Problemi, problemi, problemi con la Pec Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Problemi, problemi, problemi con la Pec Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Problemi, problemi, problemi con la Pec

+10
gabri2
Mr.Tatranky
carmen65
trumma
LoktAr
lentiggini
lallaorizzonte
fradacla
Lalletta_pa
ctrl_alt_canc
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Problemi, problemi, problemi con la Pec Empty Problemi, problemi, problemi con la Pec

Messaggio Da ctrl_alt_canc Lun Feb 28, 2011 1:43 pm

Buongiorno a tutti,
collegandomi ad istanze on line-gestione indirizzo di posta mi appare questo messaggio
Le informazioni relative alla casella di Posta Certificata non sono modificabili tramite il Portale Istanze Online. Le operazioni di modifica o cancellazione della casella di posta certificata devono essere effettuate tramite il portale "www.postacertificata.gov.it".
Premetto che ho fatto il riconoscimento fisico alle Poste qualche giorno fa e mi è stata attivata la casella email su postacertificata, ma su istanze on line continua ad esserci questo messaggio. Nelle Faq non ho trovato nulla. Cosa posso fare? A nessuno è capitato?
ctrl_alt_canc
ctrl_alt_canc

Torna in alto Andare in basso

Problemi, problemi, problemi con la Pec Empty Re: Problemi, problemi, problemi con la Pec

Messaggio Da Lalletta_pa Lun Feb 28, 2011 2:24 pm

anche a me dice la stessa cosa....ma non mi sembra un problema.... o meglio non capisco dove stia per te il problema...

Lalletta_pa

Problemi, problemi, problemi con la Pec Empty Re: Problemi, problemi, problemi con la Pec

Messaggio Da fradacla Lun Feb 28, 2011 2:52 pm

ctrl_alt_canc ha scritto:Buongiorno a tutti,
collegandomi ad istanze on line-gestione indirizzo di posta mi appare questo messaggio
Le informazioni relative alla casella di Posta Certificata non sono modificabili tramite il Portale Istanze Online. Le operazioni di modifica o cancellazione della casella di posta certificata devono essere effettuate tramite il portale "www.postacertificata.gov.it".
Vuoi modificare qualcuno dei dati relativi alla casella di posta?
Se sì, vai al relativo portale; se no, non fare nulla :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da ctrl_alt_canc Lun Feb 28, 2011 4:12 pm

Lalletta_pa ha scritto:anche a me dice la stessa cosa....ma non mi sembra un problema.... o meglio non capisco dove stia per te il problema...

Scusa, ma in che senso dov'è il problema? La Pec è solo abilitata dal sito posta certificata e non è validata dal Miur; se a te questo non sembra un problema.....
ctrl_alt_canc
ctrl_alt_canc

Messaggio Da ctrl_alt_canc Lun Feb 28, 2011 4:15 pm

fradacla ha scritto:
Mi spiego meglio: questa frase che ho postato mi appare quando clicco Gestione indirizzo di posta. Mi compare indirizzo di posta: N.D. e sotto la frase che ho riportato. Poichè ho attivato anche quello della mia collega, so che non deve essere cos', ovvero accanto alla dicitura posta ci dovrebbe essere : pincopallina@postacertificata.gov.
ctrl_alt_canc
ctrl_alt_canc

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 28, 2011 4:21 pm

ctrl_alt_canc ha scritto:
fradacla ha scritto:
Mi spiego meglio: questa frase che ho postato mi appare quando clicco Gestione indirizzo di posta. Mi compare indirizzo di posta: N.D. e sotto la frase che ho riportato. Poichè ho attivato anche quello della mia collega, so che non deve essere cos', ovvero accanto alla dicitura posta ci dovrebbe essere : pincopallina@postacertificata.gov.

