Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo?

+3
carletto
Iris80
PamPam
7 partecipanti

Andare in basso

Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Empty Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo?

Messaggio Da PamPam Lun Lug 15, 2013 10:26 am

Ciao, avrei bisogno che qualcuno sciogliesse questo dubbio. So che i posti dei vincitori con riserva debbono essere congelati in attesa del giudizio, ma mi domando se nel frattempo i ricorsisti possano essere scavalcati. Mettiamo che nella graduatoria finale il vincitore con riserva si sia posizionato sesto ma ci siano per quest'anno sette cattedre disponibili: si procede a chiamare il vincitore numero sette e l'otto?
Lo chiedo perchè guardando la mia graduatoria finale vedo comparire davanti a me due vincitori con riserva; osservando poi la tabella con le proposte di assunzione per l'anno scolastico 2013/2014 proposta da Trento, vedo la voce: "numero in graduatoria concorso fino a riserva". Infatti si prevede di assumere i primi sei della graduatoria del concorso, e in settima posizione troviamo un vincitore con riserva.
Grazie a chi saprà rispondermi.

PamPam

Torna in alto Andare in basso

Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Empty Re: Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo?

Messaggio Da Iris80 Lun Lug 15, 2013 10:43 am

Ho chiesto la stessa cosa a una sindacalista: mi ha risposto che il trattamento di queste cattedre deve essere stabilito da una direttiva del Ministero, univoca per tutto il territorio nazionale. Sarebbe tuttavia confortante avere conferma in tal senso da Lalla o da un moderatore.
Comunque, in previsione di una situazione come quella che descrivi tu, mi sto informando circa il ricorso contro vincitori che non abbiano superato la preselettiva con almeno 35 e contro i non aventi i requisiti.

Iris80

Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo? Empty Re: Vincitori con riserva: verranno momentaneamente scavalcati nella graduatoria finale ai fini dell'assunzione in ruolo?

Messaggio Da PamPam Lun Lug 15, 2013 10:50 am

Grazie! Accidenti, il Ministero si sbrighi allora ad emanare questa direttiva. Da me la situazione si sta già verificando. Io ho concorso per la 43 e 50 a Trento. I primi 11 della graduatoria 43 risultano vincitori anche sulla 50, pertanto, se sceglieranno come è presumibile le cattedre sulle superiori, sulle medie si dovrà procedere chiamando alcune posizioni successive alla settima, dove compare appunto il vincitore con riserva. Mi chiedo come si comporteranno.
Attendo anch'io conferma dai moderatori.

PamPam

Messaggio Da carletto Lun Lug 15, 2013 10:51 am

guardate: probabilmente, visto come è andata per altre cose analoghe (la questione delle code), probabilmente quelle cattedre verranno tenute in sospeso e date con supplenza fino ad avente diritto (dalle gi) finché non si risolvono i ricorsi per un verso o per l'altro.

dubito che assumano gente che poi, se la riserva dovesse essere confermata, non avrebbero dovuto vincere il posto.

carletto

Messaggio Da PamPam Lun Lug 15, 2013 10:54 am

Certo, anche il bando recita chiaramente che non possono essere assunti prima dell'esito felice del ricorso, ma non vorrei che nell'attesa del giudizio la graduatoria non scorresse e rimanesse tutto in sospeso...

PamPam

Messaggio Da Iris80 Lun Lug 15, 2013 1:34 pm

PamPam ha scritto:Certo, anche il bando recita chiaramente che non possono essere assunti prima dell'esito felice del ricorso, ma non vorrei che nell'attesa del giudizio la graduatoria non scorresse e rimanesse tutto in sospeso...

Esatto, è questa la mia preoccupazione: purtroppo non credo che sarò in posizione alta in graduatoria; essere esclusa per pochi posti o dover scegliere sedi più disagevoli perché certe cattedre devono essere accantonate per chi non ha rispettato le regole non mi va proprio giù.

Iris80

Messaggio Da PamPam Lun Lug 15, 2013 1:41 pm

Ma la mia preoccupazione è un'altra: Trento per ogni classe di concorso specifica sulla tabella delle proposte di assunzione il numero di posti dei vincitori del concorso prima della riserva, cioè prima che si arrivi scorrendo la graduatoria al primo vincitore riservista. Ciò mi fa temere che in attesa che la riserva venga sciolta non procederanno a convocare i vincitori in posizione successiva (non intendo gli idonei, ma proprio i vincitori, che sulla mia cdc sono 24). In tal caso cosa faranno? Impensabile che assumano più persone dalla graduatoria ad esaurimento ignorando la percentuale del 50 e 50.
Oltretutto lo scorso anno sulla mia cdc a Trento hanno assunto 30 persone; qs anno sono disponibili 31 cattedre ma daranno solo 12 ruoli. Ma qs è un'altra triste storia...

PamPam

Messaggio Da PamPam Lun Lug 15, 2013 2:59 pm

Non solo...I posti messi a bando per 43 e 50 erano complessivamente 35 (24 sulla 43 e 11 sulla 50) ma Trento ha stilato due graduatorie distinte fregandosene però del fatto che i vincitori della classe 50 compaiono anche sulla classe 43. Insomma, si risparmiano di dover assegnare 11 cattedre...Se qs non è un'iniquità...

PamPam

Messaggio Da Dec Lun Lug 15, 2013 3:17 pm

Non capisco perchè ci sarebbero 11 immissioni in meno. Puoi spiegarmelo?

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da PamPam Lun Lug 15, 2013 3:24 pm

Intendo 11 immissioni in meno da concorso. Allora, in palio c'erano 24 cattedre sulla classe 43 e 11 sulla classe 50. Poichè i candidati erano i medesimi (forse solo un paio concorrevano unicamente per la classe 50) i primi undici vincitori della cdc 50 sono vincitori anche sulla classe 43. In tal modo quindi, se accetteranno cattedre sulle superiori, sulle medie si avrà di conseguenza l'assegnazione di sole 13 cattedre (24 meno undici). In mezzo ci sono anche due riservisti e, come dicevo, non capisco se per procedere alle convocazioni successive a costoro attenderanno comunicazioni dal ministero.

PamPam

Messaggio Da sergio67 Lun Lug 15, 2013 3:26 pm

In altri concorsi (leggi quello per la dirigenza scolastica) è successo che la procedura di chiamata si è svolta regolarmente "come se" non ci fossero ricorsi. Il ricorsista ha scelto la sede, ma il suo contratto è rimasto congelato (nel caso dei docenti diventerebbe cattedra "fino ad avente diritto") fino a sentenza di merito. Se vince il ricorsista si prende la cattedra, altrimenti viene convocato il successivo nella graduatoria di merito. Tutto sommato è una soluzione abbastanza ragionevole. Capisco che per chi è coinvolto possa crea tensione o insoddisfazione, ma dal punto di vista giuridico è forse quella che crea meno problemi quando la procedura di ricorso arriva a conclusione.
Non è detto che per il concorso a cattedre sarà così, ma io lo credo abbastanza probabile (ammesso che la procedura concorsuale arrivi per tempo)

sergio67

Messaggio Da Dec Lun Lug 15, 2013 3:27 pm

PamPam ha scritto:Intendo 11 immissioni in meno da concorso. Allora, in palio c'erano 24 cattedre sulla classe 43 e 11 sulla classe 50. Poichè i candidati erano i medesimi (forse solo un paio concorrevano unicamente per la classe 50) i primi undici vincitori della cdc 50 sono vincitori anche sulla classe 43. In tal modo quindi, se accetteranno cattedre sulle superiori, sulle medie si avrà di conseguenza l'assegnazione di sole 13 cattedre (24 meno undici). In mezzo ci sono anche due riservisti e, come dicevo, non capisco se per procedere alle convocazioni successive a costoro attenderanno comunicazioni dal ministero.
Non è così. Se accettano il ruolo nella A050 e lo rifiutano nella A043, la graduatoria delle medie scorrerà e si assumeranno gli 11 che vengono dopo.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da PamPam Lun Lug 15, 2013 3:29 pm

Anch'io fino a ieri ritenevo che sarebbe andata così, ma allora perché specificare nella tabella delle immissioni in ruolo il numero dei vincitori presenti nella graduatoria che precedono il primo ricorsista? E' qs indicazione che mi fa temere che arrivati al primo vincitore ricorsista ci si blocchi in attesa di capire il da farsi...

PamPam

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da sergio67 Lun Lug 15, 2013 3:32 pm

Aggiungo che il fatto che le graduatorie della 43 e della 50 sono distinte è detto esplicitmente nel bando, articolo 8.

sergio67

Messaggio Da PamPam Lun Lug 15, 2013 3:32 pm

Per Dec: anche a me sembrava ovvio che la graduatoria scorresse, ma il segretario del provveditorato di Trento mi ha detto che tale decisione non è affatto scontata. Sarà, a suo dire, il provveditore trentino a considerare qs evenienza, ma ha anche aggiunto che non è così probabile. Sai, il Trentino fa le cose a suo modo, e non sempre a quanto ho potuto vedere segue l'ovvietà.

PamPam

Messaggio Da aldo_net Mar Lug 16, 2013 11:25 am

macchè scavalcati, macchè scelta. I ricorsisti sono considerati solo dei buchi neri. Non scelgono la sede ma comunque tolgono posti a chi li segue. E comunque dipende dall'USR che stabilirà i criteri.

aldo_net

Messaggio Da PamPam Mar Lug 16, 2013 11:39 am

Forse non mi sono spiegata benissimo; io per "scavalcare" non intendo certo dire che il loro posto verrà preso dagli idonei non vincitori (ciò avverrà solo in caso di esito negativo del ricorso, forse). Come ho già detto il mio timore è che, siccome Trento nella tabella per le immissioni in ruolo riporta il numero di vincitori presenti in graduatoria prima di incappare nei ricorsisti (nel mio caso: graduatoria composta da 24 persone, al settimo posto compare ricorsista), i posti dei vincitori che seguono i ricorsisti non possano essere assegnati finché la riserva non verrà sciolta. So che pare fantascienza, ma allora non capisco la scelta di Trento di fornire questa strana indicazione nella tabella.

PamPam

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili