quante ore per gli organi collegiali? 40+40
+144
francesca.dipi
elisab77
rossodisera22
Spring
DammiUnaManu
MauroG
Pantha rei
ni82
aquilegia
Ilaria M
gianwer
franco71
ciaociao2
celestina
Dawkins
mariposita
marinabita30
lunadilana
Tonino84
hpo
Vale_46
laru87
Maur
sasque
serena
pippola
emarebe
angie
alessandrapier
serenaiannone
Annuska66
Cecilia80
niti22
magda delfino
ameliepoulain
C.D.C.
tania.raimo
sweetdream
nicovice
spidbat
alina39
picciolagra
loreas
Dragonfly_24
cri64
dami
pippuzza
elieli
Maryangel
tortacaprese
cherryblue
ili1973
forseungiorno
Bibietobi
angioletto77
barbara73
A0quarantasette
dennis37
anto69
raganella
ginevra80
Allergic
guendalina
giovanna onnis
samuelescuola
joren
grauss
deabastet
schippy
chiara-pd
malibustacy
minuzzola11
laclefdesonges
ggiu
tittybariw
bettaM
marty76
uppg34
Speranzaluna
luisac72
mariel
sandrapa
vanity
dubliner
daria.man
paolopaolo
Debo67
Mari.bi
dionigi
poseidon
bibi
Betta10
aprilia gianna
farfalla71
Albith
docenteinbici
titifra
eutelia75
antocimani
cricri81
diesel_79
E-TEC
Disillusa
magistra
tyche
lallaorizzonte
drifis_
Tabeta
Starfish
kuky78
ayam
bonusmalus
Benny77
LucaPS
Dec
cri
peach79
napolidoc
So delicate
charman
gigi76
marika26
tinkerbell
docente34
tella883
balù
arcadia
Ellie73
laurina
Giorgia30
diesis
davide80
peppedini
micropallina
luce1965
Krizia
clo8177
rafaella
beat
forza
giulia boffa
gugu
Paolo1974
Luciana_M
148 partecipanti
Pagina 5 di 23
Pagina 5 di 23 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 23
quante ore per gli organi collegiali? 40+40
Promemoria primo messaggio :
L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...
Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.
Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).
Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.
Giusta la mia osservazione??
L'art. 29 del CCNL dice chiaramente che le attività collegiali debbono essere strutturate in modo da prevedere un impegno FINO a 40 ore.
Per i part-time bisognerebbe sottolineare la parolina "FINO"...
Ad ogni modo, nel mio caso, sottoposto altrove in maniera sommaria, ho spiegato di aver sottoscritto un incarico GAE p.t. 12h, omettendo di dire che le ulteriori 12h sono svolte dall'ins. titolare che, per l'AS in corso, ha chiesto una diminuzione d'orario.
Se entrambe partecipassimo alle stesse attività collegiali, si raddoppierebbe inutilmente la spesa pubblica (... mi sento Brunetta...).
Credo, invece, che tutte le attività collegiali debbano svolgersi sinergicamente e senza accavallamenti, quindi a metà tra i due docenti interessati.
Giusta la mia osservazione??
Luciana_M- Messaggi : 4
Re: quante ore per gli organi collegiali? 40+40
napolidoc ha scritto:Salve,
in una supplenza di 10 giorni in cui non conosco nemmeno gli alunni, sono tenuta a partecipare ai consigli di classe, peraltro nel giorno libero?
Grazie a chi mi darà una risposta!
Qualcuno potrebbe rispondermi?E' urgente!
napolidoc- Messaggi : 1140
Scusate,
forse faccio una domanda stupida.
Se si è assenti per malattia ad un collegio docenti quelle ore non vanno conteggiate tra le 40 o si è giustificati in tutto e per tutto?
e si può essere assenti ad incontri pomeridiani per corsi di aggiornamento/formazione professionale?
grazie
Se si è assenti per malattia ad un collegio docenti quelle ore non vanno conteggiate tra le 40 o si è giustificati in tutto e per tutto?
e si può essere assenti ad incontri pomeridiani per corsi di aggiornamento/formazione professionale?
grazie
peach79- Messaggi : 831
CCNL ART.29 - ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO
1. L'attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.
2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
Il punto C riguarda attivtà che sono obbligatorie e non rientrano nel novero delle 40 ore.
Qualche anno fa un Dirigente scolastico ci ha obbligati fino a fine giugno ad essere PRESENTI a scuola dalle 9.00 alle 13.30 tutti i giorni anche senza programmare attività e ci costringeva ad essere presenti a scuola anche se NON c'era una riunione. ed anche se c'era una riunione di qualche commissione di cui non facevo parte.....è legale? Per lui ( dirigente) e la moglie ( vicaria) se io avessi fatto problemi e non mi fossi presentata a scuola avrei avuto una lettera di richiamo ed altri problemi seri. All'epoca ero molto ingenua e timorosa e visto che le docenti ANZIANE erano tutte dalla parte del dirigente e della moglie ho avuto paura di ribellarmi, così mi ritrovai a scuola spesso da sola in classe a fissare i banchi e le sedie vuoti e mi sentivo davvero umiliata.Mi spiegate se è giusto ciò che fanno in quella scuola?
1. L'attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.
2. Tra gli adempimenti individuali dovuti rientrano le attività relative:
a) alla preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
b) alla correzione degli elaborati;
c) ai rapporti individuali con le famiglie.
Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti, ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.
Il punto C riguarda attivtà che sono obbligatorie e non rientrano nel novero delle 40 ore.
Qualche anno fa un Dirigente scolastico ci ha obbligati fino a fine giugno ad essere PRESENTI a scuola dalle 9.00 alle 13.30 tutti i giorni anche senza programmare attività e ci costringeva ad essere presenti a scuola anche se NON c'era una riunione. ed anche se c'era una riunione di qualche commissione di cui non facevo parte.....è legale? Per lui ( dirigente) e la moglie ( vicaria) se io avessi fatto problemi e non mi fossi presentata a scuola avrei avuto una lettera di richiamo ed altri problemi seri. All'epoca ero molto ingenua e timorosa e visto che le docenti ANZIANE erano tutte dalla parte del dirigente e della moglie ho avuto paura di ribellarmi, così mi ritrovai a scuola spesso da sola in classe a fissare i banchi e le sedie vuoti e mi sentivo davvero umiliata.Mi spiegate se è giusto ciò che fanno in quella scuola?
cri- Messaggi : 2038
Assolutamente no. Capisco che per evitare rogne si accettano anche certi abusi (ti porti un buon libro e fai quello che faresti a casa durante le vacanze...), ma mi viene da chiederti: tutti quelli che erano d'accordo con dirigente e signora perchè non erano lì a farti compagnia e ti hanno lasciata sola?
Seriamente, l'obbligo di presenza si ha solo in occasione delle prove scritte dell'esame di stato. Per il resto si deve rimanere reperibili, ma se non ci sono riunioni in programma (e che rientrano nelle 40 ore) si può restare anche a casa.
Seriamente, l'obbligo di presenza si ha solo in occasione delle prove scritte dell'esame di stato. Per il resto si deve rimanere reperibili, ma se non ci sono riunioni in programma (e che rientrano nelle 40 ore) si può restare anche a casa.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Assolutamente no. Capisco che per evitare rogne si accettano anche certi abusi (ti porti un buon libro e fai quello che faresti a casa durante le vacanze...), ma mi viene da chiederti: tutti quelli che erano d'accordo con dirigente e signora perchè non erano lì a farti compagnia e ti hanno lasciata sola?
Le due colleghe che mi lasciavano sempre sola erano magari a qualche riunione di qualche commissione di cui io non facevo parte. Le altre come me restavano allegramente in giro o nelle loro classi a chiacchierare...Io sinceramente avrei preferito starmene a casa mia con i miei figli....Purtroppo in quella scuola ed in molte altre che ho conosciuto per esperienza vige la legge del dirigente che provoca terrore.
cri ha scritto:Dec ha scritto:Assolutamente no. Capisco che per evitare rogne si accettano anche certi abusi (ti porti un buon libro e fai quello che faresti a casa durante le vacanze...), ma mi viene da chiederti: tutti quelli che erano d'accordo con dirigente e signora perchè non erano lì a farti compagnia e ti hanno lasciata sola?
Le due colleghe che mi lasciavano sempre sola erano magari a qualche riunione di qualche commissione di cui io non facevo parte. Le altre come me restavano allegramente in giro o nelle loro classi a chiacchierare...Io sinceramente avrei preferito starmene a casa mia con i miei figli....Purtroppo in quella scuola ed in molte altre che ho conosciuto per esperienza vige la legge del dirigente che provoca terrore.
Finché tutti i docenti, o basta un solo consiglio di classe non fanno rispettare la normativa.
Ciò che ti ha detto Dec è l'unica cosa possibile.
Paolo1974- Moderatore
Paolo1974 ha scritto:cri ha scritto:Dec ha scritto:Assolutamente no. Capisco che per evitare rogne si accettano anche certi abusi (ti porti un buon libro e fai quello che faresti a casa durante le vacanze...), ma mi viene da chiederti: tutti quelli che erano d'accordo con dirigente e signora perchè non erano lì a farti compagnia e ti hanno lasciata sola?
Finché tutti i docenti, o basta un solo consiglio di classe non fanno rispettare la normativa.
Ciò che ti ha detto Dec è l'unica cosa possibile.
Questo accade in molte scuole primarie dove ho lavorato e purtroppo il dirigente detta regole assurde che molte colleghe amiche del dirigente rispettano e fanno rispettare come ".leggi" ai nuovi arrivati o a chi lavora in quella scuola. Io ho provato a ribellarmi perchè per stare solo seduta in una classe vuota mi sono dovuta alzare sempre alle 4 di mattina, ma quando ci ho provato esponendo alle colleghe che non erano tenute a stare sedute senza far nulla mi hanno fatto richiamare dal dirigente che mi ha detto che se non le facevo oltre ad una nota di demerito mi avrebbe fatto fare anche le altre 40 ore ( non so di che parlasse!). Dico la verità ho avuto paura e non ho fatto più nulla....spero di non ricapitare mai più in quella scuola DI DITTATORI!
peach79 ha scritto:Scusate,
grazie
qualcuno sa rispondermi?
peach79- Messaggi : 831
Salve,ho accettato all'inizio dell'anno una supplenza di 5h di Approfondimento letterario... il Preside mi ha concesso di non partecipare ai consigli di classe, quelli mensili, ho partecipato però agli scrutini, agli incontri scuola-famiglia, ai collegi.... alla fine dell'anno mi sono ritrovata a partecipare a 16 consigli in una settimana(prescrutini e scrutini), perché ho in un'ora due gruppi di classe e quindi avendo abbinate due seconde i consigli sono doppi e ho anche due prime tutta la classe.... Vi sembra giusto tutto questo? Il Preside, alle mie lamentele ha risposto che non dovevo accettare la supplenza all'inizio dell'anno, se non mi stava bene tutto questo, io ho sempre fatto il mio dovere ma mi sembra che si stia esagerando...possibile che non ci siano norme per regolare il part-time degli insegnanti a tempo determinato? io ho accettato solo perché ho una situazione familiare che non mi permetteva di scegliere altro, invece mi sono ritrovata a lavorare male e ad essere più impegnata di altri che hanno 18h e con uno stipendio irrisorio.
Ospite- Ospite
Cari tutti, mi collego a questo vecchio thread per non intasare il forum. Ho letto le risposte ma si trovano in ordine sparso e ho fatto difficoltà a trovare risposte utili per la mia posizione. Quest’anno ho tre scuole e vorrei sapere se è vero - come ho letto - che non v’è normativa IN CASO DI SPEZZONE che imponga la proporzionalità degli impegni in attività funzionali in base all’orario-cattedra settimanale mentre la normativa regola il monte-ore delle attività collegiali IN CASO DI PART-TIME.
In teoria so che in caso di spezzone su incarico a T.D. alcuni dirigenti dicono che l’insegnante è tenuto a partecipare a tutte le attività funzionali, altrimenti avrebbe potuto rifiutare l’incarico; la stessa cosa può essere detta ad un docente su tre spezzoni attribuiti da Usp mediante assegnazione provvisoria?
Nel caso di part-time, l’USR della mia regione prescrive al D.S. di fornire al docente un calendario individualizzato delle attività funzionali all’insegnamento, ove risulti esplicitato l’ordine di priorità delle sedute compatibili con l'orario di servizio e ritenute assolutamente necessarie all’espletamento del servizio medesimo. Nel caso di spezzoni su A.P. – poiché la proporzionalità oraria tra monte-ore di insegnamento e partecipazione alle attività a carattere collegiale non è - come detto - stabilita da alcuna normativa ma trattasi solo di norma-consuetudine – è compito del D.S. fornire al docente un calendario individualizzato o è il docente che fornire al D.S. la sua proposta di partecipazione?
Quali tra i seguenti impegni hanno priorità?
Ho cercato di individuare una priorità:
1) Collegio docenti di inizio anno nella scuola capo-fila;
2) Consigli di classe
1a) ordinari
1b) per adozioni libri di testo
1c) per stesura documento 15 maggio1) Riunione Dipartimenti
3) Riunioni per Dipartimenti
2a) per programmazione iniziale
2b) per criterio debiti primo quadrimestre
2c) per relazioni finali e adozioni libri di testo
4) Consegna schede fine anno e indicazioni per recupero estivo (coordinatore e presenza di tutto il consiglio di classe)
5) Consiglio di classe di maggio per lettura documento 15 maggio alla componente genitori e alunni (coordinatore e presenza di tutto il consiglio di classe)
6) Altri Collegi docenti (oltre a quello del 1/9)
7) Elezioni rappresentanti genitori (coordinatore e tutto il consiglio di classe, che si alterna nelle varie classi)
---
Riguardo ai ricevimenti genitori (settimanali e generali), il ricevimento generale non rientra nel conteggio delle 40 ore, vero?
Può il D.S. indicare nella circolare alle famiglie "orario secondo le indicazioni fornite dal docente": nel senso che, avendo chiesto la proporzionalità del ricevimento settimanale e generale sulla base dell'orario-cattedra, mi è stato indicato di far scrivere sul libretto una comunicazione agli alunni con l'orario che intendevo espletare (es. 1,5 anzichè 3 ore per il ricevimento generale) con successivo controllo firme dei genitori? Alla fine, per non dover perdere tempo a controllare le firme (data anche la tempistica limitata) ho effettuato l'intero orario di ricevimento generale.
---
Dico soltanto che le ore per ciascuna scuola sono 13.5 e sono davvero poche (la metà si esaurisce già col collegio di inizio anno e la prima riunione per dipartimenti)...
---
La questione dovrebbe essere normata anche per gli spezzoni, a fronte della numerosità degli insegnanti utilizzati su spezzoni, che è sicuramente un FATTO NUOVO per la scuola italiana intervenuto col Riordino Gelmini.
Qualcosa mi dice tuttavia che non è utile da parte nostra chiedere chiarimenti agli USP / USR, perchè la risposta potrebbe non farci piacere
Un saluto e grazie a chi potrò rispondere,
Luca.
In teoria so che in caso di spezzone su incarico a T.D. alcuni dirigenti dicono che l’insegnante è tenuto a partecipare a tutte le attività funzionali, altrimenti avrebbe potuto rifiutare l’incarico; la stessa cosa può essere detta ad un docente su tre spezzoni attribuiti da Usp mediante assegnazione provvisoria?
Nel caso di part-time, l’USR della mia regione prescrive al D.S. di fornire al docente un calendario individualizzato delle attività funzionali all’insegnamento, ove risulti esplicitato l’ordine di priorità delle sedute compatibili con l'orario di servizio e ritenute assolutamente necessarie all’espletamento del servizio medesimo. Nel caso di spezzoni su A.P. – poiché la proporzionalità oraria tra monte-ore di insegnamento e partecipazione alle attività a carattere collegiale non è - come detto - stabilita da alcuna normativa ma trattasi solo di norma-consuetudine – è compito del D.S. fornire al docente un calendario individualizzato o è il docente che fornire al D.S. la sua proposta di partecipazione?
Quali tra i seguenti impegni hanno priorità?
Ho cercato di individuare una priorità:
1) Collegio docenti di inizio anno nella scuola capo-fila;
2) Consigli di classe
1a) ordinari
1b) per adozioni libri di testo
1c) per stesura documento 15 maggio1) Riunione Dipartimenti
3) Riunioni per Dipartimenti
2a) per programmazione iniziale
2b) per criterio debiti primo quadrimestre
2c) per relazioni finali e adozioni libri di testo
4) Consegna schede fine anno e indicazioni per recupero estivo (coordinatore e presenza di tutto il consiglio di classe)
5) Consiglio di classe di maggio per lettura documento 15 maggio alla componente genitori e alunni (coordinatore e presenza di tutto il consiglio di classe)
6) Altri Collegi docenti (oltre a quello del 1/9)
7) Elezioni rappresentanti genitori (coordinatore e tutto il consiglio di classe, che si alterna nelle varie classi)
---
Riguardo ai ricevimenti genitori (settimanali e generali), il ricevimento generale non rientra nel conteggio delle 40 ore, vero?
Può il D.S. indicare nella circolare alle famiglie "orario secondo le indicazioni fornite dal docente": nel senso che, avendo chiesto la proporzionalità del ricevimento settimanale e generale sulla base dell'orario-cattedra, mi è stato indicato di far scrivere sul libretto una comunicazione agli alunni con l'orario che intendevo espletare (es. 1,5 anzichè 3 ore per il ricevimento generale) con successivo controllo firme dei genitori? Alla fine, per non dover perdere tempo a controllare le firme (data anche la tempistica limitata) ho effettuato l'intero orario di ricevimento generale.
---
Dico soltanto che le ore per ciascuna scuola sono 13.5 e sono davvero poche (la metà si esaurisce già col collegio di inizio anno e la prima riunione per dipartimenti)...
---
La questione dovrebbe essere normata anche per gli spezzoni, a fronte della numerosità degli insegnanti utilizzati su spezzoni, che è sicuramente un FATTO NUOVO per la scuola italiana intervenuto col Riordino Gelmini.
Qualcosa mi dice tuttavia che non è utile da parte nostra chiedere chiarimenti agli USP / USR, perchè la risposta potrebbe non farci piacere
Un saluto e grazie a chi potrò rispondere,
Luca.
LucaPS- Messaggi : 1960
Caro LucaPS, Cri ha linkato l'articolo del CCNL relativo alle 40+40 ore.
Lo trovi in testa a questa pagina!
A mio avviso, anche se sei su 3 scuole devi comunque essere presente nei limiti del fattibile (dato che ad oggi non conosco nessuno che abbia il dono dell'ubiquità) e comunque devi rispettare i termini di contratto, ossia 40 ore per collegi e dipartimenti 40 ore per consigli di classe interclasee ecc.
Che poi le varie scuole si organizzino in maniera tale da non avere riunioni in comune e quindi tu (come me l'anno scorso) sei obbligato a partecipare a 40 ore di collegi docenti .... quello è da contratto! e siamo pagati anche per questo.
Riguardo al tuo usltimo quesito ho trovato questo:
http://www.gildavenezia.it/normativa/schede/incontri_scuola-famiglia.pdf
Per quanto concerne la proporzionalità delle ore in relazione alle ore curriculari, mi pare sia una sorta di "consuetudine"!!
Lo trovi in testa a questa pagina!
A mio avviso, anche se sei su 3 scuole devi comunque essere presente nei limiti del fattibile (dato che ad oggi non conosco nessuno che abbia il dono dell'ubiquità) e comunque devi rispettare i termini di contratto, ossia 40 ore per collegi e dipartimenti 40 ore per consigli di classe interclasee ecc.
Che poi le varie scuole si organizzino in maniera tale da non avere riunioni in comune e quindi tu (come me l'anno scorso) sei obbligato a partecipare a 40 ore di collegi docenti .... quello è da contratto! e siamo pagati anche per questo.
Riguardo al tuo usltimo quesito ho trovato questo:
http://www.gildavenezia.it/normativa/schede/incontri_scuola-famiglia.pdf
Per quanto concerne la proporzionalità delle ore in relazione alle ore curriculari, mi pare sia una sorta di "consuetudine"!!
Benny77- Messaggi : 486
Quindi, anche tu dici - se ho ben capito - che io da contratto sono tenuto a fare [40+40+40 ore (collegi delle tre scuole)] + [40+40+40 (consigli di classe delle medesime tre scuole)] e l'unica cosa che consentirebbe di saltare qualche attività è la natura coincidente della riunione nelle scuole?
Sono tenuto a fare 40+40+40 cioè a non fare alcuna proporzione tra attività funzionali e orario-cattedra perchè ho una cattedra COE su assegnazione provvisoria e non v'è nessuna normativa che imponga la proporzionalità degli impegni in attività funzionali in base all’orario-cattedra IN CASO DI SPEZZONE?
mentre vi è normativa sulla proporzionalità (tra orario-cattedra e attività collegiali) IN CASO DI PART-TIME (in questo caso l'USR della mia Regione ha emanato una circolare che impone al D.S. di fare una programmazione personalizzata al docente in part-time sulla base dell'orario-cattedra).
---
Il problema non è da poco e dovrebbe essere regolato nuovamente, a fronte delle nuove situazioni di quest'anno che si vengono a creare con le utilizzazioni a causa dei soprannumerari in conseguenza del Riordino. I casi per cui un docente ha poche ora in una scuola, infatti, non hanno tutti la stessa origine:
1) spezzone su incarico a T.D.;
2) spezzone causa part-time;
3) spezzone per cattedra COE in seguito ad assegnazione provvisoria;
4) spezzone per cattedra COE in seguito ad utilizzazione.
Penso che, per esempio, il caso 4) dovrebbe avere un trattamento diverso dai casi 2) e 3), poichè la posizione del lavoratore non dipende dal lavoratore medesimo ma dipende dall'organizzazione dell'Amministrazione.
Tuttavia, ripeto, meglio continuare a regolarsi con le prassi - e non chiedere chiarificazioni -, perchè penso che i risultati delle chiarificazioni possano avere di questi tempi esiti sempre peggiorativi, dal momento che esiste sempre dietro l'angolo la possibilità di parificare - in un disegno più generale di razionalizzazione del Sistema - le 18 ore degli insegnanti della secondaria alle 24 ore degli insegnanti della primaria, differenza fino a dieci anni fa giustificabile in quanto gli insegnanti elementari erano non erano laureati (differenza di titolo di accesso che peraltro non viene fatta valere per gli insegnanti tecnico-pratici delle superiori).
Sono tenuto a fare 40+40+40 cioè a non fare alcuna proporzione tra attività funzionali e orario-cattedra perchè ho una cattedra COE su assegnazione provvisoria e non v'è nessuna normativa che imponga la proporzionalità degli impegni in attività funzionali in base all’orario-cattedra IN CASO DI SPEZZONE?
mentre vi è normativa sulla proporzionalità (tra orario-cattedra e attività collegiali) IN CASO DI PART-TIME (in questo caso l'USR della mia Regione ha emanato una circolare che impone al D.S. di fare una programmazione personalizzata al docente in part-time sulla base dell'orario-cattedra).
---
Il problema non è da poco e dovrebbe essere regolato nuovamente, a fronte delle nuove situazioni di quest'anno che si vengono a creare con le utilizzazioni a causa dei soprannumerari in conseguenza del Riordino. I casi per cui un docente ha poche ora in una scuola, infatti, non hanno tutti la stessa origine:
1) spezzone su incarico a T.D.;
2) spezzone causa part-time;
3) spezzone per cattedra COE in seguito ad assegnazione provvisoria;
4) spezzone per cattedra COE in seguito ad utilizzazione.
Penso che, per esempio, il caso 4) dovrebbe avere un trattamento diverso dai casi 2) e 3), poichè la posizione del lavoratore non dipende dal lavoratore medesimo ma dipende dall'organizzazione dell'Amministrazione.
Tuttavia, ripeto, meglio continuare a regolarsi con le prassi - e non chiedere chiarificazioni -, perchè penso che i risultati delle chiarificazioni possano avere di questi tempi esiti sempre peggiorativi, dal momento che esiste sempre dietro l'angolo la possibilità di parificare - in un disegno più generale di razionalizzazione del Sistema - le 18 ore degli insegnanti della secondaria alle 24 ore degli insegnanti della primaria, differenza fino a dieci anni fa giustificabile in quanto gli insegnanti elementari erano non erano laureati (differenza di titolo di accesso che peraltro non viene fatta valere per gli insegnanti tecnico-pratici delle superiori).
LucaPS- Messaggi : 1960
40 h di collegi totali sulle tre scuole, non 120 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
40 h di consigli di classe totali sulle tre scuole, non 120 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
40 h di consigli di classe totali sulle tre scuole, non 120 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
forza- Moderatore
Si, 40+40 in totale, anche se su scuole diverse.
Scusa se non sono stato molto chiaro
Scusa se non sono stato molto chiaro
Benny77- Messaggi : 486
posto qui il mio quesito. Per la prima volta ho spezzone di 8h (scuola primaria) e per quanto riguarda le 40h+40h ho calcolato di dover partecipare a 27h sulle 80 totali (anche se non mi è chiaro se devo dividerle e fare 13,5h per collegi e dipartimenti e 13,5h per consigli di classe e intercl). Quello che non capisco è se sono obbligata a fare la programmazione visto che le mie 8h sono frontali, mentre ad una mia collega che ha sempre spezzone di 8h, l'orario è stato ridotto a 7, qualcosa ed il resto va per la programmazione
ayam- Messaggi : 297
ayam ha scritto:posto qui il mio quesito. Per la prima volta ho spezzone di 8h (scuola primaria) e per quanto riguarda le 40h+40h ho calcolato di dover partecipare a 27h sulle 80 totali (anche se non mi è chiaro se devo dividerle e fare 13,5h per collegi e dipartimenti e 13,5h per consigli di classe e intercl). Quello che non capisco è se sono obbligata a fare la programmazione visto che le mie 8h sono frontali, mentre ad una mia collega che ha sempre spezzone di 8h, l'orario è stato ridotto a 7, qualcosa ed il resto va per la programmazione
Te lo ha detto il dirigente che puoi farlo?
Paolo1974- Moderatore
no, la coordinatrice mi ha detto di calcolare per gli incontri collegiali 27 ore totali rapportati allo spezzone di 8 ore che ho
ayam ha scritto:no, la coordinatrice mi ha detto di calcolare per gli incontri collegiali 27 ore totali rapportati allo spezzone di 8 ore che ho
Coordinatrice di classe?
Dal momento che la cosa non è automatica, sicuramente ciò che ti hanno detto sarà conforme con ciò che è la prassi nella tua scuola. Chiedi se è così, per non incorrere in qualche richiamo da parte del dirigente.
Informati dalla coordinatrice se è così.
Puoi leggere la guida pubblicata in home.
http://www.orizzontescuola.it/node/19323
Paolo1974- Moderatore
coordinatrice del plesso che dipende da un I.C. che comprende 4 sezioni associate
Ora pongo un altro caso...
io lavoro per 18 ore (due spezzoni...uno di 10 ore e uno di 8 ore) suddivisa in due scuole.
E' giusto pensare che le 40 ore + 40 ore debbano essere ripartire in proporzione alle ore prestate (22 ore nella scuola A e 18 nella scuola B) ?
Pensavo di fare un prospetto e di inviarlo ai dirigenti scolastici?
Secondo voi possono impormi di fare 40+40 in entrambe le scuole?
grazie in anticipo a chi si confronterà
io lavoro per 18 ore (due spezzoni...uno di 10 ore e uno di 8 ore) suddivisa in due scuole.
E' giusto pensare che le 40 ore + 40 ore debbano essere ripartire in proporzione alle ore prestate (22 ore nella scuola A e 18 nella scuola B) ?
kuky78- Messaggi : 1620
22 + 18 di cd e 22+18 di cdc è giustissimo e non possono importi altro
forza- Moderatore
forza ha scritto:22 + 18 di cd e 22+18 di cdc è giustissimo e non possono importi altro
Grazie mille forza!
kuky78- Messaggi : 1620
kuky78 ha scritto:Ora pongo un altro caso...
Sì, ho cercato di spiegarlo nella guida. Su questo caso non ci può essere altra soluzione. La somma dev'essere comunque 80.
Paolo1974- Moderatore
Pagina 5 di 23 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14 ... 23
Argomenti simili
» Quante ore per gli organi collegiali?
» Su part time quante ore di organi collegiali mi spettano?
» organi collegiali per 11 ore
» Part-time e organi collegiali
» per giulia organi collegiali per uno spezzone
» Su part time quante ore di organi collegiali mi spettano?
» organi collegiali per 11 ore
» Part-time e organi collegiali
» per giulia organi collegiali per uno spezzone
Pagina 5 di 23