tu avevi già un indirizzo di posta certificata e la tua collega no?
questo potrebbe spiegare la differenza nei messaggi.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Lalletta_pa Lun Feb 28, 2011 4:28 pm

ctrl_alt_canc ha scritto:Mi spiego meglio: questa frase che ho postato mi appare quando clicco Gestione indirizzo di posta. Mi compare indirizzo di posta: N.D. e sotto la frase che ho riportato. Poichè ho attivato anche quello della mia collega, so che non deve essere cos', ovvero accanto alla dicitura posta ci dovrebbe essere pincopallina@postacertificata.gov .

aaaaah, ora ho capito....a te non dà l'indirizzo pec pincopallina@postacertificata.gov. A me lo dà.... però mi dà anche la stessa frase che hai scritto all'inizio

Ultima modifica di Lalletta_pa il Lun Feb 28, 2011 4:32 pm - modificato 1 volta.

Lalletta_pa

Messaggio Da lentiggini Lun Feb 28, 2011 4:30 pm

Io ho appena effettuato l'accesso con le credenziali ricevute su istanze on line ma non riesco a "entrare" in postacertificata.it con l'user id e la pw, risultano errati. Provando a reinserire i dati anagrafici vien fuori che al mio codice fiscale è già associata un'utenza alla quale però non riesco ad accedere.. sbaglio qualcosa?

lentiggini

Messaggio Da LoktAr Lun Feb 28, 2011 4:39 pm

Io ho seguito la procedura, ho attivato la pec, corretto i dati da gov.ited entro regolarmente ora nella casella, ma se vado su IOL a validare mi dice "Non esiste nessun indirizzo di Posta Certificata da validare", se torno a gestione mi richiede l'accettazione come se non l'avessi fatta, ma invece è fatta ed è andata a buon fine e mi sono arrivate le credenziali sulla posta normale del miur.
Come risolvere, grazie a tutti

LoktAr

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 28, 2011 4:48 pm

LoktAr ha scritto:Io ho seguito la procedura, ho attivato la pec, corretto i dati da gov.ited entro regolarmente ora nella casella, ma se vado su IOL a validare mi dice "Non esiste nessun indirizzo di Posta Certificata da validare", se torno a gestione mi richiede l'accettazione come se non l'avessi fatta, ma invece è fatta ed è andata a buon fine e mi sono arrivate le credenziali sulla posta normale del miur.
Come risolvere, grazie a tutti

al momento non c'è nulla da risolvere, è a posto così
infatti se provi ad utilizzare la Pec dovrebbe funzionare correttamente

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da LoktAr Lun Feb 28, 2011 4:50 pm

grazie mille tempestivissima

LoktAr

Messaggio Da LoktAr Lun Feb 28, 2011 4:52 pm

p.s. ma in teoria adesso le convogazioni dai presidi avverranno tramite mail su questa casella?

LoktAr

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 28, 2011 4:53 pm

lentiggini ha scritto:Io ho appena effettuato l'accesso con le credenziali ricevute su istanze on line ma non riesco a "entrare" in postacertificata.it con l'user id e la pw, risultano errati. Provando a reinserire i dati anagrafici vien fuori che al mio codice fiscale è già associata un'utenza alla quale però non riesco ad accedere.. sbaglio qualcosa?

non rifate la procedura, ingolfate il sistema.

semplicemente attendete qualche ora, anche perchè alla fine dell'attivazione ti è comparso il messaggio di attivazione entro 24 ore

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da lentiggini Lun Feb 28, 2011 4:56 pm

attenderò

lentiggini

Messaggio Da LoktAr Lun Feb 28, 2011 5:23 pm

mmmh, avevo una pec dell'ordine professionale precedente, ho provato a mandarmi una mail da là e mi da l'ok, dopo però arriva un messaggio di errore invio ed infatti sulla pec del gov non arriva nulla, se provo dalla pec del gov.it a mandare mi dice "destuinatario XY non ammesso"

edit qualsiasi indirizzo mi dà non ammesso e dagli altri indirizzi non arriva la posta

