Decurtazione malattia non chiara
3 partecipanti
Decurtazione malattia non chiara
Sono insegnante di ruolo alle medie e nel cedolino di luglio ho trovato la voce ARRETRATI A DEBITO pari a 119, 32 euro per un totale di 10 giorni di malattia.
Ma è normale che mi siano stati decurtati quasi 12 euro al giorno?
Ho sentito altri colleghi e nessuno ha avuto una trattenuta cosi alta.
Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni in merito.
Ma è normale che mi siano stati decurtati quasi 12 euro al giorno?
Ho sentito altri colleghi e nessuno ha avuto una trattenuta cosi alta.
Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni in merito.
silviaa- Messaggi : 154
Re: Decurtazione malattia non chiara
La ritenuta per malattia incide solo sulla Retribuzione professionale docenti.
Ora, a seconda di qual è la tua fascia stipendiale, la ritenuta giornaliera può essere di 5,47 - 6,73 - 8,58.
Sei sicura che in calce al cedolino ci sia un messaggio che attribuisce il debito alle assenze per malattia?
Ora, a seconda di qual è la tua fascia stipendiale, la ritenuta giornaliera può essere di 5,47 - 6,73 - 8,58.
Sei sicura che in calce al cedolino ci sia un messaggio che attribuisce il debito alle assenze per malattia?
fradacla- Moderatore
Fradacla puoi darmi una delucidazione: se accetto delle ore interne e arrivare a 24 ore settimanale (da 18) aumenta la decurtazione per malattia?
alasca2010- Messaggi : 154
E' una vexata quaestio.alasca2010 ha scritto:Fradacla puoi darmi una delucidazione: se accetto delle ore interne e arrivare a 24 ore settimanale (da 18) aumenta la decurtazione per malattia?
La mia opinione è che le ore eccedenti strutturali siano da considerarsi parte integrante del trattamento fisso e continuativo, posto che la retribuzione per le ore eccedenti viene corrisposta da settembre ad agosto ed entra nel calcolo delle medie retributive ai fini della pensione.
La ritenuta per malattia invece, stando alla normativa, si applica sui compensi accessori, quindi la retribuzione per le ore eccedenti ex lege 209/87 non dovrebbe essere decurtata.
fradacla- Moderatore
Se ho capito bene non dovrei avere, come mi è capitato in passato, un aumento della decurtazione (24 ore, decurtazione pari a 30 euro al giorno). Come devo comportarmi quindi quando mi arriva il cedolino con questa decurtazione? in passato ho provato a scrivere al "tesoro" ma senza risultati.
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/07/09/malattia-la-decurtazione-va-effettuata-solo-sulla-rdp-e-non-e-una-riduzione-dello-stipendio/
A giudicare da quello che scrive Paolo in quest'articolo, si deve presentare un ricorso al giudice del lavoro e sperare che in sede di conciliazione la questione si risolva positivamente, com'è avvenuto nei casi citati (Piacenza e Roma).
A giudicare da quello che scrive Paolo in quest'articolo, si deve presentare un ricorso al giudice del lavoro e sperare che in sede di conciliazione la questione si risolva positivamente, com'è avvenuto nei casi citati (Piacenza e Roma).
fradacla- Moderatore
Grazie!!! Ma per i miei gusti troppo difficile!!!
Beh, c'è da augurarsi di non dover mandare certificati medici! :-)alasca2010 ha scritto:Grazie!!! Ma per i miei gusti troppo difficile!!!
fradacla- Moderatore
ma si certo, è che a tutti capita di ammalarsi e per un giorno 30 euro mi sembrano proprio tanti!!! Che lo stato risparmi pure a dare le ore agli interni...
Argomenti simili
» Decurtazione malattia
» decurtazione malattia
» decurtazione per malattia
» Decurtazione malattia
» decurtazione per 3 giorni di malattia
» decurtazione malattia
» decurtazione per malattia
» Decurtazione malattia
» decurtazione per 3 giorni di malattia