**********GRUPPO DI STUDIO SOSTEGNO ANNO 2013/2014************
+65
simona.cicchinelli
dana75
Davide
capas
MaryJoly
gisa
wally_cri
musicomane
marika26
sfinge
maestra75
billysuperox
bart
giomes
graziella 1
ANGYOLETTO79
michiama@live.it
stero
anti76
Farfalla
serena capista
MaChi
shinji
antotitty
Affimari
vale123
benedetta75
Vicy
silvye
Westy00
Maria Cristina castelli
samatmar
andregi
Fenico81
avanti
Aly76
stella82
marigu
antonella65
lisarena
foreveryoung
9 - Il Presidente
mvg2
annari
mo.orlandi
barbarina
manub
GiArt
ele64
rosymarialombardi
gibbe
Mina London
oggifantasiazero
borninatlantis
rosso
Chiaretta25
lalla75
marij
Jankele
miss sparrow
forseungiorno
Kle
GraRu
griet
corso.sostegno
69 partecipanti
Pagina 5 di 12
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
**********GRUPPO DI STUDIO SOSTEGNO ANNO 2013/2014************
Promemoria primo messaggio :
Ragazzi, ho creato questo grupo per iniziare la preparazione alla preselazione per il sostegno. Concentriamo le info su materiali e libri da adottare qui.
Ragazzi, ho creato questo grupo per iniziare la preparazione alla preselazione per il sostegno. Concentriamo le info su materiali e libri da adottare qui.
corso.sostegno- Messaggi : 21
Re: **********GRUPPO DI STUDIO SOSTEGNO ANNO 2013/2014************
Aly io sn di Catanzaro e vivo a Torino, per ora nè il Piemonte nè la Calabria hanno pubblicato nulla... Ma nessuna altra regione a quanto pare.Aly76 ha scritto:Marigu, i libri della edises sono fatti molto bene, in più, acquistandoli, hai la possibilità di accedere alla piattaforma telematica tramite il loro sito per esercitarti sui quiz. voi di dove siete? io di roma e per ora solo una università ha pubblicato il bando. le università delle vostre province si sono espresse?
Comunque quando pubblicheranno qualcosa, su questo forum si saprà in un baleno! ;-)
Kle- Messaggi : 1091
Ciao ragazzi sono siciliana, diamoci una mano!
Maria Cristina castelli- Messaggi : 7
Infatti...miss sparrow ha scritto:il mio dubbio è: visto che il test è preparato dalle uni, siam sicuri che si atterrano ai punti indicati dal Ministero?Jankele ha scritto:Secondo voi il libro della Edises edito nel 2012 per il TFA di sostegno (prezzo circa 25 euro), può andare bene? perché mi sembrano un po' differenti gli argomenti rispetto alle "avvertenze generali" del decreto. Siccome sono sempre 25 euro, volevo chiedervi consiglio.
http://diventareinsegnanti.orizzontescuola.it/2013/09/19/anief-corsi-di-specializzazione-sul-sostegno-costi-esosi-e-niente-graduatoria-nazionale/
Westy00- Messaggi : 361
Io ho acquistato il kit base. Sto cercando di accedere alla piattaforma.Aly76 ha scritto:Marigu, i libri della edises sono fatti molto bene, in più, acquistandoli, hai la possibilità di accedere alla piattaforma telematica tramite il loro sito per esercitarti sui quiz. voi di dove siete? io di roma e per ora solo una università ha pubblicato il bando. le università delle vostre province si sono espresse?
Ma cosa è la riga di pagina? Né io né mio marito siamo riusciti a capirlo...
Correggo... CAPITO!
anche io sono siciliana come Maria Cristina.
per avere i libri io devo aspettare l'inizio della prossima settimana, sono d'accordo con lisarena quelli sono un punto di partenza ma poi bisogna integrare il tutto se il tempo a disposizione lo permette!!! la mia idea infatti quando mi sono iscritta al gruppo era infatti proprio questa.. riuscire a scambiare più materiale possibile , qualcuno ha qualche idea su come farlo? possiamo postare dei link o qualcosa di simile? se qualcuno è più esperto di me.. accolgo qualsiasi suggerimento... l'unica cosa bella di quel concorso è stato proprio il cooperative learning... mettiamoci a lavoro!!!
per avere i libri io devo aspettare l'inizio della prossima settimana, sono d'accordo con lisarena quelli sono un punto di partenza ma poi bisogna integrare il tutto se il tempo a disposizione lo permette!!! la mia idea infatti quando mi sono iscritta al gruppo era infatti proprio questa.. riuscire a scambiare più materiale possibile , qualcuno ha qualche idea su come farlo? possiamo postare dei link o qualcosa di simile? se qualcuno è più esperto di me.. accolgo qualsiasi suggerimento... l'unica cosa bella di quel concorso è stato proprio il cooperative learning... mettiamoci a lavoro!!!
marigu- Messaggi : 10
Si potrebbe affrontare un argomento alla volta.
Quindi aprire un "capitolo" in cui ognuno posta il materiale che ha trovato.
Io posso mandare qualche mail.. Un po' di materiale chd ho usato per il concorso., ma nn ho nulla relativo al sostegno.
Ah dimenticavo, stamattina ho acquistato il libro edises esercitazione sui test preselezione.. 25.20 ho comprato solo quello perché nn mi va di sprecare soldi, semmai li sprecherò se supererò la preselezione!
anche io ho acquistato lo stesso libro dei soli test e sto ancora aspettando che mi arrivi...
silvye- Messaggi : 403
Adesso però mi chiedevo, per chi nn ha servizio e quindi titoli apparte la laurea.. Tocca farsi il mazzo., perché sono previsti un Max di 10 punti di titoli valutabili giusto?
Credo proprio di si! Che stress...Maria Cristina castelli ha scritto:Adesso però mi chiedevo, per chi nn ha servizio e quindi titoli apparte la laurea.. Tocca farsi il mazzo., perché sono previsti un Max di 10 punti di titoli valutabili giusto?
Posso fare una domanda molto stupida?Maria Cristina castelli ha scritto:Adesso però mi chiedevo, per chi nn ha servizio e quindi titoli apparte la laurea.. Tocca farsi il mazzo., perché sono previsti un Max di 10 punti di titoli valutabili giusto?
Cosa si intende esattamente per titoli valutabili?
9 - Il Presidente- Messaggi : 21
Salve a tutti...
Sto entrando in confusione, qualcuno potrebbe spiegarmi se c'è e in cosa consiste la differenza tra Pas sul sostegno e corsi di specializzazione sul sostegno?
Dove posso reperire informazioni specifiche e pertinenti?
Sono una precaria della scuola primaria, inserita nelle Gae e non ho svolto nemmeno un giorno sul sostegno, ma mi piacerebbe formarmi per poter godere di una change in più...Quali di questi corsi
devo/posso frequentare? Sto spulciando a dx e a sx ma non trovo risposta! Mi aiutate, grazie.
Sto entrando in confusione, qualcuno potrebbe spiegarmi se c'è e in cosa consiste la differenza tra Pas sul sostegno e corsi di specializzazione sul sostegno?
Dove posso reperire informazioni specifiche e pertinenti?
Sono una precaria della scuola primaria, inserita nelle Gae e non ho svolto nemmeno un giorno sul sostegno, ma mi piacerebbe formarmi per poter godere di una change in più...Quali di questi corsi
devo/posso frequentare? Sto spulciando a dx e a sx ma non trovo risposta! Mi aiutate, grazie.
Vicy- Messaggi : 25
Il PAS è un percorso per coloro i quali pur nn essendo abilitati, hanno prestato servizio scolastico per 360 giorni, il corso di specislizzazione per il sostegno è destinato agli abilitati di un qualunque ordine di scuola ma anche senza aver mai prestato servizio. Tutti è due sono a pagamento., ecco cos hanno in comune!!.
Grazie Maria Cristina Castelli, ma si è a conoscenza del costo? Per accedere alla prova preselettiva bisogna pagare una tassa? Ho letto da qlc parte che un'università chiede una quota iniziale di € 200, posso capire un versamento di € 30 per fare il test, ma chiedere tutta quella cifra proprio no!
Vicy- Messaggi : 25
Invece si chiedono 200€ si. Per il corso nn chiederanno meno di 2.500€ sappilo.;(
Ho iniziato a studiare la parte che riguarda la psico pedagogia sul manuale edises.... mi auguro che non sia necessario approfondire tutti gli autori nominati perchè io sono proprio ignorante su queste cose!
Voi pensate che ci possano essere delle domande del tipo "chi ha scritto cosa" ?
Sarebbe un po stupido a mio parere, ma non si sa mai, credo che debbano far pure una selezione, da noi ci sono solo 65 posti per le superiori...
Voi pensate che ci possano essere delle domande del tipo "chi ha scritto cosa" ?
Sarebbe un po stupido a mio parere, ma non si sa mai, credo che debbano far pure una selezione, da noi ci sono solo 65 posti per le superiori...
ele64- Messaggi : 226
io sono perfettamente d'accordo con te... in teoria .... è quello che bisognerebbe fare.. in pratica se qualcuno mi spiega come fare possiamo anche cominciare....Westy00 ha scritto:Si potrebbe affrontare un argomento alla volta.
per il concorso era stato creato un gruppo apposito.... ma non so come !!
marigu- Messaggi : 10
Io partecipo per la materna a Roma ci sono 100 posti.. Sarei anche disposta a spiantarmi dalla Sicilia perché da noi ci sono 40 posti..
Bisogna intanto individuare quali sono gli argomenti più ostici o che hanno bisogno di essere approfonditi.marigu ha scritto:io sono perfettamente d'accordo con te... in teoria .... è quello che bisognerebbe fare.. in pratica se qualcuno mi spiega come fare possiamo anche cominciare....Westy00 ha scritto:Si potrebbe affrontare un argomento alla volta.
Concordo!Westy00 ha scritto:Bisogna intanto individuare quali sono gli argomenti più ostici o che hanno bisogno di essere approfonditi.marigu ha scritto:io sono perfettamente d'accordo con te... in teoria .... è quello che bisognerebbe fare.. in pratica se qualcuno mi spiega come fare possiamo anche cominciare....Westy00 ha scritto:Si potrebbe affrontare un argomento alla volta.
Comunque sulle superiori si sa il numero dei posti ma non la divisione in AD00 AD01 AD02 AD03... Chissà se il bando ne parlerà!
Non ci sarà nessuna divisione, perchè, ovviamente, la specializzazione su sostegno alle superiori varrà allo stesso modo per tutti gli elenchi: AD01, AD02, AD03 e AD04!Kle ha scritto:Concordo!Westy00 ha scritto:Bisogna intanto individuare quali sono gli argomenti più ostici o che hanno bisogno di essere approfonditi.marigu ha scritto:io sono perfettamente d'accordo con te... in teoria .... è quello che bisognerebbe fare.. in pratica se qualcuno mi spiega come fare possiamo anche cominciare....Westy00 ha scritto:Si potrebbe affrontare un argomento alla volta.
Comunque sulle superiori si sa il numero dei posti ma non la divisione in AD00 AD01 AD02 AD03... Chissà se il bando ne parlerà!
foreveryoung- Messaggi : 565
vorrei partecipare al vostro gruppo sono abilitata nell'infanzia e nella primaria,sono indecisa se comprare i libri edizione simone o ediesse cosa mi consigliate....domani vado in libreria aiuto..
benedetta75- Messaggi : 8
x il concorso ho comprato simone e mi sono trovata non tanto bene poi mi sono andata anche a preparare da un dirigente cosa che non farei più soldi sprecati...................
mi ha detto un amica che i test ci saranno a novembre qualcuno sa qualcosa
Pagina 5 di 12 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12
Argomenti simili
» Neoimmesso settembre 2014, mi spettano le ferie dell'anno 2013/2014?
» Festività soppresse prima inizio delle lezioni.
» 150 ore diritto allo studio 2013/2014
» Ruoli sostegno 2013/2014 e 2014/2015
» Gruppo di studio SOSTEGNO
» Festività soppresse prima inizio delle lezioni.
» 150 ore diritto allo studio 2013/2014
» Ruoli sostegno 2013/2014 e 2014/2015
» Gruppo di studio SOSTEGNO
Pagina 5 di 12