NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

NUOVO AGGIORNAMENTO GAE

+128
docente34
PRECARIO1
claudia1177
matisse73
Non plus ultra
nania
adamo
forza
colombina
ollipolli
reigen
Dec
okkiblu
spang
cola80
cosmik
violarancio
prever1968
pippola
magic76
ile_74
ayam
loulou
minacalcio
sunisina
francesco_76
speranza
clace
lokrum
irene76
piumino76
Valeria2
poverascuola
silka
d'elia antonio
lilu
claridiamex
profe81
Duncan
lito
MAZZINIANA
aladino1
marcgis
tittybariw
Alex_ct
giulia boffa
enrica
panoxo
valigetta 2007
Magilla76
trumma
rogerino
stefano
calligrafia
carmelo79
1RosaSpina
infoscuola
Marcos2k
cc
Iam satis est
PinoPino
greta2010
natalia12
alice2007
amelia1234
angie
nietzsche79
masdomdes
Gianfranco
sinky
mariel
kiki
kuky78
yoshi
meli
alessia31
Stweety
mary
docentebmw
gabri2
kiah
circo
malade
micropallina
natilla
biancamaria
aurum77
Greta
akamat
Ema1
terry80
wlitalia
caty
scuolademocratica
platone
miu miu
lelladue
Ale78
marinacos
rossini2
manux2
piumanelvento
blue-sky
vincowimbledon
spiderman
Albith
serena
fiorella80
pagnottella
salvino
Farfalla
pinguinellamatta
Vale_pa
franci75
filbos
milale
Babilonia
melaverde2812
titifra
Paolo1974
etilene
maestra08
gugu
rottermajer
lallaorizzonte
eleonora
qwerty_lavendetta
claudior
132 partecipanti

Pagina 8 di 43 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 25 ... 43  Successivo

Andare in basso

NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Empty NUOVO AGGIORNAMENTO GAE

Messaggio Da claudior Sab Feb 26, 2011 4:23 pm

Promemoria primo messaggio :

L'idea di premiare chi rimane nella provincia scelta nel 2007 è molto più di un'idea campata in aria.

claudior

Torna in alto Andare in basso

NUOVO AGGIORNAMENTO GAE - Pagina 8 Empty Re: NUOVO AGGIORNAMENTO GAE

Messaggio Da aurum77 Dom Feb 27, 2011 3:21 pm

Paolo1974 ha scritto:

Il "problema" è che credo o non credo io attualmente ti devo rispondere di sì.

E ribadire che questa era l'intenzione anche prima che l'emendamento fosse trombato. Quindi io parto da quelle che sono le intenzioni, al di là da tutti i ragionamenti che ognuno di noi può fare, e quindi da ciò che "crediamo" o non "crediamo", da quelle che possono essere le "gravi lesioni", i ricorsi che ci potrebbero ancora essere e quant'altro. Anche perché penso che ciò che crediamo noi può servire davvero a ben poco se non coincide poi con ciò che pensa il MIUR. E su questo credo che siamo tutti d'accordo.

Decisioni e intenzioni che poi possono o no essere cambiate, ma quello che dico è che ad oggi è proprio così.

Da dopo lo stralcio dell'emendamento la proposta è stata questa: DL con congelamento e una scleta tra le 4 province.

Questo l'avevo già capito, grazie.
Mi pareva solo strano che TU ritenessi che QUESTO FOSSE VERAMENTE IL PUNTO DI PARTENZA del miur, date le "sue" opinioni.
Per questo mi sembrava interessante capire se TU ci credevi veramente.
Io non riesco a ragionare e a capire, se non sono convinto in buona coscienza dell'esattezza del presupposto (in questo caso la VERA OPINIONE del miur, che, non dimentichiamo, non ha fatto nulla per nasconderla, a parte la "promessa per il futuro" della provincia a pettine, a cui i più avveduti stentavano a credere).

Ultima modifica di aurum77 il Dom Feb 27, 2011 3:22 pm - modificato 1 volta.

aurum77

Messaggio Da Greta Dom Feb 27, 2011 3:21 pm

caty ha scritto:congelamento oppure la scelta di una delle 4 giusto Paolo? altrimenti fai capire che scegli la provincia e poi ti congelano che nn avrebbe nessun senso

scusa ma io dalle parole di paolo ho capito che le intenzione erano quelle di congelare il punteggio concedendo però il trasferiemento in un'altra provincia ( fra le 4...per chi le ha).
Greta
Greta

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 27, 2011 3:23 pm

caty ha scritto:congelamento oppure la scelta di una delle 4 giusto Paolo? altrimenti fai capire che scegli la provincia e poi ti congelano che nn avrebbe nessun senso

No. Può sembrare come vi pare, bizzarro, inutile, senza senso: congelamento e, nello stesso tempo, scelta fra le 4.

Questo è il pensiero che finora è stato partorito. Ovviamente chiunque può dubitare della fonte, ma questo è un altro discorso.

E ri-preciso che questo è stato ciò che, a caldo, è stato proposto subito dopo la bocciatura dell'emendamento. Ciò, ovviamente, non vuol dire che poi sarà così, ma al momento è l'unica ipotesi avanzata. E vi ho messo al corrente. Punto.
Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da filbos Dom Feb 27, 2011 3:24 pm

però, secondo me, non si può permettere l'inserimento di nuovi arrivati senza permettere a quelli che già ci sono di aggiornare punteggio... in due anni le cose cambiano, non è detto che tutti abbiamo lavorato per 24 punti..

filbos

Messaggio Da titifra Dom Feb 27, 2011 3:25 pm

Paolo1974 ha scritto:

No. Può sembrare come vi pare, bizzarro, inutile, senza senso: congelamento e, nello stesso tempo, scelta fra le 4.

Questo è il pensiero che finora è stato partorito. Ovviamente chiunque può dubitare della fonte, ma questo è un altro discorso.

E ri-preciso che questo è stato ciò che, a caldo, è stato proposto subito dopo la bocciatura dell'emendamento. Ciò, ovviamente, non vuol dire che poi sarà così, ma al momento è l'unica ipotesi avanzata. E vi ho messo al corrente. Punto.
E chi non ha inserito le 3 province di coda?
titifra
titifra

Messaggio Da caty Dom Feb 27, 2011 3:25 pm

alla luce che i ricorrenti sono meno di 5000 come qualcuno ha calcolato, e che la maggior parte chiede di nn cambiare provincia e stessa cosa chiede la maggior parte dei sindacati, tra cui la Lega nn pensiate che Il MIUR NE TENGA CONTO?

caty

Messaggio Da aurum77 Dom Feb 27, 2011 3:26 pm

Greta ha scritto:

scusa ma io dalle parole di paolo ho capito che le intenzione erano quelle di congelare il punteggio concedendo però il trasferiemento in un'altra provincia ( fra le 4...per chi le ha).
Ma ti rendi conto? e perchè mai, a tal punto, non si dovrebbe aggiornare?
Per favore, non rispondere: "Per non oberare troppo gli ambiti territoriali". Grazie.

aurum77

Messaggio Da Greta Dom Feb 27, 2011 3:27 pm

Paolo1974 ha scritto:

Appunto!
Eri e sei stato chiarissimo...anche perchè l'italiano non è un'opinione!
Greta
Greta

Messaggio Da aurum77 Dom Feb 27, 2011 3:29 pm

caty ha scritto:alla luce che i ricorrenti sono meno di 5000 come qualcuno ha calcolato, e che la maggior parte chiede di nn cambiare provincia e stessa cosa chiede la maggior parte dei sindacati, tra cui la Lega nn pensiate che Il MIUR NE TENGA CONTO?
Questa "per me" è una domanda retorica (e la risposta sarebbe: sì). Ma qualcuno, pur di non riconoscere l'evidenza, direbbe che questa è una nostra opinione personale e che "non sarebbe il caso di esprimerla".

aurum77

Messaggio Da natilla Dom Feb 27, 2011 3:30 pm

Nel caso volessero congelare e far scegliere una delle 4 province, entro quanto tempo dovrebbero muoversi per un eventuale DL? e riguardo al biennio 2009-11 si potrebbe ricorrere retroattivamente anche se non si è partecipato ai ricorsi, o verrebbero garantiti dei diritti solo ai vecchi ricorrenti?

Ultima modifica di natilla il Dom Feb 27, 2011 3:31 pm - modificato 1 volta.

natilla

Messaggio Da Greta Dom Feb 27, 2011 3:30 pm

[quote="aurum77"]
Greta ha scritto:

Per favore, non rispondere: "Per non oberare troppo gli ambiti territoriali". Grazie.[/quo

Sono d'accordo con te che non ha senso...io ho solo chiarito le parole di paolo che, a quanto pare, erano state mal interpretate.
Greta
Greta

Messaggio Da Paolo1974 Dom Feb 27, 2011 3:31 pm

aurum77 ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Il "problema" è che credo o non credo io attualmente ti devo rispondere di sì.

E ribadire che questa era l'intenzione anche prima che l'emendamento fosse trombato. Quindi io parto da quelle che sono le intenzioni, al di là da tutti i ragionamenti che ognuno di noi può fare, e quindi da ciò che "crediamo" o non "crediamo", da quelle che possono essere le "gravi lesioni", i ricorsi che ci potrebbero ancora essere e quant'altro. Anche perché penso che ciò che crediamo noi può servire davvero a ben poco se non coincide poi con ciò che pensa il MIUR. E su questo credo che siamo tutti d'accordo.

Decisioni e intenzioni che poi possono o no essere cambiate, ma quello che dico è che ad oggi è proprio così.

Da dopo lo stralcio dell'emendamento la proposta è stata questa: DL con congelamento e una scleta tra le 4 province.

Questo l'avevo già capito, grazie.
Mi pareva solo strano che TU ritenessi che QUESTO FOSSE VERAMENTE IL PUNTO DI PARTENZA del miur, date le "sue" opinioni.

Lo ritengo perché so che è proprio questo il punto di partenza. Anzi lo era anche prima

Per questo mi sembrava interessante capire se TU ci credevi veramente.

Un altro discorso è se lo ritengo giusto, e la mia risposta è no. Sul fatto di crederci diciamo che (purtroppo) ho visto che per molte e molte cose il punto di partenza ha coinciso quasi sempre con quello di arrivo. Solo per questo ci "credo".

Io non riesco a ragionare e a capire, se non sono convinto in buona coscienza dell'esattezza del presupposto (in questo caso la VERA OPINIONE del miur, che, non dimentichiamo, non ha fatto nulla per nasconderla, a parte la "promessa per il futuro" della provincia a pettine, a cui i più avveduti stentavano a credere).

Io non ne sono e non devo esserne convinto, però credo, come per molte altre cose ho fatto, a ciò che mi dicono. Soprattutto quando la fonte è la stessa di chi dovrebbe poi occuaparsi di attuare appunto ciò che dice. E, ripeto, non è l aprima volta che il punto di partenza coincide poi con quello di arrivo. Magari poi non sarà cosi, ma il presupposto è esatto.