LoktAr

Messaggio Da LoktAr Lun Feb 28, 2011 5:40 pm

Io non lo sapevo, ma ho chiarito, chiamando il numero verde, ill problema spiegato sopra, magari è banale, ma io lo scrivo qua:

La PEC su GOV.IT serve solo PER comunicare e ricevere comunicazioni dagli enti pubblici registrati su gov.it, quindi non si può usare per mandare o ricevere normali mail anche da altre pec o mail normali

LoktAr

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 28, 2011 6:15 pm

forse avremmo dovuto specificarlo ;))

ad un docente che mi chiedeva perchè non avessi ricevuto la sua e mail inviata tramite la PEC avevo risposto che la PEC non gli è stata assegnata per giocare e che il mio non è un indirizzo istituzionale ;))

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da trumma Lun Feb 28, 2011 7:33 pm

LoktAr ha scritto:Io non lo sapevo, ma ho chiarito, chiamando il numero verde, ill problema spiegato sopra, magari è banale, ma io lo scrivo qua:

La PEC su GOV.IT serve solo PER comunicare e ricevere comunicazioni dagli enti pubblici registrati su gov.it, quindi non si può usare per mandare o ricevere normali mail anche da altre pec o mail normali

giusto serve solo a comunicare con le amministrazioni.
trumma
trumma

Messaggio Da carmen65 Lun Feb 28, 2011 7:59 pm

premetto che ho già un indirizzo di posta certificata, se entro su gestione pec esce questo messaggio

Non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificat@ in quanto il documento utilizzato in fase di identificazione non è valido ai fini di questa procedura (è necessario utilizzare un documento il cui identificativo contenga al più 10 caratteri). L'utente può richiedere la rettifica del documento di riconoscimento rivolgendosi all'USP o alla segreteria scolastica o, in alternativa, può inserire il proprio indirizzo PEC attraverso il pulsante "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto.

quando inserisco il mio indirizzo pec esce questo messaggio

l'indirizzo da Lei inserito è stato correttamente salvato. La invitiamo, pero', a verificarne la correttezza in quanto, per questa tipologia di indirizzo, non è previsto l'invio di una mail di validazione.

se vado su validazione posta certificata mi dice che non c'è nessun indirizzo da validare
cosa posso fare per risolvere questa cosa?
carmen65
carmen65

Messaggio Da Mr.Tatranky Lun Feb 28, 2011 8:18 pm

Se ce l'ho già, ma ancora non mi esce su istanze on line. Come faccio a inserirla?

Mr.Tatranky

Problemi, problemi, problemi con la Pec Empty Probelmi con [b]PEC[/b]! [b]Lalla o Giulia aiuto!![/b]

Messaggio Da gabri2 Lun Feb 28, 2011 8:49 pm

Anch'io ho problemi con la PEC ; poichè non accedo a Istanze on line da molto tempo,compare il testo"l'utenza è stata revocata" e fa riferimento ad una procedura,comunicata entro febbraio, per il recupero dei dati ( come avete anche voi indicato nella guida, al punto 2)
Che devo fare se oggi termina febbraio?Attendo sms, come dicono e che ad ora non è arrivato, o una comunicazione via mail o altro ancora?
Grazie infinite ma qui tra Gae ,Gi e Pec non ne usciamo più!

gabri2

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Feb 28, 2011 10:02 pm

gabri2 ha scritto:Anch'io ho problemi con la PEC ; poichè non accedo a Istanze on line da molto tempo,compare il testo"l'utenza è stata revocata" e fa riferimento ad una procedura,comunicata entro febbraio, per il recupero dei dati ( come avete anche voi indicato nella guida, al punto 2)
Che devo fare se oggi termina febbraio?Attendo sms, come dicono e che ad ora non è arrivato, o una comunicazione via mail o altro ancora?
Grazie infinite ma qui tra Gae ,Gi e Pec non ne usciamo più!

ad alcuni è già stato inviato, questo significa che a scaglioni stanno provvedendo a sistemare anche questo problema

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da Stellina17 Lun Feb 28, 2011 10:38 pm

carmen65 ha scritto:premetto che ho già un indirizzo di posta certificata, se entro su gestione pec esce questo messaggio

Non è stato possibile effettuare la creazione automatica della casella PostaCertificat@ in quanto il documento utilizzato in fase di identificazione non è valido ai fini di questa procedura (è necessario utilizzare un documento il cui identificativo contenga al più 10 caratteri). L'utente può richiedere la rettifica del documento di riconoscimento rivolgendosi all'USP o alla segreteria scolastica o, in alternativa, può inserire il proprio indirizzo PEC attraverso il pulsante "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto.

l'indirizzo da Lei inserito è stato correttamente salvato. La invitiamo, pero', a verificarne la correttezza in quanto, per questa tipologia di indirizzo, non è previsto l'invio di una mail di validazione.

se vado su validazione posta certificata mi dice che non c'è nessun indirizzo da validare

Non so se posso esserti utile:
A me dava il tuo stesso messaggio, poi da me ho cliccato sul pulsante sotto dove dice "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto, inserendo l'indirizzo di posta elettronica valido ( ho controllato prima se fosse attivo) nome.cognome@istruzione.it, poi mi è apparso il messaggio che mi avvisava di aver ricevuto proprio a quest'ultimo indirizzo un codice di validazione. Sono andata a controllare sull'indirizzo nome.cognome@istruzione.it e ho trovato l'e.mail con il codice da copiare e incollare riportandolo su Istanze On Line, l'ho fatto e mi è apparso il messaggio : indirizzo di posta validato.

Adesso non so dirti se ho fatto bene e se fosse questa la procedura da seguire, attendo conferme, fatto sta che mi risulta validata!!!

Stellina17

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Mar 01, 2011 7:06 am

Stellina17 ha scritto:
carmen65 ha scritto:premetto che ho già un indirizzo di posta certificata, se entro su gestione pec esce questo messaggio

Non so se posso esserti utile:
A me dava il tuo stesso messaggio, poi da me ho cliccato sul pulsante sotto dove dice "Inserisci Indirizzo Posta Certificata" presente sotto, inserendo l'indirizzo di posta elettronica valido ( ho controllato prima se fosse attivo) nome.cognome@istruzione.it, poi mi è apparso il messaggio che mi avvisava di aver ricevuto proprio a quest'ultimo indirizzo un codice di validazione. Sono andata a controllare sull'indirizzo nome.cognome@istruzione.it e ho trovato l'e.mail con il codice da copiare e incollare riportandolo su Istanze On Line, l'ho fatto e mi è apparso il messaggio : indirizzo di posta validato.

Adesso non so dirti se ho fatto bene e se fosse questa la procedura da seguire, attendo conferme, fatto sta che mi risulta validata!!!

hai fatto bene, proprio perchè era una delle opzioni che ti erano state prospettate

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da zarina Mar Mar 01, 2011 9:53 am

Gent.mi colleghi,
seguendo le procedure da IOL, nella sezione GESTIONE INDIRIZZO POSTA CERTIFICATA, mi appare la seguente schermata:
Indirizzo PostaCertificat@: N.D.
Attivato:

Vorrei capirne il significato e soprattutto procedere avanti. Leggendo sul portale del governo, si evince che " gli aspiranti supplenti, una volta ricevute le credenziali di accesso attraverso il sistema POLIS, potranno richiedere il perfezionamento dell'attivazione della casella di Postacertificat@ secondo la seguente procedura:

•Collegandosi al portale www.postacertificata.gov.it
•Accedendo all'area privata del sito inserendo le credenziali ricevute
•Modificando la password di primo accesso
•Prendendo visione e accettando la documentazione contrattuale comprensiva dell'informativa privacy
•Impostando le domande/risposte di sicurezza per la gestione della nuova password scelta
•Confermando l'attivazione della casella di PostaCertificat@."
Ma le credenziali di POLIS quali sarebbero?
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondere

zarina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili