Graduatorie di merito ed eventuale scorrimento
+24
lallaorizzonte
hugoal
roberxp
gugu
lapis
viduran
hippia
Armadillo
Cinghi
AlchimistaRN
defraz
docente76
andy1980
rossella73
danko75
alina39
lamannafranca
Dec
Kle
giulia boffa
scuolasos
avidodinformazioni
aurum77
isotta1973
28 partecipanti
Pagina 5 di 7
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Graduatorie di merito ed eventuale scorrimento
Promemoria primo messaggio :
Espongo un dubbio che mi è sorto e a cui non riesco da sola a trovare una risposta. Se un candidato si è presentato solo per una classe di concorso in cui si è piazzato 2 o 3 posti al di fuori del numero stabilito di posti, ma tutti o quasi coloro che lo precedono figurano anche in altre gradutorie di merito del concorso da cui potrebbero essere chiamati, ha la possibilità di rientrare tra i vincitori, magari non immediatamente, ma dietro rinuncia di 2 o 3 persone che lo precedono?
Questo deve avvenire nei tre anni, altrimenti viene cancellato?
Inoltre, se dopo i tre anni quella graduatoria non si è mossa (pare non ci siano effettivi posti disponibili), che cosa succede? Che gli idonei sono cancellati, ma tutti gli altri vincitori (che pure hanno vinto anche in altre classi di concorso e magari intanto sono entrati in ruolo) conservano il diritto a reclamare il posto? In sostanza, tutti i posti andrebbero coperti con gli idonei, senza idonei?
Mi aiutate a capire meglio? Grazie
Espongo un dubbio che mi è sorto e a cui non riesco da sola a trovare una risposta. Se un candidato si è presentato solo per una classe di concorso in cui si è piazzato 2 o 3 posti al di fuori del numero stabilito di posti, ma tutti o quasi coloro che lo precedono figurano anche in altre gradutorie di merito del concorso da cui potrebbero essere chiamati, ha la possibilità di rientrare tra i vincitori, magari non immediatamente, ma dietro rinuncia di 2 o 3 persone che lo precedono?
Questo deve avvenire nei tre anni, altrimenti viene cancellato?
Inoltre, se dopo i tre anni quella graduatoria non si è mossa (pare non ci siano effettivi posti disponibili), che cosa succede? Che gli idonei sono cancellati, ma tutti gli altri vincitori (che pure hanno vinto anche in altre classi di concorso e magari intanto sono entrati in ruolo) conservano il diritto a reclamare il posto? In sostanza, tutti i posti andrebbero coperti con gli idonei, senza idonei?
Mi aiutate a capire meglio? Grazie
isotta1973- Messaggi : 26
Re: Graduatorie di merito ed eventuale scorrimento
Bene, 10 in due anni. Ma...in tre o più?Tutto cambia affinchè nulla cambi.giulia boffa ha scritto:se nel bando è scritto 10 in due anni, saranno 10
rassegnati a questa cosa
Buon Ferragosto!
lapis- Messaggi : 144
avidodinformazioni ha scritto:Entriamo nel campo delle medie e quindi dove è facile dire cose che nei casi specifici risultano totalmente disattese:giulia boffa ha scritto:se nel bando è scritto 10 in due anni, saranno 10
rassegnati a questa cosa meglio 480 supplenti che 480 ruoli
ti sei mai chiesto perché tanti precari e ruoli centellinati?
se avessero voluto dare i ruoli, non avrebbero chiesto la miseria di 11.500 ruoli per 3 ruoli a testa
se in Italia ci sono 600000 docenti, se il docente medio entra in ruolo a 35 anni e va in pensione a 65, allora ci si aspetta un turn over di 600000/(65-35)=20000 nuove assunzioni l'anno.
In un momento come questo in cui c'è una riforma Fornero che modifica la regolarità, 11500 non mi sembra un valore campato in aria.
Molto più campato in aria mi sembra il 50000 che qualche anno fa si auspicava.
Sono un po' più di 600.000 e più del 50% ha più di 50 anni. Bisogna capire solo quando ci sarà lo "sblocco Fornero", ovvero un numero altissimo di pensionamenti in pochi anni. Azzardo un 2017-2020.
gugu- Messaggi : 39712
appunto, allora come fai a credere e a pretendere che ci saranno più ruoli di quelli previsti, scritti nero su bianco sul bando? impossibile, appuntoavidodinformazioni ha scritto:Entriamo nel campo delle medie e quindi dove è facile dire cose che nei casi specifici risultano totalmente disattese:giulia boffa ha scritto:se nel bando è scritto 10 in due anni, saranno 10
rassegnati a questa cosa meglio 480 supplenti che 480 ruoli
ti sei mai chiesto perché tanti precari e ruoli centellinati?
se avessero voluto dare i ruoli, non avrebbero chiesto la miseria di 11.500 ruoli per 3 ruoli a testa
se in Italia ci sono 600000 docenti, se il docente medio entra in ruolo a 35 anni e va in pensione a 65, allora ci si aspetta un turn over di 600000/(65-35)=20000 nuove assunzioni l'anno.
