quante ore per gli organi collegiali? 40+40
+144
francesca.dipi
elisab77
rossodisera22
Spring
DammiUnaManu
MauroG
Pantha rei
ni82
aquilegia
Ilaria M
gianwer
franco71
ciaociao2
celestina
Dawkins
mariposita
marinabita30
lunadilana
Tonino84
hpo
Vale_46
laru87
Maur
sasque
serena
pippola
emarebe
angie
alessandrapier
serenaiannone
Annuska66
Cecilia80
niti22
magda delfino
ameliepoulain
C.D.C.
tania.raimo
sweetdream
nicovice
spidbat
alina39
picciolagra
loreas
Dragonfly_24
cri64
dami
pippuzza
elieli
Maryangel
tortacaprese
cherryblue
ili1973
forseungiorno
Bibietobi
angioletto77
barbara73
A0quarantasette
dennis37
anto69
raganella
ginevra80
Allergic
guendalina
giovanna onnis
samuelescuola
joren
grauss
deabastet
schippy
chiara-pd
malibustacy
minuzzola11
laclefdesonges
ggiu
tittybariw
bettaM
marty76
uppg34
Speranzaluna
luisac72
mariel
sandrapa
vanity
dubliner
daria.man
paolopaolo
Debo67
Mari.bi
dionigi
poseidon
bibi
Betta10
aprilia gianna
farfalla71
Albith
docenteinbici
titifra
eutelia75
antocimani
cricri81
diesel_79
E-TEC
Disillusa
magistra
tyche
lallaorizzonte
drifis_
Tabeta
Starfish
kuky78
ayam
bonusmalus
Benny77
LucaPS
Dec
cri
peach79
napolidoc
So delicate
charman
gigi76
marika26
tinkerbell
docente34
tella883
balù
arcadia
Ellie73
laurina
Giorgia30
diesis
davide80
peppedini
micropallina
luce1965
Krizia
clo8177
rafaella
beat
forza
giulia boffa
gugu
Paolo1974
Luciana_M
148 partecipanti
Pagina 5 di 23
Pagina 5 di 23 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 23
quante ore per gli organi collegiali? 40+40
Promemoria primo messaggio :
L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...
Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.
Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).
Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.
Giusta la mia osservazione??
L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...
Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.
Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).
Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.
Giusta la mia osservazione??
Luciana_M- Messaggi : 4
Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40
ha già chiaritro ke non mie sonera xkè la partecipazione di tutti i docneti oltre le 40 contribuisce alla qualità della scuolaValerie ha scritto:Fossi in te comincerei a presentare il resoconto passate le prime 10, così che il ds si renda conto di ciò che ti ha chiesto: chissà mai che cambi idea e ti lasci a casa!!!!! ;-)forza ha scritto:io a conti fatti arrivo a 70 h e passa, sono 30 h in più, se provano a non pagarmi vedono!!!!!
in effetti io ero abituata a fare max 40 h e facevo 2 cdc x classe a far tanto e nn sapevo mai nulla, qua sn al corrente di tutto invece.... non ho problemi a farli tutti, ma ke mi paghino xkè nn lavoro gratis
forza- Moderatore
obbligo di presenza al colloquio genitori?
Salve a tutti: ho un piccolo problema da risolvere e spero che qualcuno possa aiutarmi. ho 12 ore di approfondimento di lettere e alternativa fino al 30 giugno. il giorno del colloquio con i genitori sono impossibilitato a presenziare per motivi personali non documentabili. posso assentarmi considerando il colloquio come attività compresa nelle 40 ore e quindi rientrare nel momte ore attraverso i consigli di classe e i collegi? spero di essere stato chiaro e ringrazio fin d'ora chi mi potrà rispondere.
gigi76- Messaggi : 12
Salve ho una supplenza alle scuole superiori per 6 ore settimanali. Sono arrivato da poco e già ho avuto un consiglio di classe di 1 ora e un'incontro scuola-famiglia di 3 ore che però il viceds mi ha ridotto ad un'ora e mezza per il fatto di non avere la cattedra intera. Adesso mi sta sorgendo un dubbio, ma mi vergogno a chiedere in presidenza: poiche ad fine aprile ci risaranno i consigli ed anche a maggio, per caso ho diritto ad uno sconto di ore anche per i consigli? Se sì, di quanto e come funziona?
