scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

scelta della provincia: come funziona?

+25
commissario basettoni
verio77
T0ta|rec
inconsapevole
lilacwhisper
syntax
mikymouse
silver76
Lenti
tanganika
FRANCY2
djangovr
danko75
Dillo
Manumo1978
beatriceven
udl
bimbumbam
monica1981
annari
Dec
Disperata82
Gongol
giulia boffa
andrea_75x
29 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Empty scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da andrea_75x Lun Lug 22, 2013 11:56 am

Promemoria primo messaggio :

Ho il seguente dubbio - probabilmente banale - relativo alla scelta della provincia. Faccio un esempio per spiegarmi meglio.
Supponiamo che nella mia regione per la mia cdc quest'anno vengano assegnati 100 posti ai vincitori di concorso.
Secondo la graduatoria regionale io risulto in quei 100.
Io scelgo una provincia con pochissimi posti, poniamo 3. All'atto dell'assegnazione effettiva risulta che io sono quinto nella mia provincia, ergo escluso dai posti provinciali per quest’anno. A questo punto:
A) vengo rimandato all'anno successivo (sperando che nella provincia in questione ci siano altri posti...), oppure
B) "slitto" subito su un'altra provincia in cui c'è un numero maggiore di posti (poniamo 70) e in cui sulla base del punteggio in graduatoria risulto trentesimo?
Nel caso B ciò avviene perché mi è stata data la possibilità di scegliere una seconda provincia preferenziale?
E in che posizione figuro, a quel punto? In quella che "mi spetta" sulla base del punteggio in graduatoria (trentesimo) o in coda a tutti coloro che hanno scelto come preferenziale questa provincia?

andrea_75x

Torna in alto Andare in basso

scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da giulia boffa Dom Lug 28, 2013 4:59 pm

verranno chiamati solo quelli dei posti stabiliti, secondo coefficienti prestabiliti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

scelta della provincia: come funziona? - Pagina 3 Empty Re: scelta della provincia: come funziona?

Messaggio Da Dillo Dom Lug 28, 2013 10:10 pm

giulia boffa ha scritto:verranno chiamati solo quelli dei posti stabiliti, secondo coefficienti prestabiliti

Questi coefficienti sono applicati sui posti totali disponibili in regione o sui posti disponibili in provincia?

Dillo

Messaggio Da danko75 Dom Lug 28, 2013 10:20 pm

in altre pagine del forum ho sentito parlare di docenti assunti con decorrenza giuridica a settembre dell'anno in corso e decorrenza retributiva (e prestazione effettiva) a settembre dell'anno successivo, questa modalità sarà impiegata anche per i vincitori di concorso a prescindere dalla scelta della provincia? scusate le mie domande "spaesate", ma sono "nuovo" e sto cercando di orientarmi....

danko75

Messaggio Da djangovr Lun Lug 29, 2013 12:41 am

Danko75, io ho sentito che la decorrenza giuridica sarà dal 01/09/2013 per tutti i vincitori (sia che siano assunti quest'anno sia che lo siano l'anno prossimo), ma preciseranno in seguito.

Io ho un dubbio invece che riguarda la scelta della sede dopo l'assegnazione della provincia.
Facciamo un esempio. Se in cdc la GM conta 150 vincitori (non idonei, ma proprio vincitori), ma
nell'AS 2013-14 sono approvate solo 80 assunzioni in ruolo regionali, vorrà dire che i vincitori collocati fra la 70 e la 80 posizione scelgono per ultimi e dovranno accontentarsi dei posti rimanenti, molto probabilmente non della loro provincia, ma molto distanti, mentre i primi fra quelli che sceglieranno l'anno dopo (per le rimanenti 70 assunzioni in ruolo dell'AS 2014-15) potranno paradossalmente scegliere con più comodo fra una rosa di cattedre più favorevole, risultando in pratica primi e risultando avvantaggiati rispetto agli ultimi dell'anno prima, che in realtà li precedevano in GM perché avevano punteggio più alto.
Non è assurdo?!
Rispetto a quanto diceva Mad nei primi post di questo forum, riportando la sua esperienza diretta di assunzione da concorso, mi pare questa la differenza fra i precedenti concorsi, le cui graduatorie durano ancora oggi, e quest'ultimo concorso, che fa solo vincitori e non idonei e avrebbe dovuto dar luogo ad una graduatoria funzionale che il bando prevede solo biennale (art.1).
Forse dunque si può sperare che la procedura di "assegnazione della provincia" sia un po' diversa da quella dei concorsi precedenti? Cioè per esempio che un candidato che abita a milano possa scegliere milano e se non ci sono più posti a milano quest'anno slitti all'anno prossimo?!

djangovr

Messaggio Da Dec Lun Lug 29, 2013 1:14 am

danko75 ha scritto:in altre pagine del forum ho sentito parlare di docenti assunti con decorrenza giuridica a settembre dell'anno in corso  e decorrenza retributiva (e prestazione effettiva) a settembre dell'anno successivo, questa modalità sarà impiegata anche per i vincitori di concorso a prescindere dalla scelta della provincia? scusate le mie domande "spaesate", ma sono "nuovo" e sto cercando di orientarmi....
Potrebbe essere così se le graduatorie definitive non saranno state pubblicate prima del 31 agosto. Altrimenti la nomina sarà a tutti gli effetti dal 1 settembre 2013.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Lun Lug 29, 2013 1:19 am

djangovr ha scritto:Non è assurdo?!
Sì, ma funziona proprio così.
djangovr ha scritto: Forse dunque si può sperare che la procedura di "assegnazione della provincia" sia un po' diversa da quella dei concorsi precedenti? Cioè per esempio che un candidato che abita a milano possa scegliere milano e se non ci sono più posti a milano quest'anno slitti all'anno prossimo?!  

Mi sembra molto improbabile. Le immissioni in ruolo sono sempre state fatte così, sia da GM sia da Gae. Certo le prime sono regionali e le seconde provinciali, ma se rifiuti vieni depennato; non esiste la possibilità di rimandare all'anno successivo. Secondo me, è decisamente più conveniente essere tra i primi del secondo anno che tra gli ultimi del primo; solo che nessuno può essere stato così abile da fare il calcolo per finire nella posizione giusta; quindi alla fine, ancora una volta, è una questione di fortuna.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da djangovr Lun Lug 29, 2013 2:05 am

Grazie Dec,
in effetti è impossibile "progettare" a priori la posizione giusta.
Paradossalmente, in alcuni casi, conveniva non dichiarare tutti i titoli, per rimanere in una posizione di tre/quarti graduatoria. Ma alla fine, neanche questo è detto, perché i vincitori potrebbero essere spalmati non in due ma in tre anni. Insomma, come dici tu: fortuna.

Rimane assurdo anche il vincolo dei 5 anni per il trasferimento interprovinciale, che era stato fatto per ostacolare - assurdamente - gli spostamenti da sud a nord. Ora invece penalizza tutti. Ed è incredibile che penalizzi proprio i vincitori di un concorso, svantaggiandoli rispetto ai comodi ruoli da GAE, che sono comodamente provinciali.

La domanda che ti faccio è questa: è così sbagliato rinunciare al ruolo da GM se la sede assegnata risulta essere talmente sfavorevole da mutare drasticamente i ritmi della vita privata e relazionale?!
Per esempio, nel mio caso lasciare una casa di proprietà e una rete di relazioni... per 5 anni!

O è vero quella frase che sento sempre sulla bocca di tutti "al ruolo non si rinuncia mai", che mi sembra più un atto di fede che una lucida decisione professionale?

In fondo, se uno becca una cattedra molto scomoda (parlo di distanze notevoli, ovvio, come potrebbe essere cortina d'Ampezzo per uno che ha casa a verona), non gli conviene aspettare il ruolo da GAE?

Quali vantaggi effettivi dà il ruolo da GM, a parte che è immediato ovviamente?

djangovr

Messaggio Da Dillo Lun Lug 29, 2013 11:01 am

Per favore qualcuno che mi sa svelare l'arcano?

Nella mia classe di concorso sono stati banditi 20 posti in regione. I posti disponibili in questa cdc previsti per il prossimo anno nella stessa regione sono 29. Le GaE sono praticamente vuote in tutte le province.

Di quei 29 posti totali disponibili, 4 sono nella mia provinvia. La rispettiva GaE risulta vuota. Come funziona? La quota del 50% (non ho capito se si fa così...c'è un qualche coeff da apllicare) da mettere a ruolo si calcola sulla base dei 29 posti totali in regione o sui posti disponibili per ogni singola provincia? Grazie a chi sa rispondermi.

Dillo

Messaggio Da FRANCY2 Lun Lug 29, 2013 11:24 am

mad ha scritto:
Disperata82 ha scritto:Ma la scelta non è il primo del concorso e a seguire il primo della GaE, il secondo del concorso poi il secondo della GaE... e non prima  tutti i vincitori del concorso previsti per quell'anno e poi tutti i membri da GaE?! Sbaglio?

prima tutti i GM, poi tutti i GaE.

quindi quest'anno, se non risulterò vincitrice di concorso, dovrò rassegnarmi a finire nuovamente su per i monti a 60/70 km. da casa mia perchè i posti più ambiti li scelgono PRIMA tutti i vincitori da concorso?
Come mai l'impiegato del mio USP a domanda precisa mi rispose:
"uno da concorso uno da ge partendo da quelli da concorso perchè lo scorso anno si partì da GE"?
Qualche moderatore/trice sa dare la risposta esatta e definitiva?
Mi fido più di OS che dell'USP!

FRANCY2

Messaggio Da Dec Lun Lug 29, 2013 2:36 pm

djangovr ha scritto:La domanda che ti faccio è questa: è così sbagliato rinunciare al ruolo da GM se la sede assegnata risulta essere talmente sfavorevole da mutare drasticamente i ritmi della vita privata e relazionale?!
Per esempio, nel mio caso lasciare una casa di proprietà e una rete di relazioni... per 5 anni!

O è vero quella frase che sento sempre sulla bocca di tutti "al ruolo non si rinuncia mai", che mi sembra più un atto di fede che una lucida decisione professionale?

In fondo, se uno becca una cattedra molto scomoda (parlo di distanze notevoli, ovvio, come potrebbe essere cortina d'Ampezzo per uno che ha casa a verona), non gli conviene aspettare il ruolo da GAE?

Quali vantaggi effettivi dà il ruolo da GM, a parte che è immediato ovviamente?
Io la penso esattamente come te. E' una possibilità in più, ma uno non si può sentire obbligato. Credo che i 12 punti nella graduatoria interna per il superamento dell'ordinario ti vengano attribuiti anche se vieni immesso/a da Gae e comunque, anche se non fosse così, non compensano un sacrificio così grande.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Lun Lug 29, 2013 2:39 pm

Dillo ha scritto:Per favore qualcuno che mi sa svelare l'arcano?

Nella mia classe di concorso sono stati banditi 20 posti in regione. I posti disponibili in questa cdc previsti per il prossimo anno nella stessa regione sono 29. Le GaE sono praticamente vuote in tutte le province.

Di quei 29 posti totali disponibili, 4 sono nella mia provinvia. La rispettiva GaE risulta vuota. Come funziona? La quota del 50% (non ho capito se si fa così...c'è un qualche coeff da apllicare) da mettere a ruolo si calcola sulla base dei 29 posti totali in regione o sui posti disponibili per ogni singola provincia? Grazie a chi sa rispondermi.
Sui posti disponibili per ogni singola provincia, ma nella sostanza non dovrebbe cambiare molto. Certo, se in qualche provincia ci sono dei DOP o non ci sono posti, non ci saranno ruoli.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Dec Lun Lug 29, 2013 2:41 pm

FRANCY2 ha scritto:
mad ha scritto:
Disperata82 ha scritto:Ma la scelta non è il primo del concorso e a seguire il primo della GaE, il secondo del concorso poi il secondo della GaE... e non prima  tutti i vincitori del concorso previsti per quell'anno e poi tutti i membri da GaE?! Sbaglio?

quindi quest'anno, se non risulterò vincitrice di concorso, dovrò rassegnarmi a finire nuovamente su per i monti a 60/70 km. da casa mia perchè i posti più ambiti li scelgono PRIMA tutti i vincitori da concorso?
"uno da concorso uno da ge partendo da quelli da concorso perchè lo scorso anno si partì da GE"?
La mia non è una risposta definitiva, ma da quello che ho letto in altri topic la prassi può essere diversa tra un AT e l'altro. Se il tuo AT ti ha detto così, mi sembra un buon segno.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da FRANCY2 Lun Lug 29, 2013 4:48 pm

Dec ha scritto:
FRANCY2 ha scritto:
mad ha scritto:

La mia non è una risposta definitiva, ma da quello che ho letto in altri topic la prassi può essere diversa tra un AT e l'altro. Se il tuo AT ti ha detto così, mi sembra un buon segno.
quindi non esiste una "legge" comune da seguire in tutta Italia?
Per assurdo, MI fa prima concorso e poi GE, BS fa fifty-fifty e Bg fa prima GE e poi concorso?

FRANCY2

Messaggio Da bimbumbam Lun Lug 29, 2013 4:51 pm

Domanda: nella provincia che m'interessa l'anno scorso c'era un solo ruolo, dato da GM. Quest'anno se ci sarà un solo posto a ruolo lo daranno al primo della GaE o al primo che sceglierà la provincia vincitore di concorso?
bimbumbam
bimbumbam

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 29, 2013 4:53 pm

bimbumbam ha scritto:Domanda: nella provincia che m'interessa l'anno scorso c'era un solo ruolo, dato da GM. Quest'anno se ci sarà un solo posto a ruolo lo daranno al primo della GaE o al primo che sceglierà la provincia vincitore di concorso?

quest'anno tocca alla ge
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggio Da beatriceven Lun Lug 29, 2013 4:58 pm

io penso che questa volta sia difficile fare 1 da GE e 1 da GM per il semplice motivo che le GM sono su base regionale e le GE su base provinciale.
Come farebbero? possono chiamare tutti i vincitori da GM ed un pari numero distribuito fra le provincie da GE? Poi come fanno? Prima sceglie un GM che per esempio prende una sede di Bari...quindi poi fanno scegliere un GE di Bari. Poi il secondo da GM sceglie Lecce, quindi fanno scegliere un GE di Lecce? Mi sembra un pò artificioso...se è vero che le GM sceglieranno contemporaneamente Provincia e sede in base a come scorre la graduatoria.

beatriceven

Messaggio Da Dec Lun Lug 29, 2013 5:10 pm

Prima si sceglie in ogni caso la provincia. Quindi quando si arriva all'AT provinciale possono seguire l'ordine che vogliono. Comunque potrei anche aver capito male, solo che ho letto post di persone che sostengono convintamente sia la tesi dell'alternanza sia quella del prima tutti quelli della GM. Dalle mie parti credo che seguano quest'ultima via, ma non ne sono sicuro.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da djangovr Lun Lug 29, 2013 6:30 pm

Altro dubbio.

Come recita il bando del concorso all'art. 14 comma 2bis, i nuovi assunti sono tenuti alla permanenza di servizio nell'ambito provinciale per 5 anni. Ma sono 5 anni in tutto oppure 1 anno di prova + 5 anni di servizio, quindi 6 in tutto?

Il vincolo dei 5 anni si estende anche alle assegnazioni provvisorie e alle utilizzazioni, vero?
Il bando cita il comma 21 dell'art.9 della legge 12 luglio 2011, n. 106, che recita:

21. Il primo periodo del comma 3 dell'articolo 399 del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, e' sostituito dal seguente: «I docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato decorrente dall'anno scolastico 2011/2012 possono chiedere il trasferimento, l'assegnazione provvisoria o l'utilizzazione in altra provincia dopo cinque anni di effettivo servizio nella provincia di titolarita'».

grazie...

djangovr

Messaggio Da tanganika Lun Lug 29, 2013 9:26 pm

Una domanda : cosa accade se una volta scelta la provincia si rinuncia all'atto della scelta della sede?

tanganika

Messaggio Da Lenti Lun Lug 29, 2013 10:26 pm

Mi unisco a tanganika nel porre la domanda ai moderatori: mi domando infatti se, all'atto della convocazione della scelta della provincia, sia possibile indicare anche province con sedi più disagiate con la speranza di riuscire ad evitarle eventualmente rinunciandovi in un secondo momento senza penalizzazioni (ad es. esclusione dalla graduatoria di merito) o, piuttosto, sia meglio rinunciare fin dall'inizio a tali province: ci possono essere conseguenze?
Faccio un esempio: se quest'anno per la provincia di Piacenza ci sono 10 posti per graduatoria da concorso, ed io sono undicesima nella scelta di tale provincia, sono costretta ad accettare un'altra provincia per non perdere tutti i diritti, oppure posso sperare che l'anno prossimo alla provincia di Piacenza siano assegnate altre cattedre e venga scorsa nuovamente la graduatoria di merito del concorso per "recuperare" le persone messe in attesa, essendo io la prima a poterla scegliere in quanto undicesima ad averla indicata come prima scelta?
Grazie per la risposta!

Lenti

Messaggio Da silver76 Lun Lug 29, 2013 11:23 pm

È tutto molto semplice (o per lo meno è sempre stato fatto così..): ti chiamano all'ufficio scolastico REGIONALE. Lì scegli la provincia: sei di Piacenza? Benissimo, se c'è posto a Piacenza la scegli, altrimenti, se non vuoi/puoi allontanarti da casa, rinunci PER SEMPRE a essere nominato fa GM. Se l'unico posto disponibile quando scegli tu è a Rimini puoi prenderlo (sapendo che con la normativa di adesso, non ci sono santi, devi restare a Rimini 5 anni) oppure rinunciare e sperare di andare in ruolo dalle GAE. Non sono mai stati previsti ulteriori scorrimenti della graduatoria di merito per "ripescare" chi aveva opzionato province in cui non c'erano più posti, per il semplice motivo che non si opziona la provincia: al momento della scelta già si sa dove sono i posti e dove non ce ne sono più.

silver76

Messaggio Da djangovr Mar Lug 30, 2013 2:47 am

Esatto, proprio così.

Non ci rimane che sperare che per questo concorso cambino le procedure, ma ormai c'è poco tempo.
Forse però, visto che è un concorso abbastanza eccezionale, nel senso che di concorsi nella scuola non se ne erano più visti, e nel frattempo sono cambiate molte cose, si può ancora sperare che le procedure siano più favorevoli ai candidati, specie quelli che si trovano in una posizione sfortunata (che non è per forza la più bassa, anzi!).
Speriamo!

djangovr

Messaggio Da Lenti Mar Lug 30, 2013 8:06 am

Grazie silver76 e djangovr! Speravo che almeno per l'utilizzo i tempi fossero più ristretti...

Lenti

Messaggio Da silver76 Mar Lug 30, 2013 9:47 am

Non penso che le procedure cambieranno, soprattutto non nella direzione qui auspicata (se si dovesse ripescare ogni vincitore finché non esce una sede a lui favorevole, virtualmente le immissioni da GM non si concluderebbero mai!). Si poteva sperare in una revisione del blocco sei 5 anni, ma recentemente un emendamento del M5S che proponeva di abolirlo è stato respinto in parlamento, giustamente aggiungo, dato che quando quella legge insensata fu approvata suscitò sollievo, quando non euforia, in moltissimi di noi anche su questo forum. Chissà quanti adesso hanno radicalmente cambiato opinione...

silver76

Messaggio Da mikymouse Mar Lug 30, 2013 2:40 pm

andrea_75x ha scritto:grazie giulia, ora mi è più chiaro. a quel punto, poi, si resta "vincolati" alla provincia scelta/assegnata per 5 anni, giusto?

Mi collego a questa domanda...
Si è vincolati alla provincia, ma anche all' istituto scelto?
Mi pare di no se si ha un figlio che ha meno di 3 anni, giusto?
Confermate?

mikymouse

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

- Argomenti simili