lauree vecchio ordinamento e tfa: URGENTE!!!
+8
eutherpe
maria titti
astrea
Lilla81
matisse73
ottimista
clarissa
prague
12 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
lauree vecchio ordinamento e tfa: URGENTE!!!
Promemoria primo messaggio :
Dubbio urgentissimo: domani nella 'mia' università scade il termine per l'iscrizione ai corsi singoli e avrei assolutamente bisogno di sapere se per l'accesso al TFA i laureati del vecchio ordinamento debbano fare riferimento al D.M. 39/98 (come era per l'accesso alle SISS) o al DM 22/2005.
La nuova normativa sulla formazione dei docenti non mi pare, a questo proposito, esplicita.
Il punto per me dolente - e su cui le due normative differiscono - è la necessità di un solo esame di storia (DM 39/98) o due (DM 22/2005) per l'accesso alla 051 (à vrai dire, due esami di storia ce li ho, ma greca e romana, mentre il DM 22/2005 esige che uno dei due sia di storia moderna o contemporanea).
Ringrazio fin d'ora chi saprà illuminarmi...
Dubbio urgentissimo: domani nella 'mia' università scade il termine per l'iscrizione ai corsi singoli e avrei assolutamente bisogno di sapere se per l'accesso al TFA i laureati del vecchio ordinamento debbano fare riferimento al D.M. 39/98 (come era per l'accesso alle SISS) o al DM 22/2005.
La nuova normativa sulla formazione dei docenti non mi pare, a questo proposito, esplicita.
Il punto per me dolente - e su cui le due normative differiscono - è la necessità di un solo esame di storia (DM 39/98) o due (DM 22/2005) per l'accesso alla 051 (à vrai dire, due esami di storia ce li ho, ma greca e romana, mentre il DM 22/2005 esige che uno dei due sia di storia moderna o contemporanea).
prague- Messaggi : 38
Re: lauree vecchio ordinamento e tfa: URGENTE!!!
"ailouros77 ha scritto:Scusami, ma dove hai letto quanto segue:
"Per la 51/A sono necessarie due annualità di storia:
- I annualità: Storia contemporanea,Storia moderna (e nel tuo caso devi scegliere tra questi due esami);
- II annualità: Storia greca,Storia medioevale,Storia romana.
Il DM di riferimento per il VO è sempre il 39/98. Che nelle segreterie di USP e Università purtroppo ancora non conoscono...!!!E' vero che alcuni punti sono controversi, ma non è poi così impossibile da comprendere...
Io nel DM n. 39/1998 leggo che per l'accesso alla 51, per chi ha la laurea in lettere conseguita entro l'a.a. 2000-2001, è necessario: un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura italiana, un corso biennale o due annuali di lingua e/o letteratura latina, un corso annuale di storia ed un corso annuale di geografia.[/quote]
l'ho letto sul sito che ho lincato nel mio precedente post. è il sito della pubblica istruzione, aggiornato alla luce del dm 22/05 (almeno così c'è scritto)
eutherpe- Messaggi : 47
SanGabriella ha scritto:Infatti colleghi! Classe A346!
Anch'io V.O. laurea Lingue (2002) non so che pesci prendere. Mi manca linguistica (all'epoca non era un esame fondamentale) ma ho didattica delle lingue moderne (che mi è stato equiparata con tanto di certificato di presidenza della mia facoltà in glottodidattica) e ben 4 esami di LINGUA e Letteratura inglese!
E non posso accedere al TFA?
Questi sono matti!!! dopo 7 anni di insegnamento in III fascia non ho alcuna possibilità di abilitarmi?
Urge un chiarimento ma a chi rivolgersi?
Please help me!!!!
Anche io avevo lo stesso problema e anch'io avevo fatto sia le 4 annualità di lingua e lett inglese sia didattica, ma ho dovuto per forza fare anche linguistica (non potevi accedere nemmeno alla ssis senza quell'esame a quanto ricordo)
beolina- Messaggi : 92
l'ho letto sul sito che ho lincato nel mio precedente post. è il sito della pubblica istruzione, aggiornato alla luce del dm 22/05 (almeno così c'è scritto)[/quote]
Ti ringrazio, sono andata a vedere anche io e adesso sono assalita dalla confusione più totale. Non capisco a cosa dobbiamo fare riferimento, noi laureati v.o. prima dell'a.a. 2000-2001!!! Ma a chi possiamo rivolgerci???
ailouros77- Messaggi : 4
ailouros77 ha scritto:
l'ho letto sul sito che ho lincato nel mio precedente post. è il sito della pubblica istruzione, aggiornato alla luce del dm 22/05 (almeno così c'è scritto)
Ti ringrazio, sono andata a vedere anche io e adesso sono assalita dalla confusione più totale. Non capisco a cosa dobbiamo fare riferimento, noi laureati v.o. prima dell'a.a. 2000-2001!!! Ma a chi possiamo rivolgerci??? [/quote]
voi al dm del 98. è scritto esplicitamente. considera che io mi sono iscritta all'università nel 2000 e ci diedero un foglio dove era esplicitamente detto che quelli laureati entro quell'anno dovevano lasciare il mondo com'era, mentre che noi, se avessimo avuto l'intenzione di tentare la carta dell'insegnamento avremmo dovuto avere nel piano di studi altre determinate materie. e così è stato.. il dm del 98 nn si cambia.. hanno integrato quello dopo. e cmq a quanto ho capito io è il dm 05 che si è adeguato alla normativa che avevamo noi. per fare in modo che nuovo e vecchio ordinamento si equivalgano....
eutherpe- Messaggi : 47
prague ha scritto:
Ciao prague... sei riuscita a avere certezze??? Io ancora no!!!!
ailouros77- Messaggi : 4
Alla luce i quello che ho potuto carpire dai vari siti e forum sulla scuola: NOI DEL VECCHIO ORDINAMENTO dobbiamo far riferiemento alla tabella del DM 39/98 dove si parla di ANNUALITA' E SEMESTRALITA'. Io ho fatto tutti esami da 9 crediti per integrare il mio percorso di studi perchè nella mia università sono considerati ESAMI ANNUALI= 9 crediti.
Per le LS E LM (quindi N.O.) si fa riferimento al DM 2005 dove sono segnalati crediti e settori disciplinari.
Se avete altre notizie vi prego di postarle!!!Grazie.
Per le LS E LM (quindi N.O.) si fa riferimento al DM 2005 dove sono segnalati crediti e settori disciplinari.
Se avete altre notizie vi prego di postarle!!!Grazie.
rupy78- Messaggi : 5
ailouros77 ha scritto:prague ha scritto:
Ciao prague... sei riuscita a avere certezze??? Io ancora no!!!!
Certezze mai... Ad ogni modo penso che per i laureati entro il 2001 sia saggio attenersi al DM 39/98, anche alla luce di quanto recentemente dichiarato da M. Bruschi (post di ieri): "Le equiparazioni: non entro nella sterminata casistica. Ma per accedere occorrono i requisiti previsti dai vari decreti, secondo l’anno di conseguimento del titolo o la tipologia, punto e basta."
prague- Messaggi : 38
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» lauree vecchio ordinamento e tfa
» 2 lauree vecchio ordinamento: come fare a convertire gli esami in crediti?
» Lauree Vecchio Ordinamento
» TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento
» URGENTE x favore: ESAMI INTEGRATIVI e CFU x Laureati Vecchio Ordinamento
» 2 lauree vecchio ordinamento: come fare a convertire gli esami in crediti?
» Lauree Vecchio Ordinamento
» TFA e crediti Lauree vecchio ordinamento
» URGENTE x favore: ESAMI INTEGRATIVI e CFU x Laureati Vecchio Ordinamento
Pagina 2 di 2