Ringrazio chi vorrà aiutarmi..
Ringrazio chi vorrà aiutarmi..
charman- Messaggi : 4346
Ho aperto una discussione inerente a questo tema in questo topic
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t7972-quaranta-piu-quaranta
Ma continuo qua, visto che è il tema è stato ampiamente dibattuto.
Ho spiegato alla mia coordinatrice il mio dubbio, ma lei mi ha consigliato di lasciare perdere e fare tutte le ore previste anche per gli altri docenti.
La cosa che mi ha inquietato di più è stata la sua affermazione: ricordati che tu, lavorando su più classi, dovrai partecipare a tutti gli scrutinii finali (fissati su più giornate) e quindi farai ore in più che non ti verranno pagate. La scuola è così.
Scusate ma davvero è così? Io lavoro su uno spezzone, guadagno poco, non ho nessuno che mi sostiene e devo perfino andare a scuola a donare il mio tempo gratis quando potrei impiegare lo stesso tempo a fare ripetizioni e quindi guadagnare qualche soldo?
Sono avvilita...
http://orizzontescuola.forumattivo.com/t7972-quaranta-piu-quaranta
Ma continuo qua, visto che è il tema è stato ampiamente dibattuto.
Ho spiegato alla mia coordinatrice il mio dubbio, ma lei mi ha consigliato di lasciare perdere e fare tutte le ore previste anche per gli altri docenti.
La cosa che mi ha inquietato di più è stata la sua affermazione: ricordati che tu, lavorando su più classi, dovrai partecipare a tutti gli scrutinii finali (fissati su più giornate) e quindi farai ore in più che non ti verranno pagate. La scuola è così.
Scusate ma davvero è così? Io lavoro su uno spezzone, guadagno poco, non ho nessuno che mi sostiene e devo perfino andare a scuola a donare il mio tempo gratis quando potrei impiegare lo stesso tempo a fare ripetizioni e quindi guadagnare qualche soldo?
Sono avvilita...
So delicate- Messaggi : 262
Ciao, provo a risponderti io, ma prendi il tutto con le molle, visto che ho anche io dubbi in merito; invito i più esperti ad intervenire: la mia domanda è stata posta circa da un mese e non ho ricevuto risposta.
Cmq penso tu debba partecipare a tutti gli scrutini relativi alla tua classe o classi se ne hai più di una e allo stesso modo per i consigli. Per gli incontri scuola-famiglia e penso anche per il collegio penso tu debba aderire per un numero di ore proporzionale alle ore. Se hai 9 ore, allora parteciperai per una percentuale del 50% del tempo.
Aspettiamo cmq lumi...
Cmq penso tu debba partecipare a tutti gli scrutini relativi alla tua classe o classi se ne hai più di una e allo stesso modo per i consigli. Per gli incontri scuola-famiglia e penso anche per il collegio penso tu debba aderire per un numero di ore proporzionale alle ore. Se hai 9 ore, allora parteciperai per una percentuale del 50% del tempo.
Aspettiamo cmq lumi...
Gli scrutini sono attività obbligatorie, rientano nella funzione docente e non sono attività funzionali all'insegnamento, quindi non rientrano né nelle 40 ore dei collegi, né nelle altre 40 ore.
1, 6 o 9 classi, cattedra da 2, 3 o 18 ore le ore dei consigli di classe relative agli scrutini (così come gli esami) sono attivtà obbligatorie.
Più che rispondere "la scuola è così", se fossi stata la coordinatrice ti avrei spiegato la differenza fra funzione docente e attività funzionali al'insegnamento.
Per ciò che riguarda invece lo spezzone e le ore funzionali all'insegnamento, ho già detto come ormai la dovrebbero pensare tutti i ds: proporzionali alle ore di servizio.
1, 6 o 9 classi, cattedra da 2, 3 o 18 ore le ore dei consigli di classe relative agli scrutini (così come gli esami) sono attivtà obbligatorie.
Più che rispondere "la scuola è così", se fossi stata la coordinatrice ti avrei spiegato la differenza fra funzione docente e attività funzionali al'insegnamento.
