Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione
ciao, sono una cittadina Italiana in possesso di una laurea quadriennale in traduzione ottenuta in Francia nel 2005. Ho anche un CELTA per l'insegnamento dell'inglese per stranieri. Vorrei fare l'insegnante di francese, italiano e inglese e vorrei trasfermi in Svizzera e lavorare nelle scuole statali e/o private. Non ho l'abilitazione italiana (non vivo in Italia da 10 anni) e non ho intenzione di richiederla. In francia la mia laurea non è abilitante all'insegnamento. So però che esiste una procedura in svizzera per lo studio e il recupero degli eventuali crediti formativi necessari per l'insegnamento.
La mia domanda è: la CPDE studia solo le richieste di chi è già un insegnante abilitato oppure fornisce anche a chi non è ancora insegnante una chiara informazione sulle modalità di parificazione dei titoli di studio? dovrei rivolgermi ad un altro organismo per quest'informazione? insomma, non vorrei buttare via oltre 300 euro per la richiesta di studio del mio caso e farmi venire il mal di testa per fare tante carte bollate che potrebbero risultare inutili a priori..
che speranze ho di diventare un'insegnante in svizzera con i miei titoli di studio?
Grazie mille!
F
La mia domanda è: la CPDE studia solo le richieste di chi è già un insegnante abilitato oppure fornisce anche a chi non è ancora insegnante una chiara informazione sulle modalità di parificazione dei titoli di studio? dovrei rivolgermi ad un altro organismo per quest'informazione? insomma, non vorrei buttare via oltre 300 euro per la richiesta di studio del mio caso e farmi venire il mal di testa per fare tante carte bollate che potrebbero risultare inutili a priori..
che speranze ho di diventare un'insegnante in svizzera con i miei titoli di studio?
Grazie mille!
F
Franwantstobeateacher- Messaggi : 2
Re: Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione
Al CDPE si chiede il riconoscimento del titolo professionale, se non hai un titolo professionalle inutile presentare la domanda.
Ricorda però che in alcuni Paese non esiste il titolo Professionale e pertanto ove tu avessi insegnato in tale Paese per 36 mesi potresti poi richiedere allo Stato al quale sei interessato il riconoscimento di fatto della tua professione.
Per la valutazione dei crediti devi rivolgerti direttamente all'università ove vorresti studiare, ma non penso che nella tua situazione ti verrà proposto una riduzione del percorso di studi.
Ricorda però che in alcuni Paese non esiste il titolo Professionale e pertanto ove tu avessi insegnato in tale Paese per 36 mesi potresti poi richiedere allo Stato al quale sei interessato il riconoscimento di fatto della tua professione.
Per la valutazione dei crediti devi rivolgerti direttamente all'università ove vorresti studiare, ma non penso che nella tua situazione ti verrà proposto una riduzione del percorso di studi.
tatinarm- Messaggi : 237
Re: Fare richiesta alla CPDE in Svizzera senza abilitazione
Sarebbero 300 euro buttati se non hai un titolo di partenza da far riconoscere.
mara88- Messaggi : 4112
Argomenti simili
» riconoscim abilitazione in Svizzera per a.s. 2015-16
» abilitazione in svizzera italiana
» Riconoscere abilitazione in Svizzera
» come fare per lavorare in svizzera?
» Informazione riconoscimento titolo in Svizzera
» abilitazione in svizzera italiana
» Riconoscere abilitazione in Svizzera
» come fare per lavorare in svizzera?
» Informazione riconoscimento titolo in Svizzera
Pagina 1 di 1