In un momento come questo in cui c'è una riforma Fornero che modifica la regolarità, 11500 non mi sembra un valore campato in aria.
Molto più campato in aria mi sembra il 50000 che qualche anno fa si auspicava.
giulia boffa- Admin
PER GIULIA BOFFA.
Scusate se scrivo qui ma non saprei come contattare un amministratore. Sono stato bloccato nel forum dei TFA. Ho bisogno di postare dei quesiti. Giulia potresti aiutarmi?
Grazie
Roberto
Scusate se scrivo qui ma non saprei come contattare un amministratore. Sono stato bloccato nel forum dei TFA. Ho bisogno di postare dei quesiti. Giulia potresti aiutarmi?
Grazie
Roberto
roberxp- Messaggi : 50
Giulia ti risponderà che nella provincia B il coefficiente verrà abbassato a 0.1 in modo da non sforare i 10 posti previsti dal bando...avidodinformazioni ha scritto:
Ma questo nella scuola è normale (e giusto); se la cdc a nella provincia A ha 4 ruoli disponibili assume 2 persone (ipotesi coefficiente 0.5), una da concorso ed una da GaE, anche se a concorso ne sono stati messi 100
Se la cdc b nella provincia B ha 100 posti disponibili, prova ad assumerne 50, 25 da concorso e 25 da GaE, se GaE contiene solo 10 candidati allora proverà a fare 10 e 40, anche se i posti banditi fossero 5, qualora gli "idonei" fossero in numero sufficiente.
Ma anche se la GaE fosse piena varrebbe la regola del 50-50, quindi in presenza di "idonei" assumerebbero 25 e 25, sforando il limite dei 10.
Se non faranno così eluderanno la legge; io non credo che lo possano fare, neanche se c'è un DM a coprirgli le spalle.
Non è la prima volta che un DM si oppone ad una legge e non è la prima volta che il TAR ci mette una pezza; i DM vanno saputi fare, se i burocrati sono incompetenti non significa che noi ci si debba rassegnare all'illegalità.
AlchimistaRN- Messaggi : 161
E' la mia stessa speranza (A059 - Emilia Romagna)... Ne sapremo di più nelle prossime due settimane.avidodinformazioni ha scritto:Io penso e spero che assumeranno dove serve e non assumeranno dove non serve, con coefficiente 0.5, trattabile in base alle previsioni per il futuro (sempre che abbiano la capacità di farle).
AlchimistaRN- Messaggi : 161
Tornando alla preoccupazione di chi ha scritto il topic e quindi rientrando in tema, vorrei sottolineare a chi si preoccupava dei ruoli da concorso persi a causa di coloro immessi in ruolo in una classe di concorso che poi scelgono il ruolo l'anno successivo in un'altra che questo problema sorge solo per il primo anno, poichè il secondo e terzo anno i vincitori in due o più classi di concorso dovranno rinunciare ad una classe liberando il loro posto in graduatoria.
hugoal- Messaggi : 280
cosa vuol dire bloccato?roberxp ha scritto:PER GIULIA BOFFA.
Grazie
Roberto
se vuoi scrivi a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lallaorizzonte- Moderatore
Dal secondo anno è molto probabile che chi viene chiamato in una classe di concorso venga chiamato anche per l'altra. Anche se son tutti conteggi aleatori naturalmente. Allo stesso modo non è detto che si venga chiamati prima nella classe di concorso dove non si vorrebbe insegnare. Es. La mia ragazza preferirebbe insegnare all'infanzia e non alla primaria. Allo stesso modo ci potrebbe essere un doppio vincitore chiamato prima in primaria e poi nell'infanzia rinunciando a quest'ultima. Le variabili sono numerosissime ed è impossibile fare una previsione. L'unica cosa certa è che dei posti a concorso verranno persi ed è na brutta cosa. Ciò che non ho capito però è: se quest'anno per questo motivo vengon ad esempio persi due posti a concorso, l'anno prossimo questi due posti andranno uno alla graduatoria di merito ed uno alla graduatoria ad esaurimento come per legge o entrambi alla graduatoria ad esaurimento? O addirittura verranno persi e basta e quindi non riassegnati?avidodinformazioni ha scritto:La preoccupazione è comprensibile, tuttavia i posti "accaparrati" non vengono colorati di blu e non sono riconoscibili; purtroppo non è possibile contabilizzarli separatamente.hugoal ha scritto:Tornando alla preoccupazione di chi ha scritto il topic e quindi rientrando in tema, vorrei sottolineare a chi si preoccupava dei ruoli da concorso persi a causa di coloro immessi in ruolo in una classe di concorso che poi scelgono il ruolo l'anno successivo in un'altra che questo problema sorge solo per il primo anno, poichè il secondo e terzo anno i vincitori in due o più classi di concorso dovranno rinunciare ad una classe liberando il loro posto in graduatoria.
Volendolo fare bisognerebbe stabilire arbitrariamente un termine per la loro classificazione; non si può fare.
Quei posti sono inevitabilmente persi per il concorso, se è corretta l'interpretazione di Giulia (anche gli anni successivi); sono persi per metà se è corretta la mia.
Del resto chi se la sente di rinunciare all'uovo oggi sapendo che la gallina domani non è sicura ? Sopratutto considerando che la legge consente di prendersi l'uovo oggi senza rinunciare alla gallina se dovesse venire !
Premesso che viaggiamo nel campo delle ipotesi, detto questo mi trovo poù d'accordo con te che con Giulia, almeno per tre anni saranno 1 ed 1, in seguito non so ma credo che continueranno a fare come si è sempre fatto e cioè 1 da esaurimento ed 1 da concorso... Sempre se non verrà bandito un altro concorso nel 2015.
hugoal ha scritto:Premesso che viaggiamo nel campo delle ipotesi, detto questo mi trovo poù d'accordo con te che con Giulia, almeno per tre anni saranno 1 ed 1, in seguito non so ma credo che continueranno a fare come si è sempre fatto e cioè 1 da esaurimento ed 1 da concorso... Sempre se non verrà bandito un altro concorso nel 2015.
La questione sarà chiarita nei prossimi giorni. In alcune regioni, per alcune cdc, i posti messi a concorso sono già meno dei posti disponibili usando il coefficiente del 50% sui posti in OD totali. Quindi il Miur sarà costretto subito a dire se i posti oltre quelli dichiarati vanno a GE oppure si supererà il limite dei posti messi a concorso dando comunque a GM.
gugu- Messaggi : 39712
Come si fa a sapere nella cdc e nella provincia di interesse qual è stata l'ultima assegnazione su posto dispari?giulia boffa ha scritto:non è dettoscuolasos ha scritto:Quest'anno i numeri dispari vanno alle gm
dipende dall'ultima volta in cui il numero dispari è stato attribuito a gm
se l'ultima volta in cui erano presenti sia le gm che le ge, il ruolo dispari (quindi in più) è stato dato a gm, stavolta andrà a ge
camomilla94- Messaggi : 229
esaurita la gm , si ridà a ge[/quote]Questo allora significa che la GM sia da intendersi solo fino ai posti messi a bando e non oltre, a meno di ripescaggi per rinuncia, come ti avevo chiesto prima? Ovvero se la GM è composta da 20 persone e a bando ci sono 5 posti la GM deve intendersi solo composta da 5?[/quote]
esattamente
esattamente
hippia- Messaggi : 239
Questo allora significa che la GM sia da intendersi solo fino ai posti messi a bando e non oltre, a meno di ripescaggi per rinuncia, come ti avevo chiesto prima? Ovvero se la GM è composta da 20 persone e a bando ci sono 5 posti la GM deve intendersi solo composta da 5?[/quote]hippia ha scritto:esaurita la gm , si ridà a ge
esattamente[/quote]
Mi sembra una definizione di GM abbastanza fantasiosa e avulsa dalla normativa in vigore compreso il DDG che bandisce il concorso. Comunque manca pochissimo a scoprire come andranno le cosa...
Armadillo- Messaggi : 490
definizione fantasiosa???
guarda che tutti i concorsi pubblici sono così...... ed io ne ho fatti tanti
guarda che tutti i concorsi pubblici sono così...... ed io ne ho fatti tanti
se in gm ci sono 20 persone e a concorso sono stati dati 5 posti partono solo i primi 5.......
gli altri 15 sono (idonei non vincitori.
gli altri 15 sono (idonei non vincitori.
Certo, ma se poi non viene bandito un nuovo concorso e ci saranno due posti (oltre gli attuali 5+5) saranno dati 1 a GE ed 1 a GM o entrambi a GE contra legem?
Pagina 5 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Scorrimento graduatorie merito si o no?
» SCORRIMENTO GRADUATORIE
» Scorrimento graduatorie di merito e call veloce
» RINUNCE E DECADENZE PER SCORRIMENTO GRADUATORIE I MERITO CONCORSO 2012
» SCORRIMENTO GRADUATORIE
» Scorrimento graduatorie di merito e call veloce
» RINUNCE E DECADENZE PER SCORRIMENTO GRADUATORIE I MERITO CONCORSO 2012
Pagina 5 di 7