Per ciò che riguarda invece lo spezzone e le ore funzionali all'insegnamento, ho già detto come ormai la dovrebbero pensare tutti i ds: proporzionali alle ore di servizio.
Paolo1974- Moderatore
Grazie...ma quali sono le sttività funzionali all'insegnamento (e per cui ipotizzo si calcoli la percentuali dello spezzone) e quali obbligatorie?
Infine 40 + 40 ore a quali attività sono riferite?
Grazie Paolo,
ora ho capito.
Comunque mi sento di quotare Charman:
Comincio ad averne abbastanza di questo sociologhese idiota parlato dalle scuole. Non c'è trasparenza, non si capisce niente di cosa intendando dietro a questi slogan! E i ds non informano le nuove leve.
ora ho capito.
Comunque mi sento di quotare Charman:
charman ha scritto:Grazie...ma quali sono le sttività funzionali all'insegnamento (e per cui ipotizzo si calcoli la percentuali dello spezzone) e quali obbligatorie?
Comincio ad averne abbastanza di questo sociologhese idiota parlato dalle scuole. Non c'è trasparenza, non si capisce niente di cosa intendando dietro a questi slogan! E i ds non informano le nuove leve.
So delicate ha scritto:Grazie Paolo,
ora ho capito.
Comunque mi sento di quotare Charman:charman ha scritto:Grazie...ma quali sono le sttività funzionali all'insegnamento (e per cui ipotizzo si calcoli la percentuali dello spezzone) e quali obbligatorie?
CCNL ART.29 - ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
1. L'attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.
2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
Il punto C riguarda attivtà che sono obbligatorie e non rientrano nel novero delle 40 ore.
Paolo1974- Moderatore
Non è ancora chiaro.
Quando sono arrivata in quella scuola mi è stato detto che avrei concordato delle ore di programmazione.
Successivamente mi è stato detto che, al di là di queste ore di programmazione, avrei dovuto presenziare a un altro "malloppo" di ore, diverse dalla programmazione poiché "attività funzionali all'insegnamento".
Ora, dalle informazione che mi sono state date, io deduco che la programmazione faccia parte delle prime "40 ore", mentre le interclassi, i collegi e gli scrutini facciano parte delle seconde "40 ore" (con l'eccezione che i collegi e gli scrutini devono essere seguiti anche se sono stare esaurite le 40 ore).
Allora mi chiedo: perchè in questo ultimo stralcio si fa un unico calderone con programmazioni, scrutini, progettazioni, interclassi, come un grande minestrone?
Mi chiedo perchè a scuola non si riescano a tracciare due colonne ben distinte in cui collocare gli impegni.
Tutto troppo vago, tutto gravemente vago.
Quando sono arrivata in quella scuola mi è stato detto che avrei concordato delle ore di programmazione.
Successivamente mi è stato detto che, al di là di queste ore di programmazione, avrei dovuto presenziare a un altro "malloppo" di ore, diverse dalla programmazione poiché "attività funzionali all'insegnamento".
Ora, dalle informazione che mi sono state date, io deduco che la programmazione faccia parte delle prime "40 ore", mentre le interclassi, i collegi e gli scrutini facciano parte delle seconde "40 ore" (con l'eccezione che i collegi e gli scrutini devono essere seguiti anche se sono stare esaurite le 40 ore).
Allora mi chiedo: perchè in questo ultimo stralcio si fa un unico calderone con programmazioni, scrutini, progettazioni, interclassi, come un grande minestrone?
Mi chiedo perchè a scuola non si riescano a tracciare due colonne ben distinte in cui collocare gli impegni.
Tutto troppo vago, tutto gravemente vago.
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; 40A
b) alla correzione degli elaborati; 40A
c) ai rapporti individuali con le famiglie. 40B
Già qua è un'accozzaglia rispetto a quello che mi è stato riferito dalla RSU.
A me è infatti stato detto che il punto a) e il punto b) rientrano nelle "prime 40 ore", mentre il punto c) rientra nelle "seconde 40 ore"
Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
Non corrisponde a quanto mi è stato riferito dalla RSU e non è chiaro: che cosa vuol dire "informazione alle famiglie su risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali"? Intende forse l'interclasse con i rappresentanti dei genitori oppure intende l'assemblea con TUTTI i genitori?