Paolo1974
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da micropallina Dom Feb 27, 2011 3:32 pm

Per favore, non rispondere: "Per non oberare troppo gli ambiti territoriali". Grazie.[/quote]
infatti, perché mai? c'è gente che può non aver lavorato questi due anni e e gente che deve caricare seconde abilitazioni (non parlo di puntifici, ma di seconde abilitazioni che agli altri è stato permesso di caricare nei precedenti aggiornamenti), perché devo stare dietro di loro? non si può rettificare la propria posizione in meglio?

micropallina

Messaggio Da titifra Dom Feb 27, 2011 3:33 pm

titifra ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Help...
titifra
titifra

Messaggio Da spiderman Dom Feb 27, 2011 3:43 pm

rossini2 ha scritto:
spiderman ha scritto:
claudior ha scritto:Però per bonus si potrebbe intendere non necessariamente punti extra, bensì un incentivo a restare nella propria provincia o un disincentivo a trasferirsi.

Il nocciolo stà nel cercare di studiare l'ipotesi più Costituzionale a prova di ricorso.

Non credo ci saranno DM, si và verso un DL.
Ma perché, cosa fa di meritevole verso il lavoro dell'insegnamento colui che rimane nella sua provincia? Se uno rimane dov'è evidentemente sta bene dove sta e non ha necessità di spostarsi, ma non credo che questo significhi conseguire qualcosa di meritevole come uno che acquisisce dei titoli, un dottorato etc. Allo stesso modo, se uno si sposta perché a casa sua non lavora e non sa di cosa sfamarsi o perché è siciliano e sposa una donna calabrese e si trasferisce dalla sicilia alla calabria, perchè mai deve essere penalizzato?

Egregio collega, spero che il tuo esempio non sia in malafede.
La logica dei trasferimenti nella scuola, e lo sappiamo tutti, compresi i sindacati vecchi e nuovi, non è trasferirsi dove si ha la moglie o la madre malata,
Ma vi possono essere tantissime situazioni in cui la logica alla base del trasferimento è proprio questa. Se sono di perugia, in estate vado al mare in calabria, conosco una bella ragazza, mi fidanzo e voglio sposarla, ma lei ha un posto fisso in calabria, perché mai io non posso spostarmi da perugia alla calabria? Il discorso di coloro che invece si fanno i propri conti, vanno nella provincia giusta, si prendono il ruolo e l'anno dopo chiedono subito il ricongiungimento familiare e usano altri espedienti (che onestamente neanche conosco) per tornare a casa propria, deve essere arginato in altro modo. Ma non impedendo a TUTTI, anche a coloro che non hanno tali intenzioni, di spostarsi sul territorio nazionale.
ma SOLO DOVE HO PIU' POSSIBILITA' DI ESSERE CHIAMATO, questo vuol dire che se ho moglie e madre a Palermo e lavoro a Brindisi,
la logica dovrebbe portarmi a trasferirmi a Palermo
ma io mi trasferisco a Monza perchè lì si sta esaurendo la graduatoria della mia classe di concorso e potrei trarne qualche vantaggio in più... A prescindere dal fatto che, come dicevo sopra, chi ti dice che non ci siano davvero tantissime persone che vivono una situazione simile al tuo esempio e davvero si sposterebbero da Brindisi a Palermo, se invece il tizio in questione si volesse spostare a monza, perché condannarlo? Se Tizio di mestiere fa il sarto, nella sua piccola provincia c'è poco lavoro, mentre in grandi città con aziende di alta moda, di lavoro ce n'è tanto, perché condannare la scelta di Tizio se ha il coraggio di partire, abbandonare gli affetti e spostari alla ricerca di un futuro migliore? Altro discorso è, come dicevo, quello dell'ipotetico sarto che si sposta solo per un anno, firma un contratto a TI e poi utilizza mille espedienti per essere ritrasferito a casa sua
Questa scelta, questo DIRITTO DI TRASFERIMENTO costituzionalmente garantito CONTRASTA PAUROSAMENTE CON LA RATIO DEL DIRITTO DI TRASFERIMENTO (per esigenze) dal momento che la soluzione B da BRINDISI a MONZA è più gravosa della soluzione A da BRINDISI a PALERMO.
perchè non conviene rifletterci?
perchè dobbiamo essere ipocriti persino con noi stessi, o magari non ci accorgiamo neppure di esserlo, tanto siamo presi dall'istinto di sopravvivenza.

Le soluzioni sono soluzioni occupazionali che devono essere trovate a livello locale (alcune regioni mi risulta che abbiano potenziato in base a svariate esigenze, locali appunto, assunzioni nella scuola aumentando posti o introducendo progetti etc.).
ho riletto il post del collega che ringrazio per avermi dato spazio alla riflessione, credo sia in buona fede. Occorre allora trovare "MOTIVAZIONI SERIE AL TRASFERIMENTO NON STRUMENTALIZZATE DALLA LOGICA DELLO SCAVALCO", potrebbe essere il titolo di un emendamento non vi pare? Sì, sono d'accordo, più che impedire a chiunque di spostarsi, forse sarebbe piu opportuno cercare di capire come fare per evitare un meccanismo per il quale i furbi piglino il ruolo e scappino subito dopo

spiderman

Messaggio Da biancamaria Dom Feb 27, 2011 3:50 pm

Il problema dei trasferimenti è sempre lo stesso: anche al Nord, non c'è questa abbondanza di posti.
Se ci fossero posti per tutti i trasferimenti non creerebbero nessun problema!!

biancamaria

Messaggio Da spiderman Dom Feb 27, 2011 3:52 pm

platone ha scritto:Perchè in molti hanno l'ansia di aggiornare il punteggio? CApisco la volontà di cambiare provincia: se uno non lavora è logico che voglia migrare in un'altra provincia per giocarsi le sue carte. MA l'ansia di aggiornare i punti non ha senso; tutti quelli che non vedono l'ora e che dicono che devono mettere un sacco di punti pensano di essere i soli ad aver fatto 24 punti di servizio più qualche manciata di titoli? pensano che aggiornando scavalcheranno chi è davanti a loro? boh.. misteri della vita
Nessun mistero. Vi sono casi in cui aggiornare il punteggio può aiutare a salire di posizione. Un esempio a caso. Tizio è 8° in GE e Caio è 9°. Né Tizio né Caio ricevono incarico annuale da USP, che si ferma a nominare fino al 6°. Entrambi prendono delle supplenze temporanee da GI, Tizio lavora su una malattia e Caio prende una supplenza su maternità. Tizio lavora un tot di tempo accumulando 6 punti, poi rientra il titolare e lui non riceve altre chiamate. Caio invece, vede protrarsi la sua supplenza e accumula tutti e 12 i punti. Andando ad aggiornare il punteggio, Caio che prima era 9° aggiungerà 6 punti in piu di Tizio, che era 8° e lo scavalcherà.

spiderman

Messaggio Da spiderman Dom Feb 27, 2011 3:56 pm

wlitalia ha scritto:
platone ha scritto:Perchè in molti hanno l'ansia di aggiornare il punteggio? CApisco la volontà di cambiare provincia: se uno non lavora è logico che voglia migrare in un'altra provincia per giocarsi le sue carte. MA l'ansia di aggiornare i punti non ha senso; tutti quelli che non vedono l'ora e che dicono che devono mettere un sacco di punti pensano di essere i soli ad aver fatto 24 punti di servizio più qualche manciata di titoli? pensano che aggiornando scavalcheranno chi è davanti a loro? boh.. misteri della vita

e, meraviglia delle meravigle, chi spera solo di poter aggiornare senza la posiilità di trasferimento vuole scavalcare e non vuole correre il rischio essere scavalcato.
Giusto! :-)

spiderman

Messaggio Da Ospite Dom Feb 27, 2011 4:11 pm

titifra ha scritto:
titifra ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Help...

Li si farà inserire in una provincia a scelta, a loro piacimento.

