13
Re: aspettando la graduatoria...
Io invece vorrei sapere come si svolgeranno le convocazioni per assegnare il ruolo...
Convocheranno solo un numero d candidati uguale al num dei posti messi a concorso (es per 50 posti disponibili i primi 50 della graduatoria) oppure convocheranno un num superiore d candidati in previsione di rinunce?(possibili visto che tanti hanno concorso per più classi di concorso o perché qualcuno potrebbe non accettare un ruolo in una provincia molto lontana x lui/lei)
Convocheranno solo un numero d candidati uguale al num dei posti messi a concorso (es per 50 posti disponibili i primi 50 della graduatoria) oppure convocheranno un num superiore d candidati in previsione di rinunce?(possibili visto che tanti hanno concorso per più classi di concorso o perché qualcuno potrebbe non accettare un ruolo in una provincia molto lontana x lui/lei)
alessina82- Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 22.05.13
Re: aspettando la graduatoria...
Io penso che si partirà non dai posti messi a concorso, ma da quelli disponibili per le immissioni in ruolo e si convocherà qualcuno in più proprio in previsione di possibili rinunce.
Dec- Moderatore
- Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10
Re: aspettando la graduatoria...
beatriceven ha scritto:ciao Lalla, io concorro per la Puglia, mi sembrava di aver capito che si sceglie su base regionale, ma se ci fanno scegliere prima la provincia, tanto meglio, non mi piacerebbe spostarmi da Lecce, ho 2 bambini...
solo mi sorge un dubbio: se a Lecce ci sono più candidati che posti ed invece a Bari succede il contrario, visto che il totale disposto per il concorso è su base regionale, come ci si deve regolare?
si sceglie la provincia non in base alle preferenze personali, ma in base ai posti disponibili.
se a lecce ci sono posti ancora disponibili quando toccherà a te scegliere, bene, altrimenti dovrai/potrai scegliere altra provincia in cui ci siano ancora posti
lallaorizzonte- Moderatore
- Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09
Re: aspettando la graduatoria...
ho capito, pensavo si scegliesse tutti prima la provincia e poi si chiamasse dalle "sottograduataorie", praticamente ognuno sceglie una cosa e l'altra al momento della convocazione...
grazie dell'informazione, saluti
grazie dell'informazione, saluti
beatriceven- Messaggi : 537
Data d'iscrizione : 14.06.13
Re: aspettando la graduatoria...
Ciao Lalla,
io concorro per la Lombardia. Quando si sceglierà la provincia e la scuola lo si dovrà fare in giornata o si avrà uno, due giorni per informarsi sulla vicinanza, trasporti, etc?
Grazie.
io concorro per la Lombardia. Quando si sceglierà la provincia e la scuola lo si dovrà fare in giornata o si avrà uno, due giorni per informarsi sulla vicinanza, trasporti, etc?
Grazie.
romina71- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: aspettando la graduatoria...
romina71 ha scritto:Ciao Lalla,
io concorro per la Lombardia. Quando si sceglierà la provincia e la scuola lo si dovrà fare in giornata o si avrà uno, due giorni per informarsi sulla vicinanza, trasporti, etc?
Grazie.
E' ragionevole supporre che le cattedre disponibili vengano rese note dall'USR prima della convocazione.
Aspetta una conferma da Lalla, ma mi sembra improbabile che, al momento della scelta, ci si trovi di fronte ad un elenco mai visto prima; d'altra parte, mi sembra altrettanto improbabile che alla convocazione si possa dire "Datemi due giorni per pensarci", perché si bloccherebbero quelli che seguono in graduatoria.
O no? :-)
fradacla- Moderatore
- Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10
Re: aspettando la graduatoria...
le chiamate per i ruoli come avverranno?
prima i vincitori da concorso, prima le ge oppure un concorso e un ge, un altro concorso e un secondo ge, e via andare?
prima i vincitori da concorso, prima le ge oppure un concorso e un ge, un altro concorso e un secondo ge, e via andare?
FRANCY2- Messaggi : 2477
Data d'iscrizione : 31.08.10
Re: aspettando la graduatoria...
Anche io immaginavo una procedura del genere. Grazie della conferma.fradacla ha scritto:romina71 ha scritto:Ciao Lalla,
io concorro per la Lombardia. Quando si sceglierà la provincia e la scuola lo si dovrà fare in giornata o si avrà uno, due giorni per informarsi sulla vicinanza, trasporti, etc?
Grazie.
E' ragionevole supporre che le cattedre disponibili vengano rese note dall'USR prima della convocazione.