Che cosa vuol dire "attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno"? Intende l'assemblea con i genitori oppure la programmazione tra i docenti e basta?
E poi perchè "ivi comprende" queste attività dentro il Collegio? Il Collegio non è mica la riunione di tutti i docenti - colleghi appunto - insieme al DS?
Comunque se ho capito bene tutte ste ultime cose, seppur definite in modo evanescente, rientrano nelle "seconde 40 ore"
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
Il punto C riguarda attivtà che sono obbligatorie e non rientrano nel novero delle 40 ore.
Ma io sapevo che anche il Collegio non rientra nel novero delle 40 ore! Perchè non lo dice????
Ma chi ha scritto sta roba? Babbo Natale? Non si riesce a tracciare una riga con la matitina di grafite e inserire ora qua ora là le attività che dobbiamo fare?
So delicate ha scritto:2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; 40A
b) alla correzione degli elaborati; 40A
c) ai rapporti individuali con le famiglie. 40B
Mi permetto di dire che la confusione la sta semmai facendo la RSU e la tua scuola, non certo ciò che ti ho riportato che è un articolo del CCNL!
Le attività dovute, in quanto dovute non rientrano nelle 40 ore. Se poi riesce a quantificare le ore per la preparazione delle lezioni, oppure per correggere le verifiche beato lui!
Già qua è un'accozzaglia rispetto a quello che mi è stato riferito dalla RSU.
A me è infatti stato detto che il punto a) e il punto b) rientrano nelle "prime 40 ore", mentre il punto c) rientra nelle "seconde 40 ore"Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
Non corrisponde a quanto mi è stato riferito dalla RSU e non è chiaro: che cosa vuol dire "informazione alle famiglie su risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali"? Intende forse l'interclasse con i rappresentanti dei genitori oppure intende l'assemblea con TUTTI i genitori?
La RSU allora fa confusione, e non credo che ci voglia un interprete: "informazione alle famiglie su risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali" vuol dire la consegna dei documenti di valutazione (cioè le pagelle). Aggiungiamo che se in una scuola è stato deliberato il cosiddetto "pagellino", anche questi rientra in queste 40 ore.
Che cosa vuol dire "attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno"? Intende l'assemblea con i genitori oppure la programmazione tra i docenti e basta?
E poi perchè "ivi comprende" queste attività dentro il Collegio? Il Collegio non è mica la riunione di tutti i docenti - colleghi appunto - insieme al DS?
Comunque se ho capito bene tutte ste ultime cose, seppur definite in modo evanescente, rientrano nelle "seconde 40 ore"
Sono attività "collegiali", le quali non vuol dire esclusivamente "collegio docenti".b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
Ma io sapevo che anche il Collegio non rientra nel novero delle 40 ore! Perchè non lo dice????
In che senso? Le ore del collegio docenti certo che rientrano nelle 40 ore, c'è scritto chiaramente nel punto a: "a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti"
Ma chi ha scritto sta roba? Babbo Natale? Non si riesce a tracciare una riga con la matitina di grafite e inserire ora qua ora là le attività che dobbiamo fare?
Menomale che non le ha scritte l'RSU della tua scuola
Paolo1974- Moderatore
Paolo,
dicendo che questi stralci mi sembrano poco chiari non intendevo prendere le difese della mia RSU, anzi.
Mi spiace se i miei toni sono sembrati un po' forti, ma in realtà il mio era più uno sfogo "contro le istituzioni" e il linguaggio che usano, non certo verso chi cerca di spiegarmele, che anzi ringrazio.
Per me questo è un linguaggio troppo vago e discorsivo e sto facendo davvero fatica a districarmi. Inoltre nella scuola diffondono informazioni che non sono congruenti a queste. Comunque, vediamo di capire più a fondo.
Tra questi adempimenti dovuti, ad esempio, la voce a) preparazione delle lezioni e delle esercitazioni e b) correzione degli elaborati intende la programmazione di ambito che si fa a scuola oppure quello che un'insegnante fa a casa da solo/a?
E la voce c) intende riferirsi ai colloqui con i genitori durante l'anno oppure alle giornate di colloquio previste dall'organizzazione del calendario scolastico? Oppure entrambe?
I termini usati nel contratto si prestano a delle interpretazioni e non dovrebbe essere così. Sono sicura di non essere a sola a pensarlo.
Se ho quindi capito queste attività di programmazione e verifica fanno parte dei collegi, sono collegi essi stessi.
Se per te è chiaro, per me non lo è: l'informazione alle famiglie sull'andamento dell'anno avviene anche in altre sedi, ad esempio durante le interclassi con i genitori. Ci voleva tanto a scrivere "consegna documenti di valutazione", mi chiedo io!
dicendo che questi stralci mi sembrano poco chiari non intendevo prendere le difese della mia RSU, anzi.
Mi spiace se i miei toni sono sembrati un po' forti, ma in realtà il mio era più uno sfogo "contro le istituzioni" e il linguaggio che usano, non certo verso chi cerca di spiegarmele, che anzi ringrazio.
Per me questo è un linguaggio troppo vago e discorsivo e sto facendo davvero fatica a districarmi. Inoltre nella scuola diffondono informazioni che non sono congruenti a queste. Comunque, vediamo di capire più a fondo.
Tra questi adempimenti dovuti, ad esempio, la voce a) preparazione delle lezioni e delle esercitazioni e b) correzione degli elaborati intende la programmazione di ambito che si fa a scuola oppure quello che un'insegnante fa a casa da solo/a?
E la voce c) intende riferirsi ai colloqui con i genitori durante l'anno oppure alle giornate di colloquio previste dall'organizzazione del calendario scolastico? Oppure entrambe?
I termini usati nel contratto si prestano a delle interpretazioni e non dovrebbe essere così. Sono sicura di non essere a sola a pensarlo.
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno
Se ho quindi capito queste attività di programmazione e verifica fanno parte dei collegi, sono collegi essi stessi.
l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
Se per te è chiaro, per me non lo è: l'informazione alle famiglie sull'andamento dell'anno avviene anche in altre sedi, ad esempio durante le interclassi con i genitori. Ci voleva tanto a scrivere "consegna documenti di valutazione", mi chiedo io!
So delicate ha scritto:Paolo,
Per me questo è un linguaggio troppo vago e discorsivo e sto facendo davvero fatica a districarmi. Inoltre nella scuola diffondono informazioni che non sono congruenti a queste. Comunque, vediamo di capire più a fondo.2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
Da solo
E' riferita al ricevimento dei genitori (rapporti "individuali") le quali però modalità sono adottate dalle scuole da ciascun Consiglio d'Istituto su proposta del Collegio
I termini usati nel contratto si prestano a delle interpretazioni e non dovrebbe essere così. Sono sicura di non essere a sola a pensarlo.Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno
Se ho quindi capito queste attività di programmazione e verifica fanno parte dei collegi, sono collegi essi stessi.l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
La consegna delle pagelle (quindi il "risultato" degli scrutini) rientra nelle 40 dei Collegi, gli altri incontri nelle 40 dei Consigli.
Paolo1974- Moderatore
Ok, grazie.
E le attività di programmazione (ambito e team) tra docenti in quali 40 ore rientrano? Collegi o Consigli?
So delicate ha scritto:
Ok, grazie.
E le attività di programmazione (ambito e team) tra docenti in quali 40 ore rientrano? Collegi o Consigli?
Se stai parlando della scuola primaria non rientrano nelle 40 ore dei Consigli né nelle 40 dei Collegi, ma nell'orario del docente
L'orario di lavoro di ciascun docente di scuola primaria comprende:
• orario di base per attività di insegnamento e mensa (22 ore)
• orario per attività di programmazione (2 ore)
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:So delicate ha scritto:
Ok, grazie.
Se stai parlando della scuola primaria non rientrano nelle 40 ore dei Consigli né nelle 40 dei Collegi, ma nell'orario del docente
Vero.
La mia DS, nel piano delle attività funzionali all'insegnamento, chiede ai docenti part-time di presentare un calendario di 25 ore da dedicare ad attività funzionali all'insegnamento.
Considerando però che sono inevitabili gli adempimenti individuali dovuti (in cui rientrano fondamentalmente i colloqui, a parte la programmazione e le correzioni degli elaborati che ognuno fa a casa propria) e le attività obbligatorie (scrutini, esami e compilazione atti) le 25 ore dovranno essere gestite tra i Collegi, la consegna pagelle, le interclassi con i rappresentanti dei genitori e le assemblee di classe.
Ho capito bene?
So delicate ha scritto:Paolo1974 ha scritto:So delicate ha scritto:
Ok, grazie.
Vero.
La mia DS, nel piano delle attività funzionali all'insegnamento, chiede ai docenti part-time di presentare un calendario di 25 ore da dedicare ad attività funzionali all'insegnamento.
Considerando però che sono inevitabili gli adempimenti individuali dovuti (in cui rientrano fondamentalmente i colloqui, a parte la programmazione e le correzioni degli elaborati che ognuno fa a casa propria) e le attività obbligatorie (scrutini, esami e compilazione atti) le 25 ore dovranno essere gestite tra i Collegi, la consegna pagelle, le interclassi con i rappresentanti dei genitori e le assemblee di classe.
Ho capito bene?
Se sono part time, sì.
Fermo restando che io sono e rimango sempre del parere che per i part time o per gli "spezzionisti" tutte le attività funzionali (le 40 + 40) dovrebbero essere proporzionali all'orario d'insegnamento. Ma nella normativa ciò non è comunque specificato.
Paolo1974- Moderatore
Eppure nn capisco con quale criterio la DS avrebbe imposto un calendario di attività funzionali di 25 ore per i part time.
Inoltre lei richiede sempre la presenza ai collegi e molto probabilmente alla consegna delle pagelle, quindi di fatto questo calendario di 25 ore è stabilito da lei, anche se dice a noi di organizzarlo.
Comunque nella mia scuola è stato rchiesto un calendario di attività funzionali di 25 ore per queste attività solo ai docenti part time.
Io invece ho uno spezzone di 17 ore, e quando sono arrivata mi ha detto di presentare un calendario di ore di programmazione a pagamento, come ore aggiuntive non di insegnamento, per un totale di 16 ore.
Quando ho presentato il calendario non ho però presentato il calendario delle attività funzionali, diversamente da quanto richiesto da lei ai part time.
Lei però non mi ha fatto notare di non aver presentato l'elenco di attività funzionali: mi ha firmato il calendario delle programmazioni e basta.
Ora riguardando il calendario scolastico ho fatto il conto che ho partecipato a tutto le interclassi coi genitori tranne una.
Non so come comportarmi, non so se avvertire la DS oppure la segreteria... ma cosa dovrei dire loro? Che si sono dimenticati di contestarmi il mio calendario individuale poiché mancante delle ore di attività funzionali?
Questa cosa mi lascia un po' in ansia.
Inoltre lei richiede sempre la presenza ai collegi e molto probabilmente alla consegna delle pagelle, quindi di fatto questo calendario di 25 ore è stabilito da lei, anche se dice a noi di organizzarlo.
Comunque nella mia scuola è stato rchiesto un calendario di attività funzionali di 25 ore per queste attività solo ai docenti part time.
Io invece ho uno spezzone di 17 ore, e quando sono arrivata mi ha detto di presentare un calendario di ore di programmazione a pagamento, come ore aggiuntive non di insegnamento, per un totale di 16 ore.
Quando ho presentato il calendario non ho però presentato il calendario delle attività funzionali, diversamente da quanto richiesto da lei ai part time.
Lei però non mi ha fatto notare di non aver presentato l'elenco di attività funzionali: mi ha firmato il calendario delle programmazioni e basta.
Ora riguardando il calendario scolastico ho fatto il conto che ho partecipato a tutto le interclassi coi genitori tranne una.
Non so come comportarmi, non so se avvertire la DS oppure la segreteria... ma cosa dovrei dire loro? Che si sono dimenticati di contestarmi il mio calendario individuale poiché mancante delle ore di attività funzionali?
Questa cosa mi lascia un po' in ansia.
SUPPLENZA BREVE E CONSIGLIO DI CLASSE
Salve,
in una supplenza di 10 giorni in cui non conosco nemmeno gli alunni, sono tenuta a partecipare ai consigli di classe, peraltro nel giorno libero?
Grazie a chi mi darà una risposta!
in una supplenza di 10 giorni in cui non conosco nemmeno gli alunni, sono tenuta a partecipare ai consigli di classe, peraltro nel giorno libero?
napolidoc- Messaggi : 1140
napolidoc ha scritto:Salve,
Qualcuno potrebbe rispondermi?E' urgente!
napolidoc- Messaggi : 1140
Scusate,
forse faccio una domanda stupida.
Se si è assenti per malattia ad un collegio docenti quelle ore non vanno conteggiate tra le 40 o si è giustificati in tutto e per tutto?
e si può essere assenti ad incontri pomeridiani per corsi di aggiornamento/formazione professionale?
grazie
forse faccio una domanda stupida.
Se si è assenti per malattia ad un collegio docenti quelle ore non vanno conteggiate tra le 40 o si è giustificati in tutto e per tutto?
e si può essere assenti ad incontri pomeridiani per corsi di aggiornamento/formazione professionale?
grazie
peach79- Messaggi : 831
CCNL ART.29 - ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
1. L'attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.
Qualche anno fa un Dirigente scolastico ci ha obbligati fino a fine giugno ad essere PRESENTI a scuola dalle 9.00 alle 13.30 tutti i giorni anche senza programmare attività e ci costringeva ad essere presenti a scuola anche se NON c'era una riunione. ed anche se c'era una riunione di qualche commissione di cui non facevo parte.....è legale? Per lui ( dirigente) e la moglie ( vicaria) se io avessi fatto problemi e non mi fossi presentata a scuola avrei avuto una lettera di richiamo ed altri problemi seri. All'epoca ero molto ingenua e timorosa e visto che le docenti ANZIANE erano tutte dalla parte del dirigente e della moglie ho avuto paura di ribellarmi, così mi ritrovai a scuola spesso da sola in classe a fissare i banchi e le sedie vuoti e mi sentivo davvero umiliata.Mi spiegate se è giusto ciò che fanno in quella scuola?
Qualche anno fa un Dirigente scolastico ci ha obbligati fino a fine giugno ad essere PRESENTI a scuola dalle 9.00 alle 13.30 tutti i giorni anche senza programmare attività e ci costringeva ad essere presenti a scuola anche se NON c'era una riunione. ed anche se c'era una riunione di qualche commissione di cui non facevo parte.....è legale? Per lui ( dirigente) e la moglie ( vicaria) se io avessi fatto problemi e non mi fossi presentata a scuola avrei avuto una lettera di richiamo ed altri problemi seri. All'epoca ero molto ingenua e timorosa e visto che le docenti ANZIANE erano tutte dalla parte del dirigente e della moglie ho avuto paura di ribellarmi, così mi ritrovai a scuola spesso da sola in classe a fissare i banchi e le sedie vuoti e mi sentivo davvero umiliata.Mi spiegate se è giusto ciò che fanno in quella scuola?
cri- Messaggi : 2038
cri- Messaggi : 2038
Assolutamente no. Capisco che per evitare rogne si accettano anche certi abusi (ti porti un buon libro e fai quello che faresti a casa durante le vacanze...), ma mi viene da chiederti: tutti quelli che erano d'accordo con dirigente e signora perchè non erano lì a farti compagnia e ti hanno lasciata sola?
Seriamente, l'obbligo di presenza si ha solo in occasione delle prove scritte dell'esame di stato. Per il resto si deve rimanere reperibili, ma se non ci sono riunioni in programma (e che rientrano nelle 40 ore) si può restare anche a casa.
Seriamente, l'obbligo di presenza si ha solo in occasione delle prove scritte dell'esame di stato. Per il resto si deve rimanere reperibili, ma se non ci sono riunioni in programma (e che rientrano nelle 40 ore) si può restare anche a casa.
Dec- Moderatore
Pagina 5 di 23 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 23
Argomenti simili
» Quante ore per gli organi collegiali?
» Su part time quante ore di organi collegiali mi spettano?
» organi collegiali per 11 ore
» Part-time e organi collegiali
» per giulia organi collegiali per uno spezzone
» Su part time quante ore di organi collegiali mi spettano?
» organi collegiali per 11 ore
» Part-time e organi collegiali
» per giulia organi collegiali per uno spezzone
Pagina 5 di 23