Aspi e nuova attività lavorativa
2 partecipanti
Aspi e nuova attività lavorativa
Volevo sapere una cosa in regime di trattamento se la scuola mi chiama x gli esami di riparazione due al max 3 giorni x ogni scuola ne ho due, in una saranno a fine agosto nell'altra la prima settimana di settembre la disoccupazione si interrompe in automatico x quei giorni e poi riprendere da sola senza alcuna comunicazione? O conviene rinunciare? Si può rinunciare?
simone.zedda- Messaggi : 3007
Re: Aspi e nuova attività lavorativa
Si può rinunciare senza problemi anche con una mail, ma non conviene, oltre che per motivi di deontologia professionale, neanche economicamente (a meno che le spese di viaggio e di soggiorno non siano superiori al guadagno), perchè la disoccupazione viene sospesa, ma non interrotta (devi comunque comunicare quei giorni di lavoro, a mio parere). L'aspi si interrompe solo se lavori per più di sei mesi consecutivi (e non è il caso), la mini-aspi se i giorni consecutivi sono più di cinque (e questo potrebbe capitare se fai tre giorni in una scuola e quelli immediatamente successivi nell'altra).
Dec- Moderatore
Infatti io avrei voluto accettare ma ho paura comunque che dopo aver aspettato due mesi x averla poi mi ricomincia una trafila che non finisce più x riceverla di nuovo. Come è la procedura? Come si comunica a imps ? Tramite Call center? E poi si comunica pure la cessazione?
No, non c'è nessun problema particolare nè per comunicare nè per la riattivazione (che poi non è nemmeno tale; ti tolgono solo i giorni in cui hai lavorato). Devi mandare il modello Ds56bis compilando la parte "di aver lavorato presso terzi dal ... al..."; puoi mandarlo direttamente dal sito inps o via fax o al limite portarlo di persona. E' una cosa che si fa in pochi minuti.
Dec- Moderatore
Che strano posso chiederti una cortesia vai su Google e digita aspi e nuova occupazione come ci si comporta e poi apri il terzo sito quello Job fan Page leggi cosa dice a proposito di nuova occupazione subordinata. Mi sa che hanno tutti le idee molto confuse ognuno interpreta come vuole solo in Italia una cosa del genere
Ti riferisci a questo?
Non è più obbligatorio l’utilizzo del modello DS56 bis per la comunicazione di una nuova occupazione all’Inps, che comunque sarà mantenuto per le altre comunicazioni utili e previste dalla nuova normativa.
In effetti la circolare dice questo, però quando abbiamo compilato il modello c'era scritto che ci impegnavamo a comunicare all'inps ogni variazione nello stato di disoccupazione. Magari si sono dimenticati di toglierlo dal vecchio modello dell'ordinaria, ma io preferisco mandarlo lo stesso per scrupolo; tanto ci si mette un attimo e, se non serve, lo cestineranno loro.
Non è più obbligatorio l’utilizzo del modello DS56 bis per la comunicazione di una nuova occupazione all’Inps, che comunque sarà mantenuto per le altre comunicazioni utili e previste dalla nuova normativa.
In effetti la circolare dice questo, però quando abbiamo compilato il modello c'era scritto che ci impegnavamo a comunicare all'inps ogni variazione nello stato di disoccupazione. Magari si sono dimenticati di toglierlo dal vecchio modello dell'ordinaria, ma io preferisco mandarlo lo stesso per scrupolo; tanto ci si mette un attimo e, se non serve, lo cestineranno loro.
Dec- Moderatore
Quindi non viene interrotta ma solo sospesa il pagamento di agosto arriva regolare i primi dieci giorni di settembre senza i tre giorni di agosto in cui si è lavorato?
Sì. Quando c'era l'ordinaria, l'ho fatto molte volte. Non credo che con l'aspi cambierà nulla.
Dec- Moderatore
Argomenti simili
» "Ultima Posizione Lavorativa" - Aspi
» ripresa attività lavorativa
» Permesso per altra attività lavorativa
» seconda attività lavorativa e comunicazione al DS
» ripresa attività lavorativa
» Permesso per altra attività lavorativa