Ospite
Ospite

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Feb 27, 2011 4:13 pm

debole ha scritto:
titifra ha scritto:
titifra ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Help...

ma non date informazioni che non hanno alcun fondamento normativo! non è il caso di confondere in questa maniera, anche se capisco che vi piace tanto.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da natilla Dom Feb 27, 2011 4:23 pm

natilla ha scritto:Nel caso volessero congelare e far scegliere una delle 4 province, entro quanto tempo dovrebbero muoversi per un eventuale DL? e riguardo al biennio 2009-11 si potrebbe ricorrere retroattivamente anche se non si è partecipato ai ricorsi, o verrebbero garantiti dei diritti solo ai vecchi ricorrenti?

Nessuno sa rispondere? Paolo1974?

natilla

Messaggio Da titifra Dom Feb 27, 2011 4:24 pm

lallaorizzonte ha scritto:
debole ha scritto:
titifra ha scritto:
titifra ha scritto:
Paolo1974 ha scritto:

Help...

ma non date informazioni che non hanno alcun fondamento normativo! non è il caso di confondere in questa maniera, anche se capisco che vi piace tanto.
Lo so, non ci sono notizie certe... ;-)
titifra
titifra

Messaggio Da malade Dom Feb 27, 2011 5:11 pm

spiderman ha scritto:
wlitalia ha scritto:

e, meraviglia delle meravigle, chi spera solo di poter aggiornare senza la posiilità di trasferimento vuole scavalcare e non vuole correre il rischio essere scavalcato.
Giusto! :-)
Concordo ;-)

malade

Messaggio Da serena Dom Feb 27, 2011 6:19 pm

platone ha scritto:Perchè in molti hanno l'ansia di aggiornare il punteggio?

Non è difficile capirlo! Le opportunità lavorative potrebbero esserci, in alcuni casi, solo se si aggiorna il punteggio maturato nell'ultimo biennio.

l'ansia di aggiornare i punti non ha senso; Altro che, se non ha senso!

tutti quelli che non vedono l'ora e che dicono che devono mettere un sacco di punti pensano di essere i soli ad aver fatto 24 punti di servizio più qualche manciata di titoli?

Non è questo il punto. L'aggiornamento è previsto quest'anno, non vedo perchè, passato un biennio, dobbiamo aspettare un altro anno per aggiornare, visto e considerato anche che non esiste, a tutt'oggi, una normativa che vieti l'aggiornamento quest'anno.

pensano che aggiornando scavalcheranno chi è davanti a loro? boh.. misteri della vita

Non sono misteri della vita, ma è quanto succede in moltissimi casi, senza tralasciare il fatto che, se si aggiorna, in alcuni casi è possibile anche ottenere supplenze "migliori" (per es. maternità) dalla prima fascia delle GI.

Se ti sembra poco ...

serena

Messaggio Da circo Dom Feb 27, 2011 6:28 pm

natilla ha scritto:
natilla ha scritto:Nel caso volessero congelare e far scegliere una delle 4 province, entro quanto tempo dovrebbero muoversi per un eventuale DL? e riguardo al biennio 2009-11 si potrebbe ricorrere retroattivamente anche se non si è partecipato ai ricorsi, o verrebbero garantiti dei diritti solo ai vecchi ricorrenti?

Nessuno sa rispondere? Paolo1974?

Io rispondo per l'evemtuale tempistica.
Su altri post ho letto che l'aggiornamento di solito si fa ad Aprile-Maggio.
Per Aprile i tempi sono già passati, se l'aggiornamento è per Maggio occorre:
DL ai primi di Marzo.
Conversione in legge entro fine Aprile
Aggiornamento a Maggio.

A meno non si pensi di fare l'aggiornamento prima della conversione in legge, con la spada di Damocle della decadenza o delle modifiche. Questa via aprirebbe il varco a ricorsi, controricorsi, confusione, ecc...

Quindi i tempi sono strettissimi, direi il prossimo CDM. Per questo avevano provato ad inserirlo nel milleproroghe.

Circo

circo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 43 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 25 ... 43  Successivo

- Argomenti simili