Aspetta una conferma da Lalla, ma mi sembra improbabile che, al momento della scelta, ci si trovi di fronte ad un elenco mai visto prima; d'altra parte, mi sembra altrettanto improbabile che alla convocazione si possa dire "Datemi due giorni per pensarci", perché si bloccherebbero quelli che seguono in graduatoria.
O no? :-)
romina71- Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 28.11.12
Re: aspettando la graduatoria...
Scusate, io chiedo invece delucidazioni su come verrà stilata la graduatoria a parità di punteggio. Come si conciliano le priorità di età e di figli a carico? Propongo una serie di possibili casi:
- se a parità di punti uno è più giovane, ha la precedenza (a prescindere dai figli?)?
- se a parità di punteggio uno ha due figli e l'altro uno solo vale il numero di figli o si considera l'età?
La risposta riguarda proprio la mia situazione, quindi sarei grata a chi avrà risposte certe da darmi.
- se a parità di punti uno è più giovane, ha la precedenza (a prescindere dai figli?)?
- se a parità di punteggio uno ha due figli e l'altro uno solo vale il numero di figli o si considera l'età?
La risposta riguarda proprio la mia situazione, quindi sarei grata a chi avrà risposte certe da darmi.
Iris80- Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.10.12
Re: aspettando la graduatoria...
Salve, anch'io sono in attesa di vedere dove finisco in graduatoria dopo orale e valutazione titoli. Mi è sorto però un dubbio: io sono candidato anche per il sostegno, e ho appena visto che i posti disponibili in regione Emilia Romagna per I grado e II grado sono di molto superiori rispetto a quelli previsti. Fatta la oramai consueta (e da me tanto odiata) decurtazione percentuale (diciamo il 55%)per i ruoli, restano posti in eccesso.
Cosa capita: al concorso vanno solo quelli messi sul bando o magicamente aumentano?
grazie per l'attenzione e scusate "il viaggio".
Cosa capita: al concorso vanno solo quelli messi sul bando o magicamente aumentano?
grazie per l'attenzione e scusate "il viaggio".
Gio1967- Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 29.01.12
Re: aspettando la graduatoria...
Iris80 ha scritto:Scusate, io chiedo invece delucidazioni su come verrà stilata la graduatoria a parità di punteggio. Come si conciliano le priorità di età e di figli a carico? Propongo una serie di possibili casi:
- se a parità di punti uno è più giovane, ha la precedenza (a prescindere dai figli?)?
- se a parità di punteggio uno ha due figli e l'altro uno solo vale il numero di figli o si considera l'età?
La risposta riguarda proprio la mia situazione, quindi sarei grata a chi avrà risposte certe da darmi.
Guarda qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ballerina- Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11
Re: aspettando la graduatoria...
Gio1967 ha scritto:Salve, anch'io sono in attesa di vedere dove finisco in graduatoria dopo orale e valutazione titoli. Mi è sorto però un dubbio: io sono candidato anche per il sostegno, e ho appena visto che i posti disponibili in regione Emilia Romagna per I grado e II grado sono di molto superiori rispetto a quelli previsti. Fatta la oramai consueta (e da me tanto odiata) decurtazione percentuale (diciamo il 55%)per i ruoli, restano posti in eccesso.
Cosa capita: al concorso vanno solo quelli messi sul bando o magicamente aumentano?
grazie per l'attenzione e scusate "il viaggio".
Ottima domanda!
Anche io sono curiosa di sapere la risposta ... finora nessuno è stato in grado di darla.
ballerina- Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11
Re: aspettando la graduatoria...
FRANCY2 ha scritto:le chiamate per i ruoli come avverranno?
prima i vincitori da concorso, prima le ge oppure un concorso e un ge, un altro concorso e un secondo ge, e via andare?
Stabilito il numero di immissioni da fare si chiamano prima quelli del concorso e poi quelli della GE.
Ad esempio se saranno immessi in ruolo 10 persone, sceglieranno prima i primi 5 della GM (in caso di rinunce si andrà un po' oltre) e poi i primi 5 della GE (idem).
ballerina- Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 22.08.11
Re: aspettando la graduatoria...
ballerina ha scritto:Iris80 ha scritto:Scusate, io chiedo invece delucidazioni su come verrà stilata la graduatoria a parità di punteggio. Come si conciliano le priorità di età e di figli a carico? Propongo una serie di possibili casi:
- se a parità di punti uno è più giovane, ha la precedenza (a prescindere dai figli?)?
- se a parità di punteggio uno ha due figli e l'altro uno solo vale il numero di figli o si considera l'età?
La risposta riguarda proprio la mia situazione, quindi sarei grata a chi avrà risposte certe da darmi.
Guarda qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie ballerina!
Iris80- Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 18.10.12
Re: aspettando la graduatoria...
Mi viene spontaneo congratularmi con i vincitori di concorso e con loro mi sembra di rivivere il batticuore dell'attesa della sede di lavoro. Auguri per una proficua carriera!
beras- Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.06.13
Re: aspettando la graduatoria...
Raga chi ha voglia di vedere bozza della mia traccia? sono un po' indietro, e sono fusa dal caldo ... aspetto critiche e consigli grazie.
Il contesto della traccia mi ha messo in crisi e fatto perdere molto tempo ....
trasformiamo dei vegetali e inventiamo una storia
contesto: scuola inf. con 2 sezioni in zona alpina con piccolo lago nei pressi
destinatari gruppo eterogeneo di 4/5 anni con 24 bambini di cui uno diversamente abile e due BES
obiettivi: utilizzare strumenti per inventare storie
uso di TIC e LIM
Gli gnomi del lagoverde e gli amici “lagoniani”
Sfondo integratore: “ il nostro amico lago” tema dell’interno anno scolastico
Titolo della storia: gli Gnomi del lago “verde” di “Staibenlassù
Richiamo ai campi di esperienza principali( altri trasversali)
Discorsi e parole: inventare storie
Conoscenza del mondo: osservare ed osservare la vita degli organismi vegetali osservati nel loro microambiente;
Immagini suoni e colori
Integrazione e inclusione bambino disabile e 2 bes
Tempi
Periodo ( primavera)
Durata : mattine …..specificare
Sfondo integratore: il lago del paese
Precedentemente è stata organizzata un’ uscita al lago, con aiuto dei genitori / nonni per raccogliere le piante che ora sono nel salone per lo sfondo integratore (lago disegnato dai bambini e intorno vegetali essiccati )
Prendiamo i vegetali in accumulo come ad esempio canne, bacche , fiori e foglie essiccati, eccc ( da approfondire), e ora via a trasformare i nostri amici vegetali per aiutare gli gnomi del lago verde.
avvio attività in circle time:
Avviso i bambini che stamattina è arrivata una lettera nella nostra cassetta dei messaggi speciali
Però la lettera non è chiara , ci sono dei disegni, si vedono degli gnomi, un lago verde (chiedo ai bambini che cosa vedono) … ma cosa c’è scritto ? ( non riesco a leggere, chiedo ai bambini come fare…) Ma certo perché non usiamo la LIM e vediamo se anche questa volta riusciamo a tradurre cosa è scritto (Pensavo di scriverlo in inglese e poi tradurlo con i bambini con il traduttore di google…, o meglio se la LIM ha funzione di traduttore vocale) INCLUSIONE BES STRANIERO
TESTO DELLA LETTERA
Ciao bambini, siamo gli gnomi del Lago Verde di “Staibenlassù”, questa mattina ci siamo accorti che il lago sta male, e da un po’ di giorni che sono state tagliate le sue amiche piante, e il nostro gnomo “Sentinella” dice che ha visto qualcuno versare un liquido malefico nel lago. Il lago non è più verde ma di un colore scuro, gli animali scappano, i pesci stanno male, ma noi sappiamo cdi chi è la colpa : sono stati il mago “Inquinamento” e la sua amica “Strega Puzzona”,
Cari bambini , abbiamo bisogno di piante di lago che riescano a vincere contro il mago e la strega, vi prego, aiutateci voi , abbiamo bisogno della vostra fantasia….
Firmato “Ben Quassù” capo degli gnomi
( nel messaggio sono indicate alcune piante in foto del lago, che eventualmente possiamo vedere meglio con la lim)
Come possiamo fare ?
Discussione critica con i bambini, brainstorming, osservazione e trascrizione delle loro risposte ecc
Avvio di attività grafico pittoriche con materiale già presente a scuola e in sezione
Vegetali del lago, fiori piante canne , essiccati
Attività grafico pittoriche in cui siano coinvolti Disabile e Bes con lavoro in gruppo ;
i bambini di 5 anni fanno da tutor a quelli di 4 e Bes e Disabile
Tecniche varie in più giornate per trasformare i vegetali
Incollare foglie sul foglio e poi aggiungere occhi e bocca (bottoni spago materiale presente in sezione), dopo aver pitturato lo sfondo,
Usare le canne intrecciandole,
stampare sui fogli con le foglio più grosse,
accartocciare le foglie e incollarle per creare nuove forme,
usare fiori essiccati per creare nuove forme ( come ad es. “Primavera “ di Arcimboldo ).
Cartone per sostenere alcuni personaggi più “grossi” colorati dai bambini( es. alberi)
Circle time : sviluppo della storia in più momenti ( devo definire i tempi)
Abbiamo creato i vegetali che salveranno il lago verde degli gnomi di Staibenlassù, e come li chiamiamo ?
I bambini propongono i nomi , ad es. i “lagoniani” .
Li inviamo ai nostri amici gnomi ( i bambini proporranno come)
Ma come fanno i lagoniani a far rivivere il lago ?
I bambini dicono quello che sanno
Chiedo che cosa bisogna fare per prima cosa perché il lago ritorni ad essere “il lago verde”
Loro interventi : bisogna pulire l’acqua
Ecco allora scegliamo alcuni dei nostri lagoniani , quelli più verdi per ridare il colore verde al lago,
E poi come fanno a togliere la magia malefica del mago “inquinamento”
Ascolto i bambini , e per far capire quale grande magia fanno le piante , la chiamo la magia “ossigeno” cioè l’aria, come quella che noi respiriamo e che serve anche al lago.
La storia prosegue con l’invio di questo esercito di “lagoniani” al paese di “Staibnelassù” , il lago ridiventa verde, i pesci stanno meglio e gli animali tornano a …. mangiare i lagoniani !
Ovviamente la storia non può finire cosi..
Infatti , i vegetali “lagoniani” continuano a fare le loro magie anche dentro al pancino degli animali per farli crescere, per farli stare bene.
Altre attività di rinforzo della storia: trasformiamo il nostro corpo in “vegetali”
attività in palestra , dove i bambini sono dei vegetali (stando immobili ) e poi si trasformano nei nostri amici “lagoniani” che puliscono il lago con “l’ossigeno” ( usare ad esempio dei nastri colorati)
Con i più grandi: drammatizzare la storia con più personaggi
Infine creazione della storia con la LIM , con foto dei disegni , dei bambini che creano i lagoniani, dei bambini in palestra che drammatizzano la storia.
La progettazione potrà continuare con altra UDA spiegando ai bambini che alcune piante per noi sono “velenose” , e alcune come le verdure fanno bene , ma attenzione che per raccoglierle dal bosco bisogna essere esperti come la fata” Comestoben” del mondo di “Staibenlassù”….
Ora devo inserire disabile e 2 bes e non ho alcuna idea , a parte uno straniero...
Il contesto della traccia mi ha messo in crisi e fatto perdere molto tempo ....
trasformiamo dei vegetali e inventiamo una storia
contesto: scuola inf. con 2 sezioni in zona alpina con piccolo lago nei pressi
destinatari gruppo eterogeneo di 4/5 anni con 24 bambini di cui uno diversamente abile e due BES
obiettivi: utilizzare strumenti per inventare storie
uso di TIC e LIM
Gli gnomi del lagoverde e gli amici “lagoniani”
Sfondo integratore: “ il nostro amico lago” tema dell’interno anno scolastico
Titolo della storia: gli Gnomi del lago “verde” di “Staibenlassù
Richiamo ai campi di esperienza principali( altri trasversali)
Discorsi e parole: inventare storie
Conoscenza del mondo: osservare ed osservare la vita degli organismi vegetali osservati nel loro microambiente;
Immagini suoni e colori
Integrazione e inclusione bambino disabile e 2 bes
Tempi
Periodo ( primavera)
Durata : mattine …..specificare
Sfondo integratore: il lago del paese
Precedentemente è stata organizzata un’ uscita al lago, con aiuto dei genitori / nonni per raccogliere le piante che ora sono nel salone per lo sfondo integratore (lago disegnato dai bambini e intorno vegetali essiccati )
Prendiamo i vegetali in accumulo come ad esempio canne, bacche , fiori e foglie essiccati, eccc ( da approfondire), e ora via a trasformare i nostri amici vegetali per aiutare gli gnomi del lago verde.
avvio attività in circle time:
Avviso i bambini che stamattina è arrivata una lettera nella nostra cassetta dei messaggi speciali
Però la lettera non è chiara , ci sono dei disegni, si vedono degli gnomi, un lago verde (chiedo ai bambini che cosa vedono) … ma cosa c’è scritto ? ( non riesco a leggere, chiedo ai bambini come fare…) Ma certo perché non usiamo la LIM e vediamo se anche questa volta riusciamo a tradurre cosa è scritto (Pensavo di scriverlo in inglese e poi tradurlo con i bambini con il traduttore di google…, o meglio se la LIM ha funzione di traduttore vocale) INCLUSIONE BES STRANIERO
TESTO DELLA LETTERA
Ciao bambini, siamo gli gnomi del Lago Verde di “Staibenlassù”, questa mattina ci siamo accorti che il lago sta male, e da un po’ di giorni che sono state tagliate le sue amiche piante, e il nostro gnomo “Sentinella” dice che ha visto qualcuno versare un liquido malefico nel lago. Il lago non è più verde ma di un colore scuro, gli animali scappano, i pesci stanno male, ma noi sappiamo cdi chi è la colpa : sono stati il mago “Inquinamento” e la sua amica “Strega Puzzona”,
Cari bambini , abbiamo bisogno di piante di lago che riescano a vincere contro il mago e la strega, vi prego, aiutateci voi , abbiamo bisogno della vostra fantasia….
Firmato “Ben Quassù” capo degli gnomi
( nel messaggio sono indicate alcune piante in foto del lago, che eventualmente possiamo vedere meglio con la lim)
Come possiamo fare ?
Discussione critica con i bambini, brainstorming, osservazione e trascrizione delle loro risposte ecc
Avvio di attività grafico pittoriche con materiale già presente a scuola e in sezione
Vegetali del lago, fiori piante canne , essiccati
Attività grafico pittoriche in cui siano coinvolti Disabile e Bes con lavoro in gruppo ;
i bambini di 5 anni fanno da tutor a quelli di 4 e Bes e Disabile
Tecniche varie in più giornate per trasformare i vegetali
Incollare foglie sul foglio e poi aggiungere occhi e bocca (bottoni spago materiale presente in sezione), dopo aver pitturato lo sfondo,
Usare le canne intrecciandole,
stampare sui fogli con le foglio più grosse,
accartocciare le foglie e incollarle per creare nuove forme,
usare fiori essiccati per creare nuove forme ( come ad es. “Primavera “ di Arcimboldo ).
Cartone per sostenere alcuni personaggi più “grossi” colorati dai bambini( es. alberi)
Circle time : sviluppo della storia in più momenti ( devo definire i tempi)
Abbiamo creato i vegetali che salveranno il lago verde degli gnomi di Staibenlassù, e come li chiamiamo ?
I bambini propongono i nomi , ad es. i “lagoniani” .
Li inviamo ai nostri amici gnomi ( i bambini proporranno come)
Ma come fanno i lagoniani a far rivivere il lago ?
I bambini dicono quello che sanno
Chiedo che cosa bisogna fare per prima cosa perché il lago ritorni ad essere “il lago verde”
Loro interventi : bisogna pulire l’acqua
Ecco allora scegliamo alcuni dei nostri lagoniani , quelli più verdi per ridare il colore verde al lago,
E poi come fanno a togliere la magia malefica del mago “inquinamento”
Ascolto i bambini , e per far capire quale grande magia fanno le piante , la chiamo la magia “ossigeno” cioè l’aria, come quella che noi respiriamo e che serve anche al lago.
La storia prosegue con l’invio di questo esercito di “lagoniani” al paese di “Staibnelassù” , il lago ridiventa verde, i pesci stanno meglio e gli animali tornano a …. mangiare i lagoniani !
Ovviamente la storia non può finire cosi..
Infatti , i vegetali “lagoniani” continuano a fare le loro magie anche dentro al pancino degli animali per farli crescere, per farli stare bene.
Altre attività di rinforzo della storia: trasformiamo il nostro corpo in “vegetali”
attività in palestra , dove i bambini sono dei vegetali (stando immobili ) e poi si trasformano nei nostri amici “lagoniani” che puliscono il lago con “l’ossigeno” ( usare ad esempio dei nastri colorati)
Con i più grandi: drammatizzare la storia con più personaggi
Infine creazione della storia con la LIM , con foto dei disegni , dei bambini che creano i lagoniani, dei bambini in palestra che drammatizzano la storia.
La progettazione potrà continuare con altra UDA spiegando ai bambini che alcune piante per noi sono “velenose” , e alcune come le verdure fanno bene , ma attenzione che per raccoglierle dal bosco bisogna essere esperti come la fata” Comestoben” del mondo di “Staibenlassù”….
Ora devo inserire disabile e 2 bes e non ho alcuna idea , a parte uno straniero...
ama- Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 06.01.13
Argomenti simili
» Aspettando la graduatoria provvisoria di prima fascia...
» Aspettando Gi varese...
» notizie su graduatorie 24 mesi ata
» Aspettando la pubblicazione
» Aspettando GI Torino
» Aspettando Gi varese...
» notizie su graduatorie 24 mesi ata
» Aspettando la pubblicazione
» Aspettando GI Torino
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark