Help: consigli e suggerimenti pratici per neo immissione in ruolo!!!
+3
fradacla
realamy
ciriprovo
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Help: consigli e suggerimenti pratici per neo immissione in ruolo!!!
Ciao,
ho avuto la nomina in ruolo da GM quest'anno, con decorrenza guridica 2012 ed economica 2013, in una regione molto lontano dalla mia, a 450 km ca. dall'attuale residenza dove vivo con la mia famiglia e lavoro in una grande azienda in difficoltà.
Sono soggetta al vincolo quinquennale, quindi dovrò trascorrere 4 lunghi anni fuori, non ho nulla che elimini il vincolo. La nota positiva è che almeno per quest'anno la sede che mi è stata assegnata è la migliore a cui potevo aspirare :-)
Ho sempre voluto fare l'insegnante, ma la vita mi ha portato finora lontano da questa strada. Attualmente lavoro in una grande azienda e vedo nero il mio futuro lì e quindi sto valutando seriamente questa grande opportunità che ho avuto dopo 13 anni, di fare un lavoro che spero mi piaccia, in un contesto che ho capito essere molto confuso e senza garanzie per il futuro, anche se siamo nel pubblico.
Potete immaginare dubbi su dubbi, quindi non mi sono ancora licenziata e ho perso anche molto preavviso...Entro questa settimana devo decidere assolutamente.
Mi sarebbe utile qualche consiglio di qualcuno che ha vissuto prima di me questa esperienza o qualcosa di simile. Vi siete pentiti o siete soddisfatti della scelta fatta?
E poi qualche info pratica:
Se decidessi di rinunciare, ho trovato sul sito la dichiarazione di rinuncia al ruolo, ma a chi la devo indirizzare? Ed entro quando la devo inviare?
Se dovessi accettare, potreste invece dirmi quali documenti sono necessari per l'immissione in ruolo e quali non possono essere autocertificati? Mi dovrei in caso muovere, visto che arriva l'estate e la ns.burocrazia è un pò complicata :-(
Vi ringrazio moltissimo!!
ho avuto la nomina in ruolo da GM quest'anno, con decorrenza guridica 2012 ed economica 2013, in una regione molto lontano dalla mia, a 450 km ca. dall'attuale residenza dove vivo con la mia famiglia e lavoro in una grande azienda in difficoltà.
Sono soggetta al vincolo quinquennale, quindi dovrò trascorrere 4 lunghi anni fuori, non ho nulla che elimini il vincolo. La nota positiva è che almeno per quest'anno la sede che mi è stata assegnata è la migliore a cui potevo aspirare :-)
Ho sempre voluto fare l'insegnante, ma la vita mi ha portato finora lontano da questa strada. Attualmente lavoro in una grande azienda e vedo nero il mio futuro lì e quindi sto valutando seriamente questa grande opportunità che ho avuto dopo 13 anni, di fare un lavoro che spero mi piaccia, in un contesto che ho capito essere molto confuso e senza garanzie per il futuro, anche se siamo nel pubblico.
Potete immaginare dubbi su dubbi, quindi non mi sono ancora licenziata e ho perso anche molto preavviso...Entro questa settimana devo decidere assolutamente.
Mi sarebbe utile qualche consiglio di qualcuno che ha vissuto prima di me questa esperienza o qualcosa di simile. Vi siete pentiti o siete soddisfatti della scelta fatta?
E poi qualche info pratica:
Se decidessi di rinunciare, ho trovato sul sito la dichiarazione di rinuncia al ruolo, ma a chi la devo indirizzare? Ed entro quando la devo inviare?
Se dovessi accettare, potreste invece dirmi quali documenti sono necessari per l'immissione in ruolo e quali non possono essere autocertificati? Mi dovrei in caso muovere, visto che arriva l'estate e la ns.burocrazia è un pò complicata :-(
Vi ringrazio moltissimo!!
ciriprovo- Messaggi : 117
Re: Help: consigli e suggerimenti pratici per neo immissione in ruolo!!!
non hai i requisiti per chiedere l'assegnazione provvisoria?
realamy- Messaggi : 81
scusa mi sfuggiva il blocco
realamy- Messaggi : 81
Per una parte delle questioni pratiche che chiedi
http://www.orizzontescuola.it/news/neo-immessi-ruolo-2012-i-documenti-di-rito
http://www.orizzontescuola.it/news/neo-immessi-ruolo-2012-i-documenti-di-rito
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla, ho dato un okkio al tutto. Praticamente si certifica tutto, tranne il certificato di idoneità all'impiego ... ma questo non era stato eliminato?
Grazie
Grazie
Ho linkato l'articolo senza leggerlo, visto che era l'ultimo sull'argomento.ciriprovo ha scritto:Grazie fradacla, ho dato un okkio al tutto. Praticamente si certifica tutto, tranne il certificato di idoneità all'impiego ... ma questo non era stato eliminato?
Grazie
Sì, l'abolizione è fresca fresca, come la grida di cui parlava l'Azzeccagarbugli :-)
http://www.orizzontescuola.it/news/assunzioni-nel-pubblico-impiego-non-sar-pi-necessario-certificato-idoneit-fisica
fradacla- Moderatore
Grazie mille fradacla ... e invece se dovessi rinunciare al ruolo ( :-( ) a chi dovrei mandare la raccomandata di rinuncia? Alla scuola, all'Ufficio Scolastico Regionale o a quello della provincia? Ho trovato il modulo, ma non ho capito a chi devo inviarlo e se c'è un tempo.
Infine - e soprattutto - c'è qualcuno che mi condivide la sua esperienza? Ho davvero molta ansia di fare una scelta sbagliata!!
Grazie!
Infine - e soprattutto - c'è qualcuno che mi condivide la sua esperienza? Ho davvero molta ansia di fare una scelta sbagliata!!
Grazie!
ciriprovo ha scritto: .. Infine - e soprattutto - c'è qualcuno che mi condivide la sua esperienza? Ho davvero molta ansia di fare una scelta sbagliata!!
Grazie!
Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi apro con saluto generale ed un ringraziamento a tutto lo staff per il servizio prestato.
Sono nelle tue stesse condizioni perchè "rischio" di essere assunto da GAE in fase di riformulazione su ROMA 2° grado. Ad oggi sono dipendente a T.I. di una grossa azienda e rischio (nel breve/medio termine) di andare ad ingrossare le fila degli esodati INPS over 50 !!!!
Avrò sicuramente da pensare (e quindi da scegliere !!) valutando tutti gli aspetti nessuno escluso (famiglia, stabilità, professionalità, affetti, investimenti e non ultimo, aspetti retributivi..).
Chiedo però ai moderatori di precisare se, in caso di rinuncia volontaria, si viene depennati solo dalla GAE prov.le del RUOLO ovvero anche dalla GAE prov.le delle SUPPLENZE ANNUALI.
Mi è chiaro che nulla succede sulle Graduatorie di Istituto !!
Grazie e buon lavoro.
VIN63- Messaggi : 2
Si viene depennati dalla Gae di quella classe di concorso (si rimane invece nelle altre, se si è presenti in più di una) sia per il ruolo sia per le supplenze.
Non è vero che non succede nulla nelle Graduatorie di Istituto, perchè non essendo più nelle Gae non hai titolo per rimanere in I fascia GI. Potrai eventualmente reinserirti in seconda fascia al successivo aggiornamento.
Non è vero che non succede nulla nelle Graduatorie di Istituto, perchè non essendo più nelle Gae non hai titolo per rimanere in I fascia GI. Potrai eventualmente reinserirti in seconda fascia al successivo aggiornamento.
Dec- Moderatore
Dec ha scritto:Si viene depennati dalla Gae di quella classe di concorso (si rimane invece nelle altre, se si è presenti in più di una) sia per il ruolo sia per le supplenze.
Grazie per la risposta precisa.
Effettivamente la GAE x Supplenze Annuali Provinciale è strettamente legata alla GAE per il ruolo.
Sulle GI mi sfuggiva la 1° fascia che viene prodotta, in automatico, dalle GAE della classe di concorso specifica.
Buone vacanze.
VIN63- Messaggi : 2
ciriprovo ha scritto:Grazie mille fradacla ... e invece se dovessi rinunciare al ruolo ( :-( ) a chi dovrei mandare la raccomandata di rinuncia? Alla scuola, all'Ufficio Scolastico Regionale o a quello della provincia? Ho trovato il modulo, ma non ho capito a chi devo inviarlo e se c'è un tempo.
http://www.orizzontescuola.it/speciali/modello-la-rinuncia-al-ruolo
Io vedo qui un modello, indirizzato all'USP, se l'immissione è da GAE, all'USR, se da GM.
Per i tempi, a questo punto, chiederei telefonicamente all'Ufficio di riferimento.
fradacla- Moderatore
Ciao, ti premetto che non sono nella tua situazione (sono neolaureata e devo ancora diventare precaria!) ma da quello che scrivi ... che l'insegnante volevi sempre farlo e che la tua azienda è in crisi ... ci penserei bene a rifiutare il ruolo!ciriprovo ha scritto:
E' vero che la scuola è nel caos, ma da insegnante di ruolo avresti sicuramente più garanzie e un posto a tempo indeterminato è un miraggio di questi tempi!!!
verdeacqua- Messaggi : 3677
Non sono esperta ma mi è sembrato di capire che Ciriprovo è già immessa in ruolo e ha scelto anche una scuola solo che non ha ancora iniziato a lavorare e la decorrenza economica è dal 2013. A questo punto più che una rinuncia al ruolo forse dovrebbe inviare delle specie di dimissioni?
(La rinuncia al ruolo serve nella fase precedente, prima dell'immissione)
(La rinuncia al ruolo serve nella fase precedente, prima dell'immissione)
baustelle- Messaggi : 1745
Si, è proprio come dice baustelle, mi è stata già assegnata una scuola ma NON ho ancora preso servizio, inizierò il 1° settembre 2013 (decorrenza giuridica 2012).
In realtà tutti mi hanno sempre detto che avrei potuto rinunciare anche fino al giorno prima, l'importante era NON prendere servizio (cosa che io ovviamente non ho ancora fatto).
Leggendo il modulo di rinuncia mi sembrava che si adattasse al mio caso ... a questo punto mi viene il dubbio e quindi chiedo conferma a qualche moderatore.
Ciao e grazie!
In realtà tutti mi hanno sempre detto che avrei potuto rinunciare anche fino al giorno prima, l'importante era NON prendere servizio (cosa che io ovviamente non ho ancora fatto).
Leggendo il modulo di rinuncia mi sembrava che si adattasse al mio caso ... a questo punto mi viene il dubbio e quindi chiedo conferma a qualche moderatore.
Ciao e grazie!
ciriprovo ha scritto:Si, è proprio come dice baustelle, mi è stata già assegnata una scuola ma NON ho ancora preso servizio, inizierò il 1° settembre 2013 (decorrenza giuridica 2012).
Ciao e grazie!
Mi sembra di aver capito, ma potrei sbagliarmi, che la tua posizione sia quella di chi è stato individuato per la stipula di un contratto, ma non lo ha ancora sottoscritto.
Aspetta un parere più esperto del mio, che con queste cose non ho familiarità. :-)
fradacla- Moderatore
Grazie fradacla!Lalla, Giulia, mi aiutate a capire se il modulo andrebbe bene anche nel mio caso? Io ho il contratto, la scuola, ma nn ho ancora preso servizio. Grazie mille
Help! Lalla, Giulia, che dite?
Grazie mille
Grazie mille
Argomenti simili
» Presa in servizio dopo aspettativa ... consigli e suggerimenti
» Consigli molto pratici..?
» Consigli molto pratici e banali
» Supplenza su potenziamento, suggerimenti e consigli?
» Immissione in ruolo da vincitore concorso 2016 anche se in ruolo con riserva
» Consigli molto pratici..?
» Consigli molto pratici e banali
» Supplenza su potenziamento, suggerimenti e consigli?
» Immissione in ruolo da vincitore concorso 2016 anche se in ruolo con riserva
Pagina 1 di 1